Enjoy the little things

29/12/15, ore 21:01

Secondo classificato

Enjoy the little things – Generale Capo di Urano

*Grammatica e stile: 6,5/10
Premetto col dire che io non ho visto Hetalia. A questa fiction il giudizio è stato dato dall'altro giudice (per quanto riguarda la Caratterizzazione del Personaggio e lo sviluppo del tema), io ho espresso la mia opinione solo dove non era necessario aver visto l'anime in questione.
Comunque per la grammatica. Nel testo c'erano un paio di errori che ora riporto:
"Veneziano scese canticchiando le scale che portavano alla cucina, saltando i gradini a due a due, incurante della pericolosità della cosa, pimpante e allegro come un bambino il giorno del suo compleanno. «Fratellone! Fratellone!» […]" da come hai scritto, sembra che lui 'canticchia le scale'. Sarebbe più opportuno mettere una virgola ma, visto che nel rigo seguente ne usi due non mi pare il caso, quindi sarebbe meglio strutturare diversamente la frase "Veneziano scese, canticchiando, le scale che portavano alla cucina saltandone i gradini due a due, incurante della pericolosità della cosa. Era pimpante e allegro come un bambino il giorno del suo compleanno." Che ne pensi? A me sembra andar bene.
Un'altra cosa; in alcuni casi appaiono nei dialoghi parole prolungate. So che le hai scritte così per farlo sembrare un 'lamento', ma potrebbe dare un po' fastidio. Ad esempio, qui "[…] «Fratelloneeeeee…» […]" Bastano anche tre 'e', il senso alla fine è lo stesso. Vedi "«Fratelloneee…!»" anche con un punto esclamativo. Da anche l'impressione di essere più ordinato.
Lo stile mi piace. Forse è un po’ troppo grande la scrittura, o forse sono io che sono abituata a scrivere con un cambria 9 a zoom 70-80%. Comunque siamo nella media. Lo stile del titolo non è male anche se non è il mio genere, preferivo qualcosa di più 'classico' ma non abbiamo penalizzato il punteggio per questo. C'è un motivo in particolare del perché hai usato il colore Blu per la scritta? Per curiosità.

*Caratterizzazione personaggio: 8/10
In teoria non potrei dire quanto siano OOC o meno i personaggi, visto che, come ho già detto non ho ancora visto Hetalia. Mi fido di quello che ha scritto SoulKilled.

*Originalità: 3/5
Alberi di Natale, presepi (giubilei :') sono i temi più adatti e i più trattati in questo periodo. Tanto per stare in tema no.-
Non sono il massimo dell'originalità (e se devo dirlo ne ho abbastanza di quei film, non li sopporto più), ma è il modo il cui lo hai scritto che lo rende 'speciale'. Hai descritto tutto con Naturalezza. Io, che non ho visto l'anime mentre leggevo sono riuscita a figurarmi in qualche modo la scena, ciò che succedeva, e questo è quello che ogni storia dovrebbe avere e trasmettere. Hai usato uno stile di scrittura abbastanza semplice e questa è la caratteristica principale.

*Sviluppo del tema: 7,60/10
Lo sviluppo del tema è senza alcun dubbio trattato e approfondito, dal momento che ho potuto notare due tipi di affetto. Tra questi, l'intesa che vi è tra Romano e Veneziano è quello che preferisco e che ho apprezzato maggiormente.

*Gradimento personale: 2,80/5
Non mi aspettavo così tanto da questa fiction, e nonostante non conosca l'anime ho letto molto volentieri rigo per rigo fino alla fine. Molto strano è l'interesse che uno ha verso qualsiasi cosa; da leggere, da vedere. Ammetto che inizialmente la fiction non mi attirava più di tanto, forse per via del titolo o dell'introduzione. Ma alla fine ciò che fa innamorare una persona a una storia è semplicemente il fatto che in qualche modo, per qualche aspetto la sente un po’ 'sua' –copyright ovviamente x''-, così la penso. Forse è solo il mio genere, ma non saprei davvero dirlo con certezza.

*Titolo: 2,10/5
Il titolo non lo trovo molto appropriato, sinceramente. Non perché hai usato l'inglese! Io uso spesso e volentieri questa lingua, ma con una fiction di questo tipo penso che l'italiano sarebbe stato migliore. Trovo che in questo modo fa calare anche il contenuto.

Totale: 30/45

17/12/15, ore 00:23

Aww che cosa tenera Pure da me arriva Santa Lucia Romano: non ce ne frega un cazzo Ma taci te santa Romano fusososo Romano: come mi hai chiamato? e non imitare il bastardo! OK la smetto moi moi *evapora*