The Summer of a Thousand Dreams
di Assiage

30/01/24, ore 23:20

Ciao ho finito settimana scorsa di recensire la storia di Alarnis L'ombra della signoria e come promesso quando mi consigliasti questa fanfiction mi sono catapultata per recensire, perchè ho bellissimi ricordi della fanfiction storica che mi ti aveva fatta conoscere. Intanto sono contenta di tornare un po' a sognare con la coppia Uncas/Alice perchè così mi illudo ancora che possa esistere il grande amore e che il loro non sia finito come tutti sappiamo nel film. Infatti una cosa che mi ha subito colpita è che qui la trama parte appunto dal momento in cui il gruppo in fuga da Magua arriva sotto le cascate. C'è un anneddoto che ho scoperto non ricordo se letto da qualche parte, oppure se qualcuno me ne avesse parlato, ma Jodhi May all'epoca era molto giovane quando ha girato il film, e la madre era con lei sul set. In realtà in questa storia che leggiamo per mano tua tu hai scritto proprio come dovevano andare i fatti secondo la sceneggiatura originale, ma la madre di Jodhi non ne volle sapere di far girare quella scena alla figlia, appunto perchè la riteneva troppo "forte" essendo lei così giovane, e quindi dovettero cambiare, ed alla fine devo dire che non so se sia stato un male, perchè forse così il rapporto dei due si è mantenuto ancora più ammantato da un'aura di spiritualità e di sentimento che forse si sarebbe perso facendoli amare carnalmente sotto quella cascata. Con questo però non voglio dire che tu abbia descritto male questa scena, perchè partendo appunto dal descrivere lo stato d'animo della ragazza subito prima, ci conduci per mano in un certo senso all'interno della sua anima. Non dimentichiamoci questa ragazza che fino ad ora "ha vissuto sotto una campana di vetro", cosa ha dovuto vedere e con qualche crudele e selvaggia realtà si è dovuta scontrare improvvisamente, senza contare che ha appena perso il padre, e non ha mai avuto il conforto di una madre. Hai davvero delineato quella voglia di fuga di Alice o quel suo desiderio di estraniazione nel momento in cui si avvicina alla cascata, e come il contatto con Uncas la aiuti per quanto assurdo ad ancorarla appunto al presente, però smorzando di botto il tempo e lo spazio, ed intrappolandoli entrambi in un sogno impossibile per entrambi. E' una deliziosa tortura leggere come Uncas ci provi a non cadere nella rete della passione che questa dolce, ingenua ed innocente ragazza inglese gli sta avviluppando attorno, davvero ci prova con tutte le sue forze, ma probabilmente l'ha amata dal primo momento che l'ha vista, e quel suo soffocare i suoi veri sentimenti per tutto questo tempo, e la concreta possibilità che lei non lo ricambiasse che ora viene a sfatarsi con l'assalto tenero di Alice ed allo stesso tempo frenetico e disperato, lo ha completamente portato ad abbassare la guardia ch aveva tenuta alta finora. Poi la scena del precipizio e del duello con Magua che però finalmente ha un esito diverso, e leggiamo come in Alice si accavvallino sentimenti quali lo stupore per ritrovarsi Uncas in quel momento lì per lei, l'istinto di sopravvivenza che le fa pensare che se lui morirà nessun altro potrà venire a salvarla, e anche il senso di colpa perchè sa di averlo condannato a morte con quell'amore consumato in fretta e mai assaporato fino in fondo. Il capitolo si chiude con Chingachgook che uccide Magua prima che possa uccidere Uncas, che però è ferito gravemente. Arrivano anche Nathaniel e Cora e quindi la coppia è salva. Ora bisognerà capire come si svolgerà la storia e come il ferimento di Uncas inciderà sul racconto e quanto ci rimetterà a riprendersi. Paradossalmente questo evento che poteva rivelarsi tragico potrebbe accelerare di molto l'evoluzione del rapporto, oppure arrestarla completamente perchè potrebbe portare alla luce le diverse portate del sentimento che nutrono "ora" il giovane indiano e la bella dama inglese. Sono felice comunque di poter iniziare ad esplorare questo nuovo sogno d'amore "indiano" con te e di ritrovarti. Spero porterai pazienza perchè potrò recensire di media più o meno un capitolo a settimana. Spero potrai aspettare. Nel frattempo ti dico che sono proprio contenta di essere qui e che non vedo l'ora di proseguire a leggere, e di capire come farai coronare questo amore ai nostri due amati protagonisti. Alice ora si sentirà forse "in dovere" di ricambiare Uncas visto che ha rischiato la vita per lei? Il padre del ragazzo la farà sentire a disagio perchè la incolperà del ferimento di suo figlio e del fatto che abbia perso la testa per lei? Alice mentre si avvicinerà ad Uncas per curarlo forse comprenderà come sia veramente innamorata di lui? Ed Uncas troverà la forza dopo questo gesto così eclatante di rivelarle anche a parole il suo amore? Saprà aspettare che Alice faccia chiarezza in se stessa o lo vedrà solo come un rifiuto? Aspettiamo e vedremo.

25/06/16, ore 14:06

ciao Elian21! sono proprio contenta di poter assaporare una nuova rivisitazione della storia di Uncas e Alice! e me lo sentivo che c'era il tuo zampino haha
volevo chiederti dove posso trovare Lost dell'autrice Assiage perchè ho cercato in questo sito ma ci sono solo storie in italiano...! e comunque complimenti per esserti presa la briga di tradurre tutto, hai fatto un buon lavoro!:)
a presto
Nice

04/06/16, ore 11:12

Ciao :)
Sai che sei appena diventata il mio mito? ;) No, perché non una shot, bensì una long, su Alice e Uncas... ok, potrei mettermi SERIAMENTE a fangirlare come una pazza *lancia cuoricini ovunque*
Ok, ritorniamo serie. A parte gli scherzi, apprezzo molto l'impegno che ti sei presa come traduttrice, e grazie, grazie davvero, per aver scelto di tradurre questa storia, su una delle coppie che più mi ha fatto sognare. Ok, nel film non è che si veda gran ché, il tutto ci viene suggerito e presentato in poche scene... ma il finale, il finale è fortissimo.
E per quanto ci si possa "consolare" con il pensiero che nella morte sono insieme... l'amaro resta, resta il dolore terribile.
Quindi grazie per aver deciso di presentare questa storia dove, forse, già in vita i nostri due beniamini trovano la felicità.
Bene, parliamo del capitolo: siamo solo all'inizio della storia, e io di solito mi esprimo poco sui personaggi; ma essendo una fanfiction, posso dire che, almeno da questa primissima parte, i personaggi sono molto coerenti con i loro "originali"; bella anche la scelta di aver ripreso scene del film, ma averle mischiate con elementi di propria invenzione.
Una nota di merito anche per lo stile, che non è banale ma neanche pesante.
Ecco, forse l'unico appunto che potrei fare è sulle scene: in particolare quella della grotta, che mi ha lasciato un attimo stupita non per il contenuto, ma perché è stata narrata, a mio parere, un po' troppo velocemente: sarebbe stato meglio se l'autrice si fosse soffermata di più su sentimenti e pensieri, e anche nelle descrizioni; ma forse questo è un tratto caratteristico dello stile di scrittura...
Comunque sia, la bandiera è meritatamente verde, e la storia va nelle seguite.

Alla prossima,
Manto

22/01/16, ore 22:00

Ciao!!
Ho letto la storia in inglese - no, rettifico, in inglese tradotto con "traduci in italiano", che vuol dire frasi sconnesse e vaga percezione del senso della storia - quindi con molto piacere seguo te e l'autrice in questa impresa. Grazie del tuo impegno, la storia merita davvero!

A presto.

09/01/16, ore 09:49

Ciao Ele!
Che meraviglia, torniamo a sognare con un'altra storia su Uncas e Alice, che tratta per di più del periodo successivo a ciò che accade nel film... sono troppo curiosa! Anzitutto complimenti per la bella storia che hai scelto di tradurre: è scritta bene, con uno stile asciutto, che non si perde in fronzoli, e scorrevole. A dire il vero preferisco la tua scrittura, che è sempre scorrevole ma più ricca e delicata, ma anche questa non mi dispiace, anzi! E complimenti anche per la traduzione, che è per buona parte anche un lavoro di riscrittura... insomma, ottimo lavoro!
Veniamo ai contenuti: incontriamo un'Alice parecchio confusa e spaventata (comprensibile, data la situazione!), che sceglie, come nella tua ultima versione, di avere un rapporto con Uncas perché nell'inferno che stanno vivendo lui le sembra l'unico punto saldo. In realtà, mi auguro, presto scoprirà che ciò che ha vissuto con lui non è stato dettato solamente dalla disperazione, ma anche e soprattutto dalla consapevolezza di avere accanto una persona che la ama e che l'aiuta a tirar fuori la sua parte migliore, l'Alice forte e passionale che tanto mi piace. Insomma, mi aspetto che l'Alice debole e spaventata lasci il posto, con l'aiuto di Uncas, all'altra Alice, quella che ho imparato ad amare dalle tue storie!
Intanto grazie per avermi regalato, ancora una volta, una bella storia e al prossimo capitolo!
Un bacione!
Ele

06/01/16, ore 15:53

Ciao amica cara, come sempre le tue fanfiction sono straordinarie !!! Volevo solo dirti una cosa che ho notato leggendo la storia originale in inglese. L ho letta al volo, però ho visto che Uncas e Alice sono un pò "maltrattati" quando si sa che Alice è incinta.. Cora è arrabbiata, Chingakcook si allontana... Questa cosa mi rattrista un pò. L' amore tra Uncas e Alice è splendido e la nascita di un figlio è una benedizione.... Sono sicura che con il tuo tocco magico la storia diventerà bellissima !! BACI !!!

03/01/16, ore 23:44

Sono una fan sfegatata dell'Ultimo dei Mohicani anche se, devo ammettere, il finale mi ha sempre lasciato con l'amaro in bocca! Ho trovato veramente splendida questa versione alternativa: ben scritta ed accattivante! Non mi resta che sperare che la traduzione del prossimo capitolo arrivi il prima possibile :)
LallaStark