scelte
di Sora_91

17/06/18, ore 14:51

Oh, che bella one-shot! Non me ne ero mai accorta prima; sarà che le Sorato, purtroppo, scarseggiano di brutto qui su efp ( tutte Taiora e Mimato, quest'ultimo pairing indecente a parere mio, perché se il primo sotto sotto potrebbe starci per forza di cose, il secondo dove vorrebbe andare a parare?! ), ma sono rimasta gradevolmente sorpresa. Primo, per come hai trattato i due personaggi, sono esattamente come me li immagino nelle parole e nelle reazioni; secondo, per il modo in cui hanno affrontato la questione triangolo con Taichi. Direi che era pure ora, e mi dispiace davvero tanto che in Tri abbiano lasciato questa situazione in sospeso. Cioè Yamato sembrava più innamorato di lui nei film; non che mi dispiacerebbe, ti dico la verità, il loro rapporto è bellissimo e lo vedo bene anche in questa versione. È come se tra di loro ci sia questa sorta di amore latente, mascherato da conflitti, ma nello stesso tempo dare la vita per l'altro, io la chiamerei simbiosi di anime, che ne so, due facce della stessa medaglia; tant'è che a volte trovo stupido voler a tutti i costi indirizzarli verso Sora ( nel senso, ma lasciatela stare quella poveretta se in realtà vi amate tra di voi! XD). Certo, io stravedo per lei e Yamato che, d'altronde, sono LA coppia canon, su questo non ci sono dubbi! Fin da bambina fantasticavo su Sora, che era impersonata da me, e "Matt" di cui ero innamorata per la sua aria da tenebroso-lupo solitario-burbero-maturo-bello-intelligente-intrigante. Quando ho scoperto della canonizzazione della coppia, non ti dico quanto ero felice! Taichi e Sora, invece, hanno un rapporto speciale, si conoscono da molto tempo e si capiscono bene a vicenda, per questo la ragazza tende a giustificarlo agli occhi di Yamato, proprio perché conosce la vera indole dell'amico e sa che, pur sbattendoci con la testa per dieci volte contro il muro, prima o poi capirà e prenderà in mano le redini della situazione. Perciò lui è il leader; Yamato questo lo sa fin troppo bene. E poi è tipico di Sora avere questo spropositato senso di protezione verso chi vuole bene; ciò non significa che deve avere a forza una preferenza per uno di essi; o meglio, ama Yamato, ma non può certo rinunciare a quell'altra forma di "amore" che prova verso Taichi. A parer mio, i due avranno sempre quella sorta di relazione platonica che nasce, però, da una forte amicizia e complicità, e questo perché, secondo me, sono stati i primi esseri di sesso opposto con cui si sono approcciati quando erano piccoli; da qui il loro legame profondo facilmente scambiato per qualcosa in più. Yamato, invece, come hai scritto tu, è subentrato nella stagione dei primi veri batticuori, nel periodo di maturità per Sora, dove ha riconosciuto veramente quello che voleva, riuscendo a scindere dentro di sé i due rapporti. E poi, se proprio devo dirla tutta, io Taichi lo vedo bene con Mimi, come d'altronde ho fatto sempre trasparire nelle mie vecchie storie. Due simpaticoni, frizzanti, leggeri, ma seri al punto giusto, che insieme farebbero scintille nello stesso modo di Sora e Yamato e, non dimentichiamoli, di Hikari e Takeru. ( Meiko, a parer mio, non avrebbe mai dovuto entrare a far parte del gruppo, no che dico, dell'anime, ma questa è un'altra triste storia ) Complimenti ancora per la fic, mi è piaciuta veramente tanto! E scusa se mi sono dilungata. Rose.

14/07/16, ore 15:11

Ebbene, finalmente, decido di rimettermi un po' in pari. L'averla letta in passato non è comunque perdonabile e non giustifica la mia mancata recensione, che, appunto, manca da troppo tempo. Sarà per il fatto che comunque tengo a questa storia perché tua e che di conseguenza mi mancano un po' le parole, perciò ho finito per reagire fuggendo dal problema. Se poi consideriamo che a suo tempo questo lavoro è stato dedicato a me, quasi mi piange il cuore sapendo di non aver reso giustizia al tuo impegno a tempo debito. E forse sì, questa cosa ha infierito ancora di più sul mio "e adesso cosa le dico?". Ma ehi, ok, sono qui, ci provo e lo farò anche a costo di ripetermi!
Yamato e Sora, Sora e Yamato, quanto ci siamo divertite e quanto abbiamo fantasticato su di loro, da bambine! Il nostro attaccamento a Digimon è qualcosa di così radicato nel profondo che quasi mi viene nostalgia al solo pensiero. Che fosse iniziato come scherzo o come gioco (o per ragioni pratiche e tattiche, solo perché io amo Yamato e tu Sora, giocavamo insieme e allora loro due dovevano stare insieme), alla fine in questa coppia abbiamo creduto davvero, l'abbiamo come si suol dire "shippata", l'abbiamo ricercata e trovata ovunque, in ogni cosa che potesse anche solo lontanamente ricordarcela, in un modo che l'ha quasi fatta diventare una cosa nostra. E l'abbiamo sempre in qualche modo guardata da lontano, con le nostre fantasie. Ora, invece, tu hai dato voce ai pensieri, alle idee, alle aspettative, una visione delle cose data da una persona matura che non vede la coppia come un semplice dato di fatto, come potevamo fare da bambine, ma come ad un insieme di fattori che li porta a stare insieme e, cavolo, a starci dannatamente bene. Quella specie di "odio" che provavamo nei confronti di Taichi e Mimi, che ai nostri occhi di bambine e nella nostra fantasia facevano di tutto per separare Yamato e Sora, quell'odio ingiustificato (e forse fomentato da tante, troppe fic Taiora in cui il terzo incomodo viene fatto passare per un bastardo dall'inizio alla fine solo per giustificare l'assenza del Sorato), è andato scemando e alla fine anche noi abbiamo compreso l'amicizia e quell'amore fraterno che lega Taichi e Sora, oltre al fatto che no, non è una questione di "chi sceglierà Sora" e di "rubarsi la ragazza". Troppo spesso la digiprescelta dell'amore è stata ridotta ad un oggetto conteso senza libertà di decisione, mentre ciò che era rilevante era il conflitto tra Taichi e Yamato, anche loro incapaci di capire che non era loro farsi più belli agli occhi della ragazza che avrebbe permesso loro di conquistarla.
Tutti questi "falsi miti" tu li spazzi via. Non solo perché quello che lega Sora a Taichi è diverso da ciò che la lega a Yamato, ma sei stata in grado di giustificare anche questa sorta di passo indietro che è stato fatto in Tri. 02 ci lasciava con piccole scene preziose che facevano sperare nel Sorato contro ogni aspettativa, per poi catapultarci in un finale già assodato, con matrimonio e figli, ma senza alcuna spiegazione. Ed infine vediamo un Tri in cui quelle poche scene Sorato sembrano non aver avuto alcuna rilevanza. Eppure, in tutto questo dubbio che permea la cosa, tu riesci a dare una spiegazione che sia al tempo stesso razionale ed irrazionale, automatica ed umana, una paura che ha condizionato l'agire di un Yamato che è troppo orgoglioso e solitario e l'agire di una Sora che ha sempre cercato di fare il bene di tutti. Una stessa paura vista da occhi diversi e vissuta da persone differenti. Non posso dire altro se non che i personaggi della fic non possono che essere loro e che tu sei riuscita a capirli, a gestirli, a raccontarli. Raccontarli non solo con le loro stesse parole, ma con le emozioni, sensazioni e sentimenti ai quali hai dato voce nel racconto. Sora non ha mai dovuto scegliere, come se si trattasse di una gara, e Taichi e Yamato non hanno mai dovuto combattere per conquistarla.
La narrazione è leggera e scorrevole, piacevole, non ti perdi in inutili preamboli, le descrizioni sono quelle essenziali, eppure danno la giusta completezza pur lasciando un po' di fantasia al lettore.
Spero di aver compensato e colmato il mio incredibile ritardo, anche se ho quasi parlato di niente, ma questa non è una Sorato, è LA Sorato, e spero si capisca che lo sento davvero. E che ti ammiro perché sei riuscita a mettere il tutto su carta, a rendere giustizia al Sorato... E me ne vado, o finisco per scrivere un altro papiro pieno di inutilità... Ho perso il dono della sintesi!
Giungerò presto a recensire le altre, perché, seppur già lette, te lo devo.
Un abbraccio forte!<3

02/01/16, ore 12:17

Finalmente qualcuno che scrive di questa coppia! Sono davvero felice! Allora ... iniziamo. Il tuo modo di scrivere è fluido ma allo stesso tempo dettagliato. Descrivi le loro sensazioni molto bene e riesci a descrivere magnificamente anche il linguaggio del corpo (cosa che io sono praticamente negata ^_^). Sei davvero bravissima. Anche se non sono una tipa molto romantica; la mia parte preferita è stata la fine, quando si baciano. Il modo in cui hai descritto come si guardavano nei occhi e il contatto delle mani è davvero incredibile. Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo. Alla prossima!

02/01/16, ore 11:24

Ciao, che gioia leggere finalmente qualcosa di cosí ben fatto ed emozionante su questa coppia cosí ingiustamente odiata dai molti, ma che io amo da sempre. Sei stata bravissima, hai caratterizzato i personaggi e il loro rapporto alla perfezione. Mi sono rivista molto nelle tue parole, anche io sono cresciuta amando questa coppia e fantasticando su di loro, li ho sempre visti perfettamente compatibili, lui cosí apparentemente freddo e cupo, e lei capace con la sua dolcezza di sciogliere quella corazza. Quando ho saputo di Tri sono tornata ai bei ricordi della mia infanzia, ma sono rimasta un po' delusa dal passo indietro che sembrano aver fatto nel rapporto tra Taichi, Sora e Yamato, forse per accontentare i fan. Spero che nei prossimi film si smentiscano e magari andasse come hai scritto tu! Complimenti e grazie per questa dolcissima fanfiction! Sara