Lettera
di InoHaruna

25/01/16, ore 21:36

Ciao carissima~ eccoti la mia valutazione!

Ortografia/Grammatica/Lessico: 6.5/10
Come dire... La grammatica non mi è sembrata molto corretta :( Il lessico è sostanzialmente semplice, con qualche ripetizione ma non penalizzabile... Quello che ha abbassato il punteggio più di tutti è stato quel tremendo periodo ipotetico (“Se lo avrei fatto, non sarebbe rimasto più niente di te”: povero il mio congiuntivo imperfetto...) e, in generale, qualche tempo verbale ‘sballato’.
Ad esempio nella frase: “Fu il giorno dove il mio cuore si è riempito di nuovo di quell'emozione che ho provato quando ti ho incontrato per la prima volta...”non hai mantenuto la consecutio temporum e sei passata da un passato remoto a un passato prossimo (chiedo venia per il gioco di parole). È un errore molto diffuso specialmente tra gli italiani del nord, e lo dico da veneta :,) Abbiamo un amore sconsiderato per il passato prossimo!
Sia in questa frase sia nella frase “fu il giorno dove rinaqui anch'io” credo tu abbia usato l’avverbio “dove” impropriamente, in quanto esprime un luogo, non un tempo... Inoltre “rinacqui” va con la cq di “acqua” :) Ma penso sia stato solo frutto di una distrazione...
Ultimo appunto: ho notato che hai scritto “un-affollata Venezia”... Al posto di quel trattino andrebbe un apostrofo! Forse è stato un errore dell’HTML :(
Essendo un testo piuttosto breve, tollero ancor meno questi errori: ti sarebbe bastata un po’ di accortezza in più!
Caratterizzazione: 6/10
... umphumphumph, insomma D: Tanto per cominciare... La protagonista è un’OC? Chi è? So che Fideo è shippato con una certa Bianca Kawatsutsumi (un personaggio presente solo nei videogiochi), ma tu non hai fatto nessun accenno a questa cosa. Pertanto l’ho considerata come OC e... Ti ho tolto tre punti solo per questo, perché nel regolamento avevo esplicitamente chiarito che non volevo OC come protagonisti. In ogni caso considererei Bianca Kawatsutsumi un’OC, essendo che tutto ciò che possiamo sapere dalla Level 5 è che porta dei fiocchetti tricolori ai capelli e basta...
Solo la caratterizzazione di Fideo mi è sembrata vagamente corretta, ma questa considerazione lascia il tempo che trova, dato che il testo è piuttosto breve e il punto di vista è di un personaggio che non conosco e che non dice molto sulla sua introspezione...
Originalità: 7/10
Una lettera sentimentale al marito defunto nella quale una madre addolorata esprime tutto l’affetto per il figlio e trova in esso la luce per superare le difficoltà... È un po’ un cliché! Però mi è sembrato un cliché carino. Insomma, non l’hai usato malissimo... Certo che avresti potuto scrivere molto di più e approfondire molti aspetti, non ti avrei mangiucchiata :(((
Rispetto del tema: 4.5/5
Hai fatto un ottimo lavoro, rispettando appieno le intenzioni del contest~ È giusto un peccato che la fic sia stata così corta e che non abbia dato spazio al figlio della coppia.
Titolo e Impaginazione: 4.5/5
Che HTML carino *^* però avresti potuto lavorare di più sul titolo :(( Ha un che di minimalista (?)
Gradimento personale: 7/10
Non è esattamente la mia cup of tea e sono rimasta molto delusa per molti aspetti (la protagonista sconosciuta, l’atmosfera un po’ cliché...), però vedo delle potenzialità uvu Forse se la lettera fosse stata più lunga e dettagliata l’avrei apprezzata di più! Ne avresti avuto tutto il tempo, la lunghezza massima che avevo imposto non era molto restrittiva e mi sembra che tu, a parte qualche strafalcione (ammetto che a quel periodo ipotetico il mio corpo ha avuto uno spasmo) abbia tutte le carte in regola per portare avanti i tuoi progetti~ Continua così!

Totale: 35.5/50

Se ci fossero problemi con questa valutazione non esitare a contattarmi uvu Ti invierò la classifica del contest quanto prima~
Un bacio!
Fay

03/01/16, ore 19:53

Ciao InoHaruna, piacere Paolobianchilove:) la tua storia mi è piaciuta tantissimo, e giuro, non scherzo che stavo per piangere. Grande racconto, complimenti. Un bacio, by PAOLOBIANCHIlove:)

02/01/16, ore 19:04

Ciao sono GeginaHaruna, sono nuova nel fandom. Piacere.
Allora la storia è molto bella, mi è piaciuta moltissimo. Molto intensa, molto profonda. Poi adoro il personaggio di Paolo.
Al contest avrà molto successo vedrai.
Saluti, GeginaHaruna.