My heart is on the wire
di TheSlavicShadow

17/04/16, ore 11:02

buh!
okay, forse ti stai chiedendo chi cazzo sono, che cazzo ci faccio qui, perché ti parlo come se fossimo amiche dell'infanzia. Beh, la verità è che non ci sono risposte a queste domande.
Mi sento uno di quegli spiriti indiani caganti che hanno preso possesso dell'anima di Jim , perché una volta sto un po' qui, un po' lì, un po' qui.
Insomma! Probabilmente dovrei essere tipo: "sì, adesso che ti ho trovato non ti libererai mai più di me!", ma non ho la certezza per ammettere questa cosa. :((
Wait! E' una cosa positiva...

MEOW!
benvenuti nel disagio di ilaria<:
okay, rifacciamo. Io sono ilaria-con-la-minuscola, sono ossessionata dalle cose stupide { vedi: squali volpe, carte e parentesi graffe. }, e sono qualificata nella vita per essere il tipo dello shop di computer che dice a Steve: "ceh, tu sei perfetto."
dunque, come ho trovato la tua storia? beh, è una storia lunga. quasi ci scrivo una fanfiction, invece che una recensione. E' che io adoro tipo troppo le AU - mi so esprimere bene, sì.- e quindi ne stavo scrivendo una per questo fandom. Perché se io non scrivo una storia orrenda in ogni fandom non sono mica felicia, eh.
Comunque. Mi sono guardata attorno e ho fatto tipo: ehi! wait! { i got a new complaint} io qui non conosco nessuno. Perché sì, non è che se arrivi ieri e nasci l'altro ieri puoi metterti a pubblicare roba random e pretendere che la gente ti apprezzi con standing ovation da qui fino a Bangkok.
Lasciamo stare i miei complessi mentali, il mio dysagyo con due y, e la mia storia/ff/recensione.
Io volevo parlare della tua OS, ma sono troppo demente, piango.
Mi piace. Forse non sono le due parole più adatte, ma mi piace. Mi piace perché metti in risalto la psicologia di Tony- di Tony perché, in questo caso, è il protagonista.
Mi piace la sua disperazione, perché somiglia tanto alla mia, perché ho perso una persona e BLABLABLA, ma che ce ne fott'? { cit. }
mi piace il suo rifugiarsi nell'alcol e credimi, questo monologo interiore è stata la cosa migliore. Perché una narrazione in terza persona sarebbe stata troppo distaccata, troppo oggettiva, troppo.. booh.
Mi piace il suo delirio, in cui chiama Steve, perché non può farne a meno.
E po la parte finale, brividi. Il fatto che Tony non voglia più dargli tempo, come se quello che un tempo era un "noi" non meritasse più nulla. Non so mi ha fatto riflettere, okay? Solo che sono troppo stupida per spiegarlo.
Poi la frase di Mika, ahah. Dato che il mio disagio è illimitato, c'era un periodo della mia life in cui ero ossessionata da Mika e non.. non vivevo per altro, capito? Quelle ossessioni ossessive.
Insomma, questa più che una recensione è stata una storia/cosa tumblr/insieme di parole dementi.
Ma tu mi perdoni, vero? Mi perdoni perché non mi conosci e io non ti conosco :))
*doppio mento is a way of life*
Mi perdoni perché la storia mi piace da impazzire -se non fossi già pazza, è chiaaaro.- e perché ti prometto di recensire altre tue fantastiche storie che ho già letto, sempre per quel fatto dei complessi mentali.
Adesso, ti lascio il link che spiega la mia vita: https://www.youtube.com/watch?v=8O_m_hBEdw0
ti prego, se sei triste vedilo.
Peace, love, empathy.
-ilaria *qui ci sarebbe l'emoji di un paio di manine random sollevate, però sono da Pc e quindi facciamo finta che boh. *

09/01/16, ore 09:50

Giudizio

In alcuni punti (soprattutto nella parte iniziale) la sintassi non è delle migliori e i periodi sono poco fluidi, macchinosi; qualche rilettura in più avrebbe reso il testo scorrevole dove necessario. Oltre a ciò, ci sono delle discordanze temporali che saltano subito all’occhio e svariate ripetizioni che appesantiscono la lettura, ma nulla di terrificante: con un po’ di calma queste disattenzioni si sarebbero evitate e la forma finale sarebbe stata più accurata. Detto questo, la storia mi è piaciuta.
Una volta tanto è stato interessante leggere ciò che pensa Tony Stark; credo che con certe frasi si oltrepassi la sottile linea dell’IC, ma ho apprezzato ugualmente il modo in cui hai reso i personaggi, soprattutto ho trovato azzeccato il ritratto che hai fatto di Steve Rogers, un uomo fatto di moralità e abituato a seguire gli ordini, ma che di fronte a Bucky, al suo amico d’infanzia, a tutto ciò che gli resta del passato, decide di schierarsi contro tutto ciò per cui ha combattuto. Anche se questo significa combattere contro Tony e contro gli Avengers.
I pensieri di Tony, comunque, mi hanno colpito. Mi è piaciuta la disperazione che trapela dalle sue parole, la consapevolezza che – sebbene disponga della più progredita tecnologia e di un patrimonio che conta migliaia e migliaia di dollari – non gli è possibile ottenere ciò che veramente desidera.
Una volta tanto crolla la facciata del miliardario menefreghista e viene mostrato un Tony Stark a cui interessa degli altri (a tal proposito molto bello il pensiero che rivolge a Pepper, il fatto che le auguri il meglio); deliziosa anche la citazione ai “men in black”.
Un altro dettaglio che ho apprezzato è che tu abbia inserito nella storia la perdita del maggiordomo, il fatto che il protagonista abbia dato la voce del maggiordomo della propria infanzia a una Intelligenza Artificiale è molto interessante dal punto di vista della psicologia del personaggio, considerando soprattutto quello che J.A.R.V.I.S. – l’I.A. – rappresenta per lui.
Infine, sempre per quanto riguarda la caratterizzazione, credo che le battute finali della fanfiction siano perfettamente In Character, così come il comportamento di Tony durante la chiamata.
Venendo al prompt, trovo che la citazione non sia perfettamente in linea con il senso della storia e che la rielaborazione sia stata libera, sicuramente meno letterale, ma il risultato finale mi soddisfa.
Una storia che, nonostante qualche problema di forma, riesce a smuovere i sentimenti del lettore, fa leva sulla sua sensibilità e lascia quell’amarezza tipica dell’angst (una sensazione che trova indubbiamente il mio gusto).
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 09:51 am)

31/12/15, ore 06:44

Sei una persona malvagia T_T mi veniva da piangere mentre il mio cuore si spezzava sempre di più.
Questo monologo è bellissimo. Stark non ha mai avuto vita facile, non perché gli mancassero soldi, bellezza o fama. Ma perché non sapeva bene cosa significava Amare fin quando non ha incontrato Steve Rogers. E ora vorrebbe solo che tornasse da lui. Anche se sa che è da egoista chiedergli una cosa del genere, ma non riesce a riflettere con l'alcool che gli gira in corpo. Va a ruota libera, sputando il suo dolore. E fa male sentirsi dire di essere importante ma non poter tornare.
Maledetto Bucky. U.U
Bella ff ;)
Amo l'angst! ♡
Un bacio ;*

28/12/15, ore 16:37

Ottima ff! Testo scorrevole e ben strutturato, mostra un ottima padronanza di linguaggio. La migliore ff Stony che ho letto su Efp in assoluto!!! E, niente, è tutto molto bello, Stonyoso, feelsoso, e ancora complimenti per il tuo stile u.u (I riferimenti al trailer di Civil War… fanno poco male… come il trailer in generale… Civil War… Maggio si avvicina… non sono pronta psicologicamente… - scusa se ti ho intasato la recensione con i miei commenti sclerotici, ma… m-ma… Stony.)
(Recensione modificata il 29/12/2015 - 09:24 am)