Eroi dell'Olimpo: Il Ritorno
di regarde_le_ciel

05/01/16, ore 15:14

Hey hey hey!
Salve, cara/o autrice/autore di questa storia. Ora, ti starai domandando per quale motivo sono qui e per quale motivo ho lasciato una recensione neutra. Lascia che ti spieghi:
Leggendo il primo capitolo, ho avuto l'impressione che questa non è una delle solite storielle monotone che ormai affliggono EFP. Bisogna anche dire, però, che leggendo, appunto, il primo capitolo, ho potuto riscontrare la tua effettiva carenza di esperienza nel campo della scrittura. Ed ecco spiegato il motivo per cui sono qui, a recensire: voglio aiutarti a sviluppare questa storia al meglio.
Iniziamo!
Tenendo conto del fatto che questa è la tua prima ff, è normale che ci siano lacune dovute alla mancata esperienza. Il consiglio più grande nonchè il più importante che posso darti è di dare corpo e forma alla tua storia. I tuoi capitoli sono troppo brevi... Allunga le frasi, inserisci descrizioni, analizza stati d'animo e riflessioni dei personaggi! Tu scrivi in prima persona... la prima persona è uno stile che comporta grande quantità di descrizioni e riflessioni introspettive dei personaggi; tu, invece, tendi a tralasciare tutto ciò che non rientra nella narrazione, trasformando così la tua storia in una semplice descrizione dei fatti.
ES. "Percy cammina per il Campo Mezzosangue" (A cosa sta pensando? Cosa vede attorno a lui? Che profumo c'è nell'aria? Quali ricordi gli provoca la visione di quel luogo a lui così familiare, ma che non visita da molto?)
Capisci cosa intendo? Non essere avara/o di descrizioni, ma non eccedere nemmeno... Come dicevano i Romani: in medio stat virtus!
Baci, Pirros

03/01/16, ore 12:26

Buonsalve, nuovo/a scrittore/ice che conosco!
Io mi chiamo Maia e preparati, perché infesterò perennemente le recensioni dei capitoli della tua storia.
Perché? Perché è una delle poche fanfiction in questo fandom che abbia un po' di trama, ovviamente. A proposito di questo; sì, la trama c'è, ma va sviluppata nel modo giusto.
Intanto ti raccomando di articolare un po' le frasi, di renderle più ricche e più lunghe.
In questo primo capitolo la cortezza delle frasi interrompe il flusso narrativo - ovvero non è affatto piacevole da leggere. E poi descrivi, descrivi, descrivi.
Tutti noi sappiamo che allo Zio Rick interessava molto far capire ai lettori l'ambiente che circondava i personaggi, e soprattutto per il tipo di trama che hai adottato questa caratteristica è indispensabile
(Ah, fra l'altro, brava! Hai scelto la prima persona per narrare i fatti, che è veramente una cosa positiva).
Anche questo capitolo, se devo essere sincera, è molto corto e un po' noioso. La prima persona dovrebbe coinvolgere il lettore e farlo sentire dentro la storia, non raccontare i fatti come se fosse un giornale di cronaca. Detto questo, spero che apprezzerai e seguirai i miei consigli. Infine mi complimento, perché sono veramente poche le persone che sono in grado di trivare una trama innovativa come questa.
Baci, Maia.

03/01/16, ore 12:06

Carina l'idea, spero proprio che andrai avanti!! Però non lasciarla in sospeso okay ? Se no muoio perché molti fanno così 😭 Aggiorna presto alla prossima👌🏼😊