Improvisation
di Danya

10/01/16, ore 19:00

Terza classificata al contest "A Christmas in red".
Totale: 19.5/25

Prompt scelti: Cinema, Dopo un litigio, Camicia

Attinenza: Niente da discutere qui, i prompt ci sono tutti – loro che litigano, Pai che impazzisce e decide di traviare la povera Retasu in un luogo pubblico, e la sua povera camicia che viene malamente abbandonata e rubata. Ecco, forse solo il particolare della camicia poteva essere affrontato ancora meglio, non solo come lato divertente della faccenda.
4/5

Originalità: Sììììììì Retasu che si arrabbia, dai! Finalmente! Poi te sei furba con questa OTP, perché non ci sono tante storie che possano compararsi, e loro due insieme possono creare sempre situazioni nuove. L’idea dei matrimoni combinati non è ovviamente una novità, ma nelle storie di TMM non è mai stata presa molto in considerazione, a mio avviso, ed ha una sua motivazione logica che funziona – come funziona il fatto che i tre Ikisatashi forse difficilmente avrebbero acconsentito ad una cosa del genere, almeno per il modo in cui tu li presenti.
Anche tutto lo svolgersi della storia è molto originale, decisamente la conclusione non è da tutti ;)
4/5

IC: La gelosia di Retasu può sembrarci nuova, ma in realtà ci sta, è ben inserita nell’argomento della storia, e giustificata in pieno – io mi sarei arrabbiata ancora di più, in realtà (altroché chiamarlo in camera!!!), mentre lei rimane caparbia, giustamente, pur cedendo nei suoi confronti ma rimanendo coi suoi dubbi. L’analisi del suo carattere che Pai fa all’inizio la racchiude in pieno, ed è bello vederla dal suo punto di vista, così da esplorare anche il carattere dell’alieno. Mi ha colpito invece il fatto che uno puntiglioso come Pai non solo non “rispetti” il contratto iniziando a frequentare Retasu prima della sua conclusione, ma che anzi non dica nemmeno nulla a Mayu la prima volta che ne ha l’occasione – soprattutto se, pur non essendo sicuro di Retasu, aveva intenzione di tornare sulla Terra. E infatti poi, giustamente, se ne pente.
Molto bello il fatto che Retasu possa accorgersi benissimo di quando un soldato addestrato come Pai stia mentendo! Dà tutto un altro spessore alla loro relazione.
Mi ha fatto morire Kisshu che straparla, come al solito, e mette nei casini suo fratello maggiore, e Shirogane che ovviamente porta tutti a vedere Star Wars ;)
4/5

Grammatica: Ci sono un po’ di ripetizioni di nomi e/o di verbi, un po’ di virgole mancanti qua e là, qualche errore di distrazione nell’ortografia, e soprattutto ti mancano i due punti prima dell’inizio del discorso diretto!
3.5/5

Gradimento personale: Sei stata l’unica in grado di convertirmi alle Paitasu, già per questo ti meriteresti un premio. Ormai leggerle è diventato qualcosa di naturale, di familiare, anche perché riesci sempre ad inventarti soluzioni nuove come questa, pur mantenendo gli stessi tratti che hanno da sempre.I personaggi sono ormai cosìincastrati tra di loro, le dinamiche sono così familiari, che non sembra importare davvero quanto tempo sia passato, cosa sia successo, e via dicendo. A questo punto la situazione è così stabilita, siamo quasi abituati a vederli tutti insieme (appassionatamente) che lo accettiamo quasi a prescindere senza farci molte domande. Anche perché si possono captare particolari tra i discorsi e i racconti del personaggi che spiegano in modo sufficiente ciò che serve.
Ed è bello che tu abbia inserito anche questa volta un po’ tutto il resto del gruppo, rendendoli comunque utili allo sviluppo della storia e divertenti nelle loro interazioni.
Anche se non esiste che ci si alzi dalla poltrona di Star Wars, nemmeno per fare la pace ;)

10/01/16, ore 12:34

Ciao Danya, scusa il ritardo ^^
La storia mi è piaciuta tanto, soprattutto la trama che sta dietro, le fidanzate aliene e i meccanismi sociali su Gea, sono un sacco di belle idee originali :)
In effetti con "dopo un litigio" hai dovuto cercare qualcosa di grosso per far litigare davvero questi due, perché, come hai detto tu all'inizio, Retasu non si arrabbia facilmente! Hai costruito la cosa molto bene, un indizio alla volta, Kisshu che racconta e i pensieri di Pai sulle sue ragioni. Poi c'è questi discorso del loro rapporto intimo, che è molto interessante: Pai è criptico per noi, ma neanche Retasu lo capisce fino in fondo, c'è sempre mistero su come lui vivesse prima di tornare sulla terra, senza parlare poi del fatto che in questa storia ha perfino delle ex! Povera Retasu, se lui non ama parlare di sé, è normale che a lei partano i viaggi mentali! Non è mai chiaro se lui sia rigido perché ha dei motivi per esserlo o perché è fatto così e questo è il dubbio di Retasu a letto...
Si vede che ami tanto questa coppia, perché si nota l'impegno che ci metti e la ricchezza di dettagli della loro quotidianità. Non sentirti sola a shipparli :D io ad esempio li apprezzo abbastanza, ma non saprei per nulla scrivere di loro, quindi basta che continui tu ad arricchire il fandom, che di sicuro sarai apprezzata :)
Cinema: quando ho visto che l'avevi scelto, ho pensato che non volevo essere nei tuoi panni (parla quella che ha scelto il bagno...), del tipo "e adesso dove li piazza? Sulle poltrone? In piedi dietro l'ultima fila? Davanti a tutti?? D:"
La trovata della sala proiezioni è stata la tua salvezza :D scherzo, è una bella idea, molto "trasgressivo", perché, come teme Retasu, potrebbe entrare qualcuno. E questa idea del proibito e rischioso si riallaccia a tutto il discorso sui modi di Pai a letto - questa cosa mi è piaciuta molto, perché le trame sono due e sono intrecciate come una catena: c'è sia il litigio per Mayu, sia la questione di Pai che sembra un po' meccanico a letto, collegate dal discorso "l'hai fatto con qualcuna prima di me?" e finiscono per risolversi tutte insieme con questo "appuntamento" nella sala proiezioni :)

Accidenti, quanto ho scritto? Spero di non aver capito male qualcosa in tutta questa mia riflessione, il senso è che la storia mi è piaciuta molto e che appunto ho trovato molto interessanti e ben fatte tutte le trame e sottotrame (la mia os è stata scritta troppo in fretta per fare altrettanto come si deve, mi sa)

Chiudo, tanti complimenti e che vinca la migliore ^^
Un abbraccio
Endorphin <3
(Recensione modificata il 10/01/2016 - 12:39 pm)

07/01/16, ore 10:21

Le ricerche danno i loro frutti. Sappi che mi informerò circa la loro provenienza *evilgrin*
Questi due sono sempre puccissimi ♥ mi sento un po' cattiva, vederli litigare è uno strazio per il cuore :(! Certo sempre colpa di Pai -.-" l'uomo dal segnale assente che manda mrzze frasi -.-* il pirla...
Maliziosetto ♥ poi è Kisshu quello che non va bene :3
Riesci sempre a rendere Reta e Pai benissimo sono così coinvolgenti e teneri ♥♥♥ e trovi sempre i prompt più incasinati xD brava :*

05/01/16, ore 19:49

Amo <3 poco altro da dire XD
Sai che adoro questa coppia, e adoro le tue storie, quindi fai tu XD
Pai come al solito rompe le scatole, lui e il suo carattere da introverso maledetto XD Povera Reta, la capisco dai, magari si poteva arrabbiare un po' meno e tutto quello che vuoi, ma un minimo di comprensione! XD
E poi beh, l'idea delle cosacce nel cinema è stupenda <3 nella sala di proiezione poi D:
Carino anche  l'uso che hai fatto del prompt della camicia, molto carino ^^
ps: Kisshu che parla come una pettegola è adorabile... prima o poi riceverà un pugno secco sul naso XD
bene, sono riuscita a recensire prima della fine del contest XD temevo di non farcela! La oneshot mi piace moltissimo, davvero, idea originale e prompt ben sfruttati ;)
Un bacione <3+
mobo

03/01/16, ore 22:42

Questi due sono adorabili! Due caratteri completamente opposti che sanno come attrarsi <3
Puoi star tranquilla, io sono con te (e spero e credo anche buona parte del fandom), nella tua lotta per le Paitasu!
Hai ragione, scrivere di Pai deve essere davvero difficile, ma credo che tu riesca a renderlo bene, anche se sinceramente non ce lo vedo molto a fare 'ste cose nella sala del proiettore! XD
Retasu invece perfetta come al solito, anche se conoscendomi io sicuramente avrei reagito anche peggio ahaha ^^
L'idea dei "computer solari" è assolutamente magnifica, ne voglio uno anch'iooo.
Ci sono rimasta un po' male a scoprire che Kisshu, Pai e Taruto erano promessi a qualcuno! Nessuna può mettersi fra le mie coppie preferite, nessuna! Procederei personalmente all'eliminazione di tali soggetti +_+
Anche se anch'io vorrei fare il test con il computer della compatibilità che ha detto Kisshu, sigh
Kisshu Kisshu, che non si sa stare zitto un attimo ^^'
E ancora, Pai noioso?! Deve essere una cosa orribile.
Devo dire che alla fine questa storia mi è piaciuta e mi ha divertita parecchio, anche perchè io adoro le storie a rating rosso!
Okay basta, credo di aver finito, alla prossima

Capellibiondiocchineri

03/01/16, ore 11:38

Ti faccio i complimenti, lo hai reso molto bene il tema del cinema, ma io fossi stata in Retasu mi sarei ripresa la mia camicia u.u Il tipo del cinema, per quei pochi righi in cui è comparso è esilarante perché non si pone minimamente il problema del fatto che sia entrato o meno in quella saletta, semplicemente ha trovato un regalo per la sua ragazza come fosse andato in un negozio x'D
Bello bello, ottimo lavoro <3
Vai Ki-Chan! Rovina le relazioni con la tua lingua troppo lunga xD
S_H

02/01/16, ore 00:43

Come ho scritto a HP su fb, non sono capace di scrivere storie a rating rosso, quindi non ho partecipato al suo contest, ma ero curiosa di leggere i lavori delle partecipanti ed in particolare aspettavo il tuo, sicura che sarebbe stata un'adorabile Paitasu :D non sei sola nella tua crociata, dai!
Leggendo le prime righe di descrizione dei due personaggi mi aspettavo che avrebbero litigato in modo più aperto, offendendosi e mettendosi il broncio in modo più palese... Invece si è trattato di uno di quei litigi sottili, che continuano a lasciarti l'amaro in bocca per un po' :c almeno si sono riappacificati, no? Essendo di carattere un po' simile a Retasu, avrei reagito come lei, se non peggio, per le cose che ha detto Kisshu... Sei riuscita a far passare bene il disagio della poveretta!
E poi... Eh eh eh, questo Pai che non riesce a trattenersi, addirittura dentro ad un cinema e.e
Deliziose anche le parti con Kisshu :3
Alla prossima, grazie per questa bella storia :D
Ophelia