Diamante d'ossidiana
di felinala

05/05/17, ore 21:35

Eccomi qua, cara Feli. Innanzitutto volevo dirti che il titolo mi piace un sacco, hai scelto proprio la pietra giusta per rappresentare gli occhi di Vegeta, che sono neri, vivi, rilucenti di emozione. Quella di cui parli è una delle questioni che hanno reso la Bulma/Vegeta la coppia più interessante di sempre nel fandom di DB, il fatto che, come sottolineato da Mirai Bulma nessuno, oltre a lei, ha visto una possibilità per Vegeta. E l'ha vista in tempi non sospetti, quando si comportava da perfetto stronzetto, impenetrabile e arrogante, e gli ha voluto bene per quello che era, senza tentare di cambiarlo. Nessuno sapeva e tutti avevano paura per lei, ma alla fine solo lei ha sempre visto il suo lato più umano, più gentile... almeno fino alla fine della saga di Cell. Hanno un vero e proprio segreto, come dici tu, un uomo come Vegeta ha una reputazione da mantenere. L'immagine che delinei alla fine, dei suoi occhi ripuliti dal buio e dalla tristezza e delle sue risate, è molto bella e me la sono immaginata in modo vivido. Il mio problema principale rimane la poesia in generale e in rima in particolare che come ti dicevo, non è uno dei miei generi preferiti e sai perchè... mentre leggevo è come se la mia testa stesse scardinando i concetti dai limiti dei versi e della rima, trasformandoli in prosa :) :) :) Un abbraccio! Nuvole

10/01/16, ore 23:14

Okay, io non sono una grande fan del principe... Non ho nulla contro di lui, anzi, grazie a te e a quell'altro mi ci sono davvero affezionata... Solo che tra le due famiglie ho sempre tifato per i Son, non i Brief. Sono di parte dunque, al 110%, nel scrivere ciò che sto per scrivere, quindi non prenderla come offesa né tantomeno attacco personale:

Mi hai fatto venire i brividi.

Temevi ti degradassi, eh... :P No, mi spiace, anche a volerlo sarebbe impossibile: troppo bella. Impossibile da criticare negativamente, significherebbe essere senza cuore. Persino il Vegeta che credevo di conoscere da bambina non riuscirebbe a controllarsi di fronte a queste parole meravigliose.
Sei stata davvero bravissima.
Ti vorrei fare altri mille complimenti, davvero, ma mi hai talmente spiazzata che non riesco a trovare le parole... Forse in futuro ti arriverà un messaggio nella casella di posta con scritto una recensione da parte mia su questa poesia che sia veramente degna di chiamarsi tale, ma adesso davvero non ho parole... Mi pento solo, tu non ti puoi rendere conto quanto, di non averla letta prima.
Ancora complimenti, infiniti.
Con affetto,

Elsira

06/01/16, ore 22:04

Per la prima volta siamo a parti invertite e ora ti accorgerai di quanto anche io con le lingue sia negata, italiano compreso, e di quanto non sia per nulla brava con le parole ad esprimere i miei pensieri e i miei sentimenti.
Io sono profondamente innamorata di Vegeta. Quando ero piccola mi piaceva perchè era schivo e introverso e perchè non era come tutti gli altri. A sei anni non sapevo cosa fosse l'onestà intellettuale, ma di Vegeta amavo che mai si lasciava convincere da Goku e nel bene e nel male, soprattutto nel male perchè batoste ne ha prese tante, rimaneva lui. Sconfitto ma lui.
Odio infatti la puntata "Goku il numero uno" perchè è l'assoggettamento forzato del singolo al sistema. Ma la cosa più fastidioso è che quest'atto di sottomissione sia ben accetto. Si rassegna con un sorriso! Per me era inconcepibile.
Dragon ball era il più bell'anime del mondo e mi si stringe il cuore a vederlo che l'hanno rovinato omologandolo e commercializzandolo. Se vedo Goku mi viene di pensare subito a Naruto o a Rufy e la cosa non è per niente lusinghiera, ma Naruto e Rufy tirano. ORmai piace il prototipo dell'eroe stupido e ingenuo, ma di gran cuore e forte da salvare tutti e farsi amare di conseguenza, ma soprattutto capace di salvare se stesso da un destino di disgrazia e non lasciarsi mai plagiare dai brutti eventi, ma agire secondo i retti principi dell'amicizia e dell'amore.
E' utopico, falso, non vivo, in qualche modo più sbagliato di una rappresentazione sbagliata.
Qui da me, uccidendo la grammatica, si dice spesso "non si nasce imparati". Ed è vero: il neonato è un foglio bianco su cui tu devi scrivere tutto. Devi scrivere regole, consuetudini, abitudini, esperienze e azioni. Dopo che il bambino ha agito per un po', arriva a pensare di aver pensato di agire o di aver pensato e basta. L'integrazione dell'io non è così immediata.
No, ovviamente, vediamo tutto da una prospettiva antropocentrica. Quindi la felicità è vivere in una famiglia, andare a scuola, avere la fidanzatina e un gruppo di amici con cui uscire il sabato sera.
Ma la cosa meravigliosa di Vegeta è che lui non è un terrestre e la prospettiva è capovolta perchè l'ambiente in cui è vissuto è a noi lontano e incomprensibile, ma per questo non è mica che lui ne debba soffrire di non essere come noi.
Voglio dire: non ha mai detto di essersi pentito di aver ammazzato e sterminato pianeti ed è per lui naturale perchè l'hanno cresciuto in quella maniera.
Che è schivo e introverso, molte volte timide è vero, ma non ha la maschera da bastardo. Secondo me lui è bastardo! Ed è amabile per questo.
E non è detto che i bastardi non amino. ;)
Quando è a letto non fa la guerra, non c'è bisogno di essere aggressivo.
Nonostante il mio parere discordante, spero non ti secchi leggere questo papello, la poesia è davvero ben scritta ed è stato piacevole leggerla.
E te lo dice una che ha buttato in aria il canzoniere perchè secondo lei è un crimine contro natura xD
Inoltre vedo che padroneggi bene molti generi diversi ed è un pregio.
Continua a scrivere perchè anche se in disaccordo è sempre bello confrontarsi. <3

21/12/15, ore 22:04

Petrarca e Dante non sono niente in confronto a te!
Seriamente, potresti pubblicare un canzoniere.
Inoltre con questa poesia hai dimostrato di non saper scrivere solo poesie demenziali, ma anche romantiche.
Devo dire che questa mi è piaciuta molto di più rispetto alle altre: forse perché le poesie sono più adatte al genere romantico che al demenziale.
Non che le altre tue poesie siano brutte, però potresti alternare le demenziali alle romantiche.
Un abbraccio!

21/12/15, ore 20:55

Finisco il lavoro, vedo che hai aggiornato e leggo: Introspettivo, romantico..in rima!😶
Ho sgranato gli occhi e pensato "acciderbolina, stavolta devo proprio applicarmi, è una storia seria"

Beh sei stata brava, davvero!
La parte che mi è piaciuta di più riguarda le impressioni di Bulma sulle reazioni dei figli per il loro Papà.. è proprio vero che se un padre "parla poco" ti abitui a cogliere ogni sua minima espressione del viso.

Ciao!! Alla prossima

21/12/15, ore 15:16

Davvero molto bella!!!!
I mei complimenti perché, in poche righe, sei riuscita a descrivere pienamente il carattere di Vegeta, i suoi evidenti cambiamenti in presenza della sua famiglia e soprattutto mi è piaciuto il fatto che abbia lasciato a Bulma tale il compito.
Chi meglio di lei...
Sei riuscita veramente ad emozionarmi e ti posso assicurare che non è semplice.
Il tuo modo di scrivere poesie mi affascina particolarmente e spero di leggerne altre come questa.
Sei molto portata e questo lavoro ne è la prova.
Ancora complimenti! :)

21/12/15, ore 14:01

Ciao beh sono rimasta stupita nel vedere una tua poesia che non suoni demenziale! XD
Però ti dirò che anche questo tuo lato serio mi piace tantissimo e questa piccola e breve poesia l'ho trovata molto profonda!
Beh spero di vedere altre tue opere un po' più serie, ovviamente insieme a quelle più demenziali.
Alla prossima.

21/12/15, ore 12:31

Ciao. Questa "poesia", come l'hai definita tu, l'ho trovata molto bella (mi sa che tu sei una poetessa mancata, te la cavi davvero bene!). =)
Vorrei sapere solo una cosa, se possibile: è forse ambientata dopo la fine della serie?
Hai fatto proprio un bel lavoro! =)
Saluti da summer_moon

21/12/15, ore 11:19

Ho i brividi.
Mai letta una poesia di una donna dedicata al suo uomo.
Chissá perché ce ne sono cosí poche...nella storia, intendo.
Bellissima, davvero.
Non aggiungo altro...
Alla prox!
Ssjd
(Recensione modificata il 21/12/2015 - 11:22 am)

21/12/15, ore 08:11

Che storia stupenda! Adoro le poesie, soprattutto quelle in rima (mi ci diletto anch'io) e questa, ti assicuro, mi ha messo i brividi. Hai descritto delle immagini bellissime con una semplicità disarmante. È davvero stupenda! Mi fai amare il personaggio di Vegeta ancora di più!