Una scelta
di DonnieTZ

21/01/16, ore 17:05

1° Classificata al Multifandom Contest - Oneshot (seconda edizione) indetto da eos_92 sul forum di EFP.

Correttezza sintattico-grammaticale: 20/20
Niente da dirti se non che non ho trovato alcun tipo di errore.
Stile e lessico: 20/20
Il tuo stile mi piace, e anche l’uso delle parole, soprattutto l’aggettivazione. Alcuni passaggi sono particolarmente incalzanti (ed io adoro l’uso delle ripetizioni “ad effetto”, diciamo), ad esempio: “Lo ama. Di un amore doloroso e assoluto, profondo e lacerante”; oppure: “Quella mancanza l’aveva trasformato proprio nell’uomo che non voleva essere: un pessimo padre, un pessimo uomo, una pessima persona.” Mi piace molto anche come hai gestito i diversi piani temporali senza fare confusione: il presente in cui Ste scrive, il passato più recente di quando Brendan è scappato e da lì la loro fuga insieme e il passato ancora più lontano, il loro primo bacio, questo loro amore così giusto e sbagliato allo stesso tempo che riaffiora nella mente di Ste. Nonostante la oneshot sia molto corta e giocare con i piani temporali è sempre un azzardo, sei stata veramente brava!
Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
C’è poco da fare, nonostante il punto di vista di Ste, ti bastano quattro parole per descrivere Brendan in modo perfetto. Dal primo bacio che ha i “contorni dell’imbroglio” a Brendan che “non avrebbe mai compromesso il rapporto fra un padre e i suoi figli”, nonostante noi sappiamo bene quanto sia tormentata e velenosa la sua relazione con il padre. Anche Ste mi piace, soprattutto come l’hai fatto crescere e maturare. Lo Ste che prega Brendan di non lasciarlo di nuovo, che lo prega di portarlo con sé, è lo Ste che noi conosciamo dalla soap… Ma lo Ste del finale, è lo Ste che è diventato un uomo ed è cresciuto ed ha finalmente vissuto una vita (trent’anni) felice insieme all’uomo che ama. Ho trovato questa crescita assolutamente IC, soprattutto perché noi sappiamo che Ste, senza avere a fianco una figura di riferimento, si lascia molto andare alla deriva…
Attinenza al prompt: 15/15
Quando ho deciso di cambiare un po’ l’assegnazione delle quotes non sapevo che cosa aspettarmi. A parte la citazione iniziale, d’obbligo ma che alla fin fine non vuol dire nulla (è solo perché piace a me), vedere come hai gestito la citazione, senza citarla, mi è piaciuto molto. Hai spezzato la citazione in due parti, seguendo le due frasi, da una parte l’amore e l’anima gemella e dall’altra la scelta. L’amore della vita di Ste sono i suoi figli, destinatari della lettera, la sua anima gemella è Brendan; la scelta sono i suoi figli, la non-scelta è Brendan. Tutto ciò mi è piaciuto moltissimo! E l’amore e la scelta percorrono tutte le pagine della oneshot e questo era l’obiettivo.
Originalità: 7/10
Questi due lasciano poco spazio all’originalità, lo so. Ma lo stesso ti meriti un punteggio alto per come hai gestito il tema di fuga di Brendan dal carcere. Mi piace l’espediente della lettera (che mai verrà spedita) come mezzo per far riaffiorare in Ste i ricordi e quindi far conoscere al lettore la vicenda.
Sviluppo della trama: 9/10
Non ti ho dato il punteggio pieno perché mi sarebbe piaciuto sapere un po’ di più sia della fuga sia di come hanno vissuto in questi trent’anni (perché i momenti felici sono sempre troppi pochi quando si tratta di questi due!). Immagino, però, che dilungarti su questi due aspetti avrebbe potuto mandarti fuori strada con il prompt, o con l’idea che ti eri costruita quindi… solo un punticino di meno!!
Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta moltissimo ed è sempre bello leggere su di loro. Ci sono rimasta malissimo quando ho letto che Brendan non c’era più T.T ma allo stesso tempo mi piace pensare che finalmente questi due possano aver trovato un po’ di pace, nonostante la costante paura di essere rintracciati, si sono ricavati un angolo di vita tutto per loro. Ho apprezzato moltissimo il piccolo riferimento a Dublino, che nasconde un mondo e tantissimi feels, e il velato (o forse non troppo?) riferimento a London Spy nel momento in cui Ste sparge le ceneri di Brendan tra le onde del mare.
Totale: 96/100

29/12/15, ore 10:24

Ero passata con l'intenzione di leggere solamente la storia per farmi un'idea dello stile delle altre autrici partecipanti al concorso, questa tua Os mi è entrata talmente dentro al cuore, fin dentro le ossa, che non mi sono riuscita a trattenere dallo scrivere una recensione, seppur breve.
Come ho già detto in partenza, è una storia meravigliosa. Le parole che hai usato per descrivere i sentimenti struggenti di Ste hanno fatto si che la lettura della Oneshot diventasse ancora più dolorosa di quanto la trama non lo fosse già.
Inizio col dire che non ho mai visto questa serie, non ero nemmeno a conoscenza della sua esistenza, ma dopo aver letto queste poche righe mi sembra di conoscere tutti i personaggi talmente bene da poter scriverci su una storia anch'io. So dell'amore di Ste e Brendan, so del dolore che il primo ha provato quando l'amore della sua vita è morto, so come si è dovuto sentire una volta resosi conto che la vita stava pian piano lasciando il corpo del suo amato, so quanta forza di volontà abbia dovuto avere per non correre a rifugiarsi nell'amore dei propri figli. È una storia tormentosa, la tua, e forse è proprio questo il motivo per cui mi è entrata talmente tanto nell'animo.
Spero di rileggere presto qualcosa di tuo, credo di averne davvero bisogno.
Un abbraccio,
Gnarly

27/12/15, ore 16:36

Di solito una persona vede un film, una serie, legge un libro o qualsiasi altra cosa che gli piace, la ispira e poi apre EFP e va a cercare storie riguardanti quello specifico film, serie o libro. A me è appena accaduto l'esatto contrario. Sono capitata sulla tua storia per caso una prima volta, poi rendendomi conto di non conoscere affatto ciò di cui stavi narrando, ho chiuso e sono passata oltre. Poi ci sono capitata di nuovo, come attirata da una sorta di calamita e ho letto le prime righe, ma mi sono detta "andiamo, non ci capirai mai niente" e ho chiuso di nuovo. Oggi non ho resistito ed ho letto tutto, dall'inizio alla fine. E' vero, non conosco la serie da cui sono tratti i protagonisti, ma ho conosciuto Ste e poi Brendan, Lucas e Leah. E anche io mi sono innamorata di Brendan e anche io ho pianto quando Ste ha gettato le sue ceneri nel mare. E Ste, non ti azzardare a dire che tu non hai pianto perché non ci credo. Abbiamo pianto entrambi, sorridendo forse, perché certi ricordi sono felici anche in un momento triste, ma abbiamo pianto. E avrei voluto conoscervi da prima, ma forse il modo più giusto per sapere chi siete davvero, è attraverso le splendide parole di chi ha raccontato di voi.
Bellissima storia, assolutamente meravigliosa.
Grazie.
g.