He looks like God [Uno di Loro]
di _thantophobia

03/01/17, ore 13:25

HTML Editor - Full Version

"Ci si vede  nel 2016": sono ancora in tempo?

Maki Chrome,
molto piacere di conoscerti, io sono H a z e l. Il tuo nickname mi è troppo famigliare, forse ci siamo incontrate su qualche fandom? Forse su Yuri on Ice, chissà.
Oggi sono qui per recensire invece su OnS una bella fanfiction sul personaggio che più mi attira dell'anime, ovvero Mikaela.
Parliamo della grammatica: l'ho apprezzata molto, è semplice e in particolare l'ultima frase l'ho trovata geniale, il miglior modo per concludere. Il personaggio principale è stato caratterizzato benissimo in uno dei suoi attacchi (?) sotto tutti i punti di vista.
La formattazione invece è molto graziosa, specialmente l'HTML del titolo è carinissimo.
Ora, premetto che non avevo alcuna idea di cosa trattasse la fiction fino a quando non l'ho letta, per cui non pensare male, non sono venuta a criticare (la storia l'ho trovata nella lista di quelle da recensire). Ma il significato del nome "Michele" non è "Colui che è uguale a Dio", è il suo esatto contrario. Infatti il senso è "Chi è come Dio?" frase che San Michele Arcangelo disse al demonio prima di buttarlo giù dal Paradiso. La risposta è "nessuno" perché nessuno è uguale a Dio. Ripeto, non ti sto criticando, ne tantomeno voglio mettere in cattiva luce una fiction che io stessa definisco bella sotto molti punti di vista, ma ciò che ho detto posso confermarlo con certezza dal momento che io stessa porto quel nome e fin da piccola mi è stato ripetuto tante volte (specialmente da mio zio che è sacerdote).
Poi ultimamente mi sono capitate tra le mani delle immagini spoiler e a quanto pare non è un caso che Mika porti questo nome perciò da una parte l'osservazione che hai fatto nello andare a ricercare il significato è giusta.
Allora chiudo qui la recensione. Spero di risentirti presto, ti auguro un buon 2017.

H a z e l

07/01/16, ore 22:26

Dovrei andare a letto... oh, al diavolo.

Maki cara,

Vorrei cominciare col dirti che la citazione d'inizio è stupenda. Brava per averla scelta, davvero.

Il sogno - o meglio, l'incubo - di Mika è particolare. Se la demenza senile e la stanchezza non mi ingannano, il nostro povero angelo caduto ha morso Yuu con le fattezze da bambino. Mmh... questa azione pare frutto del subconscio, sottolinea dolorosamente il fatto che, ormai, la breve infanzia passata con il nostro soldato sia lontana... oppure è la demenza senile.

E Mika che combatte contro la bestia, il mostro - sé stesso - che lo istiga al peccato, ma che pietosamente viene sconfitto - e con troppa facilità, oserei dire, ma l'istinto è indomabile, si sa - , arrivando a mordere per la seconda volta Yuu, il suo protetto... beh, addolora il cuore. Davvero, ho sofferto tanto perché Mika ha soddisfatto la sete, piuttosto che godere dell'affetto di Yuu. Aiuto.

Perché le mie recensioni fanno pena?

L'ultima cosa e smetto di importunarti, giuro: la ripetizione finale evidenzia il pensiero di Mika - ingiusto e duro, ma lui è fatto così -, rendendo il tutto più tragico.

Che dire... viva i D.P.C. - ti dico solo che ho riletto la tua storia altre due volte -.

Va bene, ti lascio.

Alla prossima,
Cloud~

01/01/16, ore 21:58

Perché se questa recensione verrà una schifezza *e lo sarà di certo, non mentiamo a noi stessi* la colpa sarà solo tua, moglie. Con love♥
Iggy is here, a recensire la MikaYuu ed evidetemente a ricorprire il ruolo di una miss ovvio perché in fondo son qui per questo e non c'è motivo per il quale altrimenti dovrei essere qui ora- e sto già partendo male, okay.
Partiamo dal presupposto che l'ho letteralmente adorata e divorata, perché lo stile è scorrevolissimo e molto piacevole da leggere.
Honestly, non sapevo che Mikaela significasse "uguale a Dio" - ma questo è perché sono un puffo ignorante or something like that.
E l'IC di quei ragazzuoli di Mika e Yuu? Potrei rimanere a parlarne per ore- ma nessuno lo necessita ed è meglio così perché se già codesta mia recensione è un obrobrio in quel modo lo diventerebbe ancora di più e nessuno lo vuole, giusto? Giusto. *momento Colpa delle Stelle a parte*
L'ho davvero, davvero adorata, e mi son detta più volte "cielo, sono loro!, sono proprio questi due!" mentre leggevo perché son resi davvero bene.
Quel "È diventato uno di loro" è il tocco finale che lascia di stucco - si dice così, tipo, quando c'è quel senso di pienezza finale, tipo esattamente la cigliegina sulla torta? Mi sto dimenticando l'italiano, santo Apollo.
Ora, rotolo via con BB8 in cerca della Via della Forza- *coff coff*
Ancora complimenti!~
*rotola away con BB8*

Alexey~
(Recensione modificata il 01/01/2016 - 10:00 pm)