A tre secondi dalla fine
di Rei_

31/01/16, ore 18:59

La luna ci sorride, sussurandoci che è tempo di andare
TERZA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEI PREMI MILGIOR TITOLO, MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE E MILGIOR FINALE
A tre secondi dalla fine
di Rei_
_______________________
TOTALE COMPLESSIVO: 106,99/110

Valutazione di Ayumu

Grammatica e stile: 7,70/10
Ok, non spaventarti il punteggio che in confronto a quello di Himeko può sembrarti troppo basso. Parto subito col dirti che: hai una buana, buonissima, conoscenza della grammatica, le tu basi sono più che solide. I verbi sono coniugati adeguatamente, infatti no ho riscontrato nessun tipo di errore. La punteggiatura è ben proporzionate, collocata negli spazi giusti. Ti hanno penalizzato i dialoghi, propbabilmente un po' per colpa mia, visto che sono pignola anche su questo aspetto. Tutto sommato, però, questo è una cosa da niente che può benissimo essere migliorata in breve tempo. Su internet si trovano molte formattazioni delle diverse case editrici. Comunque spero che non me ne vorrai, ma ti ho elencato tutte le volte in cui non hai chiuso il dialogo con il punto.
Per quanto riguarda lo stile ho trovato tutti ben strutturato, la storia non procede né troppo lentamente né troppo velocemente. I vocaboli sono semplici ma non si ripetono mai troppo spesso, anzi ho notato un certo impegno da parte tua nel cercare sinonimi, così da evitare ripetizioni inopportune.
›“Foste veloci negli allenamenti quanto lo siete a mangiare..” commentò Whis con un sorriso un po' divertito e un po' rassegnato. → Hai domenticato un puntino dopo il termine “mangiare”. I puntini di sospensione sono tre, non due, non cinque. [- 0,10]
›“Sì. Ho qualcosa da mostrarti, anzi” → Hai dimenticato il punto prima di chiudere le virgolette. [- 0,10]
›“No.. non può essere..” → Anche qui i puntini di sospensione sono tre. [- 0,10x2]
›“No” → Manca il punto prima di chiudere le virgolette. [- 0,10]
›“Hai ragione, sì, vuole vendicarsi di te. Ma anche di Goku e di tuo figlio: sono stati loro ad ucciderlo per ben due volte. Ma c'è un motivo preciso per cui sei qui solo tu” → [- 0,10]
›“Nessuno, Vegeta. Freezer a quest'ora starà già viaggiando verso la Terra. Non possiamo perdere altri minuti preziosi” → [- 0,10]
›“Mentre mangiavi prima, mi sono messo in contatto con Re Yenma. È d'accordo con me vista la gravità della situazione: raggiungerai lui alla fine del Serpentone e riuscirà a teletrasportarti lì” → [- 0,10]
›“Sì” → [- 0,10]
›“Addio, Freezer” → [- 0,10]
›“Vegetaaaaaaaaa” → [- 0,10]
›“Sei già più forte di me” → [- 0,10]

IC: 10/10
Vegeta e Goku mi hanno fatto sempre ride, in un certo senso, in particolar modo come si articola la loro amicizia. Vegeta che finge di non voler bene a Goku e quest'ultimo che, convinto – giustamente – del contrario, lo prendere in giro bonariamente cercando di fargli ammettere il contrario – e riuscendoci solo in parte. Comunque, questo per dirti che ho riscontrato il tutto fin dalle prime battute che si scambiano. Senza contare che quando si parla di cibo, Vegeta e Goku non devono di certo farsi pregare. E sono sicura che ogni tanto qualche sfida ci scappi, ad esempio potrebbero fare a gara fra chi mangia più velocemente o di più. Però, è sempre bello vederli così uniti, da nemici ad amici. Per questo ti ho assegnato punteggio pieno, meritatissimo. Ah, che poi Vegeta l'ho trovato molto ben caratterizzato anche quando cerca in tutti i modi di mascherare il suo amore per la famiglia. Vegeta dimostra il suo affetto in altre maniere, ma parlerò di questo in Gradimento personale. Re Kaioh è il solito personaggio tranquillo, marginale sicuramente, ma pur sempre attento agli avvenimenti e pronto a richiedere l'aiuto dei sayan. Ottimo lavoro, quindi.

Originalità: 9,90/10
Punteggio quasi pieno, qui. Quasi perché nonostante di tratti di una “nuova” comparsa di Freezer è pur sempre una rivisitazione, ma comunque è ogni sciocchezza, davvero. Sono però colpita da questa tua idea, le rivisitazioni hanno qualcosa in più della semplice descrizione dei fatti, così come sono avvenuti all'interno dell'anime/manga. È bello vedere che qualcuno ha ancora qualche idea un po' fuori dalla norma, che è un bene, eh! E poi è sempre, come dire... sorprendente vedere come anche altri personaggi possono sconfiggere il cattivo/nemico della situazione – e non sempre e solo Goku, che sinceramente poteva benissimo esser messo da parte a volte; lasciare così la scena ad altri. Senza contare che quella fraseripetuta nel mentre della storia e alla fine è stato un altro punto a tuo favore, ma anche questa è una cosa di cui parlerò in un altro parametro.

Attinenza al tema: 10/10
La fine di una vita? La salvezza di altre? La fine di un amore tra genitore e padre sicuramente no. Trunks avrà sicuramente perso qualcuno, ma il suo amore non finisce. L'inizio di un nuovo dolore forse, per Goku, per Bulma, per Trunks e per tutte le persone che hanno voluto bene a Vegeta. La sua vita è finita e non tornerà, il senso di [I]fine[/B] è completo, senza ma, senza se. Per questo senso profondo e triste e lacerante ho voluto darti il massimo punteggio. È stata una fine veloce, indolore, anche se solo fisicamente, ma struggente – una delle più belle a mio parere.

Gradimento personale: 4,75/5
Finalmente, siamo arrivati al parametro dove finalmente esplicherò i tuoi dubbi – se così vogliamo chiamarli –, lasciati in sospeso qualche riga fa. Allora, allora, cosa dovevo dire? Ah sì. Vegeta mi è piaciuto molto, facendomi quasi piangere nel momento in cui parla della suo famiglia, poiché il suo amore non si esprime tanti a parole, forse nemmeno in gesti romantici ma sacrificare la sua vita per salvarne altre non è forse una grande manifestazione di affetto? Non si è trattato solo di fare la cosa giusta ma di guardare al futuro di suo figlio e sua moglie. Ah, poi la frase “Sei già più forte di me”, alla fine, è come se Goku la ricordasse a Vegeta, nonostante sia sue queste parole; è uno scambio reciproco di opinioni, un gesto d'amicizia che hanno l'uno verso l'altro.

Titolo: 5/5
Solitamente fra tutti i titoli delle storie a me recapitate, solo uno colpisce la mia attenzione ma questa volta no. Il tuo titolo è così triste che solo quello tra un po' mi fa piangere. Triste non è sinonimo di brutto ovviamente o non attinente alla storia, altrimenti non avrei dato quel punteggio. Tuttavia è anche molto intrinseco dei sentimenti di Vegeta, c'è lui in quelle parole. È stato come vedere lui che le pronuncia. E credi se ti dico che una cosa che succede con pochi. Anche un 5/5, direi più che meritato.

Totale: 47,35/50
(Recensione modificata il 31/01/2016 - 07:01 pm)

25/01/16, ore 22:10

La luna ci sorride, sussurrandoci che è tempo di andare.

Terza classificata con un punteggio totale complessivo di 106.99/110.
Vincitrice dei seguenti premi: Premio Miglior Personaggio Maschile, Premio Miglior Titolo, Premio Miglior Finale.

A tre secondi dalla fine di Rei_

• • •

Valutazione di Himeko Kuroba.
(Seconda classificata)

Grammatica: 9.70/10
Dunque, cosa posso dire? Ho trovato la punteggiatura adoperata con criterio, saggezza ed un po’ di arguzia; la sintassi delle frasi è ottima; non ho trovato alcuna ripetizione e mi sembra quasi inutile farti un discorso su questo criterio, annoiandoti per giunta.
Ho, tuttavia, riscontrato due piccole imperfezioni, che tuttavia non ledono in maniera grave questo parametro di valutazione dato che possiedi delle ottime basi grammaticali.
La prima riguarda la punteggiatura – che riprenderò anche nel punto successivo di questa analisi –:
• “No.. non può essere..” → I puntini di sospensione sono tre. (– 0.05x2)
• “Vegetaaaa” → In questo caso sarebbe meglio inserire un punto esclamativo. (– 0.05)
L’altro errore, più comune di quanto si possa pensare, riguarda la coniugazione del verbo dire:
• “ loro che... Era la cosa giusta. Per Trunks, per il suo futuro” → Dì’. Bisogna inserire anche l’apostrofo, altrimenti dì riconduce a giorno. Nemmeno io ero a conoscenza di questo piccolo accorgimento, almeno fino a quando non mi è stato detto. (– 0.15)

Lessico e Stile: 4.98/5
Riprendo immediatamente, prima di dimenticarmene, un punto che avevo accennato nel criterio precedente: la punteggiatura. In questo caso, notando che per tutta la durata della storia non usi il punto fermo dopo i discorsi diretti tra i personaggi, ho pensato fosse una scelta stilistica, tuttavia ritengo che in alcuni casi sia necessario inserirlo.
Per quanto riguarda il testo, esso risulta estremamente scorrevole e fluido, e grazie alle tue descrizioni il lettore riesce ad immaginarsi tutta la scena, compresa di espressioni facciali dei personaggi.
Il tuo stile è riuscito a catturarmi ancora una volta, ormai sembrerò monotona, ma personalmente mi è parso di trovarmi all’interno di un Pensatoio.
Il ritmo che si riscontra durante la lettura varia in continuazione, possiamo percepire delle onde quando gli uomini combattono, quel suono – ormai famigliare – quando si raggiunge l’apice della tensione, un ritmo soffuso dedito ad aumentare la nostra paura ed il groppo che abbiamo in gola. Infine, sono riuscita a percepire il battito del cuore: più precisamente dal momento in cui Vegeta viene a sapere quale missione (suicida) gli è stata assegnata sino a quando il suo organo vitale non smette di battere – e qui, mi sono commossa.
Per quanto riguarda la scelta lessicale, rimanere su un lessico meno forbito, ma molto evocativo, è stata la scelta (perdona l’ennesima ripetizione) migliore, permettendo al lettore di instaurare una sintonia con le tue parole.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Cosa dire, potevo non assegnarti il punteggio pieno? Giammai!
Sei riuscita a caratterizzare alla perfezione ciascun personaggio, catturandone ogni sfumatura e trasmettendoci queste sfaccettature tramite le tue parole.
L’indole buona ed ingenua di Goku traspare in ogni rigo che gli hai dedicato: dal suo volere mantenere il segreto di Vegeta, ovvero quello inerente alle informazioni che ottiene sulla sua famiglia, al suo volere ad ogni costo trovare delle soluzioni alternative, magari anche impossibili per potere sconfiggere un nemico tornato in vita – se così possiamo dire.
E proprio perché tutti coloro che sono a contatto con l’uomo conoscono tale indole, decidono di tenerlo all’oscuro di ciò che sta succedendo. Re Kaioh in primis, seguito a ruota da Vegeta, che ormai lo considera un amico vero e proprio – sebbene non lo ammetterà mai, ma che ci vogliamo fare? Altrimenti non sarebbe il Principe dei Sayan.
Vegeta. Mi sono stupita di quanto tu sia riuscita a mantenerlo fedele a quello dell’opera originale, ultimamente ho fatto un giretto per la sezione con cui hai scelto di partecipare a questo Contest condiviso e sono rimasta perplessa da quanto – a volte – questo personaggio possa risultare stereotipato. Hai mantenuto tutte le sfaccettature del protagonista di questa One shot: dal suo rimanere indifferente quando ha l’opportunità di sapere cosa succede alla sua famiglia, ma che in realtà così distaccato non è, dato che, quando ne ha l’opportunità, s’informa tramite Re Kaioh del Nord; al suo non volere avvisare l’amico, consapevole che questo l’avrebbe fermato; sino al momento in cui una punta di paura non lo assale ed infine, sino a giungere al momento in cui le sue membra si disintegrano in seguito alla tecnica da lui attuata.
Insomma, ti faccio i miei complimenti per la meravigliosa caratterizzazione!

Titolo: 4.98/5
A tre secondi della fine.
Un titolo che preannuncia il tema da te scelto, ma che preannuncia anche una morte, o almeno è quello che ho percepito io, sebbene abbia creduto sino alla fine che Vegeta – in qualche modo a me sconosciuto – si salvasse.
Coomunque, un titolo che rimane impresso e che permette al lettore di ipotizzare il possibile finale della storia a cui sta per andare incontro.
Una testata in linea con il brano e, tenendo conto dello scritto, poco prima di giungere alle righe finali, insinua nel lettore un dubbio: riuscirà il protagonista a salvarsi o andrà incontro ad una morte da eroe?

Attinenza al tema: 9.98/10
Dunque, dunque, dunque. Sebbene io ed Ayumu avevamo proposto il tema dell’Inizio e della Fine come un concetto singolo, nulla vi vietava – come per altro, specificato nel bando – di separare la tesi in due soggetti ben distinti. Ebbene, tu hai deciso di adoperare il concetto di Fine – in modo veramente originale, ma su questo punto ci tornerò nel prossimo criterio di valutazione.
Sei riuscita ad incastrare perfettamente gli avvenimenti, riuscendo a giungere, senza sforzo alcuno, alla fine di questo personaggio da noi tanto amato. Tuttavia, in questa storia che ci hai proposto, non si parla solamente della fine di una vita, bensì di due; eh, sì, bisogna considerare anche la resurrezione – possiamo chiamarla così? – di Freezer. E, a quanto pare, finalmente ce ne siamo liberati una volta per tutte, sebbene Vegeta – mi piange il cuore – si sia dovuto sacrificare per il bene di tutti.
Insomma, sei riuscita a sviluppare, arricchendo di particolari, il tema che hai scelto; ottimo lavoro!

Originalità: 10/10
Potevo non assegnarti il punteggio pieno? Mai.
Insomma, sei stata veramente originale, anche perché quando si tratta di salvare la Terra ci si aspetta sempre, l’abitudine è dura a morire, che ci pensi Goku, in un modo o nell’altro – o qualcuno della sua prole alias un certo Great Saiyaman comunemente conosciuto come Gohan. Invece, tu sei stata veramente originale a fare sì, che questa volta, almeno per una volta, fosse qualcun altro a sacrificare la sua vita per il bene di tutti, della sua famiglia e del futuro del suo piccolo pargoletto, a cui vuole bene, sebbene si spesso si mostri distaccato. Di chi sto parlando? Ma di nientepopodimeno che… Vegeta, il Principe dei Saiyan, l’orgoglio fatto in persona!
Davvero, se da un lato mi sarei aspettata che accettasse di adempiere a questa missione, dall’altra mi aspettavo che rinunciasse; non so come spiegartelo perché nemmeno io so da cosa derivi questa presa di coscienza, tuttavia sei riuscita a sorprendermi nel migliore dei modi. Se poi si aggiunge la nuova tecnica che ha imparato…
Hai fatto veramente un ottimo lavoro, sorprendendo il lettore e tenendolo con il fiato sospeso sino alla fine del brano.

Gradimento personale: 10/10
Ed eccoci qua, all’ultimo parametro di valutazione; quello che più mi piace perché mi dà la possibilità di fangirleggiare, piangere, ridere e perdere un po’ del contegno che mi sono imposta nei criteri di valutazione precedente.
Cosa posso dire? A dire la verità credo di avere già detto tutto nei parametri che hanno preceduto questo, perciò mi dispiace ripetermi, tuttavia credo che qualcosa devo pur scrivere.
Tu, sei stata cattiva! Hai fatto morire Vegeta, senza dargli la possibilità di salutare la sua famiglia. Okay, ammetto che non ce lo vedo a scambiarsi frasi d’addio romantiche e strappalacrime, e, probabilmente, se avesse avuto la possibilità di andare sulla Terra sarebbe rimasto in disparte ad osservare la moglie e Trunks senza palesare la sua presenza, tuttavia mi è piaciuto il legame che hai creato tra Goku ed il principe dei Saiyan; un legame d’amicizia e ho veramente apprezzato che proprio l’uomo – con i capelli a foglie di palma – sia stato l’ultimo a vederlo… come dire… vivo – in senso lato.
Ho apprezzato la tua scelta nell’informare solamente Vegeta, tenendo all’oscuro Goku perché, come tu stessa hai detto, credo che quest’ultimo avrebbe cercato una qualsiasi altra soluzione pur di non vedere uno dei suoi più cari amici morire, e non è detto che questa ipotetica soluzione si sarebbe concretizzata prima che Freezer giungesse sulla Terra.
Insomma, ho veramente apprezzato la tua One shot e sicuramente non perderò l’occasione per consigliarla!

Totale: 59.64/60

24/01/16, ore 18:13

Ciao.
Premetto di conoscere vagamente i personaggi di Dragon Ball post Z (Beerus, Whis etc), ma devo dire che questa storia ha trovato il mio sostanziale gradimento.
Partiamo dalla grammatica: non ho riscontrato alcun errore. Brava.
Mi è piaciuta la figura di Vegeta, tratteggiata nella dimensione del guerriero che, consapevole, decide di farsi annientare per eradicare una minaccia come quella di Freezer, mi è piaciuto Goku,  inconsapevole fino all'ultimo di quanto succede, mi hanno fatto sorridere Beerus e Whis, che guardano i due come bambini discoli, ma in fondo promettenti.
E mi sono piaciute le scenette tra i due.
Molto incisiva la scena di Goku che, capito tutto, si dispera e quella frase "sei giù più forte di me" che spicca come il monito di un addio. Brava, una bella storia su dragon ball.

17/01/16, ore 20:38

No, davvero, ho pianto.
Adoro Vegetax, lo amo, e leggere, sentire, i suoi sentimenti e pensieri mi ha straziato, sopratutto nell'umtima parte. Vederlo morire, di nuovo, mi ha fatto sentire male.. Il mio Vegeta. T_T
Per il resto mi è piacouta davvero. ^_^ complimenti.
Ayumu

10/12/15, ore 17:41

No, ma... Ma... No, non ce la faccio a scrivere qualcosa di decente, per quanto mi sono intristita, mi son scese pure due-tre lacrime... Da grande fan di Vegeta che sono, a vederlo autodistruggersi mi si stringe lo stomaco (vedasi anime Dragon Ball Z), ad immaginare la scena mi sento ancora più male *_* Il cuore mi stava battendo a centomila quando ho letto "Addio, Freezer"... Davvero, e dico davvero bella anche se non ha l'happy ending che mi aspettavo!

A presto,
Fede99SSJ

09/12/15, ore 09:38

Accidenti che tristezza! Mi sono incupito cosí tanto che non riesco nemmeno a scrivere una recensione decente. Volevo solo dirti che, sebbene le storie a 'non lieto fine' non siano il mio genere, la tua mi ha emozionato. Quando ho letto dell'autoesplosione volevo smettere di leggere. Sapevo giá che l'orgoglioso principe dei sayan sarebbe andato fino alla fine, come é stato. La cosa che mi ha stupito di piú sai qual é? Il fatto che re Kaioh convochi Vegeta. Dimostra una, perdonami il termine, assurda sfiducia in Goku. Lui ha sempre dimostrato di salvare la Terra, anche con estremi rimedi. Perché non fidarsi di lui anche 'sta volta?
Per il resto, ho apprezzato molto l'originalitá della tua idea e ti faccio l'imbocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

09/12/15, ore 09:31

Ciao Rei_
Mi aspettavo un happy ending o qualcosa del genere ma, quando Vegeta deve fare una cosa fino in fondo, la fa fino in fondo.
È stata una storia, coinvolgente, triste e alla fine autodistruttiva anche per me, una grande fan di Vegeta che avrebbe trovato qualsiasi modo pur di non far finire la storia così.
Lo stile è ottimo e allo scorrere del testo al lettore aumentano i battiti del cuore pur di sapere cosa sta per succedere.
Sono contenta che Torihama non abbia fatto una scelta tanto drastica ma lo dico per puro egoismo, di non voler morto il proprio personaggio preferito.
Bravissima, ottima storia.

09/12/15, ore 01:05

Ciao!^^
è la prima volta che ti vedo da queste parti e la storia mi incuriosiva, così sono passata a dare un'occhiata e, siccome sto cercando il più possibile di smettere quel brutto vizio che è la lettura silenziosa, sono qui a rompere anche se non ti conosco;
Hai una bella scrittura, non c'è che dire!
La storia è scritta con un linguaggio che è allo stesso tempo semplice e profondo, e il tutto rende la lettura molto piacevole, oltre al fatto che errori proprio non ce ne sono!
L'idea non è male anche se mi lascia un pochino perplessa: almeno seguendo il film "la resurrezione di F.", non c'è alcun bisogno che qualcuno si faccia saltare in aria dato che seppure all'inizio la lotta tra F. e un eventuale SSGOD sembri alla pari, alla fine prevale nettamente il super saiyan, quindi questo sarebbe solo un ipotetico "nuovo corso degli eventi".
Però la mia considerazione non toglie nulla al tuo lavoro, davvero ben fatto!
Quindi spero di leggerti ancora presto così come spero non ti dispiaccia una recensione tanto lunga (Le sempre meno rare volte che ne lascio qualcuna finisce sempre così mi spiace per i poveri autori che si devono sorbire recensioni kilometriche >_<)
Un saluto
Nala