Dieci morti per Light
di skeight

08/09/11, ore 12:45

Comincio a dire che non mi ricordo di questo Demegawa.
Secondo: Matsuda è un pirla. Qui ancor più che nell'anime. Forse è stato così reso nella storia originale per offrire spunti comici, ma a me non ha mai fatto ridere. Che nel manga sia un personaggio migliore?
A conclusione della storia, devo dire che in più di un capitolo ho riscontrato una moralità di Light più giustificata rispetto alla versione di Light dell'anime: anche qui, non posso però sapere se questa moralità più marcata da parte di Kira fosse un aspetto che nel manga magari si riscontrava. Insomma, ho sempre visto Light, man mano che procedeva la storia, come un personaggio molto più negativo, il cui delirio aveva in breve (molto breve) tempo soppiantato DEL TUTTO la moralità che poteva essere l'intento iniziale, ma che era diventata una scusa per dare sfogo alla propria indole maniacale, un po' come i fanatici che fanno del male "in nome di Dio" ignorando totalmente che la parola di Dio predica la non violenza, che non sta a noi giudicare chicchessia e porre fine alla vita, e tanti altri aspetti.
Quindi si, ho sempre visto Light come un "mero" fanatico. Qui è un fanatico con ancora un piccolo frammento di moralità, resa e vista dal protagonista stesso in maniera molto cinica. Qui era la morte violenta, anche se la violenza ha riguardato soprattutto i suoi compagni. E si, una scena estremamente cruda.
Torno un attimo sul cinismo: quando ne fai uso, tale elemento sale prepotentemente alla ribalta, pervadendo i capitoli correlati di un gustosissimo (gusto amaro XD) tocco personale.
Leggere questi 10 capitoli mi ha divertito ma non solo. L'ho gradita molto. Ovviamente ci sono un paio di capitoli più...come dire, meno esaltanti rispetto ad altri. Complessivamente sono contento di aver beccato questa lettura. Un saluto.

29/11/09, ore 15:34

Bene, la tua idea di dieci (undici, a dire il vero, se contiamo il pezzo teatrale XD) morti diverse per quel fortunato figlio di... ehm... Sachiko di Light è a dir poco geniale. Ho letto tutti e dieci i pezzi: alcuni mi sono piaciuti di più, altri di meno, devo dire, ma tutti sono comunque stati piacevoli, divertenti, intriganti. Prima di passare agli ulteriori complimenti, però, un paio di note da pignolo fan di DN: nella seconda shot Light muore per un incidente dovuto all'arresto cardiaco che coglie il guidatore dell'autobus, ma la morte decisa col Quaderno non può coinvolgere altre persone. E poi, sia in "Extrema Ratio" che nel "Gioco dell'impiccato", ovviamente tratti il nome di Light in versione romanizzata - anziché in ideogrammi giapponesi, come si dovrebbe scrivere. A parte queste sciocchezze, i pezzi che mi sono piaciuti di più? Il primo, con la svampitella che ammazza Light per errore XD; quello con Babbo Natale, assolutamente mitico (mi ha ricordato il Babbo Nasale di Futurama XDD); tra i drammatici interessante "La scelta di Rem", assolutamente favolosi "Unexpected New World" (ottima analisi economico-politica, mi sa che hai ragione ;). E comunque geniale l'idea di rovesciare a tal punto le speranze di Light da spingerlo al suicidio) e "Il servo troppo servile" (titolo forse dal suono un po' troppo 'comico' per un racconto che, invece, è intriso di una meravigliosa ironia, un contrappasso atroce e meritatissimo per il Dio del Nuovo Mondo, che scopre sulla sua pelle le conseguenze delle proprie azioni e muore impotente, incapace di reagire. Ah, e povera Misa...). Insomma, che devo dire? Avevo già messo la storia tra i Preferiti dopo aver letto la prima shot, confermo in pieno! Complimenti!

22/05/09, ore 23:03

Uao.L'ultima è davvero d'effetto...complimenti!!

04/04/09, ore 22:33

MMMh...idioti. Assolutamente orribili. Tutti quanti. Mi fa venire una rabbia tale pensare che esistono persone del genere. Povera Misa. E povero Mogi. E povero Matsuda. Oddio, proprio drammatico. Di più.

14/03/09, ore 20:28

Ti lascio con una nota di nostalgia. Questa FF mi ha tenuto compagnia per cosi' tanto tempo che non riesco a chiudere la pagina xD. Un eccellente capitolo finale, per concludere. Complimenti caVo *_*

13/03/09, ore 16:05

ordunque. ho letto tutti e dieci capitoli d'un fiato, il titolo era così accattivante (e notare che io parteggio per light al punto che mi sono fatta arrivare un suo bambolo dal giappone e ci dormo abbracciata..) che non ho potuto fare a meno di aprirla subito, e una volta iniziata... beh, smettere è stato impossibile! la tua ff trasmette davvero tutto: mi hai fatta ridere, mi hai fatta commuovere, mi hai tenuta col fiato sospeso... sei un narratore davvero eccellente. la aggiungo ai preferiti.

11/03/09, ore 15:49

Ma quest'ultimo capitolo è semplicemente FANTASTICO! Peccato che sia l'ultimo, è così bello leggere la morte di Light in tanti modi diversi *_* Comunque, questo mi è piaciuto particolarmente, non so perchè... Quindi eleggo mie morti preferite questa e quella del Natale! I miei complimenti, mi ha fatto davvero piacere leggere tanti morti di Luce (mwahahaha). Au revoir! :*

10/03/09, ore 12:00

Apoteosi, com'è giusto. Angelo, solo tu potevi inscenare un deicidio di questa portata: oltretutto, con una vena...ehm...di tragica attualità per quanto riguarda gli istinti bestiali della folla. Grazie per questa bella avventura, divertente, intelligente e meno "lieve" di quel che possa sembrare. E alla prossima!