La Terra dei Limoni in Fiore
di B e t c h i

17/03/16, ore 08:31

Finalmente una fanfiction con un Romano IC. Sono rare, rarissime. Finalmente una storia piacevole dove Romano non si limita a essere una macchina spara-insulti e dove il suo rapporto col fratello minore non è impostato unicamente sulla rivalità e sul senso di inferiorità.
Ho letto anche il precedente capitolo, ma ho deciso di recensire questo perché l’ho trovato delizioso dall’inizio alla fine, parti in dialetto comprese. C’è calore e semplicità nelle descrizioni del risveglio di Feli, della conversazione tra i due fratelli, dell’interpretazione del sogno. Mi piace vedere una storia dove Romano è bravo nel fare qualcosa e, soprattutto, si diverte. Una storia dove, miracolo, Romano lavora, legato alla sua ricca terra, ma trova anche il tempo per fare il bravo fratello maggiore e ascoltare il fratellino ospite.
Gli accenni all’incontro presentato come un evento raro, inserito nel pre-unificazione, mi hanno poi lasciato un lieve senso di tristezza.
Ho apprezzato anche il finale, con quel pizzico di cattiveria e di saggezza popolare. Perché Romano non può vincere così facilmente, non è quello fortunato, esattamente come Feli non può aiutare senza combinare disastri.
Ancora complimenti.

27/12/15, ore 01:32

Questa fanfiction mi sta piacendo moltissimo anche perchè adoro Lovino/Romano con il suo essere così tsundere e spero che la continuerai presto e a lungo. Essendo siciliana conosco la Smorfia (non quanto Lovino, è chiaro) e mi piace molto il fatto che tu le abbia dedicato un capitolo. Ora, dimmi se sbaglio, ho pensato che i numeri a cui Lovino pensa si possano identificare come il fratellino; l'amore (shippo la Spamano, se non è così allora è il fratello maggiore/l'amico fidato) e lui stesso (cosa un pò inquietante eh? (Ma splendida)) o il nonno
(Recensione modificata il 28/12/2015 - 01:05 am)

26/12/15, ore 21:20

Grazie mille della dedica, non dovevi... oppure si? Perché sai, la Smorfia mi ha sempre incuriosita e, pur non essendo mai riuscita ad imparare tutti e novanta i numeri, alcuni li ricordo da lunghe sessioni natalizie di tombola (neanche a farlo apposta...).
Fatta questa premessa inutile devo dire che sei stata bravissima a far strisciare sottinteso il vero tema portante della storia, lasciandolo emergere solo nel finale con i numeri, anzi QUEL NUMERO. (Adesso proverò fitte angst ogni volta che sentirò il numero 48, accidenti!).
L'interpretazione che dai della fissa di Romano è molto malinconica, non scade nel banale e... niente, l'ho amato.
Saluti
IMma