Broken
di orny81

11/04/16, ore 15:45

Non avevo mai letto nulla su Lady Oscar, è tantissimo che non guardo questo cartone animato, ma la tua storia mi ha riportata alla mia infanzia e, soprattutto, a tutte le emozioni che mi trasmetteva la storia di Oscar.
Molto bella, brava!

Red

09/04/16, ore 11:36

Buongiorno!
Sono qui per la battaglia navale!
Premetto che la mia conoscenza in merito al cartone di Lady Oscar è molto ristretta: come (quasi tutti) è uno dei cartoni della mia infanzia ma, ahimè, proprio non riesco a ricordare molto oltre alla trama a grandi linee.
Ciò nonostante ho comunque potuto apprezzare questo breve stralcio introspettivo, leggendolo come un'originale. E poi il grande amore fra Oscar e Andrè è iconico, qualcosa comunque mi era rimasta impressa!
L'ho trovato molto intenso e delicato, descrive molto bene le sensazioni, l'amore e la sofferenza dei due protagonisti.
Lo stile è lineare e semplice e questo si adatta bene all'idea di stream of consciusness che caratterizza spesso gli stralci introspettivi.
L'unica cosa che mi sento di segnalare è la mancanza di punteggiatura prima dei vocativi (per esempio in "Sei morto Andrè" andrebbe inserita la virgola dopo 'morto').

Per il resto ho trovato il testo carino e godibile!

A presto

Laura

09/04/16, ore 07:08

Buongiorno! Sono qui per la battaglia navale
Allora, premetto che non mi ricordo quasi niente di lady oscar, lo guardavo da piccola. È una storia veramente dolce, ma ho riscontrato degli errori nel testo (non prendere la correzione come un rimprovero, sono solo dei consigli per migliorare, perché senza di questi non si va avanti)
Innanzitutto, "sé" e "perché" non hanno l'accento grave, ovvero "è", ma acuto. Sembra un'inezia ma è importante.
I puntini di sospensione sono tre, alla fine ne hai messi quattro, e richiedono lo spazio subito dopo (oltre al fatto che ho trovato che ne avessi usati troppi, ma questo è soggettivo)
"Stupida io a credere che vivevamo" il "che" richiede il congiuntivo, quindi "che vivessimo"
"Vuoi far palesare la tua presenza?" In questo caso palesare da solo basta, quindi si potrebbe togliere anche il far.
A parte queste cose da rivedere, ho trovato veramente straziante il dolore di Oscar, che ha perso André.
Baci baci
Natalie

08/04/16, ore 13:25

Ho scelto questa per non cominciare una long, e perché, sinceramente, mi sembrava che meritasse davvero molto. È intensa, bella, dolce, ricca di dettagli che ti fanno rivivere il momento in cui Oscar vaga, sola, per le strade di Parigi. Viene da piangere a leggere i suoi pensieri, i suoi ricordi di André, e le ultime parole di lui che sembrano rimbalzare nella sua mente.
Lei che stringe il mantello, che vaga, quasi perduta, alla ricerca di un segno della sua presenza.
Il vento le ricorda le carezze di lui, come se Oscar sperasse di ritrovarlo in qualche modo, in QUALSIASI modo. Davvero molto bella. Bravissima!

28/12/15, ore 22:12

... e poi ci sono io ... che piango disperatamente dietro Oscar c.c
Sì, sono sensibile.. haha
Brava!
Ps. Sempre la punteggiatura da sistemareee

20/12/15, ore 22:14

Questo inno d'amore post mortem per  Andrè e la manifestazione del cuore lacerato di Oscar sono assolutamente realistici e pieni di sentimento! Bravissima Ornella ma troppo triste! Sigh...
Un bacio. ...
Sandra

19/12/15, ore 12:43

Anche se, come ogni cosa che riguarda questa parte della storia, mi ha procurato tristezza non posso che che complimentarmi per la veridicità delle tue parole. Il tuo pezzo più bello. Complimenti, mia cara, davvero di cuore. Un abbraccio.

19/12/15, ore 11:30

Tutto teso e perfetto... Amore e perdita,tutto mirabilmente unito..ben fatto.

19/12/15, ore 10:00

Hai descritto una delle scene più tristi dell'anime. Con la morte di André avviene anche la morte "spirituale" di Oscar. Hai reso con delicatezza questo momento, facendo però, trapelare bene quel dolore che le distrugge il cuore. Brava!

19/12/15, ore 09:23

Molto ben scritto, nella sua tristezza.
Hai reso bene il dolore e l'annientamento.

19/12/15, ore 00:09

Commovente..e triste. Ci hai fatto sentire tutto il dolore di Oscar, hai espresso alla perfezione i suoi pensieri e i suoi rimorsi..Vedevo le immagini di quella puntata scorrermi davanti agli occhi..Brava, Orny, ti è uscito dal cuore!

18/12/15, ore 23:53

Forse la cosa più bella che tu abbia scritto... Intensa e vera. Ho sentito il suo patimento, la solitudine e soprattutto il tremendo rimpianto che le attanaglia il cuore.. Bravissima cara!! L'ultima parte è spettacolare... Da brividi...
Non amo di solito leggere di Oscar dopo la morte diAndré...
stavolta mi hai stupito!!
un abbraccio
Ceciliuzza