Strade
di Monique Namie

25/06/16, ore 19:19

OMG capita proprio al momento giusto!
Mi ha ispirato tantissima tristezza, forse perché condivido il punto di vista della "narratrice", e quindi insomma mi ha lasciata un po' malinconica, sebbene abbia sorriso all'idea della signora che rimane a bocca aperta per l'uscita di scena della "protagonista" :) Anche se una piccola note dolente arriva anche lì, dato che la signora aspetta la fine del suo turno e quindi, ecco, pure lei sta lì solo perché deve...

Tutto molto triste, insomma. Proprio come la realtà. Ridiamoci su. XD

Ti dico sempre che ammiro chi scrive poesie. Questa è una poesia che ha pure alcune rime e quindi meriti la mia standing ovation! :P

A presto :D

17/05/16, ore 21:25

Recensione premio

Questa poesia mi ha trasmesso una forta malinconia, mescolata a una sensazione di libertà, gioia e leggerezza. La macchina che sfreccia rimanda alla vita stessa, breve ma intensa, fatta di gioie e dolori, è un mix contrastante che trasmette pienezza. La notte mi piace decisamente più del giorno, adoro viaggiare in macchina, osservando il paesaggio e ascoltando la musica: in questa drabble mi sono sentita lì, sulla strada, in un viaggio che trascende la realtà e si sposta verso l'immaginazione. Le frasi che hai usato sono evocative, rimandano ad associazioni mentali varie, velocemente, rispecchiando l'andamento della macchina che appunto sfreccia lungo un sentiero buio, buio perché il futuro non si può conoscere, senza fine perché può arrivare da un momento all'altro e inaspettatamente. L'ultima strofa è quella che preferisco, sembra condensare la vita stessa in un'immagine piacevole, per poi spezzarla nella frase finale, proprio come inizialmente si spezza la vista: è un cerchio che si chiude velocemente, in perfetta linea con la brevità della vita stessa. Mi è piaciuto il dettaglio dei fanali, mi ha fatto pensare a un'analisi profonda, dettagliata, come se a guardarli fossero occhi che vogliono smontare, analizzare, catturare un'essenza nascosta.
Molto intensa questa drabble, con un climax febbrile che culmina nel finale.

22/03/16, ore 16:16

Buonsalve, sono qui per lo scambio!
Che dire di questa poesia? Breve, ma trasmette uno splendido messaggio, almeno a me che sono ancora piccola.
Ci sono veramente tante cose che vorrei fare nella vita, e penso che tutti abbiano più di un desiderio. Quando mi chiedono cosa vorrei fare da grande, rispondo sempre in modo diverso: medico, veterinaria, giudice, giornalista, interprete, astronoma, chimica, insegnante, musicista, ma più di tutti la scrittrice. Solo che, dato che non rende molto, immagino non sarei utile alla società per cui lavora la donna dagli occhi neri.
Che lavoro vorrei fare? Beh, prima di tutto vivere. Se poi sentirò il bisogno di diventare parte della massa che fabbrica il denaro, si vedrà.
Molti adulti pensano solo ai soldi, hanno davvero lo sguardo coperto da un velo. Forse, crescendo, ci si scorda come si sogna.
Forse ce lo fanno dimenticare.

06/02/16, ore 15:57

PRIMA CLASSIFICATA al contest "E lasciatemi divertire!"

Grammatica: Nelle tue poesie non ho trovato nessun errore ortografico, grammaticale e nemmeno di battitura, bravissima!
5/5

Stile: Il tuo stile è molto maturo, molto personale e molto musicale. Si vede che sei esperta nel genere poetico, e anche che sei molto appassionata, perché padroneggi il tuo stile in modo davvero invidiabile, ma il tutto rimane molto fresco, molto interessante: scrivere in versi, anche se magari per te è ormai quasi un’abitudine, data la tua esperienza, non è tuttavia diventata una routine, e si vede l’impegno che ci hai messo per creare questi componimenti.
Le poesie mi sono sembrate disposte, dal punto di vista dello stile, in un ordine di “difficoltà” crescente: la prima, come hai scritto anche tu stessa, è la meno ermetica, e poi si prosegue verso uno stile un po’ più chiuso, ma che rimane comunque a mio giudizio piacevole e perfettamente comprensibile. La divisione in versi liberi è armonica e ben fatta, e anche la scelta delle rime mi è parsa molto musicale. Se proprio devo trovare il pelo nell’uovo, mi è parso che per qualche motivo, nel primo componimento, il verso “grandi ciglia dipinte di verità surreale” rallentasse il ritmo generale della poesia, ma questo è davvero un minuscolo neo che non toglie nulla al fatto che abbia trovato il tuo stile davvero ottimo, quasi perfetto.
14/15

Originalità: Ho trovato le tue poesie moderne e originali nei temi e nel modo di affrontarli, soprattutto la prima e la terza. La seconda, invece, mi è parsa trattare di un argomento che avevo già incontrato molte volte, senza aggiungervi niente di nuovo. Tutte e tre sono legate all’esperienza personale, e mi è sembrata una buona idea creare una raccolta collegata dal filo rosso delle “strada”, come dice il titolo: strade principalmente interiori e riferite allo sviluppo di una persona, che deve scegliere il suo futuro, deve convivere con la malinconia che prova per la distanza dell’uomo che ama, ma anche strade “vere”, come l’ultima, che fanno riflettere sulle nostre scelte e su cosa ci aspetterà mentre continuiamo a viaggiare.
4/5

Gradimento personale: La poesia che mi è piaciuta di più di questa raccolta è stata la prima, “Decidere il futuro”: l’ho trovata scritta davvero bene, molto musicale (prediligo lo stile semplice) e con un’ironia di fondo che mi ha divertito e mi ha fatto riflettere: la signorina oltre il bancone è davvero insistente, nel voler limitare attraverso un curriculum i sogni della protagonista, che inizialmente si appiglia ad un desiderio che è, fra l’altro, quello infantile: “voglio fare l’astronauta!”, e poi però motiva la sua scelta con una romantica voglia di esplorare, di andare oltre a quelle scrivanie polverose e seguire il suo sogno e non una società che ormai le sembra ripetitiva e interessata solo al materiale. Ho ritrovato molto del mio pensiero nelle tue righe, che sono riuscite a catturarmi e a colpirmi, e la risposta finale della protagonista, che lascia a dir poco interdetta la signora, mi è sembrata una buonissima conclusione. Il tutto, ripeto, era organizzato veramente bene in poesia, quindi l’ho adorata!
La seconda poesia della raccolta è stata quella che mi ha coinvolto di meno e quella che, come ho già detto, aveva il tema più “ordinario”. Questo non vuol dire che non l’abbia apprezzata: anzi, ho sentito molto la distanza che separa i due amanti, e mi è piaciuta in particolare la metafora della ragazza che tende le braccia per cercare di stringere l’amato che non c’è, e svanisce come la neve sulla strada.
“In viaggio la notte” è caratterizzata da un’atmosfera molto particolare che è risultata ai miei occhi davvero affascinante. È davvero bello il parallelismo tra la strada concreta e la strada interiore, e anche la metafora finale è meravigliosa, mentre leggevo riuscivo a vedere l’auto che avanzava e i tergicristalli che scacciavano la pioggia dal vetro. Inoltre, ho apprezzato molto in questa poesia la presenza dell’amore, rappresentato come qualcosa che troveremo obbligatoriamente, che incontreremo lungo la via. Qui ci sono due versi che ho davvero letto a bocca aperta:
“Errare è lecito negli incroci più bui,
ma incontreremo sguardi di stelle”,
li ho trovati estremamente musicali e molto profondi, hanno un grande significato per me e volevo chiudere proprio con loro, rinnovandoti i complimenti per questa splendida raccolta.
13/15

Eventuali punti bonus: Hai usato spesso rime regolari.
0,5/2

Per un totale di 36,5/42 punti

13/01/16, ore 22:17

Ciao cara ^^ Finalmente ne approfitto per leggere qualcosa di tuo dopo tanto tempo!
Ho amato moltissimo questa poesia! Sarà lo stato d'animo in cui mi trovo oggi, sarà le bellissime parole studiate e la perfetta armonia che sei riuscita a creare ma io l'ho interpretato come un grido. Un urlo silente nella mente della protagonista nel non voler rinunciare ai suoi ideali, al suo muto desiderio che a paura di risultare sciocco agli occhi degli altri e soprattutto a quelli di una società che è più incoraggiata a guardare il guadagno, il potere e l'interesse piuttosto che il proprio piacere. In parte capisco anche lo scritto, anche se da una prospettiva diversa. Devo decidere cosa fare del mio futuro e sono indecisissima tra due strade che amo ugualmente e fa davvero male rinunciare a una delle due.
Ho amato questo grido di libertà, questo voler rivendicare la propria identità e i propri sogni, senza rivelarli a chi non può capirli appieno.
Davvero complimenti! I tuoi scritti mi fanno sempre riflettere tantissimo!

Alice Jane Raynor

08/01/16, ore 12:39

Ciao! Inizio premettendo che la grafica è qualcosa di fantastico. Ti invidioso! Io ancora problemi col font, quasi!
Comunque, tornando a noi, è una storia particolare questa. Ricca di similitudini, ma soprattutto metafore, ha un significato molto profondo.
Già da queste righe si capisce -e recepisce- un messaggio inteso e contemporaneo. Un messaggio che non andrebbe affatto dimenticato.
"Io non metterò i miei sogni nel cassetto". È una frase importante, soprattutto nel momento in cui viviamo oggi.
È un motto. Quasi un urlo, a pensarci bene, anche se non la protagonista non da voce a questo sublime e nobile pensiero.
Detto questo, la grammatica è perfetta. Nessun errore sintattico o grammaticale, brava!
Un abbraccio e a presto!
Juliet

20/12/15, ore 09:53

Buongiorno,
ho letto tutte e tre le poesie ma questa mi ha colpito di più perché con la distanza ho avuto molto a che fare a livello sentimentale (una relazione Torino-Roma durata abbastanza), mi hai fatto tornare in mente tutti quei giorni in cui avrei voluto averla al mio fianco. Si sente il tuo desiderio di voler essere in compagnia del tuo moroso e dalle tue parole emerge un forte amore per il tuo partner(necessario in queste relazioni) e una leggera malinconia per la lontananza. Il linguaggio scelto è molto scorrevole e piacevole, ottimo lavoro!
Belle poesie, leggerle mi ha reso il risveglio migliore, complimenti e aggiorna presto la raccolta.
A presto,
Tommyez23