Castello di carte
di erzsi

04/01/16, ore 13:34

SECONDA CLASSIFICATA e vincitrice del premio speciale: RICORDELLA, per la storia che non dimenticherò tanto facilmente

Grammatica: 16,75/20
“e dei baci rubati, davanti al guizzo delle fiamme del loro camino.” Un piccolo errore di battitura nella trama, dovrebbe essere ‘dai’ e non ‘dei’ (-0,25)
“sua madre le aveva chiesto se era stata lei” qui avresti dovuto usare il congiuntivo poiché si tratta di un periodo ipotetico, sarebbe dovuto essere “fosse stata lei” (-1)
“Il senso di colpa che era giunto, e che aveva sostituito” non è necessario inserire la congiunzione ‘e’ dopo la virgola (-0,50)
“«Avresti potuto Materializzarti».” Non è necessario inserire il verbo con la lettera maiuscola (-0,25)
“per scacciare lontano quella sensazione,” il soggetto è ‘quella sensazione’ perciò il complemento di luogo è da inserire al femminile, ‘lontana’ e non ‘lontano’ (-0,50).
“tacciata,” errore di battitura, avrebbe dovuto essere “tracciata” (-0,25)
“«È mia sorella, e tutto questo è sbagliato».” Virgola superflua (-0,25)
“come sapeva piacergli,” periodo sbagliato, il verbo sarebbe dovuto essere al congiuntivo: “come sapeva gli piacesse” o, ancora meglio, “come sapeva gli sarebbe piaciuto”(-1)
Hai fatto qualche errore qua e là ma nulla di troppo grave e che, sono sicura, sia stato dovuto a poco tempo, a una lettura frettolosa o ad una distrazione.

Stile: 9,75/10
Il tuo stile mi piace moltissimo, sei riuscita a tenermi incollata con gli occhi sulla storia a tal punto da non avere voglia di andare a riportare le imprecisioni che ti ho indicato qui sopra. Solo una cosa non ho capito: lo scrivere in corsivo le frasi che hai riportato nell’introduzione, avrei apprezzato di più se tu avessi lasciato che il lettore attento le cogliesse da solo. Mi è piaciuto molto il tuo modo di strutturare le frasi così come alcune ridondanze.

Pacchetti: 20/20
Uso davvero lodevole, ho sentito la canzone in ogni frase della canzone. Avresti forse dovuto accelerare, ad un certo punto, il ritmo narrativo così come accade a quello della canzone ma, d’altronde, hai utilizzato la citazione ad inizio storia e questo è stato più che sufficiente.
Personaggi: 10/10
Draco mi è sembrato decisamente IC e su Daphne non posso dire molto visto che non compare in modo rilevante nei libri. Mi è piaciuto il loro rapporto nonostante all’inizio mi fosse sembrato un po’ superficiale.

Originalità: 8/10
Non ti ho dato il punteggio massimo perché storie come queste se ne leggono a bizzeffe, sì, hai saputo dare la giusta attenzione a tutti i particolari ma non ho visto quella scintilla che ti avrebbe fatto ottenere il punteggio massimo.

Titolo: 10/10
Perfetto. Non credo ci sia molto altro da aggiungere. La metafora si addice perfettamente alla storia e alla canzone.

Trama: 10/10
Introduzione perfetta tralasciando il piccolo errore di distrazione che ti ho già segnalato. Sto scrivendo questa parametro senza aver ancora aperto la tua storia e, sinceramente, non vedo l’ora di farlo poiché ciò che ha scritto mi ha incuriosita moltissimo.

Gradimento personale: 9/10
Inizialmente ero un po’ titubante –con inizialmente intendo nella prima parte della One Shot- ma la storia mi è rimasta nel cuore e mi è piaciuta davvero moltissimo. Posso confidarti che odio le storie smielate ed i tradimenti ma hai saputo costruire bene la loro storia e dare ai personaggi uno spessore psicologico determinato dal perché delle loro scelte. Mi è piaciuta davvero molto

Totale: 93,5 + 2 punti bonus --> 95,5/100