Old Souls
di meiousetsuna

26/04/17, ore 18:18

Terza Recensione Premio per il contest "Sotto la maschera!"

Forse ho controllato male io, ma ho notato che non hai scritto storie sulla settima stagione. Quindi, nell'attesa di arrivare all'ottava e ultima, mi fermo su questa tripletta di emozioni e pure introspezioni. Ti avverto fin da ora che le altre due recensioni arriveranno più o meno insieme perché ho già scelto la quarta per questo contest (in realtà, è la prima che ho scelto per il titolo che mi ha stregato, ma ho dovuto rimandare per evitare lo spoiler) ed è sempre incentrata sull'ottava stagione.
Bene, iniziamo con la prima!
Ho letteralmente adorato il modo in cui hai reso Damon in queste parole e, allo stesso tempo, hai manifestato le domande che tutti si sono posti dalla fine della sesta stagione. Per quanto mi riguarda, hai una comprensione di questo personaggio che va al di là della sua semplice maschera, quella a cui tutti si soffermano: sai vedere il ragazzo che si nasconde dietro i canini da vampiro, la parte fragile che egli sopprime con sagacia e scontrosità; sai rendere contemporaneamente sia il suo lato sensibile e triste sia la sua forza e il suo impeto in pochissime parole. Hai davvero fatto uno splendido lavoro con lui.
La vita di Damon, ormai(se non sempre, gira intorno al suo amore per Elena e in questa stupenda introspezione tu hai mostrato quanto sia indispensabile la sua presenza nella sua esistenza. Non si tratta più di essere offeso e quindi uccidere per fare dispetto o rifiutarsi di accettare quello che è veramente. Nel momento in cui Elena non sarà più Elena per Damon, allora lui smetterà di vivere. Non promette lotta e rabbia, distruzione e vendetta; sta confessando a se stesso, e quindi a noi lettori, che non serve respirare se non può più saggiare il profumo della sua pelle. E' la dichiarazione più straziante e ricca di pathos che potessi creare, che prende una forza particolare perché è proprio pensata da lui. Allo stesso tempo, però, Damon non si dà per vinto, esce fuori i denti (canini) e buca lo schermo del pc pensando: questo non accadrà mai, non lo permetterò. Ingaggia quindi un altro tipo di lotta: non contro gli altri, ma contro se stesso e il pessimismo e gli eventi, aggrappandosi a un Destino che si è costruito con fatica e a piccoli, tormentati passi.
Passiamo alla seconda!
Hai descritto il pensiero di una Bonnie matura, corrosa dalla rabbia, insensibile al dolore altrui perché ancora troppo vivo quello suo. La morte di Kai rappresenta per lei una liberazione, come se si fosse liberata della sua nemesi. Ogni mossa che lei ha fatto, Kai gliene ha in qualche modo ribattuto una ancora più dolorosa e debilitante. Bonnie è cambiata a causa di questa guerra, ha ferite profonde che si ritrova nell'anima. inoltre porta il peso di una vita che non è tale senza la sua amica; il nuovo affetto verso Damon non fa che intensificare questo dolore/colpa che ella prova. Mi piace la parola finale che hai messo a conclusione della drabble. Sembra quasi che ella, mentre pensa, stringa i denti e si faccia forza per provare tanto odio, come se malgrado tutto andasse comunque contro la sua natura di strega e persona compassionevole. In qualche modo, forse, una parte di lei si sente anche in colpa per la fine di Kai, per quella voce che si è ostinata a non ascoltare pur di distruggere ciò che l'ha fatta tanto soffrire.
E infine la terza drabble! Ammetto che è, forse(perché sei stata sublime in queste tris ed è difficile scegliere) la mia preferita.
E qui, davvero, non so cosa dire. Hai creato un capolavoro che io non credo di poter riuscire a commentare come si deve, non nel modo in cui merita. Hai spiattellato Stefan in tutta la sua magnifica mestizia con queste pochissime parole, e me ne hai fatto innamorare ancora di più. Ma, cosa più importante, mi hai fatto innamorare ancora una volta dei fratelli Salvatore e del loro legame impossibile da spezzare, nonostante tutto.
Hai, con maestria, mostrato quale è stato il ruolo fondamentale di Damon nella vita di Stefan: impedirli di lasciarsi inghiottire dal vuolto. Damon lo ha sempre riportato alla luce, con le buone o con le cattive maniere, sorprendendolo sempre, facendo sempre la parte del fratello maggiore rompiscatole(posso dirlo?). Quello che ti distrugge per farti sentire vivo, quello che ti ama nonostante tutto e proprio per questo ti fa male, perché risveglia in te emozioni che avresti preferito sopprimere. Damon è la vita per Stefan.
E Stefan sente di non essere stato la migliore vita per il fratello, di non aver fatto abbastanza, di non aver ripagato all'amore imprevedibile che l'altro gli ha donato. Attraverso Stefan, poi, hai dipinto il Damon che io adoro, l'uomo che non esiste, quello che - a meno che tu non abbia poteri di empatia - non riuscirai mai a prevedere in che modo riuscirà a sorprenderti e a farsi amare/odiare di più. I fratelli Salvatore come non li abbiamo mai visti, insomma: hai concentrato la loro essenza in immagini poetica e sublimi, colpendo con intensa potenza il lettore e, quindi me.
Questo tris di campioni vola tra i miei preferiti.
A presto!:D

20/02/16, ore 09:10

Setsuna!
credevo stessi scrivendo solo quella long complicatissima, per cui lascerò una rec finale...sai che non ho letto il libo e la capisco pochino
sai che di queste tre drabble mi piace molto quella Delena, ci sono i sentimenti che hanno fattto grande questo telefilm
anche Stefan e damon mi piacciono tanto, lo sai da anni, ormai, mentre Bonnie mi lascia sempre dubbi
bravissima!
a presto Sara

27/12/15, ore 10:11

Ciao cara!!!

Anzitutto buone feste, spero siano state piacevoli e all'insegna della serenità in questo mondo un po' difficile!
Seconda cosa...bellissimi tutti e tre i pezzi, ovviamente il delena mi ha commossa ma anche il defan-l'altra grande storia d'amore di tvd- è stato toccante. Perché sono due relazioni che abbiamo visto crescere in parallelo, e nessuna delle due avrebbe davvero potuto fare questo percorso senza l'altra quindi ho adorato che tu abbia scritto due righe su entrambe.
Sul bonkai, io Julie non la capisco tutti hanno percepito del potenziale in quel rapporto ma lei spesso non si accorge di quello che ha tra le mani!
Poche volte bonnie è stata così sfidata da qualcuno, così spinta a mettersi in gioco!perciò grazie anche dei suoi pensieri!

Un bacione
Ancora bravissima
Eli

24/12/15, ore 09:03

Allora.
Io a recensire le drabble faccio un po' schifo, sappilo, perché sono in difficoltà dalle cento parole dato che le mie recensioni spesso superano le cinquecento... se non fanno le mille, ahahahah!

Però, prima di tutto: grazie, grazie davvero. Sono onorata di ricevere un regalo così da te, che sei qui da una vita e chissà quanta gente hai conosciuto (anche e soprattutto più simpatica di me, ahah) ♥

In secondo luogo, la drabble è bellissima! Hai mai pensato di darti al BonKai a tempo perso? Insomma, io e Red ci sentiamo parecchio sole e, se vogliamo fare una triade, c'è giusto un seggio vacante (uh, quanti riferimenti sto facendo). Perché davvero, anche tu potresti farci credere tutto quello che vuoi!
La cosa tanto bella dei tuoi Bonnie e Kai è che sono spaventosamente IC, e a prima vista sembra quasi che tu abbia voluto celebrare tutto quello che non potrebbe mai esserci tra loro. Eppure, a una seconda lettura, mi è subito venuto in mente che, se Bonnie fosse così convinta del nulla cosmico tra lei e Kai, questa drabble non avrebbe avuto ragione di esistere. Mi segui? Spero di sì, sto iniziando a perdermi nei miei stessi ragionamenti!
Quindi, tutto questo suo giustificarsi suona come un tentativo di giustificare se stessa - e Damon, sempre Damon che fa i casini e poi cerca con i suoi occhioni dolci di farsi perdonare - per le azioni che le circostanze l'hanno portata a compiere.
E qui stavo per fare un commentino acido sulla settima stagione, ma non ti dico niente perché, anche se in realtà il commento sarebbe applicabile a tutte le altre stagioni, tu non approveresti :P
Comunque: mi piace, mi piace davvero tanto! *-*

Due parole sulla prima drabble non ce le spendo, sai che sono Stelena e quindi sarebbe un po' falsotto da parte mia xD però ho apprezzato lo stile, molto poetico ed elegante, per una coppia che, si vede, ami tanto... ma soooolo perché è l'unica ragione di felicità del tuo amore, giusto? Anche la mia adorata Fair la pensa in questo modo, per cui non posso proprio contestarla quando mi propina qualche Delena a tradimento xD

Sul Defan invece, anche se la drabble non è per me, due parole ce le spendo volentieri :3
Anche qui, di nuovo, sei davvero tanto, tanto canon. Ma è bello perché ci ho letto un bel po' del tuo head-canon, soprattutto per la parte riguardante Stefan e Damon bambini, e mi è piaciuto tanto. Devi essere molto orgogliosa di come il tuo head-canon si incastri alla perfezione con tutto il resto, perché non è da tutti modellare le cose così (lo so, lo so, Mama Salvatore e la sua schiera di figli acquisiti ha rovinato tutto, è vero -.-) e farle credere al prossimo.
Ovviamente loro sono l'OTP suprema (OTP in senso ampio, non siamo mica in Game of Thrones, eh!), l'unica che la Plec non abbia ancora distrutto in mille schegge affilate di feels, per cui coccoliamocela bene. Alla fine, non ci rimarrà nient'altro... sempre che ci lasci loro e non faccia cadere una bomba nucleare su Mystic Falls çç
E salutami Fanny, ché è da un po' che non ci incrociamo sul forum :3

Grazie di nuovo, Setsy, insieme alla Traveler della California che mi ha regalato la mia migliore amica direi che mi hai fatto uno dei regali più belli e graditi *___*

Buon natale, e tanti ♥♥♥

23/12/15, ore 21:23

Aw, Setsy, finalmente leggo di nuovo qualcosa di tuo! ❤️
Sorvolo sulla parte sentimentale della drabble Delena perché sono la mia NOTP, ma è scritta benissimo come tutto il resto.
Questa vena poetica che scorre in tutte e tre le drabble è molto evocativa e mi piace :3
E hai scritto sui miei BonKai omg *^* Anche se è una drabble intrisa di angst e di dolore, è molto IC, dalla prospettiva di una Bonnie che ha sofferto così tanto a causa di quello che ha passato.
Ma anche se i BonKai sono ormai la mia OTP delle OTP, quando tu scrivi dei Defan io mi squaglio e l'ultima drabble è la mia preferita.

A presto,
Red ❤️