No, grazie.
di innominetuo

14/01/18, ore 14:01

Racconto piccolo e breve che però inquadra perfettamente il "vizietto" di re Enrico VIII riguardo alle sue numerose mogli e l'intelligenza di una ragazza sì giovane, ma già padrona di se stessa. Mi ha fatto molto piacere leggere questa storia e spero di trovarne qualche altra scritta da te. Alla prossima,
mystery_koopa

10/04/17, ore 21:34

Eh ha fatto bene sì, vista la facilità con cui il re si stancava delle sue donne, anche se poi a ben vedere l'unica a fare una brutta fine per davvero senza aver fatto le cose per le quali era stata accusata, era stata, oltre alla prima moglie Caterina, proprio Anna Bolena.
La povera Jane Seymour infatti era morta di parto, mentre Anna di Cleves era poi semplicemente stata allontanata... quando a Caterina Howard aveva deciso di camminare su un terreno molto pericoloso tradendo il re con il suo valletto Culpepper.
Un abbraccio!

24/01/17, ore 10:59

Carissima,
ti confesserò che avevo già letto questa tua breve storia e l'avevo trovata bellissima. Ora l'ho riletta perchè dopo la tua recensione sono venuto a vedere la tua pagina e mi sono detto: "Ah, ma è lei!"
Pur sedicenne, la Granduchessa Cristina mostra l'intelligenza e l'arguzia di una persona molto più grande. Fra l'altro, fin dall'inizio dimostra di essere quella che ha in mano le redini e considera anche con un po' di ironia i servili ambasciatori, forse già pregustando il modo in cui li "gelerà" con la sua battuta sulla testa.
L'ho davvero apprezzato: in un mondo dove le donne erano perlopiù bestiame (e se uno era gentile le trattava come il mio cane, che vive da re, ma se non lo era le trattava in modo ignobile), la granduchessa dimostra di non essere disposta ad accettare imposizioni da chicchessia e di avere già le idee ben chiare su di sè e sul mondo.
Complimenti, una storia veramente piacevolissima e ben scritta.

09/07/16, ore 19:24

Ciao :)
ho trovato questo breve racconto a dir poco delizioso, elogio ad una giovane donna di una perspicacia ed ironia encomiabili :)
Conoscevo questo aneddoto, essendo una grande appassionata della storia dei Tudor, e devo dire che tu lo hai riproposto in maniera eccellente.
Inserirò questa storia tra le preferite :)
A presto
Lady_Gi

19/06/16, ore 08:52

Mi è capitato per caso di leggere questo piccolo raccontino, e devo dire che non me ne sono affatto pentito!
Certo che la giovane Cristina ne ha avuto del coraggio. All'epoca, una sorta di incidente diplomatico come questo avrebbe potuto scatenare anche una guerra, però per fortuna re Enrico poi ha solo pensato a continuare la ricerca di una sposa, senza infierire ulteriormente. Con un sovrano del genere, però, era meglio non scherzare, neppure indirettamente... ha rischiato, a modo suo.
Che bello, grazie per aver raccontato questo piccolo aneddoto, che tra l'altro non conoscevo affatto.
I miei complimenti per l'idea e per aver scritto questo interessante raccontino.
Buona domenica :)

23/01/16, ore 22:54

Ci sono storie nella Storia sconosciute ma degne di essere studiate al pari delle date. Ci sono regine rimaste nell'anonimato ma dotate di intelligenza e coraggio incommensurabili: Cristina, sicuramente, è stata una di queste!
Certo che ha fatto bene ad usare la sua unica testa e a dare un due di picche a quel sanguinario di Enrico VIII
Complimenti: davvero un ritratto avvincente di questa giovane sovrana!

03/01/16, ore 17:45

Carinissima questa flashfic e intelligentissima la risposta di questa figura sedicenne che dimostra davvero un'incredibile audacia e sapienza con la sua risposta.
In quanto alla tua domanda finale, assolutamente sì! Ha fatto non bene, di più.
Complimenti Lou, bellissima flash (come sempre, del resto).
Un bacio!

23/12/15, ore 20:32

Rispondendo alla tua domanda finale, io dico: Assolutamente sì!
Davvero godibile questo spaccato su questa giovane, ma davvero tosta, sedicenne di altri tempi, che dimostra un'intelligenza, un'ironia ed un coraggio davvero encomiabili.
Con Pochissime parole hai dato un grandissimo effetto alla vicenda!
Davvero ben fatto, complimenti sei una miniera inesauribile di belle idee!
Un abbraccio alla prossima!
(Recensione modificata il 23/12/2015 - 08:35 pm)

22/12/15, ore 14:55

Intelligente e arguta, la giovane Cristina. Ignoravo totalmente questo aneddoto, ma ora non posso che adorarla!
E direi che Enrico se lo meritava proprio, un simile smacco.
Che dire? Un degno omaggio a una donna coraggiosa e saggia!

Melianar

22/12/15, ore 13:38

Delizioso questo breve flash. Mi piace il ritratto che hai fatto di Cristina, che ride sotto i baffi davanti agli emissari del re. La sua risposta è stupenda e irriverente. Che coraggio per una ragazzina! Prendersi gioco così di Re Enrico VIII non ha prezzo. Applauso, a lei e a te per aver tirato fuori questo gustosissimo aneddoto!

22/12/15, ore 13:01

Fantastica idea, complimenti! :D Me la ricordo questa storia, io avevo letto che fu proprio Enrico VIII a sguinzagliare il Pittore Holbein in giro per l'Europa a dipingere ritratti Di nobildonne in modo da poterne poi scegliere una...
Bello e intrigante il tuo ritratto Di questa fanciulla... Che dire: una donna Di spirito ma soprattutto furba :-)
Mi è piaciuta molto questa lettura, come sempre brava!

21/12/15, ore 22:40

Ahhahaha, davvero gustosa. E vuoi mettere la soddisfazione di dire di no a quel pallone gonfiato di Enrico VIII? Personalmente, oltre a un monarca tronfio e viziato, mi sembrava pure uno che aveva un rapporto conflittuale col sapone, non so perché. Comunque, davvero acuta, questa tua ultima fatica. Mi ha strappato una risata e mi ha fatto conoscere questo personaggio molto intelligente e arguto.

21/12/15, ore 21:27

Aahahahaha, ma dai!
Sai che questa storia non la conoscevo? Ovviamente, io sono una capra in storia... Però ricordo molto bene di quel "simpaticone" di Enrico e la sua pessima abitudine di far fuori le proprie mogli, ma questo aneddoto proprio non lo conoscevo. XD
Come sempre sei stata spiritosa ed elegante, con il tuo solito stile sempre perfetto per qualsiasi occasione. :)

Bravissima tesoro, leggerti è sempre un grandissimo piacere. <3