Recensioni per
The return of Xena's Warrior
di MaraWP

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
17/01/16, ore 00:24

Allora di questo terzo capitolo posso dire che anche la grande principessa guerriera è stata ferita seriamente cosa che nella serie si è vista molto raramente, tanto che quando ero più piccola per molti anni ho creduto che Xena fosse indistruttibile.
Invece almeno nelle fanfiction vediamo che Xena è umana e si può ferire gravemente tutto questo rende la storia un pò più realistica.
Al prossimo capitolo.
Xena85

Recensore Master
16/01/16, ore 19:20

Allora ho letto tutte le storie che fino adesso hai scritto su xena e devo farti tanti complimenti perchè anche questa storia è veramente ben scritta la lettura è scorrevole e non stanca.
Il finale di Friend in Need ha lasciato molti fan me compresa, con l'amaro in bocca.
Anche se è perfettamente in linea con il personaggio di Xena sacrificarsi per il bene superiore.
Gli autori hanno volutamente lasciato un interrogativo aperto sulla vera natura del rapporto tra Xena e Gabrielle in modo che, ognuno di noi potesse interpretarlo come meglio crede.
Purtoppo molti dialoghi tra le due protagoniste sono stati tradotti diversamente, questo perchè la serie veniva mandata in onda in fascia protetta e all'epoca veniva vista anche, anzi spessissimo dai bambini.
Quindi la Mediaset ha modificato, snaturato i dialoghi e inoltre moltissime scene sono state tagliate addirittura, l'episodio Xena contro il Gigante inizialmente è stato completamente censurato e mai mandato inonda è stato fatto solo dopo anni, tagliando la scena dove Xena e Gabrielle discutono e fanno il bagno lavandosi vicendevolmente, per poi finire il tutto in una battaglia acquatica.
Sostanzialmente in Italia, più che chiamare la serie Xena La principessa guerriera possiamo tranquillamente chiamarla Xena la Principessa censurata.
Qualche anno fa ho rivisto tutta la serie in lingua Originale non c'è assolutamente, paragone in Italia la serie è stata rovinata a causa delle troppe censure.
La prima assurdità è stato cambiare il nome di Gabrielle in Olimpia non ha assolutamente, senso perchè stiamo pur sempre parlando di una ragazza sia che questa si chiami Gabrielle o Olimpia, ma questo è uno dei mali minori.
Quello che è inaccettabile è la modifica sia dei dialoghi personali fra le due eronie sia di quelli con tutti i vari protagonisti che, ruotano attorno a tutta la storia dall'inizio alla fine.
A mio parere è chiaro come il sole che tra Xena e Gabrielle non c'è mai stato solo un rapporto di profonda amicizia, ma una vera e propria storia d'amore che nella serie originale si comprende pienamente, soprattutto grazie alla profondità dei dialoghi e ad alcuni atteggiamenti molto espliciti di entrambe.
In Italia invece purtroppo, abbiamo visto solo quello che hanno voluto farci vedere a causa delle innumerevoli censure e diciamolo pure, per colpa dei grossi pregiudizi che c'erano allora e ci sono ancora oggi nei confronti di una coppia che non è etero sessuale.
In defibitiva credo che solo chi ha avuto la fortuna di vedere tutta la serie il lingia originale può comprendere fino infindo cosa significa far parte dello Xena verso.
Perchè solo alla fine si capisce che tutta la storia ha un significato tutto suo a prescindere, dai gusti sessuali di ogno di noi.
Inizialmente forse no, ma successivamente, si capisce perfettamente che lo scopo principale di Xena non è più solo quello di seguire Gabrielle per redimersi da tutti i suoi gravi torti passati, ma è chiaro che la Principessa guerriera vuole fare di Gabrielle il suo successore, vuole lasciarle la sua eredità.
Vuole che Gabrielle continui a girare il mondo continuando a fare del bene e ad aiutare chiunque ne abbia bisogno.
Perchè Xena vuole essere ricordata da tutti solo per le sue buone azioni e non per il suo oscuro passato che rinnega quasi completamente, per quanto gli è possibile, ma soprattutto desidera più di qualsiasi altra cosa al mondo che Gabrielle, la porti sempre nel suo cuore e segua sempre tutti i suoi insegnamenti.
La frase più significativa di tutte, la troviamo proprio nell'ultimo episodio della sesta stagione quando, poco prima della battaglia finale Xena rivolta a Gabrielle dice:
Oggi più che mai, voglio che tu sappia tutto ciò che so io e successivamente, le insegna il pinch la sua mossa segreta paralizzante che indubbiamente, ormai e l'ultima cosa che può insegnare a Gabrielle sia perchè sa perfettamente, che sta per morire sia perchè ormai non ha assolutamente, più nulla da insegnarle.
Perchè per quanto riguarda le tecniche di combattimento ormai Gabrielle è al suo pari livello di bravura ed esperienza è diventata senza ombra di dubbio una vera e propria combattente e la Principessa Guerriera ne è perfettamente consapevole a differenza di Gabrielle che solo successivamente, capisce il vero significato dell'ultimo insegnamento di Xena a prescindere dalla sua morte ovvero, quando alla fine impugna il cerchio rotante.
Penso che Xena la Principessa Guerriera sia una spettacolare serie tv e nonostante ormai, siano trascorsi molti anni resterà in assoluto fra le mie preferite di sempre.
Forse in futuro ci sarà una settima serie oppure un film perchè ho letto recentemente, un articolo nel quale Lucy Lawless afferma di aver acquistato i diritti d'autore di Xena e vorrebbe farla tornare in tv.
Speriamo che sia davvero così perchè ormai sono anni che si è scatenata una vera e propria guerra a causa dei diritti d'autore che sembra non avere mai fine.
Noi fan per ora ci dobbiamo accontentare delle fanfiction e vivere con la speranza che forse un giorno rivedremo Xena la principessa guerriera di nuovo sul piccolo schermo pronta a vivere nuove avventure con accanto la sua poetessa combattente.
Al prossimo capitolo.
Xena85