Rain Drops
di ffuumei

11/04/16, ore 13:03

Complimenti! È una storia bellissima!! Per colpa tua stavo quasi arrivando a scuola in ritardo! Però ho pensato di recensire a casa quando sarei tornata cioè ora (ho ancora il giubbotto messo).
Questa one shot è stupenda e sarei davvero felice di leggere il sequel^^(a meno che non c'è già e io sono stupida u.u) comunque mi sto rendendo abbastanza ridicola..Complimenti ancora!!
Toko-chan

25/01/16, ore 21:42

Buongiorno/buonasera cara~ Eccomi giunta a valutare la tua fic!!

Ortografia/Grammatica/Lessico: 7/10
Ci sono alcune imprecisioni che vorrei segnalarti, ma in generale posso dire che è proprio una bella fic~ Il lessico è curato (sebbene abbia intravisto qualche ripetizione di poco conto), gli errori di battitura sono inesistenti... Però ho notato poca flessibilità nei tempi e modi verbali e nei periodi più lunghi e complessi caratterizzati da una punteggiatura non sempre leggera (questa caratteristica è stata riscontrata più nella prima parte dedicata alle descrizioni che nella seconda, decisamente più fluida). Dal punto di vista della morfologia, due sole precisazioni: in uno dei paragrafi iniziali hai scritto “sì” senza accento, probabilmente un errore di distrazione. Un errore invece che ho riscontrato per due volte è stato questo: “non era poi tutto questo gran ché”. Ecco, “che” non si scrive con l’accento: al massimo un’altra forma accettata potrebbe essere “granché”, tutto attaccato e con l’accento acuto.
Ora veniamo alla parte verbale: ci sono alcune frasi che vorrei segnalarti:: “Il ragazzo rise, palesemente divertito, mentre Kaneki trasalì voltandosi” ad esempio è una frase che definirei errata, soprattutto per quel “mentre” che andrebbe seguito da un imperfetto, ma che stonerebbe in ogni caso dato che non mi sembra una subordinata temporale. Forse andrebbe direttamente escluso e sostituito da una semplice congiunzione...
“Ricordava perfettamente come fu costretto a sedersi al primo banco esattamente davanti alla cattedra”: in questo caso dopo il “come” sarebbe più corretto inserire un congiuntivo, in questo caso correggerei con “come fosse stato costretto”.
“Era stata una mattinata decisamente frenetica e per prepararsi aveva impiegato circa una decina di minuti – un tempo più che da record. Appena usciti di casa, il moro si ritrovò avvolto da un’atmosfera tetra e piuttosto cupa”: è un errore che ho notato specialmente nei flashback, tendi molto a non rispettare il tempo verbale con il quale decidi di partire... Se inizi con un trapassato mantienilo fino alla fine :(
“Sembrava a tutti gli effetti una risata sinceramente divertita e il ragazzo a cui essa apparteneva era biondo”: questa più che altro è una mia osservazione: questa frase non sembra avere molto senso messa così D:
Altro consiglio: cerca di evitare di riferirti ai personaggi con il colore dei loro capelli (“il biondo”, “il moro”...). Hai grandi potenzialità e credo che tu possa riuscire a trovare altri termini molto più carini e specifici per riferirti ai tuoi protagonisti uvu
Caratterizzazione: 9.5/10
Ho guardato la prima serie dell’anime e letto i primi capitoli, quindi posso dire di conoscere la caratterizzazione data a Kaneki Ken nella prima parte dell’opera! Trovo tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro: non solo, sembra quasi che tu abbia approfondito maggiormente il personaggio che i creatori avevano voluto presentare. Hide è semplicemente fantastico, ho apprezzato moltissimo come tu abbia sottolineato molti modi di fare e caratteristiche assolutamente tipiche di lui, pur essendo il POV appartenente a Kaneki. Anche la figura materna del protagonista sembra molto affascinante: sembri aver tratteggiato appena la sua caratterizzazione, ma dà comunque la sensazione che qualcosa non stia andando per il verso giusto... Non so come spiegarmi (?). Davvero un ottimo lavoro~
Originalità: 7.5/10
Come primo incontro ha un che di cliché, l’idea dell’incontro il primo giorno di scuola non è una novità! Però ho trovato molto interessante il tutto, e soprattutto più che plausibile anche nel canon.
Rispetto del tema: 4.5/5
Hai trattato sia di un contesto famigliare sia del primo incontro tra i due protagonisti~ in realtà ho trovato molto curiosa questa tua scelta di rendere le cose “separate”... Nel senso che sembrano quasi due argomenti separati e diversi, anche se comunque legati a Kaneki. I prompts sono stati utilizzati correttamente, forse con una certa forzatura per quanto riguarda l’automobile!
Titolo e Impaginazione: 3/5
Qui ho tolto qualche punto perché, anche se il titolo sembra accattivante e l’HTML sostanzialmente buono, non ho apprezzato il fatto che i flashback non fossero in qualche modo separati dalla narrazione principale :(
Gradimento personale: 8/10
È la prima HideKane che leggo, in generale la prima fic che leggo nel fandom di Tokyo Ghoul, e mi è piaciuta proprio tanto! Noto del grande potenziale, hai uno stile di scrittura appetibile~ Fai solo molta attenzione alla correttezza grammaticale e sintattica uvu

Totale: 39/50

Grazie per aver partecipato~ spero che la valutazione sia chiara, in ogni caso comunicami pure qualsiasi dubbio! A breve comunicherò la classifica~
Un bacio~
Fay
(Recensione modificata il 25/01/2016 - 09:44 pm)
(Recensione modificata il 25/01/2016 - 09:45 pm)

30/12/15, ore 22:59

Ciao! Bellissima questa one shot! L'ho letta tutta d'un fiato! All'inizio ero un po' titubante: non sona una amante della yaoi, ma dopo mi sono dovuta ricredere! Mi piace come hai saputo descrivere la solitudine di Ken prima dell'incontro con Hide. Continua a scrivere mi raccomando! Anna3

30/12/15, ore 19:20

Sai chi verrà defenestrato, Ale? Non gli studenti, no. Ma mia madre che vuole assolutamente una fetta della torta che ho fatto!
Che donna!

Non parliamo della mia torta, bensì di codesta storia.

Sinceramente parlando, non impazzisco per la Hide/Kaneki ma qui... come li hai resi bene! *^*
Dico sul serio!
L'atmosfera leggermente pesante e i profondi, depressi, cupi(?) pensieri del dolce Kaneki rendono sia l'ambientanzione - ceh, la scuola. Ale... la scuola!? - sia la narrazione - lenta e ben curata grazie alle attente descrizioni - davvero suggestiva. Hai un modo di rendere e di scrivere che mi piace tanto tanto.

Kaneki é rimasto colpito un sacco dalla luce di Hide. Caroooo!!
C'est l'amour, non?

Ceh, ... se penso a quello che ho scritto io... xD
Che poi, quando hai detto che il club di calcio non avrebbe svolto la sua attività, subito mi sonno immagiata Endou e Tenma disperati, a terra piangenti come bimbi o nell'ipotesi più peggiore/plausibile: menefregisto della pioggia e del fango. Lì, a giocare tranquilli e beati...

Comunque, sono sicurissima che quei due abbiano preso una bella broncopolmonnite da ricovero, poi. Ci metto la mano sul fuoco!

La cosa che mi ha colpito di più e dell'amore che prova Ken per la lettura. Esattamente come me, solo che io non mi faccio i monologhi amletici/shakespeariani xD
Sinceramente: tra la scuola e i libri, ovviamente... ihihihih. Purtroppo libri di scuola se non voglio prendere cinque! >.<

Ale, la os mi é piaciuta un sacco! Mi spiace solo di lasciarti questa miuscola recensione... ❤
Devo finire la mia entro sta sera e chiedo anvora venia per questi scleri sconnessi! xD
Ci sentiamo su whatsapp~~

#Hakuna Matata
Baci, Bebe <3