Il lascito
di innominetuo

20/06/16, ore 09:16

Buongiorno.
Con questo piccolo scritto mi hai fatto conoscere un personaggio storico che ancora non avevo mai sentito nominare.
Ovvero, mi hai fatto conoscere Ninon, la cortigiana.
Non conoscevo nulla quindi della sua vita, e credo che il tuo piccolo raccontino si sia rivelato molto prezioso, e mi ha insegnato e passato qualcosa.
Il racconto è breve e strutturato in modo semplice, ma molto chiaro e ben scritto. Ovviamente, l'ho trovato davvero molto interessante.
Che bello, imparo sempre qualcosa di nuovo leggendo i tuoi scritti! I miei complimenti, anche qui.
Buona giornata e a presto :)

15/01/16, ore 15:36

Ciao, Lou, avevo adocchiato questa tua fic da un po' ma solo adesso ho avuto il tempo e la calma di leggerla per bene. Mi piacciono queste tue incursioni nella storia perché mettono insieme il piacere di una lettura gradevole e intrigante con l'arricchimento culturale. Infatti, curiosando in rete ho letto varie cose interessanti sulla tua eroina e devo dire che ancora una volta hai individuato, tra le maglie della storia, un personaggio estremamente moderno, una donna di sicuro eccezionale per il tempo in cui è vissuta.
Per una donna l'indipendenza di giudizio, il rivendicare la propria libertà di pensiero come bene principale non è mai scontato, nemmeno adesso che - nel 2016 - parte del mondo ci vorrebbe velate da capo a piedi; certamente era un caso straordinario all'epoca di Ninon. Ma ti dirò che la cosa più incredibile, per me, non è nemmeno che siano esistite donne "moderne" o femministe ante litteram, ma soprattutto che lei, nonostante la sua originalità e nonostante vivesse in una società per il resto fortemente schematica e conservatrice, non solo non sia stata messa al bando, ma anzi abbia rivestito un ruolo importante e suscitato l'ammirazione di più di qualcuno.
Ecco, questo è l'aspetto che più mi incuriosisce dal punto di vista, come dire? sociologico.
Grazie per questo bel lavoro. Un abbraccio. C.

21/12/15, ore 21:08

Dunque, parto dalla premessa di essere una vera e propria ignorante e di non avere mai sentito parlare della protagonista di questo tuo racconto, ma ne sono rimasta comunque molto intrigata. :3
Il tuo stile è come sempre piacevole ed elegante, soprattutto in questo contesto ho trovato assolutamente azzeccata la prima persona: in questo modo hai dato pienamente voce alla tua protagonista e sei arrivata dritta dritta al cuore di noi lettori, come solo tu riesci a fare. :)
Ho trovato davvero interessante rileggere i pensieri di una ormai anziana cortigiana, una donna certamente libertina ma, non per questo, superficiale o troppo sciocca; al contrario, ella ha saputo aprire la mente alla conoscenza sin dalla più giovane età e questo l'ha portata a vivere una vita piena di piaceri, senza mai cadere del tutto nella dissolutezza. Ha conosciuto molte persone, ha amato molti uomini – a modo suo – e non si è certamente fatta mancare niente, godendo persino delle gioie dell'arte e della cultura.
Ed infine, ha conosciuto colui che diverrà uno dei più importanti pensatori e filosofi di tutti i tempi.
Una vita mica da poco, direi!
E tu, da perfetta biografa, hai saputo ritrarre i momenti più salienti della sua vita, con la tua solita classe ed eleganza.

Bravissima come sempre, mia cara!

Un bacione

20/12/15, ore 21:34

Mi sono fermata a leggere la tua flashfic e ne sono rimasta incantata. Hai uno stile molto particolare, dolcissimo, mi piace un sacco.
So' poco della vita del personaggio di cui hai parlato in questa breve storia, meno male che hai aggiunto le note!
Questa piccola storia dà un messaggio molto significativo su quanto sia importante lo studio, come mezzo per la libertà e per l'apertura della mente. Mai accontentarsi di guardare la realtà in modo piatto, ragionando a mente chiusa. Bisogna essere sempre aperti e carpire quante più informazioni possibili.
Grazie per aver pubblicato questa storia.
Per ora ti mando un abbraccio.
The show must go on.
- xslimshadyx

20/12/15, ore 21:00

Non sono una simpatizzante del femminismo, che personalmente ritengo un movimento  a tratti sopravalutato e spesso deleterio per la donna stessa. Espressa questa mia idea personale, che per altro già conosci da tempo, devo dire che ho trovato interessante come hai sviscerato in modo efficace e sintetico questo personaggio, di cui non conoscevo l'esistenza, e di cui ti ringrazio di avermi parlato attraverso la tua fic. Prima di esprimere un giudizio mi sono documentata su questa signora,  e  devo dire che non condivido tutto ciò che ella ha fatto nella sua vita. Non credo che  la libertà di costumi sia una conquista, anzi a mio avviso sminuisce la donna facendola scendere al livello meschino di quegli uomini che fanno la medesima cosa, così come non credo che una donna che accudisce la famiglia e sia devota al marito e magari anche pia, sia meno intelligente, meritevole, o brillante di una come Ninon che ha voluto studiare distinguersi, ma non posso non  riconoscere il suo coraggio e la sua sfrontatezza, per latro molto avanti per i tempi in cui ella viveva. L'unica cosa che apprezzo veramente di questa donna è il suo amore per la cultura, che ovviamente non posso non condividere.
Complimenti per la fluidità narrativa, per l'accuratezza e l'amore che metti in ogni cosa che fai, è ammirevole!
(Recensione modificata il 20/12/2015 - 09:04 pm)

19/12/15, ore 23:17

Mi chiedo spesso come sarebbe stata la storia del mondo se alle donne fossero state date le stesse opportunità di cui godevano gli uomini... In realtà, di grandi donne nel passato ce ne sono state molte, ma di loro (a parte alcune) si parla e si sa sempre troppo poco. Per esempio, non conoscevo il personaggio protagonista del tuo bel racconto, di cui tu, con pochi tratti precisi, fai un rapido ma accurato ritratto: una donna intelligente, colta, aperta, dalla mente libera (e anche dai costumi liberi... ho notato che spesso questi aspetti vanno di pari passo: forse perché donne così facevano/fanno paura e un marito non sarebbe stato in grado di "reggere" il confronto? Quindi le donne stesse preferivano farne a meno e coltivare i loro interessi in santa pace...). La protagonista, giunta tra l'altro a un'età davvero notevole per l'epoca, fa un bilancio della propria vita ed è chiaro che non rimpiange nulla. Azzeccatissimo il titolo, che io ho interpretato come l'insegnamento spirituale del padre, che lei in un certo modo trasmette al suo giovane amico (sono andata a sbirciare su internet e ho scoperto chi è...!)
Tu sei sempre brava, ma secondo me le fic storiche ti riescono particolarmente bene! Grazie di avermi insegnato qualcosa di nuovo e avermi così aperto la mente!

19/12/15, ore 22:17

Buona sera! Mi presento: il mio nome è Beatrice ma ti prego di chiamarmi Bea.
Allora, di solito non leggo flashfic ma mi stavo annoiando quindi mi sono messa a leggere un po' di tutto. Devo dire che entrando nel tuo racconto non ne sono rimasta delusa.
La frase iniziale mi ha colpito davvero molto ed è la cosa che ho apprezzato maggiormente della storia.
Anche lo stile mi è piaciuto: chiaro e senza errori. Io alla grammatica tengo sempre tanto quindi sulle varie storie cerco fine dire anche se ci sono errori, ma nella tua non ne ho visti.
E niente, sono abbastanza di fretta e devo andare.
Ancora complimenti per la storia!
Baci Bea
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 10:17 pm)

19/12/15, ore 20:01

Bellissima! Mi piace molto questo racconto, non solo perchè Ben scritto, ma anche perchè in queste righe c'è una grande verità

"Perché lo studio è l’unica via da seguire per conoscere la vera libertà: quella della Mente."

Molto pochi Lo capiscono :-( aprire la mente è il solo modo per essere liberi, forse proprio per questo la cultura fa Paura!
scusa per la recensione striminzita: son di corsa ma ci tenevo a dirti quanto ho apprezzato questa lettura!
Grazie :-)
Eldarion