La facilità del fuggire dai problemi
di TotalEclipseOfTheHeart

14/02/16, ore 18:42

2 – La facilità del fuggire dai problemi (prompt: genere introspettivo)

Grammatica: 4.25/5
- hai fatto un errore di battitura nel titolo (hai scritto facilià) -0.05
- “il Basilisco gli obbediva ancora” gli avrebbe obbedito, stai parlando di una cosa ipotetica futura: se Salazar fosse tornato a Hogwarts, allora il basilisco gli avrebbe obbedito ancora. -0.25
- “Era la sua casa, perché se ne stava andando” hai usato il presente in tutta la drabble, perché in questa frase usi l’imperfetto? -0.25
- anche qui non hai usato i punti fermi dopo i dialoghi… ci vanno o primo o dopo le virgolette, ma comunque li devi inserire. -0.10x2
Stile: 3/5
Purtroppo i verbi mi hanno fatto venire dei dubbi e quindi mi sono dovuto fermare durante la lettura, insomma non l’hanno resa fluida e musicale come dovrebbe essere. Anche qui hai costruito la frase in modo piuttosto semplice, osa un po’! Inserisci più figure retoriche e giri di parole, fai esperimenti, vedrai che lo stile sarà più accattivante.
Utilizzo elemento: 3/3
Hai utilizzato l’elemento ancora una volta molto bene. Il genere introspettivo c’è quindi anche qui prendi il punteggio pieno.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Non ho trovato nulla che non andasse. Mi sembra coerente con quello che sappiamo di lui tramite la saga.
Originalità: 3/3
Come già detto queste tematiche non sono affrontate da molti, quindi ho ritenuto giusto darti ancora una volta il punteggio pieno in questo parametro.
Gradimento personale: 3/6
Purtroppo non mi ha lasciato molto durante la lettura e lo stile non ha aiutato…
Titolo: 2/3
Mi sembra un titolo troppo leggero per quello di cui vai a parlare, si adatta sì, ma mi evoca più la scena di una casalinga disperata.

Totale: 28.25/35