Amore Eternit
di Sam27

15/12/22, ore 18:57

Dovresti darle un seguito. Si spera con un lieto fine per la Scorse. L'ho adorata.

08/01/16, ore 01:39

2 - “Amore eternit” di Sam_HP.
Totale: 51.35/65 + 2/2 punti bonus: 53.35/67.

1) Grammatica e ortografia: 7.35/10.

La grammatica non è male, ma ci sono alcune cose da sistemare.
“Scorpius le lanciò un rapido sguardo indifferente poi si diresse dalla parte opposta rispetto a quella della Sala Grande.”: “dopo “indifferente” ci va una virgola (- 0.10).
“-Albus ho bisogno di aiuto!-”: prima e dopo il vocativo va una virgola (- 0.10).
Stessa cosa qui: “-Lascia stare Rose, mi sono illuso. Mi hai illuso. Ed io ci sono cascato-” (- 0.10).
“E’ la prima volta che ti vedo corteggiare e non essere corteggiata”: la “È” si scrive con l’accento, non con l’apostrofo (- 0.25).
Stessa cosa qui: “E’ stato il miglior sesso della mia vita” (- 0.25).
“ma subito decise che non l’avrebbe baciato fino a che lui non l’avrebbe supplicata di farlo”: “fino a che lui non l’avesse supplicata” (- 1).
“Finirono contro la mensola alle loro spalle, facendo cadere a terra alcuni stupidi prodotti babbani, ma non se ne curarono più di molto.”: “più di tanto”, “più di molto” non è italiano corretto (- 0.25).
Ci sono anche alcuni errori di battitura.
“borbottò Scorpius salendo i grandini a due a due.”: “gradini” (- 0.10).
“-Sono sicuro che se gli farai una sorpresa in dormitorio sta notte”: “stanotte” (- 0.10).
“Lo abbraccio, capovolgendo la situazione e lasciando che fosse lui ad essere sopra di lei”: “abbracciò” (- 0.10).
“Gli occhi di Scorpius continuavano a fuggire ai suoi”: “i suoi” (- 0.10).
“Hogwarts era scossa dalle intemperie e due ragazzi si erano rifugiati nella loro bolla di solitudine, protetti dall’incantesimo Muffilato”: “Muffliato” (- 0.10).
“-Abbiamo sempre usato l'incantesimo Contraccetivo... –”: “contraccettivo” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Il tuo stile non mi dispiace, ma non te la prendere se lo definisco “senza infamia e senza lode”. È semplice, di scorrevole lettura, ma non l’ho trovato né particolarmente piacevole né particolarmente avvincente.
A parte gli artifici retorici e le metafore, e uno stile pieno che io indiscutibilmente amo, quello che trovo manchi è l’emozione. L’ho trovato un po’ piatto, non vibrante di sentimento, e per quanto mi riguarda che non mi trasmetta nulla è un gran difetto per uno stile.

3) Titolo: 3/5.
Sinceramente non mi esalta, anche perché non capisco se “eternit” sta per la sostanza cancerogena o se è semplicemente una storpiatura di “eternità”, e anche leggendo il testo della canzone non l’ho capito. Penso avresti potuto scegliere qualcosa di più incisivo e appropriato alla storia, ma è solo il mio gusto.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 14/15.
Devo dire che ho trovato la trama e l’introspezione dei personaggi molto ben fatte.
Sei stata realistica e mai sopra le righe, e i comportamenti dei protagonisti sono sempre stati verosimili. Rose, forse, si comporta in maniera un po’ più libera e meno coerente, ma essendo molto volubile l’ho trovato estremamente appropriato.
Devo dire che non ho avuto molta simpatia per Rose, rappresenta proprio il genere di persona che non mi piace, che fa ragionamenti che non mi piacciono e che si comporta in modi discutibili che non mi piacciono, ma nonostante tutto sei stata brava a gestirla, perché non trovo niente da ridire sulla sua caratterizzazione!
Anche l’introspezione è ben curata, pur non soffermandoti a parlare spesso di sentimenti, si capiscono molto bene le dinamiche emotive che intercorrono tra i personaggi.
Non ti ho dato il punteggio massimo semplicemente perché mi ha un po’ stranito il primo approccio di Rose con Scorpius, che l’abbia baciato così su due piedi senza perdere troppo tempo. Avrei preferito che ci mettessi un po’ più di introspezione e di dettagli sul suo stato d’animo, invece di relegarlo unicamente a “capriccio” della principessa, credo che la storia sarebbe stata perfetta con qualche aggiunta iniziale!

5) Attinenza ai contenuti della trama e del pacchetto: 10/10 + 2/2 punti bonus.
Per quanto riguarda il tema, ti ho assegnato 5/5.
Sono molto contenta che tu abbia letto con attenzione il bando e l’abbia rispettato così bene, devo dire che mi ha fatto proprio piacere!
Volevo che i due avessero una relazione consensuale e mi hai dato una splendida relazione; volevo che uno dei due commettesse un’azione imperdonabile che distruggesse la loro storia e Rose ha acconsentito a sposare un altro! Devo dire che non me lo aspettavo, però senza dubbio è abbastanza grave da motivare il non volerla più vedere di Scorpius.
Per quanto riguarda la coppia: 2/2.
Sei stata molto brava a descrivere la relazione tra Rose e Scorpius, nonostante fosse una relazione clandestina l’ho trovata molto più intensa di quella tra Rose e James Sirius.
Per quanto riguarda l’arco temporale, ovvero il sesto anno di Scorpius e Rose, ti ho assegnato 1/1.
Niente da dire, la storia si svolge interamente in quell’anno.
Per quanto riguarda l’obbligo, “Rose, volubile e fin troppo bella, pur essendo fidanzata con James Sirius, ha delle 'esigenze particolari' che non possono essere soddisfatte se non da Scorpius Malfoy, che però non l'ha mai degnata di un'occhiata in tutta la sua vita”, assolutamente: 2/2.
Senza dubbio, traspare sia tutta l’avvenenza di Rose sia tutto il suo essere così volubile. È proprio capricciosa e non si fa problemi per il fatto di tradire il suo ragazzo “solo” perché le dà poche attenzioni. Mi è piaciuto molto anche come hai sviluppato il resto dell’obbligo, anche se avrei preferito che Scorpius non fosse segretamente innamorato di lei da anni, l’avrei trovato più intrigante.
Per quanto riguarda i punti bonus, ti ho assegnato 2/2.
Non ho niente da dire, la scena erotica è ben inserita e ben descritta. Mi è piaciuto che il sesso fosse il fulcro della storia, ma che non girasse tutto intorno a quello! Ottima descrizione, dettagliata e mai volgare.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
La trama mi piace, ma in realtà non è proprio un punto a tuo favore, perché hai messo in pratica le indicazioni del pacchetto – le mie indicazioni, quindi – senza metterci quasi nulla di tuo, e in questo direi che non hai dimostrato nessuna originalità.
Chiaramente la trama doveva basarsi su ciò che ho scritto io, però per prendere un punteggio alto in questo parametro avresti dovuto dimostrare molta più fantasia (come ha fatto la vincitrice, per esempio). In ogni caso, le caratterizzazioni dei personaggi mi sono piaciute e le ho trovate particolari rispetto a ciò che si trova nel fandom, per cui ho pensato di non abbassarti troppo il punteggio.

7) Gradimento personale: 7/10.
Devo dire che la storia in sé non mi è dispiaciuta! Avevo un’idea un po’ diversa di “esigenze particolari” (ammetto che pensavo a qualcosa di più morboso!), ma la tua interpretazione l’ho trovata carina e anche piacevole.
Due cose fondamentalmente mi hanno disturbata: l’inizio e Rose.
L’inizio l’ho trovato un po’ troppo affrettato, nel senso: è tutto ben descritto e anche l’introspezione non è fatta male, ma nella prima parte della storia Rose decide di tradire a mio avviso con fin troppa leggerezza e salta addosso a Scorpius proprio alla prima occasione. Posso capire che facesse parte del carattere che le hai dato, ma penso che la storia ne avrebbe giovato se avessi lasciato maggior spazio ai sentimenti e a un po’ di introspezione in più.
Invece il secondo punto è che Rose mi ha proprio disgustata come personaggio. È puro gusto personale e non è affatto una critica, io ti avevo chiesto una ragazza volubile e tu mi hai dato questo (ed è anche giusto, è un’interpretazione), ma non mi è piaciuto il suo carattere, né tanto meno le sue azioni. L’ho trovato veramente disturbante e questo ha influito il mio gradimento.

23/12/15, ore 13:48

Ciao, eccomi qui a lasciarti la recensione premio vinta per il contest “Una domanda a te e una a me”.
Premetto che ho scelto questa storia perché la nuova generazione mi incuriosisce moltissimo e la mia curiosità e stata appieno ripagata.
Il tuo stile è semplice e magnetico, riesci ad incantare il lettore allo schermo (non è che hai usato qualche incantesimo vero?).
La punteggiatura è inserita in maniera corretta, la grammatica è perfetta, ho solo una cosa da segnalarti, un errore di battitura:
“Rose si lasciò cadere al fiancodi Scorpius…”
Per il resto la storia è piacevolissima da leggere e la trama è avvincente.
Rose sta con James, ma dopo che quest’ultimo la trascura si avvicina a Scorpius, il quale non sembra interessato alla ragazza. Rose allora le tenta tutte per conquistare Malfoy, peccato però che quella che nasce come un’avventura si riveli una vera storia d’amore che cessa quando James la chiede in moglie. Alla fine la ragazza scopre di essere incita di Scorpius, un segreto che non rivelerà mai a nessuno.
Mi piace Rose è intraprendente come personaggio, sicura e determinata tratto che sicuramente ha preso dalla madre. Inoltre il suo provocare Scorpius Malfoy è qualcosa che mi diverte parecchio, in quanto in netta contrapposizione con la storia dei genitori. È una stratega, architetta un piano veramente ingegnoso per intrufolarsi negli alloggi di Serpeverde.
Il mantello dell’invisibilità è sempre stato utile, ma credo che Harry non avesse mai immaginato a quali scopi,extra, potesse servire.
La tua storia spicca per originalità, hai trovato una nuova chiave per interpretare la nuova generazione, riuscendo a dargli delle caratteristiche totalmente inaspettate ma non per questo poco credibili. Mi piace il tuo ribaltare i cliché solitamente è il ragazzo che deve conquistare e far cedere la ragazza, qui invece è il contrario. Mi piace come hai sviluppato la storia e il fatto, che solo alla fine, si scopra che Scorpius era preso da tempo da Rose. Trovo che sia, tra tutti i personaggi, proprio lui quello più sorprendente. Ti sei distaccata completamente dal riproporre il solito Malfoy, questa è una cosa, a mio avviso, positiva. Di questo triangolo amoroso l’unico che non sono riuscita a capire è James, forse avresti dovuto dare maggiore spazio al personaggio.
Mi ha colpito il finale, per una volta qualcosa che non finisce con uno scontato lieto fine, e la domanda sorge spontanea: ci sarà un seguito?

16/12/15, ore 20:32

Non dirmi che finisce così. Scorpius che piange per Rose, Rose incinta di Scorpius e James, scemo, che pensa che il bambino sia suo.... Sarebbe bello un sequel. Anche per sapere come sono andate le cose fra i vari personaggi, però, oltre a questo, ottima storia: ben scritta, strutturata bene e anche la trama è molto carina. Complimenti.

07/12/15, ore 14:48

Buongiorno,
sono incappata nella tua storia perché molto incuriosita dal bellissimo contest What Have You Done? e anche perché sono, allo stesso modo, molto incuriosita dalla Nuova Generazione, di cui non sono una grande fan.
Sei una brava scrittrice, la storia è scritta molto bene, buon uso delle parole e buone anche le descrizioni (personalmente non amo le lunghissime descrizioni di cui c'è un inizio ma non se ne vede una fine! Preferisco l'azione, di cui la tua storia è ben fornita, direi!), la storia scorre piacevole senza intoppi.
Passiamo alla trama. E' vero che con la Nuova Generazione non abbiamo nessuna indicazione sull'IC dei personaggi e quindi ci si può più o meno sbizzarrire (ecco perché non mi piace, generalmente, leggere le storie ambientate nei famosi 19 anni dopo :P ), però sono convinta che una specie di linea massima, un binario dal quale non allontanarsi troppo, ci sia! Conosciamo bene i genitori e le mele non cadono così lontano dagli alberi... Questo per dire che la tua Rose Weasley non mi ha convinto molto. Innanzitutto è un pizzico Mary Sue: tutti i ragazzi ai suoi piedi, voti alti, bellezza perfetta, ecc... E sono anche poco convinta di questa coppia Rose/James. La accetto, come coppia, se si parla di un amore viscerale strappalacrime e strappa cuori dai petti, ma una storia di solo sesso con suo cugino carnale io non riesco proprio a focalizzarla. Che poi immagino i Weasley ed i Potter sempre e costantemente insieme, alle festività, alle ricorrenze, ma probabilmente anche nei semplici weekend, percui il rapporto tra cugini dovrebbe essere molto molto stretto... La stessa Rose dice "...vedo James come un fratello", eh no! James è tuo fratello :P non so se capisci cosa intendo! Questa particolare frase è la solita perfetta frase di circostanza quando si vuole descrivere quel rapporto di coppia che non funziona, in cui non c'è passione ma solo affetto, semmai.... Quindi già si va contro le leggi della natura accoppiandosi con un cugino carnale, se neanche c'è passione la trovo un pò complicata la cosa. Lo stesso Albus è poco convincente, perché la cosa sembra che passi per una cosa naturale quando invece non lo è.
Scorpius invece tutto il contrario. Finalmente uno Scorpius meno DracoMalfoyDioSessuale e un ragazzo con un minimo di personalità! Bello il rapporto con Albus e molto credibili le "avvertenze" che Albus fa sulla cugina.
Direi che hai rispettato abbastanza la traccia richiesta dal contest! Purtroppo mi stona un pochino la coppia Rose/James... forse, con più capitoli a disposizione, la cosa poteva svilupparsi meglio... non lo so, non ne sono sicura.
PS: spero non te la prenderai per la critica sulla coppia e ci tengo a dire che questo è solo ed esclusivamente il mio parere :-)
Alla prossima! Lisa
(Recensione modificata il 07/12/2015 - 02:52 pm)