Per sopravvivere
di Adeia Di Elferas

02/02/16, ore 21:35

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni!
Ti giuro che appena ho notato che avevi scritto una fanfiction su Battle Royale, mi son venuti gli occhi a cuoricino. Mamma, quanto amo questo libro! Pensavo non se lo ricordasse nessuno e invece mi ritrovo questa bella storia davanti agli occhi su uno dei personaggi forse più complessi della vicenda. Sono in brodo di giuggiole, inutile dirlo.
La storia di per sè mi è piaciuta davvero moltissimo, soprattutto perchè son sempre stata curiosa di leggere l'assassinio della madre dal punto di vista di una Mitsuko. Non mi ha delusa per niente: è scorrevole, ben scritta, la nostra Mitsuko l'ho trovata particolarmente IC - e lei è tosta da rendere, sia prima che dopo l'accaduto - e tutto lascia trapelare bene le sue emozioni, facendole provare anche a noi.
Non so, ti dico che io ho un rapporto di amore e odio nei suoi confronti, ma qui mi son sentita davvero molto solidale con lei.
Non ho davvero nulla da rimproverarti, spero di leggere qualcos'altro di tuo su BR!
Ancora complimenti!

28/01/16, ore 11:40

Sono qui per lo scambio di recensione. Di Battle Royale ho letto solo il manga e ricordo abbastanza il personaggio, sperando sia la ragazza che ho in mente ...
In ogni caso, anche senza il contesto, questa one shot è capibile da chiunque, perché penso che tutti si siano sentiti, almeno una volta nella vita, derubati di qualcosa: la felicità, l'amore, la famiglia, un sogno ... e tante altre cose. Ma la cosa più brutta da perdere è l'innocenza di quando si è bambini e tu hai scritto proprio di questo. La storia è straziante, ti fa venir voglia di piangere o di chiedere a qualcuno perché esistono delle realtà simili. Soprattutto oggi che sono già particolarmente depressa di mio ...
Ma il problema è che niente e nessuno ti potrà mai dare una risposta e che vivere, a volte, è l'unica scelta che hai. Ancora tanti complimenti, una storia degna di nota. A presto!
Rora

18/12/15, ore 12:53

Sai, ci ho messo abbastanza a scegliere tra le tue storie quelle da recensire, perché in effetti ce ne sono molte di fandom che apprezzo.
Alla fine ho scelto questa perché non avevo ancora letto una fanfiction su Battle Royale. Ti avviso che io non ho letto il libro, ho visto solo il film, perché in effetti non sapevo ci fosse un libro. Forse sono maligna, ma mi capita di pensare che Hunger Games è stato tratto proprio da qui, e pur apprezzando HG non posso che pensare che non è paragonabile a BR per diversi motivi (sarebbe interessante parlarne ma non è questo l'argomento della recensione, quindi la taglio qui XD)

Allora, la storia in sé come trama mi piace. Primo perché mi piacciono molto i Missing Moment, secondo perché le introspettive per me hanno un certo fascino, terzo perché a una sana dose di violenza non si dice mai di no.
Passando dalle cose più marginali a quelle più corpose, inizio con il dirti che dovresti pensare un po' anche all'impaginazione, cambiare il carattere e sistemare meglio la disposizione del testo. Può sembrare una stupidaggine, ma aiuta il lettore ad apprezzare meglio ciò che scrivi.
Non ho notato errori grammaticali, però noto che hai il mio stesso vizio, durante l'introspezione, di spezzettare molto le frasi e fare ripetizioni.
A me piace come stile di scrittura, non fraintendermi. Solo che secondo me deve essere intervallato da altri tipi di descrizione che "rallentino" un po' la narrazione.
Anche se si tratta di una one shot, quindi, io l'avrei comunque un po' allungata, perché questo avrebbe creato un più intenso elemento di suspense, che ci sta visto il cambiamento complesso e repentino di carattere della protagonista.

In ogni caso bandierina verde perché lo stile mi piace e l'idea è molto bella. :)
Ciao, alla prossima!