Un piccolo fiore per cambiare
di KakashinoSharingan

05/01/16, ore 15:31

Ciao, eccomi qui a lasciarti la recensione premio vinta per il contest “Entriamo in Fairy Tail”.
Inizio con il dirti grazie: l’avermi proposto questa storia mi ha spinto a riprendere in mano il manga, ed è stata un’occasione per leggerlo e apprezzarlo nuovamente.
Il tuo stile è semplice, il lessico anche, ma non sono presenti ripetizioni. Personalmente credo che il tono del tuo racconto si adatti all’opera originale, che descrive dei ragazzi e mantiene una semplicità accessibile a tutti.
Caratterizzi molto bene il personaggio principale, Tsurumi, e il suo sentimento per Matsuyuki.
Tsurumi è una ragazza forte e intelligente, ma anche altruista e soprattutto in un certo senso protettiva quando si tratta di Matsuyuki. Da piccola è rimasta ferita, per non essere lei la bambina per cui l’amico aveva preso una cotta. Da grande, nonostante sia molto razionale, ha accettato solo in parte il fatto che i suoi sentimenti non fossero ricambiati e ha continuato a stare accanto a Matsuyuki.
Questo momento di vita quotidiana mi ha colpito, mantiene la delicatezza dell’opera originale e rappresenta come piccoli gesti possano essere apprezzati e avere grandi significati.
Alla prossima
Graziana.

29/12/15, ore 20:49

Quarto Classificato

Un piccolo fiore per cambiare – Kakashino Sharingan

*Grammatica e stile: 6,5/10
Non è stato semplice questo giudizio. Ma non perché hai scritto male o quant’altro, il fatto è che scrivi in modo molto semplice (anch’io se per questo) ma l’hai fatto bene. Non ci sembrava giusto darti lo stesso punteggio degli altri che hanno in un certo senso usato ‘più vocaboli’, tuttavia, la tua fiction non ha niente che non va, non volevamo essere ingiusti, tutto qui!
Ti riporto qualche errore che ho individuato: “[…] Tuttavia aveva sempre sfruttato l’ossessione di Matsuyuki per poter passare del tempo con lui. […]” da come hai scritto, sembra che sia Matsuyuki ad avere quest’ossessione, quando invece non è così (sarebbe strano se avesse un’ossessione per se stesso, insomma). Quindi sarebbe stato più corretto mettere “che aveva per Matsuyuki”.
Un’altra frase: “[…] Anzi, era il non esserlo davvero a farla star male. […]”. Qui non c’è un errore vero e proprio, ma potevi strutturare un po’ meglio la frase (che poi mi è sembrata essere una delle chiavi della vicenda). Magari dandole una diversa forma cercando di sottolineare i termini più importanti avrebbe sicuramente dato più impatto e forse, dato un’altra visione della storia che ora come ora fa calare d’intensità.
Un’ultima cosa: Ti accompagno!. Sarebbe stato più corretto utilizzare le virgolette basse “«” “»” per i dialoghi anziché quelle alte che, di solito si usano per i pensieri.

*Caratterizzazione personaggio: 6/10 Tsurumi, è l’evidente personaggio principale della vicenda. Non l’hai rappresentata male, al contrario, mi sembra caratterizzata abbastanza bene per quanto riguarda la parte psicologica. La parte fisica è stata trascurata, quasi assente, ad eccezione dell’ultima riga dove viene nominata la scura tonalità dei suoi capelli.
A parer mio la storia è stata penalizzata molto anche perché oltre a Tsurumi, di Matsuyuki non hai scritto proprio nulla (tranne il fatto che amava comprare quel tipo di oggetti ecc…). Penso che, la fiction sarebbe stata molto più interessante se invece di usare la terza persona avessi usato la prima. In questo modo non avrei sentito la necessità di andare a vedere anche la parte psicologica di Matsuyuki.
Quindi, ricapitolando: o usavi la prima persona (POV) con Tsurumi, facendo aumentare le descrizioni fisiche, del paesaggio e psicologiche (solo di lei), oppure usavi la terza persona (come hai fatto) ma dando più attenzione a Matsuyuki (descrizione fisica di entrambi, descrizione psicologica di entrambi, e ciò che li circonda). In entrambi i modi penso che sarebbe venuta fuori una bella fiction.

*Originalità: 2/5
Sicuramente non è l'idea più originale del mondo, comunque (almeno a me) fa sempre piacere leggere questo tipo di cose, e il fluff nelle fiction non deve mai mancare. L'accostamento della traccia e dei personaggi che hai scelto è davvero perfetta e l'ho apprezzata molto.

*Sviluppo del tema: 7/10
Non ho molto da dire! Il tema della fict è stato sviluppato abbastanza bene, con un'idea che appare gradevole e interessante nonostante il fatto che l'idea principale della competizione sia il fluff, e l'hai portato solamente nelle ultime righe. Ma hai ottenuto un buon punteggio.

*Gradimento personale: 3/5 Bene! Lo spazio che preferisco.
Inizio col dire che a me personalmente la fiction è piaciuta molto. Ciò che mi ha colpita è stato sicuramente il senso, le emozioni di Tsurumi (che, come ho già detto nella grammatica potevano essere approfondite, visto che la storia di fonda proprio su quello) e ciò che realmente vuole trasmettere. Ciò che ha capito Matsuyuki, che vorrebbe migliorare (almeno spero –per lui-), chiarire e approfondire il suo legame con Tsurumi.
Io e SoulKilled abbiamo deciso di assegnare il Premio Coppia a questa bellissima fiction.
Hai uno stile che va migliorato, quindi continua a scrivere e a partecipare ad altre competizioni, vedrai degli ottimi risultati!
La fiction è buona e per me potrebbe avere anche un continuo, che seguirei volentieri.

*Titolo: 3/5
"Un piccolo fiore per cambiare" è senza alcun dubbio l'oggetto che alla fine della fan fiction Tsurumi si ritrova tra i capelli –ma no-, e che va poi a cambiare tutta la forma che ha preso la storia. Non è brutto, solo che si poteva fare di meglio. Ciò che non mi convince molto è quel 'per cambiare', che non ho capito appieno. Per cambiare cosa? Si tratta di una specie di prologo, che parla dell'inizio del rapporto tra Tsurumi e Matsuyuki? Per Cambiare nel senso che il regalo in quell'occasione era per Tsurumi?
Certamente è un titolo che lascia molta libertà di interpretazione e forse era ciò che volevi ottenere. Ribadisco che secondo me potevi allegare un titolo migliore, ma anche questo non è male. Lo trovo comunque dolce e in un certo senso malinconico, che si adatta all'anime e alla situazione che hai correttamente trascritto.

Totale: 27,5/45

Scusami se ho rimosso e poi riaggiunto -più di una volta- la valutazione, oggi l'editor ha qualcosa che non va.