Cuore di Ghiaccio
di la luna nera

06/01/19, ore 16:46

Ehiii, eccomi, a gettarmi tra le braccia di una tua nuova storia!
Wow wow, il racconto inizia subito come i classici fantasy, "Ai confini delle terre del nord, in un luogo non ben definito ed in un tempo imprecisato, esisteva...", e poi troviamo tutti gli elementi basilari di un fantasy con i fiocchi, castelli, principi, unioni non volute, con conseguente rabbia dei soggetti, e il tutto si mescola e forma una leggenda, "Del Cuore di Ghiaccio", capace di affascinare tutto!
Qualcosa mi dice che con questa storia hai dato il meglio di te quanto ad inventiva.
Il punto di partenza mi piace, ricorda i vecchi racconti, è preciso e catapulta subito nel problema principe della storia.
Gli abitanti di Badeneisten. Mi piace da pazzi questo nome.
Passo a leggere il secondo capitolo per capirne di più, per ora MI PIACE!!!
Un bacio,
Karen.

15/04/17, ore 11:20

Ciao Luna Nera. Ho trovato questa storia lo stesso giorno nel quale ho recensito la tua poesia e devo dire che, nonostante io non sia un'appassionata del genere fantasy, il tuo scritto mi ha catturata fin dalla trama, così, dato che oggi ho tempo, ho deciso di cominciare a leggerlo.
Il primo capitolo è avvincente, intrigante e fa venire voglia di continuare la lettura. Ci sono alcuni errori di battitura, per esempio in questa frase:
"Durante i sette giorni successivi all’accaduto per ordine dei sovrani, esasperati dall’irrequietezza del figlio ed ignari della sua bravata, il bambino restò in punizione sorvegliato a vista notte e girono, mentre Theon e i membri della Kasta si ritirarono per tutto il tempo in meditazione nel Tempio di Odino."
Quindi, hai scritto "girono" anziché "giorno", ma a parte qualche errorino di distrazione, per il resto è tutto okay. Ora nonricordo gli altri che hai fatto, la prossima volta, se ne troverò, me li segnerò e te li farò sapere.
Sì, direi che Burian non solo è molto disubbidiente, ma ha anche fatto un bel casino! Ho percepito la sua rabbia e anche quella della sua giovane, futura sposa. I due sono costretti a fare qualcosa contro la loro volontà e ad un'età in cui, certo, non si è pronti a prendere marito o moglie! Volevo chiederti: i nomi dei personaggi o del regno, o della torre, li hai inventati tu o sono vocaboli di qualche lingua tipo russo ecc.? Perché sono veramente belli e, se li hai inventati tu, complimenti! Sono molto musicali.
Inoltre ti assicuro che nelle descrizioni, anche dei paesaggi o degli ambienti, sei stata molto dettagliata e accurata. Sai, io sono non vedente, però sono riuscita comunque a figurarmi nella mente ogni cosa che hai descritto e mi è sembrato persino di percepire il freddo di quelle lande gelate dopo l'arrivo dello stregone.
Ecco, parlando di lui... fa veramente paura! mi dispiace che l'insegnante di Burian sia morto. Sicuramente lui e ijl ragazzino si volevano molto bene, anche se quest'ultim era disubbidiente; e hai parlato in maniera molto toccante del dolore del bambino nel sapere che la sua famiglia era intrappolata in quel palazzo ora circondato dal ghiaccio. Lo stregone sembra davvero la personificazione del male più nero, spaventoso e profondo. Mi dispiace che la ragazzina sia morta... o forse non è morta? Boh, non ho capito questa cosa. Comunque... interessante il fatto che Burian perde la memoria ma che poi la ritroverà in quel piccolo villaggio. Voglio proprio scoprire come hai analizzato questa tematica dell'amnesia e quali avventure attendono il protagonista. Spero davvero tanto che la ragazzina non sia morta, perché ci starei veramente male se fosse così!
Devo assolutamente continuare a leggere questa storia!
Complimenti, scrivi vereamente molto bene e invogli a proseguire nella lettura. Bravissima!
Giulia

25/02/17, ore 18:08

Ciao Luna!
Sono sicuro che mi perdonerai per non aver potuto recensire quanto prima questo tuo prologo [che peraltro ho letto ieri], ma il tempo me l'ha praticamente vietato. Dunque, sarò piuttosto schematico e conciso, limitandomi a parlarti di ciò che ho apprezzato in questo prologo.
Prima di tutto vorrei premiarti per l'impaginazione, dannatamente perfetta, consona al fatto che il testo sia una leggenda. Molto curato lo stile, la prosa e fluida la scrittura, non ho assolutamente nulla da dire su questo.
Passando allo squarcio di trama, molto probabilmente rilevante in parte nelle vere vicende della storia, sono stato subito interessato al destino dei tuoi personaggi, che immediatamente presenti come appartenenti ad un importante ceto sociale, al governo di un regno - Badeneisten - come signori assoluti. Interessante il personaggio di Burion, un principino del tutto fuori dalle morali caratteristiche di questo genere di personaggio [rilevante, per uno che fa molto caso ai cliché], e da premiare anche la ragazzina a cui è stato mandato in sposo. Noto un certo attaccamento alla religione, in particolare ad Odino, per il quale agiscono vari personaggi. Da quel che ho capito, il Cuore di Ghiaccio è una pietra leggendaria in grado di mantenere l'equilibrio del regno e di farlo proliferare: una sorta di cuore vero e proprio, pulsante e bramato. Poi ho adorato anche l'ambientazione, con i suoi riferimenti al gelo pungente, alla neve... sono molto suggestive queste ambientazioni tipiche del profondo nord.
E' la divergenza del principino Burion a generare i fatti che faranno crollare l'equilibrio del suo regno, riportando in vita un lontano stregone da tempo confinato nell'oblio da Odino. Goldramordur sembra il tipico antagonista dei romanzi fantasy, spietato, efferato, assetato di vendetta e potere... ma sono sicuro che qualcosa di più lo spingerà ad agire e parlare. Ad esempio, qual è la sua relazione con Odino? Per quale motivo lo si trovava confinato nell'oblio? Cosa grava alle sue spalle? E tutte queste vicende, in che modo saranno collegate alla storia vera e propria? Qualcuno ritroverà il cuore di ghiaccio?
Sarò lieto di scoprirlo e sarò lieto di continuare a darti il mio modesto parere, se lo desidererai, non può che farmi piacere! :)
Spero che il mio commento possa esserti d'aiuto per spronarti a continuare con questo lavoro: si vede che la trama è forte, le idee ci sono, e la passione non manca!
A presto, cara :)
Makil_
(Recensione modificata il 25/02/2017 - 06:11 pm)

24/07/16, ore 10:17

Buongiorno.
Ho letto questo primo capitolo, ed ho avuto modo di conoscere piacevolmente il mondo che hai ricreato, assieme alle sue leggende e a qualcosa che evidentemente sarà ripreso nei prossimi capitoli.
Bene, prima di tutto devo dire che l'ambientazione mi piace. Adoro i racconti sui Vichinghi e sui Normanni(parola da intendere nel suo significato letterale, ovvero uomini del Nord), e questa storia sembra quasi una leggenda norrena.
Sei partita bene, con grinta e decisione. Inoltre è tutto ben scritto e ben gestito.
Sono molto curioso di proseguire nella lettura, e lo farò pian piano. Ogni volta che avrò un po' di tempo passerò a leggermi qualche capitolo del racconto.
Complimenti per la bella ed originale idea.
Buona giornata e buona domenica :) a presto :)

06/05/16, ore 13:17

Ciao,
ricordo solo una tua breve poesia, che è poi la sezione dove di solito vago, ma oggi ho scoperto che scrivi anche racconti.
Ho letto per ora il primo dei vari capitoli che hai pubblicato e la storia promette bene, è interessante, oltre che travolgente con la sua suspance sul finale. Devo dire che scrivi molto bene e penso di leggere e magari recensire altri capitoli.
Complimenti

Alla prossima
Luca

09/01/16, ore 18:54

Ciaaoo
Un pò in ritardo ma ecc​omi quaa, e poi meglio tardi che mai, no?
Ti confesso che da questo prologo si capisce che bisognerà aspettarsi di tutto dalla storia e wow mi piace, mi piace tanto!
Pensa che ho già un personaggio preferito...Burian! Che caratterino!
Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà! Quindi corro subito a leggere il seguito😉

22/12/15, ore 12:02

Ho seguito il tuo consiglio nell'ultimo capitolo di "107" ed eccomi qui!
Il prologo mi è piaciuto molto, mi ha davvero incuriosita! E che caratterino Burian! Ma anche la sua promessa sposa non scherza.. spero di ritrovarla nei prossimi capitoli!
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, quindi per ora complimenti!
Ciao
Giulia

21/12/15, ore 16:22

Ma... ma... ma...

e mi cominci una storia così? Dicendomi che la aggiorni in ritardo???
Ovviamente sto scherzando, mi pare anche logico che la aggiornerai più tardi! E attendiamo! Le storie ambientate nei paesi del Nord le trovo irresistibili!

20/12/15, ore 22:04

Accidenti! Sei proprio partita con botto!
Non ho la minima idea di cosa aspettarmi da questa storia, anche se tu stessa più volte mi hai reso partecipe della trama che stavi strutturando..ma mi piace! Mi incuriosisce un sacco ;)
Perciò, ovviamente, aspetto di saperne qualcosa in più con i prossimi capitoli!
Scappo, un bacione, e a prestooooooo <3<3<3

18/12/15, ore 17:17

Ti avevo promesso che sarei tornata, ed eccomi qui. Uno scritto che contiene alcuni dei generi che preferisco, e un prologo molto avvincente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, e aspetterò con pazienza. Prima di andare, volevo chiederti: da dove hai preso l'ispirazione così presto? Buone feste anche a te, e a presto,

Emmastory :)