Tornerà l'estate
di Tetide

11/12/20, ore 23:03

Assolutamente bellissima! Complimentissimi per la stesura del racconto! Ottimo l'adattamento dei personaggi! Semplicemente meravigliosa! Sembrava di rivivere ogni cosa! Auguro vivamente di continuare questo bel racconto, merita davvero moltissimo! Applausissimi!
P.S.: Ringraziamenti speciali a chi ha recensito in primis la mia storia!
Buon proseguimento a tutti!

17/03/11, ore 18:16

ho terminato di leggere ora la tua storia!
Quando ho letto della morte di Leonhard mi è venuto un vuoto dentro..mi è dispiaciuto tantissimo, mi hai trasmesso un minimo dell'immenso dolore di Jeudi, anzi Alicia.
La fondazione si allarga in tutta Europa...sono contenta che non sia stato Heinrich colui che avrebbe riempito il suo vuoto.
Lei amerà per sempre Leonhard..bellissimo quando cammina nel giardino e lo vede come un angelo..e dire che quella sera a salvarla c'è stato Tavernier..e così la pillola era arsenico..per fortuna si è salvata..Leonhard ha voluto così..non pensavo che moriva..e quando l'ho letto veramente mi è venuto un vuoto.
L'estate è tornata..complimenti!

17/03/11, ore 15:55

sono arrivata alla fine del capitolo X!! Oddio che missione è tutto per un medico nazista..
Leòn lo maltratta e fa bene..due capitoli ricchi di azione!! E Jeudi mi ha sorpreso pronta nel delirio del dolore a vendicare tutti..Paura per Leòn..e per Jeudi ma per fortuna c'è il colpo di scena degli Alleati.
Hai descritto perfettamente tutta l'azione, mi immaginavo ogni singolo momento. Ma soprattutto anche la paura..
Lundi è sparito, in effetti all'inizio del capitolo c'è una data..ma pensavo fosse ancora in scena!!
Spero che tornerà l'estate!
Appena si sa una buona notizia si balla sotto le bombe, mi è piaciuta come frase e poi finalmente si può fantasticare sul domani..ed è giusto eliminare la Svizzera fra le scelte, ma l'America incuriosisce.
Brava :)

13/03/11, ore 17:27

Ho finito di leggere ora il capitolo VIII (te lo dico così sai dove sono!)
Quante cose che sono accadute in tre capitoli! La nonna chiede a Jeudi di sacrificarsi per l'onore della famiglia..che mentalità antiquata..ma soprattutto mi ha colpito che il Paese è così pettegolo così perfido che non si avvicina neanche a salvare la vita della nonna. C'era più vergogna a entrare a contatto con uno scandalo piuttosto che lasciar morire una persona..che schifo!
Martha ha perfettamente ragione anche lì in quella casa stavano combattendo una guerra, diversa sicuramente da quella del fronte, ma una guerra che ammazza dentro è letale allo stesso modo.

Mi immagino Leonhard con la barbetta, la camicia aperta..che visione!!!
Le notti d'amore brulicano di passione perchè come ci ricordi oggi ci sei domani non si sa. Preucazioni per non rimanere incinta è normalissimo come si può crescere un figlio in quel teatro..

Mi è dispiaciuto un sacco la morte della madre..me la sono immaginata..ogni dettaglio Helen che si sentiva smarrita..alla ricerca di Lucièn è una folla agitata che le divide.

La votazione per l'ufficiale..e Leonhard che se ne rammarica..avrà fatto del male..ma dietro l'uniforme sia nazista sia partigiano si nasconde pur sempre una persona.

L'arrivo di Lundi lo sospettavo, ma non così presto..Però d'altronde erano entrambi in Francia..Lui non l'ha ancora mai perdonata..e come potrebbe?! Si sente tradito e un minimo di dignità deve essere conservato..però è splendido perchè nonostante il fronte si informa pure per l'annullamento..

Sono contenta che Jeudi sia partita e abbia ritrovato Leonhard..ed Helen ha ragione sua figlia si sente viva più di quanto lo era dopo il matrimonio.

Per essere la tua prima storia è scritta perfettamente, molti dettagli, descrizioni e anche nelle scene da rating rosso non sei mai volgare. Prova evidente che hai talento, complimenti e scusami per le mie recensioni lunghissime..ma mi lascio prendere dalla storia in modo molto particolare quando mi appassiona, e questa entra dritta nelle preferite!!

12/03/11, ore 14:57

sono arrivata alla fine del capitolo V! Quando Lundi si infila il cappotto e la famaglia impietrita osserva la scena..La rabbia di Lundi è palpabilissima..ed ha mantenuto fin troppo la calma..giustamente non vuole perdonare il tradimento..però è stato cieco fino all'ultimo come ha potuto dal giorno del matrimonio accorgersene che qualcosa non andava..poi lei non si concede mai a lui..si vede che lui è veramente innamorato e quindi chiederà l'annullamento per restituirle la sua libertà..dopottutto è innamorato e quindi preferisce arruolarsi anzichè vivere nella menzogna..o comunque sarebbe costretto a vederla a lavoro..capisco benissimo lo stato d'animo di Lundi..
Tornando però alla vera piccola protagonista..me la immagino lei castana con la coda..e Leonhard è dolcissimo "sei ancora più bella", Jeudi è così contenta del suo ritorno che in attesa dei preparativi natalizi canta la Rosa Alpina. E' bellissimo quando Leòn le confessa che è lei la sua Rosa Alpina..Mi è piaciuto molto come hai descritto la loro relazione clandestina..loro nel giardino si potevano sentire, mi sono immersa completamente..attimi di amore rubati..e così Leòn alla fine si è arruolato nella resistenza coi tempi che corrono è comprensibilissimo che lui ammetta che la musica non serva più..poi in realtà confessa a Jeudi che avrebbe preferito di gran lunga morire il giorno stesso del suo matrimonio quando si è arruolato piuttosto che soffrire per lei..

Martha è una vera amica..e particolare non da poco Jeudi si firma Alicia a Leonhard..può sembrare una piccolezza ma è importante..

10/03/11, ore 20:05

ciao Tetide!! Hai pubblicato una sfilza di capitoli in una volta..quindi mi sa che ogni tanto ti modificherò la recensione aggiungendo dei pezzi....visto che non so se posso pubblicarne + di una..comunque sia ho letto i primi 2 capitoli..
una Jeudi spaventata dall'abito da sposa, e che scopre troppo tardi di amare Leòn..mi è piaciuto tanto il momento della tazzina bianco e blu.."sapori di tempi lontani." la frase dell'anime azzeccaatissima alla tua storia...e così Lundi va in bianco da Capodanno..mi sa che sarà costretto alla castità..purtroppo è vero si è accorta tardi..una volta compiuto il grande passo..e un piccolo Paese sia che sia svizzero sia di un'altra parte non può concepire l'idea dell'annullamento del matrimonio..Jeudi verebbe vista come una sgualdrina e rischierebbe pure di perdere il posto di lavoro..Verità non così lontane..
Pensare a Leòn con un'altra la riempie di un dolore lacerante..immagino poverella..ma anche se il matrimonio fosse stato rimandato di un anno lei solo dopo la cerimonia avrebbe capito i suoi sentimenti..questa è la verita..mi piace molto questa storia..la continuerò a leggere..tu come sempre sei bravissima..mi è piaciuta anche l'immagine di Lundi che si reca dal barbiere..me lo immagino come nei vecchi film..lui seduto su quelle poltroncine e il barbiere dietro che lo pettina..sono piccoli dettagli ma che aumentano il valore della storia..complimenti..e mi scuso se ogni tanto modificherò la recensione..se è possibile ne faccio direttamente un'altra comunque è anche più comodo.
Complimenti :)

29/10/10, ore 17:10

Leggo a ritroso questa tua "opera prima", nel senso che ho imparato a conoscerti con ff più recenti, e ...devo dire che questa storia, oltre a essere - come sempre quando si parla della tua produzione - coinvolgente, emozionante e estremamente fluida nello stile, ha anche tutto il fascino e la freschezza della "numero uno",: l'entusiasmo di chi comincia una nuova avventura, credimi, traspare a ogni riga, ed è un vero valore aggiunto. Complimenti, di cuore.
Livia

21/04/09, ore 21:09

Letti gli ultimi capitoli tutti di fila! ^^ Che dire, sono stati capitoli molto belli ed intensi questi ultimi, e tutto avrei mai pensato tranne che Jeudi finisse col conte (che per carità era un bel figliolo pure lui eh!). Comunque l'ho trovato un bel finale (nonchè probabilmente l'unico possibile), e come al solito riesci sempre a stupirmi! ^^ Una cosa sola non ricordo, com'è che Jeudi non può avere figli (non può o non vuole?)? Riguardo il tentato suicidio di Jeudi, be' era naturale che ci avrebbe provato prima o poi, ma per fortuna è stata ripresa in tempo! Inoltre volevo complimentarmi con te per tutto il corollario di canzoni d'epoca che contribuiscono a dare un tocco di realismo (di cui Alpen Rose in sé siamo seri difetta un po'), si vede che ti sei documentata! Ancora complimenti! ;)

19/04/09, ore 20:07

Bel capitolo l'11! Innanzitutto, non m'aspettavo la morte di Leon anche se avevo più di un sospetto. Il mio boccolone biondo preferito non meritava di morire così, anche se ripeto era prevedibile visto anche il suo carattere piuttosto temerario. E così poi la guerra è finita e si torna più o meno alla normalità. Più o meno, e in questo senso la solitudine di Jeudi è resa molto bene. Rivedere lei che torna a "casa" e la scopre trasformata in un sanatorio, e nel contempo rivede tutti i luoghi del suo passato, m'ha messo una certa tristezza. Per quanto riguarda le immagini del volume 7, sì ho letto il manga e appena trovo un minuto mi ci metto e ti descrivo Leon in tutte le vignette! :P

17/04/09, ore 19:41

Letti anche capitoli nove e dieci! Mi è molto piaciuta l'operazione per catturare il "kolonnello", anche se è costata la vita a molti. La scena del ferimento di Leon mi ha ricordato una certa scena analoga in "Lady Oscar", e anzi m'è quasi venuto da ridere (non per colpa della fic ma per colpa di commenti fra amici su Alpen Rose, in cui si definiva Leon "figlio di Lady Oscar e di un cavaliere dello zodiaco" XD). Comunque non vedo l'ora di leggere la fine, complimenti!

17/04/09, ore 18:54

Letto anche il capitolo 8... che dire, il livello continua a mantenersi buono, anzi mi pare che si sia leggermente alzato con quest'ultimo capitolo, e il personaggio di Jeudi mi piace (anche se è una bella egoista eh XD) come anche l'ambientazione, si vede che l'hai curata! Mi è davvero dispiaciuto per Helen/Elaine, che è un personaggio che m'è sempre piaciuto molto anche nell'opera originale. Però sospettavo che avrebbe avuto vita breve... Comunque, bella idea quella di far ritornare Lundi in veste di partigiano (e per di più assieme a Jean-Jacques, che nel manga è tremila volte più fiQo che nell'anime - piccola divagazione XD). Insomma, ora sono curiosa di vedere come andrà a finire, perciò continuerò la lettura fino alla fine! ^^ A risentirci per i commenti al 9!

16/04/09, ore 21:10

Letto il capitolo sette! ^^ Dunque, per ora la fanfic continua a piacermi, anche perché io adoro le storie ambientate fra i partigiani. Mi fa un po' strano vedere delle ragazze combattere, perché la norma per loro in quegli ambienti era un ruolo da staffette. A parte questo continuo a trovare la storia piacevole e ora voglio vedere che fine ha fatto Lundi!

16/04/09, ore 14:17

Letto anche il sesto capitolo! Anche qui le cose prendono una piega che non mi aspettavo, con la fuga delle tre donne verso la Francia. Davvero, non mi aspettavo che questa storia prendesse questa piega, pensavo piuttosto che si sarebbe tenuta sui binari di una storia adulterina "vecchio stile", alla Madame Bovary per l'appunto. Tuttavia sono curiosa di vedere come avanzerà la vicenda ora che si trovano veramente con la guerra dentro casa, e soprattutto chi è il tizio che le condurrà da Leon (e a proposito voglio vedere com'è diventato lui!).

15/04/09, ore 14:19

Letto anche il sesto capitolo! Che dire... devo dire che mi hai piacevolmente spiazzato, non avrei mai detto che Lundi venisse a sapere dell'inciucio tanto presto! :D E be', il modo in cui viene a saperlo mi ha ricordato un po' Charles di Madame Bovary, che lo scopre praticamente allo stesso modo ma dopo che la moglie è morta. Comunque, un bel colpo di scena e piazzato al momento giusto. Devo dire che Lundi mi ha quasi (sottolineo quasi) fatto pena. Non dev'essere una bella esperienza scoprire che tua moglie ti cornifica col tuo migliore amico... (ma io anche mentre leggevo Alpen Rose pensavo che se lo sarebbe ampiamente meritato! XD). Ora voglio proprio sapere dov'è finito Leonhard! A risentirci per i prossimi capitoli! ^^

14/04/09, ore 22:30

Eccomi qui di nuovo a commentare, ci sono ancora! ^^ Ho letto fino al quarto capitolo e che dire, la storia mi piace, come al solito è ben scritta e ho apprezzato anche la storia di Leon arruolato nella resistenza (per quanto non ce lo veda a rinunciare alla musica). Insomma, è una bella storia sicuramente più adulta e veritiera dello scenario "idilliaco" del manga e dell'anime, e che secondo me è da leggersi tenendolo e non tenendolo presente... perché come atmosfere se ne discosta ampiamente. Andrò avanti a leggere e ti farò sapere anche per il resto!