Berretto di Lana Blu
di __aris__

02/03/16, ore 06:05

Ciao, eccomi tornata a trovarti, e stavolta ho scelto questa storia perché adoro "glass no kamen", ed è raro trovare fanfiction su questo fandom e su questi meravigliosi personaggi.

Devo dire che questa breve OS è proprio centrata e coinvolgente; pur in una breve scena sei riuscita a rendere alla perfezione i caratteri di Maya e di Masumi, e il loro scambio verbale potrebbe benissimo aver avuto luogo nel manga (o nella serie), tanto è *autentico* alla luce della caratterizzazione e della dinamica dei personaggi.
Ritrovo il candore e l'ingenuità di Maya (e sì, anche un po' quel suo essere dolcemente imbranata), e l'aria autoritaria di Masumi, tuttavia addolcita dalla tenerezza ogni qualvolta ha a che fare con la sua "ragazzina".
Su tutto quella piacevole atmosfera natalizia che aleggia sulla scena, accrescendone la dolcezza.
In conclusione, bandierina verde meritatissima per questa adorabile slice of life.

19/02/16, ore 15:41

Mi ero perduta questo piccolo pacchetto regalo. Anche se l'ho letto 'fuori stagione' è stato divertente vedere di nuovo Masumi alle prese con Maya. Simpatica e in linea con i caratteri del manga :)

01/02/16, ore 16:48

RECENSIONE PER IL CONTEST "UNDER THE SNOW"

Salve! Sono Sylvia Naberrie, una delle giudici del contest.
Premetto che non conosco l'anime/manga a cui ti riferisci, perdona l'ignoranza :(
Però avrai una recensione molto oggettiva.
Parto col dire che la tua grammatica e ortografia è perfetta, complimenti. Unico suggerimento che ti do' è quello di mettere una virgola tra le virgolette (perdona il gioco di parole) del dialogo e i connettivi verbali, tipo disse, esclamò, ecc.
La tua storia, per quanto riguarda l'originalità, ha un tema normale, né qualcosa di nuovo ma nemmeno troppi cliché, perciò troverai un voto medio.
Sui personaggi, non conoscendoli, devo dire che ho inquadrato bene Maya, credo sia una ragazzina molto dolce e ingenua, un po' infantile ma proprio per questa sua caratteristica è molto dolce e ben voluta, soprattutto dal signor Hayami. Lui l'ho inquadrato di meno, però a grandi linee ho capito un po' il tipo.
È importante saper caratterizzare bene personaggi, anche per far comprendere a chi non conosce l'opera originale i sentimenti e la psicologia dei personaggi. Perciò qui avrai un voto medio-alto.
Il tema l'hai centrato in pieno, adoro i mercatini di Natale, ogni volta me li giro tutti xD
Bene! Come avrai intuito la mia recensione è complessivamente buona :)
Grazie per aver partecipato al contest, di seguito troverai la mia tabella:

Grammatica, ortografia e stile: 14.5/15

Originalità: 14/15
Gradimento personale: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Totale: 45/50

Ciao sono Sloma una delle giudici del contest "under the snow" innanzitutto ti voglio dire che l'anime/manga che hai scelto mi piace molto. La storia è carina, anche se corta mi è piaciuta. Come sempre io mi soffermo molto anche sui sentimenti, nella tua FF ci sono ma li avrei preferiti più presenti - non so se mi spiego - per quello il mio voto di gradimento è più basso :\

Il testo mi sembra tranquillo non ho notato errori gravi. Unica cosa che vorrei sottolineare è la grandezza del testo. Ti chiedo scusa ma veramente ho fatto fatica a leggere :\

01/02/16, ore 14:41

Grammatica, ortografia e stile: 13/15
Originalità: 14/15
Gradimento personale: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5
Totale: 45.5/50

Ciao _aris_, grazie di partecipare a questo contest. Prima di iniziare a dirti cosa penso della tua storia, vorrei spendere due parole su come si svolgerà questa recensione. Ciò che vi scriverò sarà quello che noto come sviste o altro. Niente è scritto per far cambiare il tuo di stile, ci mancherebbe, sono solo consigli volti a farti rendere conto di ciò che il lettore nota quando ti legge. Poi questi consigli potrai buttarli anche dalla finestra, l’importante è che sai che non c’è nessunissima intenzione di offendere.
Devo dire che mi hai fatto tornare indietro a qualche anno fa quando anche io guardavo questo manga. Una mia zia me l’aveva fatto conoscere e così me n’ero innamorata 
Per questo posso dirti che secondo me come caratterizzazione dei personaggi sei stata molto brava. In Maya si vedono la sua ingenuità, non certo intesa come cosa negativa, la dolcezza e l’essenza stessa della vitalità. In Hayami il desiderio di essere qualcosa in più di quello che è, libero magari e innamorato di Maya.
Con il tema non ti sei allontanata da quello scelto ma sei rimasta dentro il prompt scelto. Non credo di aver mai letto una storia di questo manga, perciò ti ringrazio di averla scritta ^-^
Parlando del mio gradimento personale avrai già capito che questo stralcio di natale nella vita dei sue mi è piaciuto moltissimo, ispira dolcezza e pure il calore che questa festa dovrebbe avere.
Grazie.

09/01/16, ore 06:05

Un dolcissimo spaccato che ben ritrae i due protagonisti.
Si riesce a percepire ogni singola emozione e verrebbe quasi voglia di soffermarsi più a lungo, al fine di cogliere altri momenti tra loro.
Brava :)

30/12/15, ore 21:33

Io l' ho trovata davvero molto carina, e il tema natalizio è trattato con un po' di originalità. In poche battute hai colto benissimo sia Masumi che Maya, e qui, lei ancora non ha scoperto l'identità del misterioso donatore... oppure il berretto blu, vuole sostituire il famoso fazzoletto, e Masumi è destinato ad essere smascherato? Comunque, storia deliziosa, scritta molto bene.
Complimenti e auguri per fine anno.

29/12/15, ore 10:25

La semplicità di Maya è sempre disarmante, e ha illuminato il cuore sofferente di Masumi; finalmente hanno avuto un incontro tranquillo! Auguri.

28/12/15, ore 17:35

Ciao! Sono capitata a leggere questa tua ff incuriosita dal link che hai pubblicato sul CSC su Fb.^^
Non ti sorprenderà sapere che in realtà non ho mai letto questo manga. Mi sono letta solo la trama per farmi un'idea di ciò che potevo trovare nel testo.
Mi piace moltissimo il tuo stile, sempre scorrevole e pulito. Alterni le azioni alle descrizioni in modo armonioso e accompagni anche il lettore più inesperto tra le righe. È bello che non seguendo certi fandom io spesso riesca comunque a entrare in sintonia con i personaggi.
Ti dirò che mi hai fatto venir voglia di leggere il manga e già shippo moltissimo Hayami e Maya. Ho un debole per i crack pairing e le storie sentimentali tra personaggi che hanno una certa differenza d'età. ♥
Non ho nulla da segnalarti se non che ho trovato certe "d" enfatiche superflue e non mi ha del tutto convita la concordanza tra verbi in questa frase: Non sapeva se era più divertente il regalo in sé o l’idea che Maya avesse del suo ammiratore."
La mia scena preferita è quella descritta nelle prime righe: il signor Hayami che si alza il bavero e si dirige verso le bancarelle solo per avere una meta... È un’immagine che mette una certa malinconia addosso, così come la riflessione sul vuoto causato dal suo stile di vita, mentre osserva coloro che possono vivere veramente. Vien voglia di stringerlo in un abbraccio rassicurante.
Ti faccio i miei complimenti!
Buone feste e alla prossima! :)
Monique