Cuore di Ghiaccio
di la luna nera

08/01/19, ore 15:23

Woww!
Sarò sincerissima, ahah, avendo visto che questa storia era più indietro rispetto a Pellegrini nel Tempo e pensando che tu l'abbia scritta molto più tempo fa, mi chiedevo se potesse essere scritta non dico meno bene, ma con meno consapevolezza, invece la narrazione è davvero perfetta!! Mi sembra anche migliore di Pellegrini, in ogni caso sei abbastanza matura.
La storia fin da subito è intricata di misteri e curiosità, e questo mi piace da morire, e la location mi ha già fatto sua.
Mi chiedo solo come fare ad integrare la leggenda del cuore di ghiaccio con questo mondo, ma sono sicura che saprai sorprendermi.
Non vedo l'ora di continuare, a prestissimo!
Un bacio,
Karen.

15/04/17, ore 11:44

Rieccomi qua... Non è che Ranja è la ragazzina che avrebbe dovuto sposare Burian? Lei aveva dieci anni, tu qui hai parlato di "ventesimo compleanno" e poi appunto c'è quel libro di cui parlava suo padre, quindi... mmm, mi intriga moltissimo questa cosa! Ovviamente il ragazzo che è arrivato nel villaggio è Burian. Sicuramente ha voluto vedere l'archivio per scoprire qualcosa sul suo passato... o almeno credo. Insomma, dato che ha pers la memoria, forse cercava qualcosa che gliela facesse tornare. ora sono curiosa di scoprire cosa succederà e, soprattutto, di capire cos'ha fatto e dov'è stato Burian in questi dieci anni.
Ammetto che, all'inizio del capitolo, la sensazione che Ranja ha provato mi ha spaventata. Prima quel fuoco così strano, poi la sensazione di gelo alle gambe... un brivido mi è corso lungo tutta la schiena. Ma creimi quando ti dico che questa storia mi piace e mi appassiona davvero. Sì, a volte dà sensazioni parecchio forti, come nel capitolo precedente, o strane come in questo, ma a me piacciono le storie così, quindi la apprezzo davvero.
Inoltre, un'altra cosa che mi piace molto sai qual è? Che i capitoli sono abbastanza lunghi. Certo, è ovvio che conta la qualità, non la quantità, ma insomma, io preferisco le storie come questa, nella qule i capitli sono belli corposi. In questo non succede molto, è vero, ma qui prende il via la vera storia e ci sono molti nodi che dovranno essere sciolti, tante domande che meritano e necessitano una risposta.
Ora parliamo dei personaggi.
Dunque.
*si schiarisce*
Ranja (che bel nome!) mi sta simpaticissima. E' dolce, gentile e poi mipiace il fatto che apprezzi molto leggere, in quanto è anche una delle mie passioni, quindi questo la rende simile a me e me la fa sentire vicina, almeno, per ora, sotto questo punto di vista. Poi magari leggendo scoprirò che abbiamo altre cose in comune. A me piace quando i personaggi di una storia mi somigliano, perché mi sento ancora più empatica nei loro confronti. Comunque, se troverò altre somiglianze tra me a Ranja, te lo farò sicuramente
sapere!
Arvika sembra simpatica e una buona amica per Ranja. Non so se avrà un ruolo marginale o più fondamentale nella storia, ma comunque non è male come personaggio. Sembra interessante e al contempo ha qualcosa che la rende dolce e tenera.
Arius ela moglie: si vede che vogliono molto bene a Ranja. Misono spaventata quando l'uomo è stato male durante la funzione, credevo che sarebbe morto ma per fortuna non è stato così. In ogni caso, è ovvio che c'è qualcosa che lo inquieta. Infatti l'ha anche detto alla moglie e alla figlia in questo passaggio:
"“Il destino ha preso la sua via…” Mormorò Aryus. “L’oracolo di Odino preannunciava la discesa del Vento del Nord sulla nostra vita perché quello che un tempo era, possa tornare ad essere.”"
E' ovvio che lui sa qualcosa e che ha messo al corrente anche la moglie e che Ranja non deve sapere. Forse i due vogliono proteggerla da qualcosa che sarebbe molto, troppo più grande di
lei.
Hai descritto molto bene la preoccupazione del sacerdote, in maniera davvero concreta, tanto che ho sentito una punta di angoscia pure io.
Inoltre, complimenti per queste descrizioni:
"Quella notte i cieli del nord furono illuminati da una spettacolare aurora boreale che incendiava l’aria di lunghissime scie dai colori verdi, poi volgenti al blu per sfumare sul rosso e riprendere incessantemente con quel meraviglioso gioco di luci e colori tanto inquietanti quanto affascinanti. Era un fenomeno abbastanza comune per quelle latitudini, eppure c’era qualcosa di assolutamente spettacolare che aveva caratterizzato lo spettacolo che per tutta la notte era stato di compagnia a coloro che invece di farsi vincere dal sonno erano rimasti col naso all’insù nel contemplare la forza delle luci del nord."
Questa è davvero bellissima. Io, che non vedendo non ho mai guardato l'aurora boreale nemmeno in televisione, mi sono immaginata uno spettacolo meraviglioo e bellissimo. Ecco, questo è uno di quei momenti nei quali mi dico che vorrei vedere anche solo per un momento qualcosa di così bello...
Inoltre mi è piaciuto un altro passaggio nel quale hai definito le case del villaggio di Betlavik come "sorelle": un'immagine molto dolce, che trasmette un senso di forza, di vicinanza e di sicurezza.
Il capitolo è meraviglioso! Ho trovato soo un errore in questa frase:
"“Si ma…. Non lo so…” Si strinse nelle braccia. “Ha qualcosa di strano che non mi fa stare tranquilla.”"
Il "si" va con l'accento, visto che è un'affermazione.
Per il resto è veramente un capitolo fantastico, che mi ha catturata dalla prima all'ultima parola!
Giulia

06/03/17, ore 18:34

Ciao Cristina! :))
Finalmente ho avuto modo di passare a leggere il secondo capitolo della tua opera che, dico davvero, mi chiamava da un po' di tempo.
E' stata una lettura molto scorrevole, del tutto lineare, che sicuramente serve ad inserire il lettore in un mondo diverso da quello presentato nel prologo, con personaggi e storie differenti. Persino la trama sembra essere totalmente separata dalla leggenda del Cuore di Ghiaccio, per quanto sono sicuro che presto qualcosa farà in modo che le tue cose si ricongiungano drasticamente. Perché drasticamente? Be', perché noto con piacere - e mi piace molto - che tanti, troppi personaggi nascondo un segreto. L'uomo criptico che vuole a tutti i costi accedere agli archivi mi fa pensare che abbia intenzione di sapere qualcosa di più sui personaggi della leggenda del prologo, e i genitori di Ranja sembrano non poco preoccupati. Che nasconderanno anche loro? Che siano, in non so quale modo, collegati ai protagonisti della scorsa vicenda? Che abbiano un patto in sospeso con quel criptico uomo?
Ma ciò che più mi preoccupa adesso è sapere cosa ha intenzione di fare la nostra protagonista... non vorrei che, spinta dalla curiosità di scoprire cosa stiano tramando i suoi genitori, si spinga fino all'archivio o ritrovi il libro di Badeneisten, magari risvegliando qualche forza oscura... o agevolando l'agire del ragazzo misterioso.
Sembrerà strano, ma con poche righe e con un capitolo molto breve sei riuscita a mettermi tanta voglia di proseguire e, soprattutto, tanta curiosità. Spero di avere il tempo di leggere il terzo capitolo in settimana.
Per il momento complimenti e a presto! :)

25/07/16, ore 15:08

Buon pomeriggio.
Ok, noto una discreta preparazione al mondo vichingo...
Brava, hai descritto bene la funzione e ciò che in genere, e nella mitologia norrena, accade spesso. Alcuni uomini con visioni...
Ho letto che a volte si bevevano anche certe sostanze, per procurarsele.
In ogni caso, tutto era concepito come un'avvicinamento alla potenza delle divinità.
Riguardo al resto... possibile che il ragazzo comparso al villaggio sia Burian, che è cresciuto? Tra l'altro, il Burian è proprio il gelido vento delle steppe euroasiatiche che a volte durante l'inverno può giungere fino al nostro Paese, in condizioni favorevoli... quindi credo che il nome del personaggio ci stia tutto, dato che pure lui sembra parecchio freddo e gelido.
Bene, bell'inizio. Appena potrò tornerò per proseguire nella lettura :)
Complimenti per il racconto :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

09/01/16, ore 19:10

Rieccomi!

Posso affermare che questo sia proprio il tuo genere...e che capitolo interessante! Sono sicura che in futuro ci saranno molti molti colpi di scena.

Io mi sono fatta già un'idea su chi possa essere il misterioso ragazzo, ma aspetterò! Mmh e comunque secondo me Aryus e Dilia nascondono qualcosa!

Corro a leggere il prossimo!

(Recensione modificata il 09/01/2016 - 07:12 pm)

08/01/16, ore 14:57

Scusa il ritardo, durante le feste ho abbandonato efp!
Capitolo interessante! Non ho dubbi su chi sia il misterioso ragazzo però.. cosa nascondono Aryus e Dilia? Scommetto che Ranja cercherà di scoprirlo..
Ho notato qualche piccolo errorino, ma saranno sicuramente delle sviste.
Passo al prossimo capitolo!
Buon anno!!!
Giulia

29/12/15, ore 22:21

Accidenti! Le cose iniziano a complicarsi sin da subito, proprio come piace a me. :) Che possiedi un talento naturale che ti permette di scrivere storie di questo genere lo sai già, perciò non mi resta che aspettare per scoprire come si evolverà la faccenda...non vedo l'oraaa :DD
Ti auguro anche qui un felice 2016 <3
Un bacione, e a prestoooooooooo <3<3<3

27/12/15, ore 16:29

Rieccomi come ogni volta, qui a leggere un nuovo capitolo di questa storia. Non si sa ancora molto sulla vicenda narrata, ma il sottile velo di mistero che avvolge i personaggi mi intriga. Le leggende sono poi la mia passione. Alla prossima, sperando che continui a seguirmi e aiutarmi,

Emmastory :)