Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
23/02/17, ore 14:42

Ciao! Non ho molto da dire su questo capitolo in realtà, la grammatica mi sembra andare bene e, per quanto tu dica di non saper descrivere gli scontri stavolta hai fatto un lavoro ottimo! Le scene d'azione sono equilibrate, scorrevoli e per nulla pesanti da leggere, le tecniche si susseguono in maniera credibile senza problemi. Lo stesso non vale però purtroppo per i dialoghi che sono un po' stereotipati vista la situazione e spesso troppo lunghi se si considera che i due sono nel mezzo di uno scontro. La scoperta che Jamila è la nipote di questi due psicopatici ci sta, però secondo me te la sei giocata male, Jamila ha una reazione poco naturale, come se non le avessero detto nulla. Io giocherei meglio il fattore psicologico e alleggerirei i dialoghi, però il resto del capitolo è ben fatto. Se la bandierina è bianca è solo perchè metà cose vanno più che bene e metà sono da rivedere, anche se non così gravi! Un saluto, non vedo l'ora di proseguire a leggere :)

17/02/17, ore 19:39

Ciao!!
Finalmente ce l'ho fatta a leggere altri capitoli! ^^

ALlora, l'introduzione dello scontro con tutti questi dialoghi non mi ha entusiasmata molto, più che altro sono sempre le solite cose che vengono ripetute mille e mille volte. Più che altro anche quando lo vedo in un anime, mi sembra abbastanza improbabile che due eserciti stiano faccia a faccia a insultarsi e aspettare che il nemico sia pronto prima di combattere...

Un'altra apparizione che mi ha lasciata perplessa è quella del team Taka. Da come hai descritto la loro entrata in scena non si capisce nemmeno da che parte stanno, inutile dire che non si capisce nemmeno che cosa ci fanno li visto che oltre ad apparire davanti a Jamila per un secondo e poi scappare non fanno proprio niente.

"Sapevano in cuor loro che gli aveva allontanati" qui dovresti dire li, in quanto è plurale.
"le lacrime di rabbia che li rigavano le guance." in questo caso invece siccome è maschile singolare dovevi scrivere gli.
Ho notato che fai spesso questo errore, ti consiglio di fare attenzione...

" "Padre, lascia che ti dia una mano per dimostrarti la mia fedeltà!" esclamò." quanto mi suona forzato questo dialogo!
Inoltre tutta la scena tra padre e figlio mi ha lasciata molto perplessa... Quando me la avevi raccontata prima di scriverla come idea mi era piaciuta davvero un casino, però sembra che tu ci abbia dedicato poca attenzione. Hai liquidato la scena con dialoghi "finti" e boh, uno che si disinganna così in un secondo mi perplime assai.
Poi non so, non esisteva quasi alcun legame tra i due, cioè era abbastanza forzato, si capiva fin da subito che il loro rapporto non era destinato a durare. Avresti dovuto far credere ai lettori che il loro legame familiare fosse più forte, anche se non era vero, in quanto per ingannare i lettori bisogna anche ingannare i personaggi in molti casi e se nemmeno Rhyuoo era convinto di fare la cosa giusta seguendo il padre era più che scontato un suo atto di ribellione. Per questo non suona come gran colpo di scena.

Purtroppo devo dare una bandierina rossa, supportata anche dalle battute finali del capitolo. Da parecchi capitoli concludi con frasi tipo "lo scontro finale era alle porte" o cose del genere, e per quanto non sono mai buone conclusioni a mio avviso perché rovinano la suspance, usate una volta prima dello scontro ok, anche accettabile. ma usate per capitoli e capitoli frasi che preludono alla fine oltre a essere pesanti e ripetitive sono anche "false" a un certo punto perché se inizi da metà storia a preludere al finale, beh in realtà è ancora lontano!

Mi spiace tornare con una recensione critica, ma spero che i miei consigli possano aiutarti a migliorare la storia!

Un saluto!

09/02/17, ore 15:22

Eccomi qui, come promesso.
Finalmente l'ultimo capitolo, beh ... senza contare l'epilogo, ma quello è un'altra cosa.

"Mmmmh...come se mi fosse passato sopra un treno...l'ultima cosa che ricordo era Shyra che andava via
con Orochimaru...poi più niente" rispose con voce flebile.

Aspetta, guarda che ho qualche non piccolo dubbio sul fatto che nel mondo di Naruto ci possano essere i treni. Meglio che cambi, altrimenti qualcuno potrebbe rimanere alquanto perplesso.

Passando al contenuto del capitolo vero e proprio, non so ...
Dopotutto è la fine della serie, perchè l'epilogo non riguarda quel flusso temporale di eventi, e quindi di fatto è questo l'ultimo capitolo e come tale mi aspettavo qualcosa di meglio.
Praticamente alla fin fine lei si risveglia e tanti saluti ... mi sarei aspettata qualcosa di più interessante, addii e rimpianti, un paio di funerali e un bella festicciola, insomma, avrei preferito che te la giocassi in modo ben diverso, perchè così è veramente molto monotono.
Per essere una conclusione mi ha lasciata delusa, ecco.
Mi spiace per questo giudizio parecchio critico, ma vista la portata della serie mi sarei come minimo immaginata un'uscita in grande.

08/02/17, ore 09:55

Come promesso, eccomi di ritorno.
Faccio una piccola premessa ... non credo che di oggi riuscirò a finire tutti i capitoli che mi mancano, ma sono lo stesso soddisfatta, visto che sono riuscita a mandarmi abbastanza avanti. Cercherò comunque si rimettermi in pari, almeno per domani sera, così poi potrai inserire il proseguo senza problemi e arriveremo finalmente alla conclusione di questa storia che, ormai, mi ha appassionata sempre di più.
Devo farti i complimenti, so che potrebbe sembrare banale ma hai fatto veramente moltissimi progressi dall'inizio di tutto questo progetto ad ora, un po' come la tua Jamila, che ha continuato a maturare ed evolversi, anche tu sei riuscita a superare con successo i tuoi ostacoli, perfezionando uno stile che ormai si sta indirizzando sempre più sulla buona strada, come sono certa che anche altri, che come me ti seguono da parecchio, avranno notato. Effettivamente, se penso a come eri allora e a come sei ora non posso che essere contenta per te, continua così ... certo, di strada ne manca, e dopotutto uno stile, per quanto perfetto, si può sempre migliorare, anche se solo nelle piccole cose, ma se prosegui con questa stessa costanza e dedizione sono certa che ce la farai senza problemi. Hai sempre avuto una grandissima passione e una costanza che spesso ti ho invidiato, e sei stata in grado di portare a termine un bel progetto, senza mai mollare come invece io avrei fatto; hai imparato ad accettare le critiche e a trarne ventaggio, e sebbene ogni tanto tu tenda a sottovalutarti e diprimerti sappi che hai comunque una grande forza e un ottimo talento, quindi non temere di essere giudicata e prosegui per la tua strada, affina il tuo stile e tranquilla, che quando tra un paio di anni ti guarderai indietro sono certa che sorriderai di fronte a tutti i successi ottenuti e meritatamente guadagnati!
Io e KakashinoSharingan, come sai, ci saremo sempre, quindi continua così!!!
Ok, ora, bando alle ciance e passiamo alla recensione!

"Ah ma non è magnifico?! Con questo potere sono praticamente imbattibile! E sapete chi dovrei ringraziare?! Il grande Orochimaru, il mio mentore e idolo che voi viscida feccia avete corrotto, portandolo dal lato buono e per questo non ti perdonerò mai Konoha!" gridò, per poi rigettare l'energia assorbita sotto forma di plasma che iniziò a falciare l'esercito nemico senza alcuna pietà.
Noticella, rivedrei quel "passato dal lato buono" e un po' il discorso in generale, nel senso che tecnicamente Orochimaru non è mai diventato "buono", semplicemente ha messo da una parte la sua sete di vendetta verso Konhoa e ha iniziato a seguire Sasuke. Il mio suggerimenti riguardava proprio questo: Shyra un tempo stimava tantissimo il suo mentore, per la sua forza che credeva derivare dal bisogno sadico di distruggere il villaggio, e il fatto che alla fine l'abbia messo da parte ha deluso l'allievo, che lo credeva invincibile. E' questo a convincerlo che siano stati gli ideali di Konhoa a farlo cambiare, ma tecnicamente parlando Orochimaru non sarà mai "buono" ... inoltre c'è anche il fatto che lui disapprovasse la politica troppo transigente del villaggio, voleva che fosse un potenza bellica fissata con la disciplina, così incentrata su di essa da rendere la carriera di ninja un vero e proprio inferno, pensando solo all'efficenza e mai ad altro.
Questo era il mio suggerimento, ma detto così sembra decisamente riduttivo.
Naruto e Jamila fecero appena in tempo a scansarsi poco prima che un tentacolo li colpisse in pieno. Lo scontro era appena iniziato ma avevano già ben chiara la situazione: il loro nemico era una vera e propria macchina di morte, poichè qualunque cosa toccasse periva sotto il suo tocco e l'energia risucchiata veniva rigettata sotto forma di plasma distruttivo era inarrestabile e ogni volta che provavano ad attaccarlo a distanza con i loro attacchi, lui li respingeva senza il minimo sforzo e quei pochi che andavano a segno non lo scalfivano nemmeno. Ogni loro sforzo di avvicinarsi era pressochè inutile poichè la sua era un'abilità a doppio taglio. Jamila in più era quella messa peggio dato che dallo scontro con Rash non aveva ancora completamente recuperato le energie. Il dolore delle ferite subite stava suo malgrado tornando a farsi sentire nonostante le cure di Rayal. Ogni volta che Shyra attaccava i suoi movimenti diventavano sempre più lenti. All'improvviso però un tentacolo la colpì in pieno, troppo veloce perchè riuscisse a schivarlo e la scaraventò contro un albero. L'impatto fu talmente violento che cadde a terra tutta dolorante. Naruto allora accorse subito in suo aiuto, prendendola tra le braccia. Jamila nel vederlo sorrise.
Vai così!!!
Questo si che è uno scontro coi contro coglio ... ehm, fiocchi, volevo dire fiocchi!
Descritto magnificamente, calca bene sia sulla debolezza data dallo scontro precedente (che comunque estenderei un po' a tutti, e non solo a lei) sia sulla potenza titanica dell'avversario: non ci sono dubbi di sorta sul fatto che non esista minaccia peggiore, la sua potenza è così grande che anche il terreno trema sotto di lui e con pochi colpi riesce sia a stendere linee e linee nemiche sia a tenere testa a loro.
Bello, molto, molto, molto bello.
Sono felice, perchè stai vermente iniziando a prendere mano con gli scontri di questo tipo, complimenti!!!

"Dì un po', cosa ti lega a Orochimaru a tal punto?" chiese Naruto, evitando un attacco.
"Volete proprio saperlo? Ebbene ve lo dirò: un tempo io vivevo a Konoha, strano ma vero. Io però al contrario degli altri ninja non vedevo di buon occhio la politica pacifica del Villaggio, poichè pensavo che dovevamo fare come quelli della Nebbia per addestrare i giovani, così me ne andai" iniziò.
"Fammi indovinare, poi incontrasti per caso Orochimaru con cui hai instaurato un forte legame dovuto agli stessi modi di pensare giusto?" replicò invece Jamila, schivando un altro attacco.
Aveva sentito parlare di Orochimaru e i suoi folli metodi le fecero accaponare la pelle. Quel pazzo era capace di tutto, nonostante però fosse stato comunque un genio e uno dei Sannin.
"Hai la mente acuta ragazzina, comunque si, era il mio mentore e il mio idolo, la mia ragione di vita!! Fu grazie a lui che diventai quello che sono ora...ma per colpa vostra è stato corrotto e riportato sulla retta via, avete distrutto il mio mito rovinando così così la mia unica ragione di esistere!! E per questo non vi perdonero mai inutile feccia!!" gridò, assorbendo nuovamente l'energia, stavolta dai ninja che erano intervenuti per bloccarlo, rendendoli ammassi neri e ammuffiti e poi la rigettò nuovamente fuori con forza rinnovata.
"I tuoi ragionamenti sono del tutto sbagliati Shyra, è stato lui a scegliere la retta via, Konoha non c'entra un bel niente!" fece Naruto di rimando per poi attaccarlo.
In quel momento però Shyra riuscì a toccarlo, prendendolo per il polso. Fu un attimo. Improvvisamente sentì le sue energie scemare, come se la sua stessa vita e il suo stesso chakra stessero venendo prosciugati. Il cuore li batteva a mille e poco a poco sentì le sue forze venirgli meno. All'improvviso però un potentissimo Kasaishuriken colpì Shyra in pieno e lo scaraventò con violenza contro un albero. Naruto allora cadde a terra esanime. Jamila allora corse dal compagno per aiutarlo ma in quel preciso istante Shyra le fu dietro e la trafisse al fianco con un tentacolo per poi afferrarla per il collo e assorbirgli a sua volta l'energia.

Anche qui, sebbene il motivo della sua scelta di seguire Orochimaru sia descritto bene, e la struttura dei dialoghi sia regolare e ben fatta, rivedrei la storia della retta via ... come detto sopra, per il resto nessun problema ...
"Vuoi davvero saperlo?! Bene...te lo dirò! Sono coloro che amo che mi spingono a continuare a...lottare! Loro credono in...in me e io non posso deluderli! Vorrei poter regalare loro un...un mondo migliore...senza più guerre, dolore o sofferenza...un mondo di pace e armonia! Hanno sofferto troppo per colpa tua e...e di questa inutile guerra che tu...tu hai causato e io...io li devo proteggere! Devo combattere per coloro che amo...questo mi spinge a non arrendermi...Shyra!" disse con voce tremante mentre la sua energia veniva risucchiata.
Uhuhuh ... questo si che è un bel dialogo!
Molto ben fatto, la struttura, le argomentazioni e le parole ... non è banale, sebbene presenti concetti abbastanza semplici, ma nonostante tutto è veramente ben strutturato e quindi colpisce dritto al punto!
Complimenti!

Le parole gli morirono in gola non appena vide la figura di Orochimaru che lo sovrastava con sguardo serio. Sgranò gli occhi che poco a poco si riempirono di lacrime.
"Padrone...io...io" iniziò.
"Questa ragazzina ha ragione Shyra, è finita, placa la tua ira, non c'è più alcun motvo di combattere" fece il Sannin di rimando.
"Ma loro...loro ti hanno corrotto al lato buono, eravate il mio mito e loro me lo hanno portato via" replicò Shyra, in preda alla disperazione.

Che diamine ...
Oddio, questo si che è un colpo di scena coi, adesso lo dico, contro coglioni!
Vai così, Orochok (e qui tutti i fan della serie vorranno linciarmi viva, lo so ...)!!!
Bella decisione, veramente azzeccata.

Nel sentire quella frase sgranò gli occhi, sconvolto. Era finita, aveva perso e tutto quello che aveva fatto era stato totalmente inutile. No, non poteva accettarlo, era davvero troppo. Iniziò a urlare al cielo, sfogando tutta la sua rabbia e la sua frustrazione. Infine guardò il suo mentore, un'espressione folle in viso.
"Ormai non ho più motivo per vivere...uccidetemi, la morte è la punizione che merito...vi supplico, uccidetemi"
Orochimaru però scosse la testa.
"No non lo farò, voglio darti un'altra possibilità al mio fianco e poi...sei troppo prezioso per sprecare la tua vita" rispose infine con un ghigno.
Shyra spalancò gli occhi con fare sorpreso.
"Davvero mi rivolete al vostro fianco?" chiese.
"Perchè no, non sarebbe male avere un compagno di viaggio" rispose il Sannin.
"Allora...accetto, pur di seguirvi" fece l'altro di rimando.
Orochimaru annuì e poi i due scomparvero in un turbine di vento. Jamila aveva guardato per tutto il tempo la scena. Infine crollò priva di sensi tra le sue braccia forti e sicure. Era davvero finita.

Bella conclusione, mi fa piacere che, tutto sommato, alla fine si sia redento.
Piccola nota, personalmente toglierei la parte in cui, nonostante tutto, lei riesce a privarlo della sua abilità. La renderebbe troppo forte e inoltre tecnicamente doveva ormai essere del tutto priva di chakra, sarebbe meglio che proprio in quel momento arrivasse Orochimaru, e lo facesse ragionare, permettendogli una seconda possibilità e una vita migliore.
Dopotutto hai appena mostrato una forza titanica, se lei veramente potesse batterlo allora diventerebbe troppo pericolosa e potente, meglio lasciarlo così, senza rovinare la sua aura di titano.

Concludendo.
Un capitolo bellissimo, devi solo risistemare quel dettaglio, ma poi sarà veramente eccezionale.
Complimenti, ti stai veramente superando, e confesso che sono rimasta proprio senza parole, sopratutto per la scelta di un colpo di scena simile. Questo si che è originale!

08/02/17, ore 09:23

Sono tornata.
Senza ulteriori indugi, direi di andare!

Prima nota, l'aspetto di Shyra.
Domandina: ma perchè tutti gli antagonisti che descrivi, o almeno quelli principali, devono essere cessi e orripilanti? Insomma, non è che un cattivo è tale solo perchè fisicamente ha un'aspetto e un'aura in stile Orochimauru, quindi viscida, corrotta e deviata! Puoi, volendo, dargli anche un aspetto normale, o ancora meglio descriverli come ingannevolmente o freddamente belli, così tanto da lasciare senza fiato, o in alternativa farli bambini, o vecchi millenari fissati con le tradizioni e cose simili, che sembrano deboli ma possiedono invece una forza titanica. Per farla breve, le possibilità sono praticamente infinite, è quasi un peccato non sfruttarle a dovere!
Caratterialmente, invece, mi piace ... ha tanto l'aria scazzata di uno che è fottutamente forte ma non ha le scatole per muovere un muscolo, quindi fa fare il lavoro sporco agli altri. Ironico e divertente, ma non in modo sadico o folle ... insomma, pare veramente tanto sapere il fatto suo, quindi spero che riuscirai a mantenere bene questo suo tratto con il proseguo della storia perchè promette proprio bene!
"Che intendi dire? Quindi Rash era al tuo servizio?" chise la ragazza, mettendosi sulla difensiva.
"Però, che arguta. Si, quel pappamolle era al mio servizio, pensa, pensava addirittura di avere la gloria tutta per se, ma ironia della sorte, ha trovato la morte per mano di voi bambocci insignificanti. E adesso...tocca a me dirigere il gioco dello sterminio di massa, anche se non amo molto sporcarmi le mani" fece l'altro di rimando.

Piccola nota, dovresti calcare un po' di più la mano sullo shock nel vedersi di fronte un altro avversario, e magari descrivere meglio sia la sua presentazione (anch'io mi chiamo Elisa, ma sai quante "Elise" esistono in giro per il mondo, forse dovresti fargli spiegare chi è esattamente e perchè vule distruggere Konhoa) che il modo con cui è arrivato fin lì. Insomma, come ha conosciuto Rash? Perchè lo serviva e che accordi avevano (si suppone che si lo servisse, ma l'accordo prevedesse anche un compenso)? Inoltre la descrizione sul suo passato e sul motivo per cui odia Konhoa sarebbe da mettere subito, visto che teoricamente anche Jamila e i suoi compagni avrebbero dovuto chiedersi chi fosse e cosa volesse ...
Queste, più che pecche in grado di rovinare la storia, sono piccoli dettagli che ti consiglio di approfondire meglio, motivo per cui andrò lo stesso sul verde ... anche perchè di fatto la scrittura in sè per sè non è male, quindi penso che sistemati questi punti riusciresti ad andare molto meglio!
Proseguo oltre!

08/02/17, ore 09:00

Eccomi tornata.

Allora, che dire???
Non molto, a dire il vero, se non che questa volta (e detto da me è assurdo, lo so) riprendere in mano certi argomenti non è stata una scelta così sbagliata, ma anche abbastanza buona.
Meglio però andare con ordine.
Lo stacco iniziale di scena mi è piaciuto, perchè così sposti un po' i riflettori da Jamila e allo stesso tempo dai un breve sguardo a come stanno andando le cose nel resto del campo di battaglia, inglobandoci dentro anche i suoi amici.
Bella anche la parte in cui parla con Mistfire ... era da un po' che non vedevamo "difettucci" nel carattere di Jamila. E' vero, è cresciuta ed è riuscita a imparare a cavarsela anche da sola, senza ricorrere all'aiuto degli altri, ma è comunque una diciottenne ... e ci sta che proprio a causa di ciò abbia inavvertitamente "esagerato" con il bisogno di rendersi indipendente e proteggerli, finendo invece con l'allontanarli quando ne ha bisogno, mentre prima si appoggiava sempre su di loro. Penso che sia una cosa molto coerente con tutta la sua storia "evolutiva" e quindi l'ho apprezzata veramente moltissimo, così come la sua capacità di capire meglio sè stessa, che spicca moltissimo nel dialogo con Mistfire.
Una parte veramente molto bella, no c'è che dire!
Passiamo ora al finale. Sembrerà assurdo, ma non mi è dispiaciuto rivedere Jamir ... insomma, fino alla prima serie lo odiavo, perchè avevi la fissa a citarlo o farlo apparire ogni tre per due, ma dopo la "pausetta" presa per far passare un po' di mente la sua storia ai lettori confesso che farlo riapparire per questo sprint finale non mi è dispiaciuto molto. Unica, piccola pecca ... prova a spiegare meglio alcuni punti, come il motivo per cui è lì (evocazione spirituale o proiezione del chakra, e se si, è stato evocato perchè lei era in pericolo o per altro? Potresti dire anche che lui in realtà non è che un frammento materiale dei ricordi che lei ha di lui, venuto in quel mondo proprio perchè lei ha bisogno di loro, tutti assieme, per vincere ...) e in cosa consiste la tecnica. Se non erro avevamo detto che ognuno di loro rappresenta un elemento cosmico, è stato scelto apposta perchè tale elemento si confà a lui e solo lei può unirli tutti, creando una tecnica mai vista prima.
Insomma, piccoli chiarimenti tanto per rendere ancora più piacevole la storia, che comunque già così è venuta veramente bene.

Concludendo, complimenti, tanti, tanti, tanti complimenti!

08/02/17, ore 08:40

Eccomiii!!!!!
Come promesso, alla fine sono tornata a riprendere in mano la tua storia!

Direi di iniziare con l'introduzione.
Sebbene abbia notato che per gli scontri su vasta scala tu sia certamente migliorata parecchio, temo di non poter dire altrettanto per quelli singoli.
Innanzitutto, i dialoghi. Posso capire metterli all'INIZIO dello scontro, ma anche nel mezzo? Insomma, obiettivamente parlando stanno combattendo, parlare funge solo da distrazione e sarebbe comprensibile solo qualora uno dei due contendenti sia abbastanza più forte dell'altro da poterlo prendere alla leggera, ma non mi pare questo il caso. Stanno lottando, cosa che dovrebbe impegnarli molto e prendere buona parte delle loro energie, eppure trovano anche il tempo per farsi un'allegra chiacchierata? Magari, potevi dire che lei si è nascosta per riprendere fiato, e anche nel frattempo lui parlasse, o viceversa ... però così non mi ha convinta tantissimo a dire il vero.
Passando al combattimento vero e proprio, non dici molto e nemmeno rendi particolarmente bene nè la durata dell'incontro nè il modo di combattere. E questa pecca prende un po' tutto il tuo stile generale. Mi spiego: per descrivere un duello non basta dire "tira un calcio verso" o "la prende per i capelli", devi spiegare chiaramente che tipo di tecniche usano e se questo limita le possibilità dell'altro, se sono forti nel corpo a corpo o a distanza, se usano armi particolari o via dicendo. Così non solo di dilunghi abbastanza da rendere chiaro il fatto che lo scontro non è solo impegnativo, ma anche più o meno lungo, mentre qui pare veramente che siano passati pochissimi secondi dall'inizio alla parte in cui muta forma.
Ovviamente, il mio è solo un suggerimento, una piccola osservazione volta ad aiutarti in questo punto che vedo sempre un po' ostico nel tuo stile, ma se rimedi a questo e a pochi altri dettagli sono sicura che saprai scrivere scene veramente di un bel livello!!!
Era un urlo disumano, distorto che per un secondo stordì la ragazza che guardava piena di incredulità quello che stava accadendo al suo nemico. Il suo corpo poco a poco si trasfigurò in quello di un'enorme ragno umanoide: la parte inferiore del busto si trasformò nel corpo con le otto grandi zampe minacciose, mentre il suo volto si deformò in una bocca con due tenaglie piuttosto letali e i suoi sei occhi divennero color del sangue. La sua pelle era grigiastra e i capelli sempre bianchi. Le sue mani invece erano diventate degli artigli affilati come rasoi. Non appena l'aura oscura si attenuò al posto di Rash c'era un mostro assassino pronto a uccidere qualunque cosa gli capitasse a tiro. A quella vista alquanto raccapricciante Jamila non rimase minimamente impressionata e lo guardò con aria di sfisda.
Questa parte, invece, l'ho apprezzata davvero moltissimo, per la descrizione, sebbene alquanto macabra, della mutazione di Rash.
Hai descritto nel dettaglio tutte le varie fasi in cui lui si trasforma nel ragno umanoide, rendendone benissimo l'aspetto e calcando giustamente la penna sul fatto che quella figura trapeli malvagità e crudeltà da tutti i pori, una descrizione veramente sublime (e non solo nel senso canonico del termine) che non può non colpire il lettore.
Decisamente, non è proprio il tipo che mi piacerebbe incontrare ...
Iniziò quindi la seconda fase dello scontro. Lei lo attaccava alle zampe per fargli perdere l'equilibrio e lui invece cercava di intrappolarla lanciando bozzoli di ragnatela che prontamente venivano schivati. Jamila aveva dalla sua l'agilità e la rapidità dei movimenti mentre Rash poteva contare sulla sua incredibile forza rinnovata e la previsione degli attacchi in arrivo grazie al senso del pericolo. Ben presto però la ragazza cominciò poco a poco a stancarsi, i suoi movimenti si erano fatti più lenti. Più tentava di colpirlo e più i suoi tentativi erano vani. In quel momento sentì la paura dentro di lei prendere suo malgrado il sopravvento, paralizzandola quasi completamente. Non si accorse nemmeno dell'attacco in arrivo e non riuscendo a parare il colpo venne scaraventata contro una roccia. L'ultima cosa che vide fu la sua ombra che la sovrastava e poi il buio totale.
Ecco, questa si che è descritta bene.
Prova a fare un confronto, nel caso, per capire meglio
Come puoi vedere, lo stile della prima e della seconda parte dello scontro è ben differente.
Qui rendi molto meglio non solo i singoli colpi, quanto la dinamica del combattimento in generale. Dopotutto, se si dovessero elencare tutte le singole mosse compiute secondo dopo secondo da ogni personaggio non si finirebbe mai di scrivere, e quindi questa soluzione è molto più appropriata. Così facendo mostri le differenze nei loro stili e ciò che permette a l'uno di dominare sull'altro. Complimenti davvero!!!

Concludendo, confesso che sono un po' indecisa.
Essendo un po' incerta se andare sul verde o sul bianco, visto che però la descrizione mi ha lasciata veramente senza parole, e comunque alla fine sei riuscita a correggere un po' quello che per te è come un Tallone d'Achille, penso che un verde sia la scelta migliore.
Per qualunque suggerimenti riguardante il modo in cui descrivere gli scontri, o cose simili, sappi che io sono sempre disponibile. Dopotutto, ho amato moltissimo la tua storia e più cresci tu come scrittrice più anche sono soddisfatta io come lettore.
Complimenti ancora e continua così!

23/01/17, ore 12:37

Uhuhuh ...
Mi sento orgogliosa di me stessa, non pensavo di farne così tanti in un solo giorno, dai che riesco a rimettermi in pari!
Poi però voglio una medaglia!

"A quanto pare alla fine avete deciso di fare la vostra mossa, peccato che non vi servirà a nulla" disse con nonchalance.
"Taci Rash, avrai pure attaccato Konoha, ma non hai abbattuto il nostro spirito!" esclamò Tsunade, furente.
"Mh, in effetti è vero, bene! Rimedierò subito stanandovi seduta stante!" gridò, un'espressione folle in viso.
"No!" esclamò Jamila, facendosi avanti, lo sguardo di fuoco.
Rash nel vederla scoppiò a ridere sguaiatamente.
"A quanto pare non ci hai messo molto a farti vedere feccia di una mocciosa. Vedrai, molto presto subirai il mio stesso dolore!" disse tra le risate.
"Non sono feccia e non lo diventerò!! Non lascerò che tu uccida i miei amici maledetto!! Loro sono la cosa più importante che ho e non ti permetterò di portarmeli via!!" gridò, fremente di rabbia.
"Questo lo vedremo!!"

Ehm ... introduzione a mio parere saltabile.
I dialoghi non mi sono piaciuti esattamente moltissimo, e non solo perchè non amo lui, ma proprio perchè mi danno tanto il senso di visto e rivisto, quasi come un libro stampato.
Lui insulta lei e crede di avere la vittoria in pugno, lei perora le sue motivazioni e supporta il bene cosmico, poi iniziano le mazzate. Nulla di nuovo, nè tantomeno di interessante se posso essere sincera.
E detto questo lo scontro fatidico tra i due eserciti ebbe inizio, uno scontro che avrebbe deciso il loro destino una volta per tutte. Sin da subito si capì la differenza di numero di entrambi gli eserciti. Le forze nemiche che disponevano si e no di un migliaio di uomini tra cui anche le tre fazioni e i ninja di Oto. Guardandoli meglio però si poteva capire che era male equipaggiato e usavano tali tecniche che li avvantaggiava nei combattimenti corpo a corpo. Konoha al contrario aveva i suoi uomini ben equipaggiati che invece usavano tecniche tali che li avvantaggiava nei combattimenti a distanza.
Questa parte invece l'ho apprezzata maggiormente.
Mi fa piacere che tu abbia seguito il mio suggerimento sul come strutturare i combattimenti su alta scala, e quindi non posso che essere felice nel vedere come hai messo in pratica, tra l'altro molto bene, tale aiuto.
Hai descritto bene le varie dinamiche di battaglia, come la situazione si è messa, senza indugiare troppo sui singoli, almeno non subito, e descrivendo invece il gruppo.
Complimenti, questo scontro si prospetta, dialoghi a parte, molto interessante!

"Taci, non mi serve il tuo aiuto, anzi non mi è mai servito!! Tu per me non sei niente, non sei mai stato un figlio ma solo e soltanto uno dei miei sottoposti e basta, niente di più...niente di meno!!" gridò per poi colpirlo nuovamente con più forza.
Bastarono quelle parole per chiarirgli ogni dubbio: la famiglia che tanto voleva proteggere non era mai esistita e quella terribile verità gli piombò addosso come un macigno mentere una folle ira ribolliva nelle sue vene. In quel momento si avvolse di un turbine di sabbia per poi scagliarsi con tutta la sua potenza contro Rash, le lacrime di rabbia che li rigavano le guance.
"Tu!! Avrei dovuto capirlo sin dall'inizio che tutto quello in cui credevo era soltanto una menzogna!! Per tutta la mia dannata esistenza ho cercato di fare di tutto per compiacerti e ora vengo a sapere che tu...tu...sei soltanto un mostro senza cuore!! Non ti perdonerò mai!! Mai!!" urlò, mentre lo colpiva con tutta la sua forza, senza alcuna pietà.
Rash però riuscì a reagire e lo scaraventò con violenza contro una roccia per poi prenderlo per i capelli.
"Tu hai osato tradirmi, e ora pagherai molto caro questo tuo gesto!! Con la tua misera vita!!" urlò, per poi trapassarlo parte a parte con una spada di fulmini
Rhyuoo non emise un lamento mentre l'altro lo lasciava cadere a terra inerme e si accasciava al suolo in una pozza di sangue. A quella vista Jamila rimase inorridita. Guardò il suo nemico con sguardo, fremente di rabbia.

No!
Seriamente!
Allora, meglio andare con ordine!
Rhyuoo si prospettava come un vera promessa, mi sarei aspettata qualcosa di molto interessante, un gran colpo di scena, un serio contributo alla causa e invece ... viene liquidato in questo modo?
Sul serio?
Poi ... bello, hai vissuto tutta una vita con lui, e capisco dire "è la mia famiglia, lo seguo lo stesso", ma come hai fatto a non renderti MAI conto di quanto fosse pazzo? Sei orbo o cosa? Ti sei fatto? Hai visto cosa vole e perchè, sei perfettamente consapevole che non sarà soddisfatto fino a quando Konhoa non sarà rasa al suolo, e il suo popolo con lei, eppure non hai ancora capito che è totalmente folle? Credevi di valere qualcosa per lui? Seriamente?
Mi sembra ridicolo.
Così come è ridicolo suo padre. Stronzaggine a parte, aveva l'occasione di assicurarsi una vittoria, sfruttando (anche come fosse solo una marionetta) il figlio per tenere Jamila occupata su due lati, e non coglie l'occasione? E' scemo? La desidera davvero quella fantomatica vendetta o è tutto solo uno scherzo?
Patetico, eccome come mi sembra.
L'uscita di suo figlio, poi.
Mi ha lasciata senza parole. Sarebbe stato interessante se avesse raggiunto, prima dello scontro, le forze nemiche e detto loro che Rash già li aspettava, che aveva chissà quale piano per contrastarli e quali strategie avrebbe utilizzato contro di loro, così da metterli in vantaggio. Sarebbe stato bello se avesse compreso che si, lui sarà anche la sua famiglia, ma la fuori ci sono una miriade di altre persone che ne hanno una e soffrirebbero per causa sua se restasse in vita. Magari dici "ok, vi do una mano, ma è sempre mio padre, vi dico come batterlo ma poi lascio il resto a voi, non mi sporco le mani del suo sangue", e invece lui scopre il tradimento e lo ammazza.
Questo si, che sarebbe stato originale!

Concludendo, sono veramente mooolto incerta, se andare sul bianco o sul giallo.
Il bianco, perchè in parte la descrizione dello scontro è veramente molto ben fatta, e non solo la parte su larga scala ma anche quella dedicata allo scambio di colpi tra Jamila e Rash.
Il giallo, perchè il modo in cui hai liquidato Rhyuoo mi ha lasciata veramente senza parole e mi sarei attesa una ben differente interpretazione del suo ruolo.
Tuttavia, visto che ho ricominciato a recensire da poco e non voglio essere troppo pesante, andrò sul primo.
Tieni però conto che quella parte la rivedrei.

23/01/17, ore 12:03

Eccomi di nuovo!

L'esercito di Konoha era partito quella mattina all'alba. Ad aprire la fila c'erano i tre Kage affiancati dai loro accompagnatori e alcuni Jonin a far loro da scorta. Jamila e i suoi compagni stavano invece qualche fila più indietro. Lei e Kiba avevano Kyuu e Akamaru al loro fianco con i sensi attenti e vigili, pronti a scattare in ogni momento. In ogni sguardo bruciava ardente la Volontà del Fuoco così come nei loro cuori. Non c'era paura, ma solo grande determinazione. Le donne e i bambini assieme agli anziani che non combattevano erano rimasti a casa. Quella mattina presto Jamila aveva visto i mariti salutare le loro famiglie dicendo che sarebbero tornati a casa. Le si era stretto il cuore nel vedere quelle donne piangere con i figli mentre venivano rassiccurati. Tra loro aveva riconosciuto il piccolo Ichiru in braccio alla madre con ancora la testa fasciata che salutava suo padre sforzandosi di non piangere perchè era sicuro che sarebbe tornato. Era stata dura, ma ora eccoli tutti li, fianco a fianco, pronti a combattere. In verità nessuno di loro sapeva se sarebbero tornati o meno a casa, ora l'unica vera consapevolezza che avevano era che li avrebbero aspettati fino alla fine. Solo il destino avrebbe deciso le loro sorti e tutti lo sapevano fin troppo bene. Lei e Kiba si tenevano mano nella mano e lo stesso Ren e Rayal per farsi forza l'un l'altra nella speranza di uscirne tutti vivi. A dire la verità sia lei che loro erano piuttosto tesi poichè quella era la loro prima prima vera battaglia da Jonin di Konoha. Tutti gli altri avevano si e no qualche anno più di loro, chi vicino ai 30anni, chi anche oltre i 40. Konoha avendo perso molti Jonin durante l'attacco era stata costretta a mettere a disposizione anche i Chunin più esperti. Nei loro sguardi invece c'era più paura che determinazione. Quando avevano organizzato il loro esercito subitoTsunade era stata contraria a mandare dei Chunin ancora adolescenti sul campo, ma nel vedere le loro forze decimate non aveva avuto scelta e quindi era stata costretta a scegliere i Chunin più validi e con una certa esperienza e abilità, anche se non avevano visto un campo di battaglia perchè magari ai tempi della 4 Guerra erano ancora Genin inesperti. L'Hokage inizialmente si era sentita un po' in colpa ma poi aveva capito che se volevano vincere si doveva ricorrere a qualsiasi mezzo possibile, essendo l'esercito meno numeroso.
O-mio-Dio!!!
Quanto cazzo è figa sta' parte???
Seriamente, ti sei superata! Esiste la bendierina d'oro? (*Si guarda attorno curiosa*)
Complimenti, davvero!
La descrizione della situazione generale, con l'organizzazione dell'esercito e della spedizione, oltre che con la narrazione del morale collettivo, è a dir poco perfetta, al punto che mi ha lasciata senza parole. Io stessa non avrei saputo fare di meglio.
Voglio prendere il piccolo Ichiru e spaparanzarmelo tutto di coccole!
Posso?
"Io non pretendo niente di tutto questo, volevo solo metterti alla prova, tutto qui" disse con nonchalance.
Mmmhhh ... no ho capito molto bene il senso di questa parte.
Perchè metterla alla prova?
Non gli basta tutto quello che ha fatto fino ad allora?
Che prentende, e venga fatto un documento scritto con la dichiarazzione di quanto è cresciuta?
Boh, non dico che non è da lui, visto che comunque Sasuke è un personaggio veramente complesso e difficile da capire, solo non capisco il senso della cosa.
Pazienza, sono ancora troppo gasata per la parte precedente per dargli peso!

Concludendo, il capitolo è bellissimo.
La tensione iniziale viene prograssivamente smorzata con i dialoghi che la seguono, creando un ottimo equilibrio che poi termina con la sorpresa dei nemici che paiono attenderli presso la meta.
Un lavoro coi controfiocchi, non c'è che dire?
Passo oltre!

23/01/17, ore 11:50

Rieccomi!!!

Rhyuoo dal canto suo annuì con sguardo compiaciuto. Poco dopo rimase di nuovo da solo e si lasciò cadere sul letto, nuovamente immerso nei suoi pensieri, la fronte leggermente imperlata di sudore. Anche se gli aveva giurato fedeltà, nonostante fosse suo padre, gli incuteva un cero timore e a volte anche paura. Ma Rhyuoo non si era mai lasciato sottomettere tanto facilmente e le occasioni di sfida tra loro erano molto frequenti. Lui aveva sempre avuto un forte senso di appartenenza alla famiglia e per quanto suo padre potesse essere folle, lo rispettava ugualmente. In fondo avevano pur sempre un legame di sangue nonostante i caratteri molto diversi, motivo per cui avevano spesso dei conflitti piuttosto accesi. Ma poi si comportavano come se niente fosse successo, o almeno Rash era di quell'avviso. A Rhyuoo invece pesava molto e spesso per farsela passare stava intere giornate nella sua stanza senza mai uscire. Rash dal canto suo lo lasciava fare senza intromettersi nei suoi problemi. Nei suoi confronti non provava il minimo affetto paterno. Più che come suo figlio lo vedeva solamente come uno dei suoi più fedeli sottoposti, niente di più e niente di meno, e questo gli bastava. Rhyuoo ormai ci aveva fatto l'abitudine, anche se avrebbe voluto un pò più di considerazione da parte sua. Più volte gli aveva espresso i suoi pensieri, ma Rash ogni volta non lo ascoltava e lo mandava via in malomodo. Ma nonostante tutto Rhyuoo non si lamentava e lo seguiva con incrollabile fedeltà, sopportava ogni cosa pur di dimostrargli che non lo avrebbe mai tradito, perchè ai suoi occhi rimaneva pur sempre suo padre, senza se e senza ma. Poi però preso dalla stanchezza si addormentò, accompagnato dai suoi tormentati pensieri.
Mentre Rhyuoo continua a sorprendermi sempre di più, ogni volta che me lo trovo di fronte, Rash continua a cadere, almeno a mio avviso, nel baratro del clichè più totale.
Meglio però andare con ordine.
Proviamo a iniziare con il figlioletto.
Bellissima l'idea di un personaggio che non è realmente cattivo, ma è incredibilmente legato al valore della famiglia e quindi sarebbe disposto a qualsiasi cosa per seguire il padre e ottenere da esso un minimo di considerazione. Non è un personaggio malvagio, semplicemente per lui, come dire, "la famiglia è sempre la famiglia", quindi tutto il resto viene dopo, per quanto perseguire una realtà simile possa essere difficile in casi come il suo.
Solo piccolo suggerimento. Quando lui si renderà conto dei suoi errori, non farlo accadere perchè comprende improvvisamente la pazzia del padre: vive con lui da sempre, sarebbe quanto mai strano che non se ne fosse accorto prima! Magari, puoi dire che raggiunge improvvisamente una grande verità, ossia che come lui desidera renderlo felice, allo stesso modo esistono molte altre persone che hanno dei cari da proteggere, e proprio in onore loro non può permettersi di continuare a seguirlo, perchè è un pazzo che le distruggerebbe tutte se dipendesse da lui.
Passando a suo padre, invece, non posso dire altrettanto.
E' il classico villain stereotipato, sadico e folle, egocentrico e arrogante, così visto e rivisto che ... beh, non trovo quasi la minima differenza tra lui e suo fratello! Va bene che sono gemelli, ma avrei veramente apprezzato una caratterizzazione diversa dei due, che invece sono copie sputate l'uno dell'altro ... magari, uno poteva essere più tenebroso e cupo, sofferente per un passato che lo ferisce e cercatore di vendetta, non pazzo, solo ossessionato; l'altro invece poteva essere molto più vivace, arrogante e strafottente, magari anche ironico, ma con dei motivi per fare quello che fa, quindi non un pazzo fine a sè stesso.
Qui invece a volte faccio persino fatica a riconoscerli, perchè caratterialmente sono identici e presentano un ammasso di clichè che li rende a dire il vero persino meno interessanti dei cattivoni disney. Se mai dovessero arrivare a un confronto, Hades, Scar e compagnia bella gli farebbero seriamente il culo a strisce!
Quindi no, lui non mi piace. I cattivi come lui sono decisamente quelli che più difficilmente riesco ad apprezzare, sono troppo privi di personalità. Va bene essere fuori, ma anche la follia va caratterizzata! Prendi il Joker, lui si che è pazzo! Non perchè ama mietere teste come nulla fosse, ma proprio perchè del tutto IMPOSSIBILE  anche solo da capire!
Quindi si, anche la follia va caratterizzata, ma non mi sembra il caso questo.

Concludendo, la parte iniziale non mi è piaciuta molto, proprio a causa di Rash, che continuo a odiare con tutta me stessa.
Semplicemente, è così patetico che come cattivo non lo si può nemmeno stimare.
Ed è anche dannatamente stupido.
Almeno avesse del cervello dalla sua potrei anche sopportarlo, ma così proprio non riesco a vederlo.
Tuttavia, la caratterizzazione magnifica di Rhyuoo e la descrizione altrettanto dettagliata dell'arrivo dei vari eserciti è riuscita a bilanciare adeguatamente l'equilibrio del racconto, riscattando le parti che invece non ho apprezzato.
Andrei quindi sul bianco!

23/01/17, ore 11:25

Eccomi qui per il capitolo sucessivo.
Non so se riuscirò a farne molti oggi, di certo difficilmente potrò finirli.
Tuttavia per ora vado avanti come posso, anche perchè sono abbastanza sicura che ti farà piacere lo stesso sapere che ho trovato del tempo da dedicare alla tua storia.

I suoi amici la guardarono con sommo stupore.
"Non dirai sul serio vero?!" esclamò Rayal, sconvolta.
"Ti sembra che stia scherzando? Io non credo proprio. Konoha ha già sofferto abbastanza. Non voglio che soffra più del dovuto. La nostra gente non merita tutto questo dolore. Per questo sono disposta a pagare qualunque prezzo pur di evitare che soffra ancora" fece l'altra di rimando.
Allora, personalmente non comprendo il motivo di tanto stupore nei suoi compagni.
Sono tutti ninja, ormai dovrebbero essere cresciuti e maturati a dovere, e per degli shinobi sacrificare la propria vita per la pace del proprio villaggio è quanto di più normale ci possa essere. Sono addestrati apposta per andare in battaglia, l'idea di morirci in mezzo non dovrebbe scandalizzarli tanto, non ora almeno. Lo avrei potuto capire se questo discorso fosse stato fatto quattro anni prima, quando ancora erano tutto sommato dei ragazzini, ma non ora.
E' bellissimo che Jamila ci sia arrivata, che stia mostrando finalmente di aver saputo rafforzare e forgiare a dovere il proprio carattere negli ultimi tempi, ma la stessa cose dovrebbe valere, almeno del mio punto di vista, per loro.
Che siano, poi, Naruto, Sakura e Sasuke a rimanere stupiti mi pare assurdo, vist e considerato che hanno partecipato a una guerra per superiore negli anni precedenti, e subito delle perdite non da poco.

Passiamo invece al resto.
Fatta eccezione per il piccolo dettaglio di sopra, il resto mi è piaciuto veramente moltissimo, forse persino più del capitolo precedente.
Hai descritto molto bene lo svolgersi degli avvenimenti dopo la prima parte del capitolo, narrando in modo molto realistico la situazione all'interno del villaggio e l'aria che vi si respira dentro, cosa che ho apprezzato molto.
La cosa che però ho amato di più è stato il consiglio di guerra, reso veramente molto, molto, molto bene. Ha il livello giusto di "formalità", ma allo stesso tempo non rinuncia a una narrazione affiatata e decisa, la parte in cui i ninja riferiscono le loro scoperte è stata la mia preferita.
Unico suggerimento, dal punto di vista strategico va bene fare un attacco in grande, ma almeno qualche piccola legione è meglio farcela rimanere in base, per evitare sorprese sgradite.
Comunque, compliementi davvero!

23/01/17, ore 11:08

Eccomi qui.
Confesso che ritagliarmi fuori un piccolo spazio per le recensioni, in mezzo a tutto il casino degli appelli, non è affatto semplice, ma per te farei questo ed altro, per cui sono riuscita a leggere qualcosina.

"Fra qualche giorno ci sarà il Consiglio dei Kage. Suna e Kumo hanno accettato la richiesta di alleanza preventiva essendo i nostri alleati più stretti. Mi duole dirlo ma il nemico ci ha dichiarato guerra, non c'è altra spiegazione" spiegò Tsunade, con le braccia conserte.
A quell'ultima frase gli Anziani si guardarono parecchio sconcertati.
"Guerra? Ne è proprio sicura Quinto Hokage?" chiese un altro membro.
"Si, ma di proporzioni minori rispetto alla Quarta Grande Guerra" fece l'altra di rimando
Faccio qualche piccola nota su questa parte.
Innanzitutto, il discorso "non c'è altra spiegazione" e "ne è proprio sicura" è del tutto senza senso. Ovvio che hanno dichiarato guerra, come lo interpreti un attacco in cui metà dei tuoi concittandini sono morti e per poco il tuo villaggio non veniva raso al suolo? E l'anziano è pure così cretino da chiedere se ne è sicura? Guarda bello, quando mi fanno una cosa del genere, io lo vedo come un regalo di compleanno ...
Quindi cambierei quella parte, magari dici che "sebbene non abbiamo ancora ricevuto nessuna dichiarazione formale è ormai chiaro che il nostro nemico desidera arrivare alle armi" (Tsunade) e la battuta del vecchio invece la toglierei proprio, perchè è del tutto fuori luogo.
Poi, cambierei anche la parte in cui lei dice, come sa già lo sapesse, che lo scontro sarà di proporzioni minori a quello precedente. Visto che non ha modo di prevederlo, magari potresti semplicemente dire che, trattandosi di un avversario "unico" e non di un'associazione vera e propria, probabilmente non avranno a che fare con una potenza tanto vasta. La butti come se fossero tutte congetture, o speranze, la cosa che conta è che di fatto lei non dovrebbe sapere già se lo scontro sarà o meno di grande portata.
"Ah non ci voleva, propro adesso che la pace si è ristabilita. Lo sapevo che quella ragazzina avrebbe portato guai, è una minaccia per tutti noi" sbottò una degli Anziani.
Tsunade a quella frase la fulminò con lo sguardo.
"Jamila non è affatto una minaccia! Devo forse ricordarti che è stata lei a sconfiggere Nash salvando tutta Konoha dalla distuzione totale?!" esclamò, fremente di rabbia.

Mmmhhh, qui sono un po' perplessa.
Ormai il tempo in cui questo regime di pensiero spopolava dovrebbe essere passato, visto e considerato che Naruto avrebbe dovuto farli ricredere be ntempo prima riguardo certi pregiudizi, e lui era una minaccia non per un solo villaggio, ma per tutti quelli esistenti!
Quando il manga finisce vediamo una nazione visibilmente differente, dove il tradizionalismo è ormai sparito e certi modi di pensare non sono più popolari, al punto che, di fatto, il potere  passato in mano alla generazione sucessiva.
Mi sembra quanto mai improbabile che, dopo tutto quello che hanno passato, ci siano ancora persone che supportino discorsi simili.
Così come mi sembra assurdo che Tsunade rischi di mettersi contro gli Anziani per proteggere quella che, comunque, di fatto è solo una delle tante ninja del villaggio.
Toglierei quindi questa parte, che veramente, almeno a mio parere, non ha motivo d'esistere.

Comunque, fatta eccezione per la prima parte, che personalmente non ho apprezzato moltissimo, per i motivi scritti qui sopra, il resto mi è piaciuto davvero molto.
La riunione dei kage è decisamente il cavallo di battaglia del capitolo, veramente ben fatta, al punto tale che mi ha lasciata veramente senza parole, e io stessa non avrei saputo descriverla meglio. Dopo una piccola parte introduttiva, con i ringraziamenti ai vari villaggi per la loro partecipazione, sei passata al fulcro del discorso, inserendo una parte più tattica veramente ben costruita, dove Tsunade descrive molto bene come sono strutturate le forze del nemico e assieme decidono il modo in cui contrastarlo.
Per bilanciare parti negative e positive, questa vlta vado sul bianco.
Complimenti comunque!

Eccomi qui.
Visto che, per politica personale, il lunedì mattina la mia mente si rifiuta di fare qualcosa di più complicato che scrivere una recensione, mentre ho il fondoschiena saldamente sigillato sul mio letto, ho deciso di rimettermi in sesto con la tua storia.
Ho provato a far passare un po' di tempo, così da permetterti di andare avanti e fare quindi tutto un dritto senza troppi problemi, ed ora eccomi qui.

Non ho riletto la versione modificata del 36° Capitolo, ma mi rimetterò in sesto.
Ci eravamo lasciate con i piccoli suggerimenti che ti avevo dato in proposito, visto che prima la descrizione sia della missione che del'attacco non era proprio delle migliori, e ora sono curiosa di vedere come hai saputo risolvere il problema ...
Iniziamo con la parte iniziale.
Mi fa piacere che tu abbia accolto il mio suggerimento di approfondire meglio la descrizione delle condizioni del villaggio a seguito della battaglia, e confesso che hai fatto proprio un bel lavoro. Non serve prolungarsi in voli pindarici lunghi quanto la Divina Commedia per descrivere adovere una scena simile, e a mio parere sei riuscita a trovare un perfetto equilibrio tra sintesi e immediatezza descrittive: quindi, anche se lo spezzone non è longo, rende veramente bene l'idea delle condizioni di Konhoa.
Bella anche la parte successiva, in cui si nota moltissimo la maturazione emotiva di Jamila, ormai consapevole non potersi più concedere debolezze superflue. Mi ha fatto piacere vederla evolversi in questo modo, anche perchè ne avrà bisogno, essendo ormai lo scontro finale con Rash quasi alle porte, e lei ne sarà il perno, quindi deve assolutamente maturare il più possibile, perchè la pressione finale sarà altissima.

Passando a note di carattere più tecnico ...

"E' successo due giorni fa. Avevamo ricevuto la notizia che i villaggi vicini erano stati attaccati da un esercito di mercenari molto probabilmente al servizio di Rash, ossia due Fazioni con le abilità dell'Ebollizione e del Magnetismo. Purtroppo però non sapevamo della terza Fazione che aveva l'Arte della Polvere, e quindi siamo stati colti di sorpresa e anche alla sprovvista, perché a causa dei due attacchi ai villaggi vicini siamo rimasti del tutto sguarniti. Abbiamo provato in ogni modo a cercare di fermarli, ma siamo stati sopraffatti e quello che avete visto ne è il risultato, mi dispiace molto..." raccontò, la voce tremante. --- Io qui calcherei un po' non sulle abilità delle fazioni, che sono abbastanza secondarie, nel senso che dopo si mostreranno a dovere nei combattimenti che dovranno affrontare, quanto piuttosto sul fatto che non sapevano della terza fazione, quindi una cosa così: "Purtroppo però non sapevamo dell'esistenza anche di una terza fazione, e avendo mobilitato già la maggior parte delle truppe per soccerrere i villaggi colpiti, non abbiamo avuto modo di difenderci a dovere quando questi ci hanno attaccati.", così suona molto meglio. Inoltre ometterei la parte del "mi dispiace molto", per vari motivi: primo, vista la sua carica i momenti di debolezza sarebbero da evitare, e secondo è una cosa abbastanza superflua da dire ... insomma, è il suo villaggio, ovvio che le dispiace!
Lui in risposta la strinse con forza al suo petto per poi baciarla con foga mista a disperazione e lei ricambiò subito il gesto. --- Ho notato che inserisci spesso quel "mista a" ... e tecnicamente non sarebbe corretto dal punto di vista grammaticale, sebbene anche fonicamente stoni non poco. Ci sono moltissimo modi per rendere lo stesso concetto, tipo "e con un pizzico di" o più semplicemente "e", quindi ti consiglirei di stare attenta, perchè da abbastanza fastidio, almeno se a leggere è qualcuno che, come me, ha una sana formazione lessico-sintattico-grammaticale alle spalle.

Concludendo, che dire?
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, si riprende molto dal fiasco precedente e quindi merita veramente tanto.
Hai dimostrato di poter rivedere i tuoi errori e costruire un'ottimo testo partendo da essi, senza esitare nè ricadere in scene banali o poco descritte.
Complimenti veramente!!!

03/12/16, ore 17:34

Come al solito, eccomi qua. Senza indugio mi tuffo nel capitolo!!

Mi è piaciuto molto il discorso introduttivo. Nonostante sia un po' lungo, riflette appieno lo spirito con cui l'esercito si avvia alla battaglia. Hai approfondito psicologicamente un grande gruppo di persone, senza soffermarti sui diversi personaggio, e in questo modo sei riuscita a creare un'atmosfera, abbastanza triste purtroppo (questi poveretti che si avviano a combattere lasciando a casa le famiglie, non deve essere facile trovarsi in una situazione del genere, ma nonostante questo sei riuscita a rendere il tutto credibile a mio avviso).
Quindi davvero complimenti per la prima parte!

La seconda parte, del dialogo dei ragazzi, mi è piaciuta abbastanza, stacchi appena per non dare troppa tensione. Unica nota che voglio farti, non so se Sasuke si comporterebbe in quel modo, però lui ha un carattere particolare e sinceramente non l'ho mai capito.

Per la terza parte devo farti nuovamente i miei complimenti, specie per la frase di chiusura di capitolo! Vedo che hai ascoltato il mio consiglio di levare le frasi "ammazza-suspance" e così i lettori devono restare sulle spine fino al prossimo capitolo! ;)

Per la pausa tranquilla, te la meriti! Dopo due anni di Jamila fa bene staccare un pochino!
Detto questo, un saluto! ^^

17/11/16, ore 21:59

Scusa i ritardi di questi giorni, ma come ben sai ho avuto parecchie cose da fare. Ora che finalmente ho del tempo libero, proseguo nel recensire Jamila!

La prima cosa che ti faccio notare è il problema dei doppi spazi, di cui avevamo parlato qualche tempo fa. Più che altro in questo capitolo ho notato alcuni spazi che sono addirittura tripli, quindi magari intanto ti consiglio di correggere quelli!

"In questi ultimi giorni ho notato che c'è molta agitazione, ma non abbiamo ancora vinto la guerra, ma solamente perchè il vostro piano ha avuto successo" questa frase è un tantino confusionaria, la girerei, qualcosa tipo "Ho notato che in questi ultimi giorni c'è molta agitazione, visto il successo del vostro piano. Però non abbiamo ancora vinto la guerra." Così risulta più immediata, e forse anche più tagliente!

Per il resto, capitolo strepitoso!
Ricordo ancora tutte le critiche che ti sono state mosse per i "villain tutti uguali", e devo dire che con Jamila ti stai dando un gran daffare. Se per Rash siamo sempre sullo spietato caratteristico dei tuoi villain, stavolta devo dire che sei riuscita a differenziare per bene! Non è il solito nemico che ce l'ha col protagonista solo perché è cattivo, Rash è decisamente fuori di testa, e trovo che tu abbia fatto più che bene a calcare la mano su questo aspetto! Borbotta da solo, si crede più forte del suo superiore, non gliene importa un fico secco del figlio... Davvero ben costruito!
Per quanto riguarda Rhyuoo invece credo sia chiaro che non è il classico personaggio che crei nelle file nemiche, stavolta hai spaziato e la cosa ti fa onore!

Per la divisione degli eserciti, me li sarei aspettata più numerosi (tranne ovviamente Konoha che è al limite delle forze), ma forse per questo conflitto "limitato" potrebbero bastare.

Capitolo ben riuscito, a parte le piccole note che ti ho fatto sopra non ho davvero nulla da dire!
Un saluto!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]