Una storia triste. Legata a un ricordo felice
di love137063

· attinenza al contest 7,5/7,5
· utilizzo del pacchetto 7,5/7,5
· gradimento personale 7,5/7,5
TOTALE 89/100

Ciao! Ti ringrazio per aver preso parte al contest, è un piacere risentirti.
Iniziamo subito dalla grammatica. Non sei precisissima, ma tutto sommato non ci sono errori rilevanti o che intralcino la lettura. Solo un paio di puntualizzazioni: nella frase […] che lasciava fuori alcuni ciuffi in disordine di capelli corvini […]sarebbe più corretto l’ordine alcuni ciuffi di capelli corvini in disordine. Poi due errori di distrazione: […] È triste quando gira apre una nuova finestrella del calendario dell'avvento.[…] (gira o apre?) e in […] E la tomba del ragazzo che sapeva di Cristmas Pudding è ancora lì […] manca l’h – errori facilmente evitabili con una rilettura più attenta.
Per lo stile ti faccio i complimenti, sei in grado di trasmettere l’infelicità di quest’uomo grazie all’utilizzo di frasi brevi e spezzate e di ripetizioni, che rafforzano i concetti, a volte sfiorando il poetico. Per quanto riguarda il lessico mi sembra adatto, ma non troppo elaborato.
L’impaginazione purtroppo non è un granché, forse perché avendomi spedito la storia direttamente come mail e non come allegato non hai avuto la possibilità di sbizzarrirti con font vari. Valuto solo quello che mi è stato consegnato, ma ho comunque dato un’occhiata alla storia pubblicata sul sito e lì hai fatto un buon lavoro.
Il titolo è carino, non banale, semplice ma significativo, anche perché viene ripreso poi nella storia.
Sull’IC mi trovo un po’ in crisi, non saprei come giudicare questo lato di Sirius che poco appare nel libro, ma riconosco che il legame con James c’è ed è ben delineato, e questo non si può negare. Nel flashback in realtà si ha un’impressione di come erano i due ai vecchi tempi, e lì hai realizzato un buon lavoro: sia James che Sirius appaiono i giovani scaltri e brillanti ideati dalla Rowling.
Per l’originalità ti do punteggio pieno, si scrive molto su questa coppia e soprattutto sulla mancanza di James e dei sentimenti di Sirius, ma tu hai trattato il tema in modo speciale, centrando in pieno la sofferenza di Felpato.
Anche sull’attinenza al contest ci siamo, il Natale c’è, l’atmosfera è palpabile. Nonostante si tratti di un periodo generalmente allegro, hai deciso di trattare la parte nostalgica e amara che nascondono un po’ tutte le feste, e approvo questa scelta.
Hai usato alla perfezione il pacchetto: il calendario dell’avvento c’è e dà vita a tutta la narrazione, trovo geniale il modo in cui hai inserito il Christmas pudding e non manca nemmeno il vischio, classico ma sempre efficace. Anche il bonus è ok, l’angst c’è (eccome) e hai rispettato il divieto dell’introspezione – un’impresa non facile, considerato il tema così personale e intimo.
E infine, massimo punteggio anche sul gradimento personale: ammiro molto il tuo modo far trasparire le emozioni attraverso le parole, è una dote che non tutti hanno, perciò ti faccio i complimenti. Apprezzo la scelta dei personaggi e della coppia, che hai saputo trattare benissimo. Brava!

Di nuovo, grazie per aver partecipato, soprattutto considerando come poi si è concluso il contest. Ancora complimenti, spero di leggere presto altre tue produzioni.
Chiara

05/01/16, ore 13:44

Bellissima e commovente...mi hai fatto letteralmente piangere...credo di non aver mai letto qualcosa si cosė bello e non sto esagerando
Baci❤