Miracolo di Natale
di Crateide

09/02/16, ore 10:55

Ciao, eccomi qui per lo scambio! :)
Sono contenta che mi sia stata assegnata la tua storia visto il fandom di appartenenza, non me l'aspettavo sinceramente! *-*
Ho percepito una persistente malinconia in questa storia, soprattutto nelle scene in cui Christine sgattaiola in cappella a pregare davanti a quell'angelo, sensazione che si è attenuata un poco giusto nella scena finale, in cui pare che san Nicola abbia deciso di esaudire il desiderio della piccola e, probabilmente, il Fantasma è già là, nell'ombra, già benevolo verso la piccola Christine.
Stile scorrevole, grammatica impeccabile, penso sia davvero okay.
Complimenti! :)

03/02/16, ore 19:37

Ciao! Mi è particolarmente piaciuta questa one-shot partendo dalle piccolezze mi è piaciuta l'impaginazione che divide bene i momenti del testo. Mi sono piaciute le descrizioni dell'ambiente circostante molto dettagliate e realistiche. Mi è piaciuto il tuo modo di scrivere corretto, piacevole, scorrevole e mai pesante o ridondante. Per quanto riguarda la storia in sé mio papà si chiama Nicola e so cosa significa perdere un genitore, la tua narrazione mi ha fatto sorridere. Perché c'è una nota nostalgica e di speranza che attraversa tutto il testo e mi lascia un senso di felicità, anche di nostalgia per carità. però se ci credi davvero i sogni si realizzano e le preghiere ogni tanto vengono ascoltate. Credo che tu sia stata capace di far passare una grande lezione con questa storia è ti ringrazio.
Ti auguro il meglio
Daeron

30/01/16, ore 13:12

Eccomi qui per lo scambio di recensioni!~
Innanzitutto, complimenti per la bella ff! Anche se non ho letto il libro e ho visto solo il musical, ho amato sempre con tutta me stessa "Il fantasma dell'opera" e questo suo criptico alone di mistero e passione che emergeva dall'opera.
Cosa che a mio parere hai integrato molto bene nel tuo scritto!
Premettendo che non conoscevo il passato della protagonista, e quindi non dovrei parlare dell'argomento da "pagana" quale sono, penso che tu sia riuscita a trasmettere molto bene tutte le emozioni che una bambina (e una non bambina) possono provare per la perdita di qualcuno molto importante per loro: le lacrime, la nostalgia, i ricordi, il dolore, la tristezza, l'angoscia, le promesse fatte per essere forte e non piangere; davvero tutto molto ben articolato e dettagliato senza essere pesante!
Non so quanti anni abbia Christine in questo momento della ff ma comunque le darei quasi undici anni- non per le descrizioni, che riflettono il corpo di una bambina, ma per i ragionamenti e i suoi pensieri, che sembrano molto maturi per la sua età rispetto alla perdita di qualcuno che amava. Non che la cosa mi dispiaccia, si uniforma bene con il tuo stile di scrittura, anche perché mi rendo conto della difficoltà di scrivere dal punto di vista di una bambina! Ovviamente, si capisce che il personaggio è immaturo nell'età anche dai tratti caratteriali, come la testardaggine e il non pensare alle conseguenze. Mi è piaciuto anche come Christine superi un po' le sue paure infantili del buio o comunque dello sconosciuto quando si avventura nel teatro di notte e da sola (e parla una fifona!)
Mi è piaciuta molto anche la descrizione di lei che canta con tutta se stessa nella cappella nonostante tutto, nonostante il freddo, il dolore, l'angoscia di essere scoperta e la paura del momento.
Il tuo stile di scrittura è perfettamente scorrevole e arriva dritto al punto senza essere scarno o troppo denso.
Solo un appunto: invece che "fauci" che mi dà un non so che di animalesco e poco adatto ad una bimba, userei la parola "bocca"; ahimè anche io sono alla disperata ricerca di sinonimi ma fauci per esseri umani mi sembra un po' forzato se non per caratterizzare persone aggressive o dal forte carattere.
Non ho notato errori di battitura o scrittura nel tuo scritto ben strutturato e coeso.
Mi ha fatto molto piacere recensirti e spero di farlo presto!

28/01/16, ore 20:56

Sono qui a recensire in occasione dello scambio.
Innanzitutto non conosco il fandom quindi l'ho letto come originale...
Innanzitutto l'ho trovata ben scritta e molto delicata, mai troppo drammatica nei punti critici.
Detto questo mi è piaciuta anche l'idea che hai usato per la storia.
Alla prossim!

10/01/16, ore 16:17

Aww ma quanto dolce è questa storia^-^! vabbè A parte che è scritta benissimo e che non ho trovato errori, mi sono sempre chiesta anche io quando sto fantasma mi sia spuntato fuori. Non sono molto ferrata sull'argomento 'fantasma dell'opera', anche perché l'ho letto che ero relativamente piccola e non ci avevo capito moltissimo. Penso che dovrei riprenderlo in mano... coooomunque storia bellissima come al solito. Quando mi scanto poi vado avanti anche a leggere Raptus 0:)
by Sąřå☆☆

Ps
[Nel Mio Caso, cose che non c'entrano, solo per farti perdere tempo]
Davo un occhiata al tuo profilo e leggevo quello che hai scritto. Quando ho letto dei nightwish e di Lindsey Stirling c'ho piantato l'urletto da fangirl :')