La Terra dei Limoni in Fiore
di B e t c h i

10/12/15, ore 20:50

Mi incuriosisce sempre vedere il modo in cui le altre fan interpretano i fatti storici, ma soprattutto i contesti e la natura delle Nazioni, in un contesto più storicamente "accurato". In più la tua scelta di focalizzarti su Romano quasi mi COSTRINGE a tener d'occhio questa raccolta. Il primo capitolo è molto ben scritto, impostato con un crescendo di phatos che anticipa l'entrata in scena del personaggio. Carina la descrizione della trasformazione della strada. Il ricordo del trattato di Utrecht è stato un colpo basso: ho sentito l'angst studiandolo e adesso di nuovo T.T Detto questo, non posso che complimentarmi per il modo accattivante con cui hai già tratteggiato Romano. Aspetto con ansia i prossimi capitoli. Saluti IMma

09/12/15, ore 15:44

Eccomi qui, di nuovo. Sembra che io abbia preso il vizio di stalkerarti a quanto pare.
Mi stupisce molto la conoscenza storica infusa nelle tue storie, è qualcosa che mi infonde un senso positivo -anche se a volte, si tratta di certe tematiche che non sono propriamente felici- non saprei nemmeno come spiegarlo a parole. Sarà perché, come penso di aver capito, tu, come me, ci tieni molto a questi valori che non devono essere dimenticati. E' importante, davvero.
"Il problematico Sud Italia, nel cui sangue si fondevano le ardenti eredità arabe, normanne e spagnole.
Un sangue ricco il suo, che si arroventava nell’odio, bruciava nell’amore e si consumava nel sogno.
"
Queste due frasi penso siano state le più belle del testo intero. In un certo senso si definirebbero una poesia, tanto che sono romantiche. Inoltre penso descrivano esattamente le città del sud; il fatto è che al giorno d'oggi vi danno poco interesse, soprattutto economico e sociale. (Ok, fermami. Ho paura di fare qualche gaffe)
I personaggi per ora hanno detto poche parole, ma per come si sono comportati devo dire che erano IC.
Un altro ottimo lavoro, aspetto la continuazione. Ci si vede!