New Town: Il Mondo di Sotto
di mirkovilla7

15/01/16, ore 22:58

Allora, la storia mi piace molto. Ricorda una sorta di "Ember, la città di luce", anche se capovolta.
Partiamo dai lati positivi, che sono i miei preferiti: la storia è scritta molto bene, scorrevole e piacevole da leggere. Ci sono solo alcuni errori grammaticali, ma in tre capitoli, prologo compreso, ho riscontrato giusto due o tre errori di questo tipo (roba da poco, niente di grave). Mi sono piaciute da morire le storie di Joanne e Patrick, veramente interessanti e diverse dal solito. Ho trovato anche molta spontaneità nei dialoghi e nel modo di esprimersi dei ragazzi, senza esclamazioni di frasi fatte e messe lì per copione in base alla situazione. Anche l'andamento della narrazione è buono e per ora ho poco da contestare. Ho letto molto volentieri questi capitoli e quasi ci sono rimasta male quando mi sono accorta che avevo finito l'ultimo e non ce n'era un altro dopo. Mi ha molto presa e non mi capita spesso.
Lati negativi (e chi non ne ha?): il ritmo di narrazione è, a parer mio, eccessivamente veloce. Stanno succedendo troppe cose in soli due capitoli, cosa che può essere buona poiché evita i soliti sbadigli che caratterizzano spesso i primi capitoli di un racconto, ma qui è un po' esagerato. Le dinamiche sono descritte un po' troppo alla svelta, dovresti cercare di rallentare, giusto un po'. Così da far ambientare un pochino il lettore, ecco. Poi ho notato che alcuni personaggi sono descritti in modo più superficiale (ad esempio il protagonista), altri con più accortezza come i compagni di stanza. Poi c'è Joanne che invece non ha alcuna descrizione. Si capisce solo che è una bella ragazza dal fisico piacente, ma per il resto è un po' una sagoma oscura. Forse ciò che manca sono un paio di descrizioni in più su certi personaggi e qualcosa di veloce durante gli spostamenti (es. quando si spostano sul tetto c'è solo un gran su e giù di scale). Basterebbe solo un accenno degli ambienti nei quali transitano, senza soffermarsi su particolari puntigliosi
Detto ciò, la storia nel globale merita decisamente una valutazione positiva, a dispetto del papiro che ho scritto sui lati meno positivi. Sono molto incuriosita dal continuo e sicuramente proseguirò a leggere perché ormai voglio vedere cosa accade a questi poveri ragazzi e come se la caveranno insieme. Ho grandi aspettative, sul serio.
Flareon24