Rinascenza
di Silvar tales

30/04/17, ore 16:58

Ciao! Ho approfittato dello scambio a catena per passare ━ ma di sicuro lascerò altre tracce su alcune tue storie che ho avvistato e mi incuriosiscono. Sono una tartarughina, ma alla fine arrivo sempre.
Questa OS mi è piaciuta molto, l'ho trovata particolare, sia nel modo in cui è strutturata sia nel fatto che, provando ad immaginarla mentalmente, sembra una grande apparizione onirica. Il che la rende empatica, molto vicina al lettore, tangibile e profonda. Il conflitto di Kylo è dominante, domina persino sulla luce pura che Rey rappresenta: il conflitto è ovunque, dentro di lui, nel modo in cui guarda il mondo, nel modo in cui agisce. Come se il conflitto fosse lui, e non in lui.
Portare la ragazza con sé nelle tenebre sembra quasi un imperativo conseguenza dello sgradevole "richiamo alla luce", che coincide anche con lei in parte. Il desiderio di averla si contrappone con quello di eliminarla: qui ho rivisto moltissimo il ritratto di Anakin che sta scivolando verso l'oscurità, giovane, ingenuo, che vuole amare ma vuole anche distruggere ciò che, in cuor suo, sa che non potrà controllare in altro modo. E piuttosto di perdere, piuttosto di soffrire, distrugge. Uccide. E in maniera platealmente feroce, piena di rabbia. Una rabbia che si nasconde dietro ad una maschera, si nasconde assieme ad un ragazzo che ha bisogno di quell'armatura per sentirsi forte, per non sentirsi Ben Solo. Tra tutte questa affermazione è quella che più racchiude la vera essenza di Kylo, che si discosta quanto più possibile dal suo passato
Finora, lo ammetto, non avevo mai pensato a Rey e Kylo come parenti ━ probabilmente ( spero ) il mistero verrà fugato con Episodio Viii. Il passato di Rey è avvolto nelle sabbie di Jakku, ma molto fa pensare che sia comunque legata alla figura di Luke Skywalker in qualche modo. Che sia così oppure no, è innegabile che tra lei e Kylo ci sia una sorta di legame invisibile, una connessione non solo in forma di opposti, ma anche di complementari. Le parole di Kylo nel tentativo di avvicinarla a sé, di portarla verso la "vera conoscenza", mostrano quasi il suo lato celato dalla maschera, quello che è consapevole del conflitto e che sembra quasi, inconsciamente, implorare. Dietro la maschera, il ragazzo ha bisogno di certezze che il conflitto interiore tenta di portargli via.
In conclusione: ho adorato questa OS, bellissima, ben fatta, ben pensata. E molto significativa.
Ti faccio i miei complimenti e anticipo che passerò di nuovo senz'altro. A presto! ♥

〔  Anna ❆  〕

09/04/17, ore 11:25

Ciao :)
Era da ieri che le mani mi prudevano dalla voglia di lasciare una recensione a questa splendida storia, e finalmente posso farlo.
Allora, direi che hai fatto un ottimo lavoro su questo momento cruciale del film; mi ricordo che quando mi è apparso davanti agli occhi, ho stretto con forza i braccioli della poltroncina del cinema tanta era la tensione che trasudava dalle parole di Ren, e mi è mancato il respiro.
Naturalmente, mentre leggevo mi sono rivista la scena nella mente e ho provato le stesse, medesime sensazioni: perché tu l'hai resa così perfettamente che è risultata fluida come una delle scene di questa saga.
Allo stesso modo hai reso con grande maestria i pensieri contorti, allucinati e allucinanti di Ren: i suoi rapporti con Luke e con il lato luminoso della Forza, la dipendenza dalla figura del nonno, dal quale è praticamente ossessionato; tanto che anche l'assassinio di suo padre, che dovrebbe scuotere chiunque, passa in secondo piano, anzi, risulta come un'azione giusta, compiuta quasi in favore di tutti coloro che sono stati privati della "grazia" e presenza dell'Impero.
Inoltre, non posso non fare accenno questi sentimenti per Rey: odio e desiderio di morte, amore e passionalità... raramente li ho trovati espressi in maniera così particolare - complice anche il fatto che nella storia Ren la considera parte della sua famiglia; scelta interessante, perché mostra quanto lo scontro tra i due sia uno scontro del sangue, che non poteva non avvenire fra loro: due lati della stessa medaglia.
Mi hai davvero colpito, non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuta.
Complimenti, te li meriti tutti!

Alla prossima,
Manto

28/12/16, ore 00:20

Buonasera,
Scusami per il ritardo, e buon compleanno per la giornata di ieri! Spero che tu abbia passato una buona giornata perché di solito nei compleanni qualcosa di bello accade, anche se a me non è mai successo. Io non ti conosco qui su Efp però ho voluto recensirti qualcosa perché appena ho visto Star Wars, mi sono subito buttata per curiosità, amando la saga dal primo all'ultimo film. E quando l'ho visto con un mio ex ragazzo, e ho intravisto i personaggi di Ren e Rey, mi sono messa quasi a piangere perché li ho subito sentiti parte con una coppia.
Ed è vero, perché se il ragazzo appartiene alla forza oscura del male, anche se non sembra proprio niente così forte come pareva, appena l'ho visto, però incredibilmente di una bellezza magica e misteriosa diciamo, anche la ragazzina potrebbe essere parte del mondo oscuro. La spada laser appena toccata, subito si è messa a vibrare e magari, chi lo sa, che quella spada potrebbe essere parte di una nuova forza oscura. Se Luke non è passato alla forza oscura, da giovane, potrebbe essere successo quando è diventato più grande e quindi anche Rey potrebbe passare alla forza oscura in effetti. Nell'ultimo film, quello del sesto, Luke era giovane e aveva capito che la forza oscura non poteva risolvere niente, dal vecchio padre Anakin Skywalker trasformato in Darth Vader, però secondo me alla fine Luke da grande potrebbe essere divenuto un nuovo signore del male. Anche se dipende, perché la mamma di Rey se è simile a Padme, magari un po' di forza e luce avrà.
Comunque sia, la tua OS è bellissima e mi è rimasta nel cuore dunque la metterò nelle ricordate perché mi è piaciuto molto come hai delineato i pensieri di Ren riguardo la forza oscura verso quelli di Rey per avere una specie di quadro completo della situazione. Sei riuscita a entrare nella mente dei personaggi e a cercare di tirare fuori quello che loro hanno pensato durante il film, ed è quello che anch'io ho pensato. E spero con tutto il cuore anche io che lei possa essere non imparentata in qualche modo con Ren. Sperare non costa nulla, no?

Per quanto riguarda il tuo stile, ho apprezzato parecchio perché in un primo momento sembra un po' che tutto si delinei nella mia mente, quindi il mistero non c'è a parte i pensieri del personaggio che sembrano essere positivi e poi negativi verso quello che sta immaginando davanti a lui, e poi mano mano il tuo stile delicato e fluido traspare davanti agli occhi e arriva al punto della situazione come una specie di freccia al centro del punto rosso, qual è il cuore di Ren e poi alla fine si vede lei svegliarsi e sentire qualcosa. Tocca la sua spada laser come per dire "Che cosa è successo?" e poi comprende che la verità è lì da qualche parte. Questo dire, e non dire, lo hai trasmesso molto bene. Quindi complimenti per la tua OS.

Au revoir

07/01/16, ore 01:34

Credo che sia scritta veramente bene. Lessico veramente forbito e mai stancante. Ritmo incalzante che rende piacevole la lettura. Emotività descritta divinamente. Sono rimasta piacevolmente colpita. E' solo una oneshot ma merita. Merita veramente. <3

07/01/16, ore 01:29

Ho visto la settimana scorsa star wars e sono impazzita. Praticamente è come se avessi visto nella mia testa altri due film su loro due...Ren e Rey.
Nonostante nel film non sembri esserci chimica tra loro o interesse palese, una frase mi ha colto alla sprovvista e mi ha fatto capire che mi sbagliavo, oltre a rivalutare alcuni punti che non comprendevo: quella che lui dice a Rey "Ti serve un maestro che ti guidi!"
E mi son detta da sola "Eh caro mio, lo so che ti vuoi, guarda caso, proporre tu!"
Ho rivalutato la scena della tortura, ed in particolare quella frase che Ren dice a Rey ...più o meno questa "Che lui ottiene sempre quello che vuole"...o una cosa del genere.
Alla luce di un certo interesse nei riguardi della ragazza, assume tutt'altro significato.
Volevo aggiungere anche un'altra cosa...a proposito sul fatto che il personaggio di Ren non faccia paura e sia debole, come ho letto in giro. Non è così, in primis perchè riesce a leggere nella mente senza utilizzare macchine, ha fermato in aria un raggio laser...a differenza del suo predecessore mascherato ;) che riusciva con la forza a deviarli; in secondo luogo nel caso del suo personaggio il doppiaggio italiano ha toppato di brutto dandogli una voce troppo giovane...prova ad ascoltare l'attore in inglese...e capirai che ha una voce molto più bassa...e a dirla tutta...molto molto molto intrigante e affascinante.
Detto ciò, io questi due li amo.
In ultimo...hai scritto un testo divino. Ed è per questo motivo che merita i preferiti. Se non di essere tra le storie scelte!
Tantissimi complimenti!

p.s. Ho appena riletto per (ormai ho perso il conto) la tua storia! Ogni volta diventa più bella. Hai scelto ogni parola con cura, ed ogni frase è perfetta. Divina. Spero in altre tue storie così. <3
_Vero_
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 01:21 am)

28/12/15, ore 20:27

Veramente bella.. davvero. Mi è piaciuta un sacco la frase "Aveva tolto la maschera. Senza di essa, a volte temeva di essere ancora Ben Solo", bisognerebbe citarla ogni volta che si vedono quei commenti del tipo "la maschera gli è inutile" oppure "gli serve perché senza non fa paura". Sinceramente ero troppo occupata in altri pensieri riguardanti il film per ricercare il motivo della maschera e questo.. lo do assolutamente per buono. Ha senso, molto senso, non potrei pensare ad un altro motivo per il fatto che Kylo Ren indossi una maschera.
La tua storia è veramente ben scritta e la citazione finale è un tocco di classe.. anche quella mi ha fatto pensare, leggerla dopo aver visto il film e sentirla nel trailer prima di vederlo sono veramente due cose diverse.. Non posso più prendere in considerazioni altre teorie: Rey deve essere certamente imparentata in qualche modo con loro.. Rey fa sicuramente parte della loro famiglia..
Peccato solo che la tua storia si fermi qui, ma mi rendo conto che per proseguire bisognerebbe conoscere il prossimo episodio xD
Ancora bellissima storia, mi è piaciuta molto.. che la Forza sia con te!
baci xx

28/12/15, ore 17:54

La tua storia è davvero bella e ben scritta! Mi piace molto il dualismo tra Ren e Rey (io li shippo davvero tanto :))) e questo doppio richiamo tra Oscurità e Luce. Mi unisco a chi vorrebbe una long su di loro : sono una coppia dal gran potenziale e spero con tutto il cuore che NON siano imparentati in alcun modo (ma so che la mia è una speranza molto vana). In ogni caso complimenti :)

21/12/15, ore 23:29

Io comincio seriamente a pensare che tra le nostre menti esista una sorta di connessione (per restare in tema!). Perché altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile che io vada al cinema a vedere Star Wars Episodio VII, ne rimanga profondamente, tremendamente affascinata, cerchi qualunque cosa che riguardi anche lontanamente Ren e Rey su Tumblr, per poi approdare su EFP... e trovi una tua fanfiction su entrambi. Scritta benissimo, come al solito.
Cosa posso aggiungere, se non che sono in brodo di giuggiole? *__*
Ho amato il personaggio di Kylo Ren: il fatto che, tolta la maschera, sia solo un ragazzino che cerca di eguagliare la forza di suo nonno, non un potentissimo Sith come tutti ce lo immaginavamo, secondo me è un colpo di genio che lo rende profondamente credibile. Così come ho amato la Rey forte, tosta e indipendente che riesce a tenergli testa ma che, in fondo, sente la mancanza della propria famiglia e vorrebbe solo ritrovarla e sentirsi sicura. Non so che idee abbiano gli sceneggiatori riguardo loro due, ma cugini o meno, è innegabile che ci sia una certa chimica tra i due e che sia molto percepibile: non sono il "classico tipo di OTP" da romanticherie e dolcezza, ma una sorta di relazione/rapporto di rivalità che ha un grandissimo potenziale e che mi attirata un sacco. E tu gli hai reso assolutamente giustizia, indagando entrambi con la solita precisione e un bellissimo stile, come ho già detto.

Spero davvero che scriverai ancora su entrambi, perché meritano tantissimo! Sia singolarmente sia assieme *__*
E grazie, davvero, per aver contribuito al fandom con questa piccola perla. Ce n'era davvero bisogno. <3

*regala biscotti di Natale*
Federica

21/12/15, ore 22:33

Ciao! Trovo che la tua storia sia scritta molto bene, inoltre la trovo molto interessante. Hai mai pensato di scrivere una long sulla loro coppia? :)

19/12/15, ore 20:07

Molto interessante, anche io ho notato un certo "non so che" tra i due... Però non è certo che siano imparentati, quindi io non avrei messo incesto come avvertimento :) comunque vedremo !
Hai uno stile molto scorrevole, e piacevole.
Forse una piccola pecca è la poca attenzione a Rey... Ti sei prevalentemente concentrata su Ren, ma ti assicuro che scateni parecchia curiosità. Magari potresti aggiungere qualcosina, anche breve.