Her name was Alice
di sawadee

27/07/18, ore 15:18

Buon pomeriggio.
Bello ed emozionante, questo raccontino.
Complimenti, è scritto benissimo ^^
Buon fine settimana :)

09/02/16, ore 17:15

Ciao, rieccomi qui :)
È una piccola perla, questa storia, sai? Un ricamo delicato a cavallo tra sogno e immaginazione, che per un attimo mi ha fatto rivivere la magia del libro di Lewis Carroll (che adoro) e quella mistura potente di innocenza e inquietudine, zucchero caramellato e tè con biscotti dal sapore dolceamaro.
Ho adorato anche la nota finale - che apre una finestra sulla genesi del racconto, e che mi ha dato l'immagine mentale - quella del bianconiglio sul lettino di freud - attraverso la quale ho poi riletto tutto il racconto, ritrovandolo ancora più delizioso.
Una favola per bambini ma anche una storia con molte implicazioni filosofiche, per gli adulti.
Grazie, e a presto.
Flora

23/12/15, ore 15:34

Eccomi qui.
Conosco poco della storia di Alice, lo ammetto; avevo letto qualche estratto o mi era stata raccontata, ma non l'ho mai letta; e forse per questo qualche passaggio mi è sfuggito, comunque sia... bella shot.
L'ho trovata originale e ben descritta, come sempre, con quel pizzico di surrealismo che a me piace tanto (ma che non so se sarei in grado di riprodurre).
Ho trovato molto intense le parole del Bianconiglio, che ricostruisce la figura di Alice e i suoi ricordi con meticolosità, partendo dai piccoli dettagli e condensando le scene in poche righe, ma facendole subito immaginare.
Naturalmente, non mi aspettavo il finale: dal titolo pensavo fosse o un ricordo lontano dell'avventura passata insieme, oppure che, ahi ahi, parlasse dopo la morte della ragazza.
Sinceramente, ritrovarlo sul lettino di Freud mi ha lasciato basita, mentre mi ha messo molta tristezza il fatto che Alice, di punto in bianco, si disinteressasse completamente. C'è una frase che mi ha fatto riflettere, è quando il Bianconiglio dice che se lei lo sta ignorando, forse è perché è cresciuta: mi ha fatto un po' pensare a "Il Piccolo Principe", e sul fatto che quando lo lessi per la prima volta, a diciannove anni, trovai tante cose che avevo perduto - innocenza e stupore, in particolare -, e che per questo ero più povera.
Brava. Ben ritornata sul sito.

Manto