Galahad
di DirceMichelaRivetti

Eccomi tornata a casa e come promesso mi dedico alla recensione;)
Per prima cosa confermo una cosa che ti ho già detto: ho amato le citazioni il titolo del capitolo e la battuta di Judson (perché ormai anche al lettore più disattento che però ha visto il film è chiaro si tratti di lui) mi hanno fatta subito sorridere e far venire voglia di rivedere tutto, giusto per un ripasso in vista della terza stagione.
Passiamo ora al capitolo: abbiamo Melissa che giunge in Biblioteca in cerca di aiuto e beh Bibliotecario e Guardiana mi hanno ricordato vagamente Flynn e Nicole, eccetto che per la fine che fanno questi due; non posso dirmi troppo dispiaciuta per loro: tra il fatto che mi sono sembrati un po' troppi saccenti e supponenti all' inizio tra il fatto che sono apparsi mezzo capitolo...
Menzione a parte la merita il corridoio dei ritratti e ho la mia teoria: era il figlio dei nostri eroi, morto in missione per la Biblioteca.
Si passa poi a Jenkins: qui vediamo che succede al Lago.
Dulaque si comporta da Dulaque: evita di menzionare dettagli fondamentali, tipo il terzo scettro o come ha preso Excalibur... meno male che arriva la cavalleria.
Mi è piaciuto come hai gestito tutto il discorso del nun, tra papiri e spiegazioni varie; inoltre molto interessante il discorso legato ad Excalibur e alla mitologia arturiana in sottofondo.
Infine gli ultimi passaggi fanno capire come mai pian piano la magia sia sparita; forse il capitolo è un filo affrettato ma i grossi interrogativi sono stati chiusi perciò nulla da dire a riguardo:)
Visto che la storia è finita non posso darti appuntamento al prossimo capitolo, mi limito a darti appuntamento per la prossima storia^^
Amilcara95

11/06/16, ore 21:28

Anche se con un ritardo mostruoso eccomi qua a recensire il tuo capitolo:)
Che dire: iniziano a smuoversi gli eventi e si inizia a capire chi c'è dietro agli eventi misteriosi che hanno allarmato i nostri protagonisti.
Ecco comparire Viviana e Lancillotto che da bravi psicopatici( non in senso buono come nella FlynnxNicole) hanno in mente un piano per la cancellazione di, praticamente, tutto...
Ora sono curiosa di vedere come andrà avanti la storia e vedere come avverrà la distruzione della prima Biblioteca, perché se non ricordo male il fatto non è ancora avvenuto.
Complimenti e alla prossima:)
Amilcara95

22/04/16, ore 16:05

Ehilà! Eccomi qua a recensire anche il capitolo numero 13.
Partiamo dall' inizio: la famosa frase del mille non più mille... Che dire, lascia ben intendere a degli importanti e catastrofici avvenimenti futuri.
Il corpo del capitolo invece è dedicato alle riflessioni dei nostri due protagonisti: hai approfondito bene sentimenti, pensieri, paure e speranze. Che dire mi è piaciuto come momento introduttivo alla terza parte della storia e alcuni particolari mi hanno dato da pensare ( la parte sulla Biblioteca e quel nostro..., il mio intuito ha già la risposta a quello che va inserito con buone probabilità).
Credo di aver detto tutto perciò adesso attendo con ansia i prossimi capitoli per vedere come affronterai il tema del "è giusto togliere la magia dal mondo?"
A presto
Amilcara95 :)

02/02/16, ore 12:07

Hola! E anche la parte sull' Orlando Furioso é finita; che dire: avevo ragione a dire che c'era Viviana dietro a tutto, i miei sensi di ragno non sbagliano^^
Che dire Viviana è davvero subdola a trasformare Mwlissa in un mostro per poi sperare che venga uccisa da Galahad...
La parte migliore è però il finale dove si decide l' embrione di quella che è la Biblioteca attuale ( comunque geniale la parte dei sei mesi di prova... Chissà chi è Elaine a questo punto ;))
Adesso aspetto di vedere cosa succederà con il prossimo salto temporale, anche se qualche idea ce l'ho...
A proposito: sono curiosa di vedere cosa succederà con il fatto che Lancillotto è stato indicato come possibile sovrano universale

28/01/16, ore 23:45

Per prima cosa scusa l' enorme ritardo ma in questi giorni non ho avuto tregua, la mancanza di sonno inizia a farsi sentire T-T
Io però non mollo e sono qua a recensire! Mi avevi detto che trovavi il capitolo frettoloso, più che altro io lo definirei denso, molto denso ad essere precisi.
Ne succedono di cotte e di crude: per prima cosa Melissa è minacciata da un nemico invisibile e prova un terrore inusuale ( non ci saranno mica dei Dissennatori?) poi si passa a Galahad e qui il discorso si complica: partiamo da riflessioni serie e importanti con tanto di brutte esperienze al seguito per poi passare alla prima rivelazione: Lancillotto ha distrutto la Biblioteca, non si è semplicemente allontanato( piccolo bonus è il ritorno di Judson); il buon Cavaliere va poi da Morgana e spiega un po' di cose su Alcina e Logistilla, che dire i suoi dubbi sono ben fondati.
Interessante lo sviluppo della trama: hai concluso con un cliffhanger niente male, sono curiosissima di vedere cosa combinerà Logistilla e con chi è in combutta, perché sono sicura che qualcuno c'è!

23/01/16, ore 18:42

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d’Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l’ire e i giovenil furori
d’Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.
Direi che come introduzione alla prossima parte della storia la citazione ci sta tutta, anche perchè le vicende del cavaliere della Tavola Rotonda si intrecciano a quelle dei protagonisti dell' Orlando Furioso; molto interessante è stato scoprire che in questi secolo Galahad ha cercato di intervenire nella Storia a fin di bene.
Direi che la parte più interessante è senza dubbio la fine: Melissa vuole indagare su Morgana e a Galahad compare Lancillotto che annuncia di aver fondato la Confraternita del Serpente con tanto di invito ad unirsi a lui... Si prospettano all' orizzonte avvenimenti davvero interessanti, non vedo l' ora di vedere cosa succederà!

21/01/16, ore 15:02

Direi che il titolo è veramente molto azzeccato: quattro persone diverse danno la loro versione della caduta di Camelot; va però detto che la verità sta nel mezzo solitamente, Galahad dovrebbe quindi unire le quattro versioni e eliminare le contaminazioni personali dei suoi interlocutori se vuole avere un quadro ben chiaro e preciso.
Ho letteralmente adorato Melissa:ha vinto tutto quando ha dato dello scemo a Lancillotto, effettivamente se sai che Ginevra è a millanta chilometri da te non ti fai due domande a vedertela lì davanti? Uomini... a volte si dimenticano che si pensa con il cervello...
Noto che alla fine hai inserito anche una capatina al Lago e ti dirò che è stata una scelta ben riuscita: ci sta che abbiano fatto un salto da Viviana, in questo modo si è chiuso il cerchio e la parte arturiana è finita con l' ultima profezia di Merlino.
Interessante il confronto tra Galahad e Judson, ora voglio vedere come si evolverà il loro rapporto e come invece degenererà il rapporto con Lancillotto

16/01/16, ore 13:48

Finalmente il Graal! Molto bella soprattutto la parte della discesa nell' oltretomba e la riflessione sui difetti.
Rimango dell' idea che Viviana mi piace sempre meno, non mi ispira minimamente fiducia, ha ragione Galahad a diffidare della cara nonnina... adesso che ci penso non si comporta minimamente da nonna, questi però sono vaneggiamenti miei!
Piuttosto figherrima la barca volante, mi ha ricordato il film Stardust, non so se l' hai visto; comunque il ritrovamento del Graal e della Lancia fanno presumere un ritorno in Biblioteca quindi sono piuttosto curiosa di vedere come si comporterà Judson e cosa dirà su Merlino, la caduta di Camelot ecc...

14/01/16, ore 16:32

Mi avevi detto che era un capitolo denso ma certo non immaginavo fosse così denso di avvenimenti e soprattutto di profezie sugli avvenimenti futuri, abbastanza prevedibile visto il titolo se devo essere sincera ma dettagli...
Sulla prima parte non ho molto da dire, a grandi linee sapevo già cosa sarebbe successo comunque che dire anche Viviana non scherza, pensavo che la peggiore fosse Morgana; ma quanto sono pucciosi Galahad e Melissa? Non so però se avranno il loro lieto fine visto che sappiamo come sarà Jenkins nel 2014/2015
Parte che merita di essere approfondita è il discorso di Merlino: preannuncia la più grande impresa di Galahad ovvero il recupero del Graal e della Lancia del Destino, la caduta di Camelot e alcuni scenari assolutamente apocalittici( quando hai detto che la Biblioteca durerà per sempre mi è più o meno venuto da ridere: se non fosse stato per Flynn, Dulaque avrebbe fatto sbagliare Merlino in modo più che eclatante); mi è piaciuto anche come hai caratterizzato il buon vecchio Judson: direi che hai azzeccato in pieno la sua visione del mondo e come tende a comportarsi con alcuni Bibliotecari... Sai a chi mi riferisco( so che devono passare un bel po' di secoli ma il mio pensiero va sempre a Flynn dove possibile... Sono una fungirl della peggior specie)
Adesso che ci penso tra tutte queste profezie manca la più importante e la più famosa; sono curiosa di vedere come e dove la metterai.
Che dire, aspetto il prossimo capitolo :)

12/01/16, ore 16:22

Hola! Mi sono presa un momento per leggere e recensire il nuovo capitolo, direi che ho fatto bene.
Mi piace come si stanno svolgendo gli eventi e il fatto che inizino a manifestarsi i primi dubbi sul ruolo della Biblioteca non guasta affatto: i dubbi di Galahad sono più che leciti e non guasta neppure il fatto che il cavaliere si interroghi sul motivo della sua nascita una volta saputo che lui è il cavaliere perfetto destinato a trovare il Graal.
A proposito di Graal: la sua ricerca deve attendere un bel po' visto che adesso ci sono degli imprevisti: una guerra ad esempio!
Che dire, non vedo l' ora di vedere come si risolverà tutta la faccenda, anche se fosse dipeso da me avrei lasciato Ginevra al suo destino e mi sarei dedicata ad altro: Artù purtroppo non la pensa come me...
Va beh, dettagli adesso non resta che attendere e vedere come andrà a finire.

07/01/16, ore 14:56

Allora, allora, allora: finalmente Galahad si è messo in viaggio ed ecco che iniziano subito le avventure. Che dire: meno male che Melissa c'è e che fa scoppiare il cattivo di turno... A proposito: qua Ginevra è anche peggio di Morgana!
La parto che però ha attirato la mia attenzione è sicuramente la fine: Yahuda compare e si rivela per quello che è, il fondatore della Biblioteca.
Interessante il fatto che alcuni degli artefatti della Biblioteca principale siano nell' annesso inglese, passami la definizione.
Bellissime anche le parole che si scambiano e il profetizzare il destino di Galahad; ci credi che appena hai iniziato a descrivere la Biblioteca mi è partito immediatamente in testa il motivetto che si sente quando Flynn vi entra per la prima volta... Non sto troppo bene mi sa...
Beh che dire, adesso non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo e di vedere come reagiranno i cavalieri e il Re nello scoprire a cosa è destinato Galahad.

04/01/16, ore 21:23

Hola! Eccomi qua a recensire il quarto capitolo:)
Finalmente il nostro Galahad è arrivato a Camelot, che dire le sue perplessità e i suoi dubbi sono più che fondati; particolare la parentesi con Melissa, non so ancora cosa aspettarmi da loro due in futuro, li metto un attimo in pausa, lei comunque mi piace come personaggio, spero di rivederla in futuro.
La parte migliore inizia con Merlino però (tra l' altro che bello c'è Merlino!): il mago annuncia al cavaliere che a breve troverà le risposte che cerca sul nostro caro Yahuda; Artù conferma poi la cosa: se Galahad vuole diventare un Cavaliere della Tavola Rotonda deve farsi notare da Yahuda e questo inevitabilmente è l' inizio di un' interessantissima serie di eventi.
È palese che non vedo l' ora di arrivare a quella parte^^

01/01/16, ore 22:50

Ecco anche il terzo capitolo, devo dire che ho apprezzato soprattutto l' inizio in cui i cavalieri parlano di Pelleas e la parte in cui Galahad doma il cavallo che Morgana ha creato, epic win su tutta la linea per il giovane cavaliere.
A proposito di Morgana: questa sua versione non è nemmeno troppo odiosa e non posso darle torto; lei odia Ginevra e si vuole vendicare per i torti subiti ha quindi senso che se la prenda con Lancillotto.
Genialmente subdola l' idea di sfruttare Galahad in maniera indiretta, ecco che qui appare la Morgana che abbiamo imparato a conoscere ed odiare; va però detto che ha un suo lato dolce a suo modo quando si relaziona con il fratello.
Torniamo a parlare del protagonista: è perfettamente sensato che voglia sapere qualcosa in più sul suo interlocutore ed è anche comprensibile la reazione dei cavalieri. Adesso però sono curiosa di vedere come si evolveranno le cose su questa tematica e anche cosa dirà Merlino.
Cosa che non c' entra molto ma pace, quanto è figherrimo il cavallo di Galahad?

31/12/15, ore 00:52

Letto anche il secondo capitolo, che dire mi piace molto.
Non so come giudicare Lancillotto ad essere sincera: mi sembra fin troppo superbo, sarà forse che me lo immagino come un giovane Dulaque e questo mi fa partire prevenuta...
Mi è piaciuto davvero tanto come si è mosso Galahad comunque, soprattutto nel boschetto: nonostante sia il più giovane è l' unico del gruppo che si ferma un attimo a riflettere e che trova molto sospetto il fatto che ci sia una festa nel bosco composta solo da uomini e non da creature soprannaturali; si è comportato bene anche quando ha incontrato suo zio e Artù, che bravo ragazzo;)
La mia parte preferita è però la partita a scacchi: ottimo soprattutto l' inizio in cui Galahad decide di giocare nonostante il pericolo, carina anche la comparsata di Judson, sai che mi fa sempre piacere leggere di lui ^^
Adesso bisogna vedere cosa succederà al castello di Morgana, ho deciso di lasciare lei alla fine; per prima cosa ti chiedo: sarà simpatica come al solito?
Le premesse sembrano rispondere da sole ma posso anche sbagliare, mi chiedo poi se Morgana aveva dei secondi fini quando ha deciso di rapire Lancillotto... Penso che mi toccherà leggere il prossimo capitolo per scoprirlo:)

29/12/15, ore 23:34

Per prima cosa anche questa storia va nelle seguite; adoro già tutto quanto nonostante sia solo il primo capitolo!
Ma quanto è puccioso Jenkins da piccolo! Adesso che ci penso, va chiamato Galahad per il momento.
Tralasciando queste piccolezze irrilevanti passo a recensire il capitolo: essendo la storia di Galahad piuttosto conosciuta non potevi discostarti troppo da quanto dice il ciclo bretone ma sei comunque riuscita ad inserire elementi della serie già da adesso: la visione di Lancillotto sulla magia, derivata a questo punto dall' influenza materna; la presenza di Yahuda/Judson che si relaziona con Galahad ( quando hai scritto la frase labbiamo dei progetti per te" ho sorriso subito: questa è LA citazione da fare in questo contesto, ben fatto! Ovviamente ho poi pensato a Flynn e a tutto quello che c'è dietro alla 2x10); infine è già presente l' embrione del dualismo tra Biblioteca e Confraternita.
Adesso sono curiosa di vedere come inserirai tutti gli elementi della serie nel mito arturiano, come Galahad diventerà Jenkins e come conoscerà tutti gli immortali della serie (ci sarà anche Charlene vero?)
Ti rinnovo i miei complimenti, sai che adoro le tue trame per questa serie :D