Sotto La Pelle
di Eralery

10/03/16, ore 16:29

Ciao, sono la ragazza dello scambio, scusami ancora tantissimo per il ritardo nella recensione ma ieri è stata una giornata di fuoco!
Dunque, premetto che mi sono gustata la storia con calma, l'ho letta praticamente tutta ma l'ho anche divorata perché scorreva che era una meraviglia! Poi mi colpisci proprio nel punto debole : Harry Potter, e prima che lui nascesse visto che a stento lo sopporto! Amo Lily Evans, è tipo fantastica e anche se se ne parla realmente poco, preferisco viaggiare con l'immaginazione. E la tua storia mi aiuta molto in questo. Premetto che adoro Severus/Lily, però anche il modo in cui stai facendo apparire James non è affatto male quindi potrei fare uno strappo. E' meraviglioso come mostri momenti di vita quotidiana come le lezioni, l'esser quasi beccati da Gazza, e un trilione di altri dettagli che mi hanno fatta innamorare. Sirius e Mary non lo so... cioè sono carini e tutto, ma io Sirius lo amo a bestia quindi sono gelosa di qualsiasi femmina gli circoli intorno. Non sono lucida, perdonami. La genialata dell'alcol da Mielandia poi... una chicca, complimenti.
Sei molto brava a scrivere, dialoghi e descrizioni, tutto. Impeccabile. Non ho trovato nulla che non mi convincesse. Aggiungo che inserisco nelle seguite, sono ansiosa di capire come si evolverà. Complimentoni!
Lady Capuleti

08/03/16, ore 09:09

Ed eccomi qui! Allora, ammetto che sono partita prevenuta a leggere il capitolo, perchè prima ho intercettato la tua risposta alla scorsa recensione. Ma no, devo dire che ora me lo aspettavo.
Andiamo con ordine.
Peter ha una ragazza? PETER HA UNA RAGAZZA? Noooo no no no! Scusa ma il mio odio per Peter Minus mi impone di pensarlo triste solo e abbandonato da tutti SEMPRE. Però vabbè, capisco che debba essere un adolescente normale (purtroppo).
Mary e Sirius... sinceramente non mi aspettavo un altro scivolone del genere, e soprattutto non mi aspettavo che Sirius sputasse subito il rospo. Ma che la ragazza fosse ancora confusa era e rimane un fatto, se improvvisamente si fosse riscoperta ardente d'amore per il nostro malandrino direi che sarebbe stato parecchio fuoriluogo. Ammetto che però ora sono curiosa di sapere come ricuciranno la cosa... Perchè sono convinta che prima o poi lo faranno.
Lily. Lily merita una speciale menzione fuori dal contesto coppie questa volta. Perchè questa Lily sorridente e ammorbidita, senza che comunque abbia perso le caratteristiche che la contraddistinguono, è esplosiva. Mi piace proprio tanto come sta uscendo questo personaggio, e sono curiosa di vedere come si evolverò il rapporto con James, che effettivamente sta acquistando molto più spessore del classico "sciupafemmine Potter".
Bello e brava. Molto. Mi piace come stai andando avanti, e aspetterò pazientemente questi 15 giorni in attesa del prossimo capitolo!
In bocca al lupo per tutti i tuoi impegni, quindi posti salvo catastrofi imprevedibili mi troverai sempre qui!
Un bacione, Fra

03/03/16, ore 22:55

Salve :)
allora, prima di cominciare voglio dirti di non preoccuparti se gli aggiornamenti slitteranno; hai degli impegni ed è giusto rispettarli :)
detto questo, cominciamo e parto dalla Jily.
James non ha forzato Lily ad andare subito dal Preside per la faccenda Piton e mi piace quando in ogni FF Jily scritta bene leggo di lui che vuole rispettare i tempi e non forzarla, a prescindere da cosa possa trattarsi; è un'altra prova che quello maturo è LUI <3 non Piton (capito, Snily lovers???). Lily al momento è ancora un po' "sulle sue" per quanto riguarda lui, nel senso che non si lascia ancora completamente andare; però il loro rapporto sta migliorando molto e prevedo scintille <3 spero solo di leggere qualche scena Jily in più, giusto per vedere come va avanti la situazione :)
Hai capito, invece, il lupacchiotto? Zitto zitto fa strage di cuori, anche senza fiatare ;) scherzi a parte, vederlo interagire con una ragazza è sempre curioso, forse perché in genere si pensa (e chissà per quale motivo) che Remus sia una sorta di assessuato, oppure perché il povero Lunastorta è (quasi) sempre quello bistrattato e ignorato nelle FF, e anche più di Peter! Questo è un oltraggio. Per quanto riguarda la coppia, non è la prima volta che lo vedo attratto da Emmeline Vance; ma anche se è un cliché di EFP, l'importante è saperlo usare bene, quindi mi aspetto anche scene Vanpin :) lo so, sono una che si aspetta un po' troppe cose, ma porta pazienza: sono sempre curiosa, e a volte è un difetto ;)
E ora i MacBlack...gli stralci sparsi in giro su cosa hanno provato quando l'hanno fatto sono d'impatto, davvero :) certo, devo dire che mi dispiace per il povero Dylan, che è venuto fino alla Torre di Grifondoro con la debolissima speranza che Mary lo riaccogliesse davanti alle sue scuse. Alla fine è stato coraggioso, perché ci ha voluto riprovare nonostante il rifiuto. Per il resto, sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che è Sirius, tra i due, quello più sicuro di ciò che prova; è un ribaltamento di ruoli inaspettato, ma che può prendere pieghe interessanti :) adesso è tutto, più o meno, nelle mani di Mary...incrociamo le dita e speriamo per il meglio, e che i due testoni abbiano più fortuna dei Cannoni di Chudley!
Bene, ho detto tutto, credo...al prossimo capitolo, ciao ciao :)

02/03/16, ore 16:29

TU!!!!!
Allora chiariamo il fatto che ho dovuto far passare ben un giorno (e dico, un giorno) per rendermi conto che oltre alla parte MacBlack c'era anche altro... Sono rimasta così in loop sulla prima parte del capitolo che alla prima lettura ho cancellato tutti gli altri avvenimenti. Perciò, come vedi, commento solo ora dopo aver metabolizzato in parte la cosa.

Cominciamo con ordine, cominciamo dalla fine! Sì, perché è la parte più semplice da commentare, nel senso che mi piacciono così tanto quei due insieme che mi strappano un sorriso in qualsiasi circostanza. Che tenero il nostro James... spero in qualche rapido sviluppo per questa coppia (così da bilanciare il resto!)

Remus... oh Remus! Altra scena molto tenera e molto commedia, che mi è piaciuta tanto e che nonostante la situazione personale del personaggio (orrendo gioco di parole) e il contesto degli attacchi a scuola, alleggerisce molto la figura spesso tormentata del povero licantropo.

Lily e Mary... ecco un non chiarimento da vere amiche! Sono contenta che non ci siano state accuse, recriminazioni, lunghe e contorte giustificazioni, ma "solo" un ricucire onesto e affettuoso! Bello!

E ora, la fine... o meglio l'inizio. Capisco, concordo e tutto è coerente con i personaggi e la storia fin qui intrapresa. Sinceramente, lato puramente trama non vedo nessuna imperfezione in come sono andate le cose.
Però.... questa situazione di presunto stallo unita ad aspettare una settimana, unita ad aspettare 15 giorni per ben due volte... ecco mi stressa!! Per questo scusa il brusco inizio di commento, ma avevo bisogno di far capire il mio disappunto per non sapere subito cosa succede! :)
(ecco perchè è molto raro che io legga fic in corso)

Comunque davvero complimenti. Non ho letto la prima versione della storia, ma per come leggo ora posso dire che già adesso ti vedo crescere capitolo dopo capitolo. Stai tenendo insieme tanti personaggi senza sbavature o scivoloni, e mi hai fatta appassionare più di quanto pensassi inizialmente vista l'ambientazione non proprio nelle mie corde!
Perciò prenditi tutto il tempo che vuoi per la revisione, perchè la storia va così bene che sarebbe un peccato rovinarla con la fretta!

Un bacione,
Fra

01/03/16, ore 22:42

Eccomi qui :)
Non ti assicuro una recensione sensata, perché penso tu abbia intuito cosa questo capitolo ha provocato in me... io Mary la capisco e onestamente non credo che la sua sia una posizione facile, però... però insomma, un po’ la odio per forza, perché a me la MacBlack piace così tanto! Il fatto che lei abbia lasciato Dylan però mi fa sperare ancora, e poi da quanto leggo nelle note d'autore anche tu shippi per Sirius e Mary, solo non farci attendere troppoooo!
Devo ammettere che forse hai marcato un po' troppo la confusione di Mary, però mi sembra di capire che fosse intenzionale, perciò non penso ci siano problemi. Hai dipinto perfettamente la mente di una ragazza di diciassette anni quale è Mary, i suoi dubbi e la sua voglia di certezze... soprattutto in un tempo così critico come quello in cui stanno vivendo i Malandrini&Co.
Ora mi divido le parti da commentare come al solito, in modo da parlare un po' di tutto...
James e Lily
Loro due sono sempre "immensi", come dici tu, e lo devo ammettere, è vero, però ti prego non farci aspettare troppo perché si mettano insiemeee! Inizio ad avere paura di dover aspettare ancora un po'! Comunque la scena nell’ufficio di Silente mi è piaciuta, la cosa che ho apprezzato di più è stata la parte in cui dici che James fa scivolare la mano per accarezzare quella di Lily e darle sicurezza! E' un pensiero così dolce, così carino e così intimo che mi fa quasi sperare che la svolta tra loro due stia per arrivare! Dimmi che è così, te ne prego! Non so quanto potrei reggere, perché anche se tra loro due non c'è tensione sessuale come tra Sirius e Mary il legame che li unisce sta comunque crescendo ogni giorno di più e non vedo l'ora di vedere quando Lily capirà di essere innamorata di James! Anche perché lui è così accorto, fa così tanta attenzione a lei e si preoccupa di come stia... Come fa non amarlo, dico io? E poi quando dà ragione a Silente e dice che è davvero una delle ragazze più intelligenti della scuola... Adorabile!!
Remus ed Emmeline
Ti giuro che non me lo aspettavo! Pensavo che le due coppie principali della storia sarebbero state solo la Jily e la MacBlack, visto che in Reaching fino a Natale erano solo loro quelli impegnati o comunque sulla strada per diventarlo! Io non ho mai letto di Emmeline e Remus, di solito l'ho letto accoppiato con Dorcas o ancora più spesso con Sirius (quasi sempre), però mi piace l’immagine che hai dato di lei e del fatto che Emmeline per lui sia quasi un "toccasana" dai suoi amici Malandrini :) Mi ha fatto tenerezza! Voglio assolutamente leggere di più su loro due!
Mary e Sirius
Di loro ho già parlato all’inizio della recensione, ma non potevo non spendere qualche altra parola... Dopotutto rimangono i miei preferiti, per ora!! La scena post-sesso mi è piaciuta (anche se volevo strangolare Mary perché non può non capire che Sirius è l'uomo per lei), tutta introspettiva e con sprazzi di comico (nei commenti di lui) e di angst (nei commenti di lei). Mary è un po' una drama queen o sbaglio? No dai, scherzo, onestamente non so io cosa avrei fatto in una situazione del genere... Però uffa, io speravo che dopo lo scorso capitolo la strada verso la MacBlack sarebbe stata in discesa, e invece... è tutta una salita! E pure ripida!
Oggi purtroppo non mi posso dilungare particolarmente, ma ci tenevo a lasciarti allo stesso modo una recensione e farti sapere cosa ho pensato del capitolo!
 Spero ovviamente che questi aggiornamenti ogni 14 giorni finiscano presto perché conoscendomi so già che sarò curiosissima :)
ML89
(Recensione modificata il 01/03/2016 - 10:44 pm)

25/02/16, ore 21:38

Ciao :)
beh, i capitoli introspettivi hanno il loro fascino perché fanno riflettere, quindi ti tranquillizzo subito dicendo che non hai cannato in niente di niente :) (nemmeno nella MackBlack, ma ci arriviamo dopo).
Ok, la rottura ci sta; non me l'aspettavo così presto e all'improvviso (e se devo essere sincera, una minuscola parte di me si aspettava un pochino di spazio in più a Dylan, giusto per leggere concretamente come si vede davanti agli occhi questo cambiamento), ma purtroppo con le rotture improvvise è così. (scusa la frase fatta, ma purtroppo è vero).
La scenetta Jily...James sempre più maturo mi piace da matti, è bello vedere il suo lato migliore :) anche davanti a Mary non si scompone, ma affronta la litigata tra lei e Lily con una certa dose di lucidità che gli invidio parecchio; ed è anche un modo per sottolineare quanto loro due siano come fratello e sorella, in pratica :) ecco, vedere lui e non Lily con tutta questa sicurezza è spiazzante, in senso positivo, perché finalmente si vede una Lily Evans che molla la sua corazza e si mostra per quello che è: una ragazza preoccupata e fragile. Solo una cosa: so che dovremo aspettare a lungo prima che la Jilyy diventi ufficialmente tale, anche perché è giusto vedere l'evoluzione del loro rapporto...ma non farci penare troppo, per favooooooooore!!! Spero di averti convinta ;)
E infine...Sirius e Mary. Vedere lei indecisa e Sirius più sicuro colpisce, anche se non riesco a spiegarti perché; sarà che era da un po' che aspettavo questa scena. E il fatto che la scena finisca con il bacio, ma non con il dopo-bacio mi fa pensare che le cose non saranno per niente facili, oh no! E poi, scusa...quale triangolo? Per me c'è solo la MackBlack! <3 ok, devo fare attenzione perché la mia Dorcas interiore si sente tradita, ma è la verità: in questa FF ci vedo solo loro due! Scherzi a parte, sono curiosa di vedere anche l'evoluzione di questa situazione. Per quanto riguarda la reazione di Mary, non preoccuparti: nell'adolescenza reazioni del genere sono all'ordine del giorno. Ok, questa frase mi fa sentire troppo vecchia...
Bene, la pianto con le mie scemenze e alla prossima, ciao ciao :)

24/02/16, ore 19:27

Ciao, Ale!
Allora, anche stavolta penso che recensirò questa storia trattando i vari argomenti uno per uno, sennò rischio di perdermi e/o di dimenticarmi qualcosa (cosa che, visto il capitolo in questione, non posso assolutamente fare!).
James e Mary
So bene che in questo capitolo non hai dato molto spazio alla loro amicizia, ma anche in quelle poche righe del flashback si intravedeva il profondo legame che li lega e quindi mi sembrava doveroso parlarne... Non mi stancherò mai di dirti che il tuo James è uno dei miei preferiti in assoluto, anzi, lascia che io te lo ripeta: il tuo James è uno dei miei preferiti in assoluto. Mi è piaciuto il fatto che, in una situazione del genere, anche se riguardava Lily e Piton, sia riuscito a mantenere la calma e abbia cercato di far ragionare Mary. Questi due mi sembrano come due yin e yang, che si completano, anche se solo da un punto di vista prettamente amichevole. Amo il fatto che, quando Mary sbaglia, sia James a farle capire i suoi errori e viceversa! In più, mi è anche piaciuto molto il discorso che lui le fa, perché, per quanto io adori il personaggio di Severus Piton, anche io un po' la penso così, almeno vedendo la faccenda nell'ottica di questa storia.
Lily e James
Anche se non sono i protagonisti veri e propri di questo capitolo (già dal capitolo si capisce chi è la protagonista, questa volta), la loro scena mi è piaciuta molto. Quando James si è alzato per seguirla fuori dal locale onestamente ho pensato che sarebbe successo qualcosa, che magari si sarebbero baciati, perciò quando ho finito il paragrafo devo ammettere di esserci rimasta quasi male. Quasi, dico, perché purtroppo devo ammettere che la scena, bacio o non bacio, ci stava tutta. Era il momento adatto per una scena del genere e devo dire che l'hai saputa gestire alla grande, il modo in cui hai reso lo stupore di James nello scoprire l'indecisione di Lily e lo stupore di Lily nello scoprire la decisione di James (gioco di parole, lo so, chiedo venia) mi è piaciuto perché ha mostrato altri lati del loro carattere che secondo me non ci avevi mostrato. La frase finale di James poi mi è piaciuta da morire, mi ha coinvolto tantissimo perché è riuscita a dare all'intera storia ancora più realismo: è un periodo di guerra, il loro, perciò è normale avere paura per le persone a cui teniamo, però, come ho capito io dalle parole di James, se non proviamo neanche a proteggerle allora le nostre preoccupazioni sono vane... Questo James così determinato mi fa impazzire, perché combacia alla perfezione con la tua Lily così buona, fragile ma allo stesso tempo combattiva. Sono curiosissima di vedere come procederanno le cose tra di loro, perché la storia sta già prendendo una piega (totalmente) diversa da quella di Reaching. In più stiamo anche arrivando al punto in cui Reaching si è interrotta, perciò da lì in poi sarà tutta una continua sorpresa e io a dirla tutta non vedo l'ora!
Mary e Sirius
Ora, parliamoci chiaro, tu con questo capitolo volevi uccidermi, vero? Tu non hai la minima idea di come ho reagito quando ho letto la conversazione tra Dylan e Mary, quando lui ha detto "Quando parlate, scherzate... è come se vi isolaste. E il modo in cui vi guardate... due amici non si guardano in quel modo" sono stata tentata di dare un bacio al monitor del pc... Insomma, finalmente qualcuno le ha detto le cose come stanno e sta cercando di farle aprire gli occhi! Anche se hai ragione, non mi aspettavo che fosse proprio Dylan a farglielo notare, dopotutto è il suo ragazzo e insomma, si è dato un po' la manna sui piedi, questo povero figliolo... Continuo a pensare che i ragazzi non pensino. E se lo fanno, pensano al cibo. E altre cose che forse è meglio non scrivere in una recensione.
Comunque, andiamo avanti con Sirius e Mary perché ho ancora roba da dire. Oh, se ne ho di roba da dire!
Perché il litigo tra quei due secondo me era carico di tensione sessuale da parte di tutti e due, anche se l’unico che se ne è davvero reso conto è stato Sirius (Mary mi sa che sta ancora nella fase della negazione, anzi, ho anche paura di leggere il prossimo capitolo, mi aspetto una gran bella scenata dopo questo bacio...). Però insomma!
Ed era stata proprio quella rivelazione ad averla confusa più di qualunque altra cosa – il fatto che, anche a costo di perdere il proprio fidanzato, lei non avrebbe mai permesso a Sirius di lasciarla.
Ecco, quando ho letto questa parte l’unico pensiero che avevo era: brava, quindi lo vuoi capire che sei innamorata di lui?! Dai, ormai è palese che no, quella di Mary per Sirius non era solo la cotta di una dodicenne imbranata! O meglio, lo era, ma è ovvio che con il tempo quella cotta sia cresciuta, sopita o meno, che lei lo voglia ammettere o no! Ormai la MacBlack qui è canon, e io con quest'ultima affermazione concludo la sezione dedicata a questi due tonti.
(Io però li amo anche se sono tonti, sia chiaro)

Cos'altro dire? Aggiorna presto, perché io sono curiosa come poche volte e non vedo l'ora di sapere cosa succederà dopo questo bacio! Anzi, sappi che ti sei meritata un po' del mio odio, perché tu non ci puoi lasciare con un cliffhanger del genere!
A presto, quindi!
ML89

PS: ovviamente io scommetto su una rottura con Dylan perché se Mary dovesse scegliere lui e non Sirius vorrebbe dire che è proprio pazza (o che lui le ha dato un filtro d'amore, e in questo caso la cosa si farebbe anche interessante, ma lo ammazzerei comunque).

24/02/16, ore 10:48

Eccolaaaaa!
So che sei incasinatissima, ma il ritardo sulla pubblicazione mi ha un filino preoccupata!
Allora, allora... allora! Ci piace questo Sirius che prende coraggio anche se, mannaggia a te, interrompi sul più bello! Ora capisco meglio quando mi maledite! Io voglio sapere se lei lo manda al diavolo per amore (o correttezza) verso Dylan o cosa!! Tu crudeleeee! Aspetterò con ansia questa settimana per capire e intanto svilupperò le mie ipotesi... In ogni caso questa presa di posizione mi è piaciuta, e sono convinta che porterà avventure interessanti!
Mary è la protagonista assoluta del capitolo alla fine, nonostante qualche accenno a Lily e James (che è vero, come coppia è ancora acerba, però mi piacciono sempre nel loro delicato avvicinamento, un passettino l'hanno fatto ancora per me!) e mi piace come si sta rivelando. Non ritengo che questa sua indecisione o confusione sia senza fondamenta anzi, a mio parere è resa molto realisticamente.
Perciò complimenti, continua così e aggiorna lunedì mannaggia, che son curiosa!
Bacione, Fra

19/02/16, ore 19:16

Ciao, eccomi qui a lasciarti una recensione last-minute per lo scambio :3
Ho visto che avevi ricevuto soltanto una recensione nello scambio e che la tua storia era su Harry Potter, un fandom su cui non leggo da un po’, quindi mi sono subito incuriosita e ho deciso di dare un’occhiata.
All’inizio la storia mi ha presa moltissimo: hai una buona padronanza della grammatica e leggere senza trovare errori fastidiosi è stato molto piacevole. Apprezzo molto le fanfiction ambientate al tempo dei Malandrini, è un contesto molto interessante da sviluppare e mi fa piacere leggere su questo argomento, insomma.
Mi sono piaciute le riflessioni di Lily sulla sua estate e sul suo litigio con Severus: amo il rapporto che c’è tra loro due e quindi non posso fare a meno di essere contentissima quando se ne parla, avrei voluto che quella parte durasse tutto il capitolo.
Per quanto riguarda i personaggi principali, devo dire di averli trovati abbastanza IC, nonostante la tua “licenza poetica” di rendere James Caposcuola, anche se immagino che nei capitoli successivi ci sia una spiegazione a questa modifica.
Il tuo stile è scorrevole e piuttosto piacevole, nonostante la presenza di alcuni passaggi un po’ più verbosi e di molti avverbi in alcuni punti. Ho apprezzato molto l’immediatezza del tuo stile, data dalla presenza di pochissime – anzi, quasi nessuna – scene descrittive e molti dialoghi, che hanno resto la storia molto veloce e dinamica. Tuttavia, credo che su quest’ultimo aspetto tu abbia un po’ esagerato. Le descrizioni lunghe pagine e pagine finiscono per annoiare i lettori, a meno che non siano davvero importanti, ma d’altra parte un po’ di contestualizzazione, anche per rendere meglio l’atmosfera, ci vuole, per questo aggiungerei alcuni passaggi descrittivi qua e là.
Inoltre, ho notato che molte volte i dialoghi che scrivi non sono molto funzionali e non mandano avanti la storia, ma servono perlopiù a veicolare informazioni secondo me relativamente importanti, come i compiti delle vacanze e tutte queste cose. Inoltre, riporti due volte il dialogo su Mary e Dylan: prima durante la conversazione tra le ragazze e poi nel vagone dei prefetti. Forse sarebbe stato meglio raccontarlo senza riportare le battute la seconda volta. Ho letto solo il primo capitolo, quindi non so se la storia tra Mary e Dylan sia importante in futuro o meno, ma in ogni caso se riporti due volte la stessa informazione in un dialogo il capitolo diventa ripetitivo.
In generale, ci sono alcuni punti che avresti potuto omettere per rendere il capitolo più dinamico. In linea di massima, si dovrebbero accorciare o eliminare tutte le parti che non sono fondamentali nella trama: credo che in questo capitolo alcune cose, come la cerimonia dello smistamento e alcuni dialoghi sul treno, non fossero così rilevanti. Insomma, capisco che tu faccia parlare i tuoi personaggi per mostrarli meglio al lettore ed è un'ottima cosa, ma hai scritto dialoghi un po' statici, che non contengono molte informazioni interessanti, ma sono perlopiù convenevoli e questo fa sì che la tensione in quelle scene non sia molto alta.
Inoltre, non si capisce dove tu voglia arrivare con questo capitolo: hai mostrato il ritorno a scuola dei ragazzi, ma non penso che tu abbia gettato delle premesse significative per il resto della storia e, considerando che il capitolo non è tanto breve, forse avresti dovuto mettere più carne al fuoco.
Infine, ti faccio degli appunti su alcune parti specifiche
Severus le aveva fatto davvero male, ma lei non riusciva a lasciarselo alle spalle completamente. Certo, dopo la litigata con Severus, -> qui forse hai ripetuto il nome Severus troppo spesso, forse potresti sostituire il secondo “Severus” con il pronome, tanto il contesto è molto chiaro.
Le scale a destra portano ai dormitori femminili, quelle di destra ai dormitori maschili. → è sicuramente una svista, te lo faccio notare così puoi sistemarlo.
Infine, sempre per quanto riguarda i dialoghi, ho notato che lasci uno spazio tra i caporali e le parole, quando invece andrebbero attaccati. Un’altra cosa che volevo farti notare è che fino a circa metà del capitolo usi il punto di vista di Lily, poi passi a James. Forse dovresti staccare anche graficamente lasciando un paio di righe vuote, altrimenti viene automatico pensare di essere ancora nella testa di Lily. È una confusione presente soltanto nella prima frase, poi diventa chiaro che stai parlando di lui, però penso che sia più immediato se lasci un po' di spazio e se nella prima frase del paragrafo specifichi che il soggetto è James.
Scusami se mi sono dilungata così tanto, mi sono lasciata prendere la mano. Spero che questi piccoli consigli ti siano utili, intanto ti faccio i complimenti perché l’argomento della storia è molto bello e si vede che ti sei impegnata moltissimo su questo capitolo, soprattutto per renderlo curato da un punto di vista grammaticale.

Elena

18/02/16, ore 15:21

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni! Ne avevo già scritta una ma il mio pc ha ben pensato di spegnersi, totalmente a caso... quindi, ricomincio da capo! In generale posso dire che le os sul fandom di HP mi incuriosiscono ma morire, sia che parlino del Trio sia che i protagonisti siano i Malandrini (o comunque i personaggi della loro generazione) ^^

Devo dire che nel complesso ho trovato la storia ben strutturata, con i personaggi molto IC e realistici: soprattutto Lily e il suo disprezzo per quello scaprestrato di James (alcune battute mi hanno fatto ridere fino alle lacrime)! Altro personaggio che mi è piaciuto è stato Sirius: bello e sfrontato come me lo ricordavo! Ha quel suo modo di fare molto insofferente verso le regole e tutte le cose "smielose" (come quando si lamenta del fatto che tutti ripetano che Lily è una brava ragazza e bla bla bla - per dirla a modo suo). immancabile il mio Remus, sempre molto calmo e quasi indifferente! Minus non lo prendo nemmeno in considerazione perché lo odio con tutta me stessa *sorrisino falso*.
Persino il personaggio di Severus mi ha fatto venire un tuffo al cuore: il fatto che Lily ricordi la loro litigata ai g.u.f.o. ha reso la tua storia lineare con la trama originale, dandole un tocco di credibilità in più. E' sempre bene informarsi su particolari, soprattutto quando si decide di scrivere storie sulle old generation! Ho letto storie con troppe incongruenze, ma questa è stata precisissima^^
Persino la figura di Silente è estremamente IC, con quei discorsi paternalistici sulla sicurezza e la necessità di unione tra maghi!

Quello che non mi ha esaltato è stato l'uso massiccio dei dialoghi diretti, davvero troppi - almeno secondo i miei gusti. Inoltre, qua e là, ci sono delle ripetizioni - soprattutto di nomi - che rendono le frasi poco fluenti. Non ho notato errori nella grammatica ma la costruzione di alcune frasi potrebbe risultare migliore con un ri-controllatina al testo :)
Altra cosa che purtroppo mi fa sempre arricciare il naso è la mancanza di una descrizione, anche se non troppo dettagliata, dell'ambiente che li circonda. Non dico che ogni volta che la scena si sposta in un logo differente tu debba descriverlo nei minimi dettagli, però qualche particolare potrebbe essere gradito!

Un bacio, a presto!

- MMH

16/02/16, ore 21:46

Hello! :)
beh, direi che qui non ci si annoia mai, vero? ;)
Ma andiamo con ordine...
Allora, Lily e James...io sclero totalmente quando leggo di James che si approccia in questa maniera timida con Lily, è troppo dolce *.* e poi mi piace quando nota i piccoli particolari di Lily (che si morde le guance quando è imbarazzata, le sue espressioni...), fa capire al lettore che lui ci tiene a lei e in maniera più adulta :)
E poi, il suo comportamento quando Lily scopre di Piton ormai Mangiamorte...beh, perfetto: nessuna parola di troppo per timore di dire qualche sbadataggine, solo un abbraccio che potrebbe dire tutto. Lily, apri gli occhi, porca Morgana! James è lì per te, smettila di pensare a quel decerebrato unto di Piton!
Anche se, beh...Lily è in una brutta posizione, perché non approva ciò che ha fattto Piton ma si sente in colpa perché pensa che avrebbe dovuto fare di più. E' una situazione difficile, davvero. Ok, Mary è stata brutale, ma ha ragione; però penso che un minimo di comprensione per ciò che c'è stato tra Lily e Piton dovrebbe averla, più che altro perché Piton, che ci piaccia o no, era parte dell'infanzia e dell'adolescenza di Lily. Ma a diciassette anni è normale reagire così d'impulso.
La parte tra Mary e Sirius mi piace un sacco, semplicemente perché per una volta non s vede Sirius che si comporta da esuberante, ma si mostra comprensivo (a causa di un'esperienza simile; vedi alla voce "Regulus Black") e le fa capire che Lily riuscirà a cambiare idea. E poi...a Sirius Black si è rovesciato lo stomaco per aver visto Mary? <3
Ti dico solo che stai attentando alla mia proverbiale acidità ;)
Bene, concludo questa recensione sconclusionata e alla prossima, ciao ciao :)

16/02/16, ore 10:42

Allora allora allora... Ho poco tempo ma devo assolutamente recensire prima di dimenticarmi di tutto quello che ho in testa!

Partiamo dal principio: James e Lily! Ci piace, ci piace tanto questo James un po' sui gusci d'uovo con questa ragazza, mentre Lily inizia pian piano a fidarsi di lui, anche se probabilmente non in maniera del tutto consapevole. Bella la loro evoluzione, davvero "giusta" in termini di tempi, di caratteri e di reazioni! Mi piacciono tanto, e sono proprio curiosa di capire come si evolverà la situazione anche e soprattutto dopo la sfuriata con Mary!
Lily e Severus: ecco, hai detto bene dicendo che è il Piton visto dagli altri, vs il Piton visto da Lily. Mi piacerebbe vedere un confronto tra di loro, anche se i rapporti si sono incrinati, mi piacerebbe vedere anche l'evoluzione di Piton sia come Mangiamorte sia poi come innamorato e "traditore" dell'oscuro.
Lily e Mary: ecco, collegato a Lily e Severus c'è lo scontro con Mary. Giusto eh, io al posto di Mary avrei detto le stesse cose se non peggio, però voglio proprio vedere cosa smuoverà questo screzio, sia a livello di amicizia tra le due ragazze, che di infatuazione sia di Lily con James (la nostra eroina si confronterà anche con lui, visto che è stato così prepotentemente chiamato in causa?) che di Mary con Sirius.
Sirius: ecco questo non lo capisco. O meglio, vista così la fine del capitolo non capisco se la cosa sfoci poi in amicizia fraterna o amore. Questa me la devi spiegare, perchè mentre tra James e Lily è palese, con Mary e Sirius c'è quell'ostinata amicizia da parte di entrambi (o forse no, ma i cenni sono così vaghi che secondo me oltre al lettore se li perdono pure loro!) che potrebbe frenare qualsiasi coinvolgimento romantico.
Quindi, in conclusione: aggiorna presto, aspetto pazientemente il prossimo lunedì, perchè sono proprio curiosa!!
Un bacione (e scusa se ci sono strafalcioni ma non riesco a rileggere ora!)
Fra

15/02/16, ore 22:25

Carissima, sappi che, dopo questo capitolo, la mia vena da fangirl sta cominciando a farsi sentire più del solito. Molto più del solito a dire il vero. E come potrebbe non essere così? Dopo questo capitolo?
Ma andiamo con ordine, che forse è meglio...

Lily e James:
Immensamente Jily. Cos’altro dire? Sono sensazionali, sono così realistici che non mi stancherò mai di ripetertelo. La scena della ronda mi ha spezzato il cuore e contemporaneamente me lo ha rimesso insieme riattaccando i pezzi. Mi piace da morire come il legame tra Lily e James stia crescendo, diventanto ogni giorno sempre più importante... anche se il ruolo di Severus in questo capitolo mi ha messa in una brutta posizione. Io sono una grande ammiratrice di Severus, per quanto io possa shippare Lily e James, e vederlo attaccare un ragazzino più piccolo in uno scontro 1 contro 4... beh, ci sono rimasta male, onestamtne non pensavo che lo avrebbe fatto o che noi lo avremmo saputo. Forse me lo sarei dovuta aspettare, però, perché ne sarebbero venuti a sapere ugualmente con ogni probabilità... tra le riunioni dei prefetti e tutto... In ogni caso ho apprezzato molto il comportamento che James ha avuto nei confronti di Lily, come se avesse paura di rovinare quello che sta nascendo tra di loro! La scena dell’abbraccio in fondo alle scale, poi, mi ha fatta andare in estasi... onestamente pensavo che avremmo dovuto aspettare molto di più prima di poter leggere di un contatto Jily così intimo, e invece... però lasciati dire che sì, era il momento giusto per una scena del genere. E poi, come dice James, è solo "un abbraccio da amici"... Sì, James, per ora! Sono proprio curiosa di vedere come si evolverà ancora questa loro amicizia!
Lily e Mary:
Come ti ho già detto, io sono una grande fan di Severus, perciò in questo capitolo la stima per Mary è diminuita un po'... Io capisco perché lei sia così arrabbiata, ma secondo me ha esagerato a rivolgersi così a Lily e a impuntarsi così tanto con Severus... In fondo lui e Lily sono stati migliori amici per tanto tempo, è normale che lei soffra nel vederlo così distante da lei. Ormai è come se fossero degli estranei l’uno per l'altra... E la cosa è molto triste, però purtroppo è anche molto reale perché prima o poi tutti noi ci vediamo costretti a doverci allontanare da qualcuno a cui abbiamo voluto bene per molto tempo... Mi rispecchio molto in LIly, da questo punto di vista, perché neanche due anni fa ho chiuso i rapporti con una mia cara amica e se ci ripenso adesso fa ancora un po' male... Tuttavia, come ti ho già detto non posso neanche biasimare totalmente Mary, che se prende tanto a cuore la cosa è ovviamente perché vuole molto bene a Lily e non vuole che soffra! Mi dispiace che abbiano litigato, e spero facciano pace presto!
Mary e Sirius:
Ho solo una parola per loro: finalmente! Io li amo follemente, è chiaro come il sole che siano perfetti l'uno per l’altra e Mary (perché ormai si è capito che è solo lei la dormigliona) deve proprio svegliarsi ed aprire gli occhi, perché non può continuare a stare con Dylan quando c’è Sirius! A proposito, ma Dylan dov’è finito? ;D Non che mi dispiaccia leggere scene sulla MacBlack, eh, assolutamente, però mi chiedevo dove fosse finito il terzo in comod... il caro ragazzo. Sì, il caro ragazzo. Tornando alla MacBlack, comunque sappi che la scena in Sala Comune è veramente carina e ben scritta, mi piace il loro rapporto, così confidenziale e intimo... mi è piaciuta anche molto la parte in cui dici:
Il sorriso di Mary non era divertito o ironico, era solo molto dolce e Sirius finse di non aver sentito il proprio stomaco avvitarsi su se stesso.
Ooooh, insomma. Io potrei sciogliermi! Amo il tuo Sirius, amo la tua Mary e amo la coppia che questi due personaggi formano insieme; sono così simili e al tempo stesso complementari... sono due pezzi di puzzle. Due pezzi complementari. Io non potrei mai vedere nessuno dei due con qualcun altro, perché sono fatti per stare insieme e basta.

La mia recensione è ormai giunta al termine e colgo l’occasione per lasciare due osservazioni:
hai notato che questa volta non sono in ritardo? Lo so, è un miracolo, ma purtroppo devo già avvisarti: non abituartici, purtroppo il lavoro è imprevedibile!
Mi mancano Remus e gli altri, in questo capitolo sono comparsi praticamente solo Mary, Sirius, Lily e James :( Spero di ritrovare presto anche gli altri!

11/02/16, ore 15:51

Ciao, carissima!
So di aver fatto passare un po' di tempo dall'ultima recensione, ma sono sommersa dal lavoro e impegni vari! Per iniziare questa recensione, penso che risponderò innanzitutto alle tue domande!

Personaggio preferito: sai che non lo so? Sono indecisa! Ma oserei dire James... anche Mary e tutti gli altri personaggi mi piacciono, certamente, però se c'è una cosa che mi fa davvero impazzire di questa tua fan fiction è proprio James Potter. Come penso di averti già detto in qualche altra recensione, ho letto un sacco di storie sui Malandrini e un sacco di one-shot sulla Jily, ma il tuo James è quello più realistico e umano di cui io abbia mai letto. Lo mostri così com'è, a trecentosessanta gradi, con i suoi pregi ma anche con i suoi difetti; non è il solito ragazzino borioso e pieno di sé di cui leggiamo sempre, è solo un normale diciassettenne che conosce i propri limiti così come conosce anche i propri punti di forza. Mi piace come tu abbia fatto capire, in questi cinque capitoli, che non è più il James del "peggior ricordo di Piton", ma che è cresciuto e sta maturando ancora. In molte fan fiction James cambia solo a partire da quando Lily decide di dargli una possibilità, cosa a mio parere poco credibile perché non penso che lei si sarebbe mai interessata a James se lui avesse continuato a comportarsi da ragazzino fino al settimo anno... In questo capitolo ciò è palese. In questo capitolo si vede come il rapporto tra Lily e James stia iniziando a cambiare, come esso stia prendendo un'altra direzione, come esso stia diventando qualcosa di più importante. Il tutto avviene però con calma, un po' alla volta, così come è giusto che sia; stanno imparando a conoscersi, a capire come prendersi, come far sorridere l'altro... Stanno piantando le basi di un rapporto solido. Penso sia una delle più grandi qualità di questa fan fiction e non mi stancherò mai di farti i complimenti.

Personaggio odiato: Per quanto io possa solitamente odiare Peter Minus... No, qui non è il mio personaggio più odiato in assoluto. Anzi, non penso ci sia un personaggio di questa storia che non mi piace, sei riuscita a farmi apprezzare anche un personaggio come Peter! Chapeau!

Coppia preferita: Devo anche risponderti? Sirius e Mary ovviamente! So di averti assillato con la mia passione per questi due, ma adesso sento di poter finalmente dire: hallelujah! Non è ancora accaduto nulla di concreto, lo so benissimo, ma ormai è chiaro che ci sia qualcosa, almeno da parte di Sirius. Devo ammettere che è un po' il cliché della migliore amica di Lily che si mette con il migliore amico di James, ma devo dire che qui non ci si ritrova a pensare "Ah, questa cosa l’ho già letta", no, perché il rapporto tra Mary e Sirius lo hai delineato sapientemente, accennando ai sette anni che hanno trascorso sempre l'uno accanto all'altra, e trovo naturale che alla fine questo loro rapporto si sia evoluto... Inoltre continuo a pensare che questi due personaggi siano assolutamente complementari! Sirius, che nasconde i propri sentimenti e si mostra sempre distaccato, e Mary, che invece non ha paura di scoprirsi e che è sempre lì per i suoi amici. Hanno un rapporto tutto particolare, loro due: oserei definirli due "partners in crime", perché dopo la scena con i Serpeverde e quella in Biblioteca è impossibile non pensarlo! Ho amato quelle due scene, tra parentesi; ho amato Mary che mostra il medio a Mulciber, ho amato Sirius che cerca di risollevare il morale di Mary, ho amato gli accenni a quanto è successo al Quinto anno a Mary, e ho amato questo pezzo:
Sirius si massaggiò il braccio offeso e guardò Mary allungarsi e sollevarsi sulle punte per mettere a posto il libro. (...) Lui si perse un attimo nell’osservare la curva della sua schiena e quella dei fianchi, e come i capelli lunghi e scuri le accarezzassero dolcemente le scapole. Quando la ragazza si girò nuovamente verso di lui per dirgli di darsi una mossa e aiutarla, Sirius aveva già ricominciato a catalogare libri.
Davvero, quando ho letto questa parte mi sono quasi venuti gli occhi a cuore. E poi hai il coraggio di chiedere qual è la mia coppia preferita?

Cosa vorrei che venisse approfondito: A questa domanda non ho una vera risposta, perciò ti scriverò tutto quello che mi passa per la mente, tutte le domande di cui mi piacerebbe sapere la risposta e tutte le cose che mi piacerebbe sapere! Sono una grande supportatrice della Bromance James/Mary, perciò mi piacerebbe leggere (sia qui che nello spin-off) di più su di loro, sul loro rapporto, sui loro anni insieme. Mi piacerebbe conoscere più a fondo anche il rapporto di Lily con Mary e con le altre, poi, sapere come sono diventate amiche e (nel caso di Mary) perché abbiano legato tanto solo dopo il Quinto anno (anche se penso di avere una vaga idea a riguardo). Mi piacerebbe leggere di più sulla famiglia Potter, su Fleamont ed Euphemia, perché trovo sia una disgrazia che lui sia morto così presto, lasciando lei da sola e con il cuore in mille pezzi - pezzi che, tra l'altro, mai potranno davvero tornare al loro posto. Mi piacerebbe leggere anche qualcosa su Sirius e la sua famiglia, sul rapporto che aveva lui con i signori Potter. Anche sui Malandrini in generale mi farebbe piacere leggere di più, sul come sono diventati così amici e sul come sono diventati Animagus. Ecco, sì, ci sono parecchie cose che mi piacerebbe leggere!

Cos'altro dirti, a questo punto?
Oh, ecco! Volevo farti i complimenti per la scena al campo da quidditch, è assolutamente ben fatta! Mi è piaciuto il fatto che tu abbia deciso di inserire anche qualche schema di gioco (come quello dello schema a V), perché ha reso il tutto molto più reale! In più mi è piaciuta, in quella parte, la scena tra Lily e James così come quella tra James e Mary, che stringe a sé l’altro. Mi si stava spezzando il cuore, te lo giuro.
Davvero, sarà anche stato un capitolo più corto del solito, ma a me è piaciuto un sacco.
Aggiorna presto, mi raccomando!

10/02/16, ore 22:14

Salve :)
scusa il ritardo, ma sono stata piena di impegni in questi giorni. Comunque non potevo mancare una recensione, ci tenevo a lasciartela :)
Cominciamo con James e il Quidditch...ciò che avrebbe dovuto distrarlo si è rivelato un'arma non sospetta, soprattutto a causa dei ricordi che questo sport gli provoca. Di nuovo, la morte di suo padre è stata la cosa pià terribile che poteva succedere, soprattutto perché più andrà avanti più James sarà obbligato a convivere con il dolore di quest'assenza. E le assenze delle persone care sono la cosa più dolorosa in assoluto, purtroppo.
Quei maledetti Serpeverde...sarebbero da evirare pubblicamente e costringerli a guardare mentre la Piovra Gigante fa merenda con i loro gioielli di famiglia! E Mary che rivolge il dito medio a Mulciber mentre la McGranitt gli ricorda che gli è severamente proibito avvicinarsi a lei...grandioso! :) E poi tutti in punizione, purtroppo, perché anche Mary e Sirius hanno risposto. Però...

"Sirius si massaggiò il braccio offeso e guardò Mary allungarsi e sollevarsi sulle punte per mettere a posto il libro. Non era particolarmente alta, perciò dovette appoggiarsi con una mano alla libreria e inarcarsi più di quanto aveva pensato. Lui si perse un attimo nell’osservare la curva della sua schiena e quella dei fianchi, e come i capelli lunghi e scuri le accarezzassero dolcemente le scapole.
Quando la ragazza si girò nuovamente verso di lui per dirgli di darsi una mossa e aiutarla, Sirius aveva già ricominciato a catalogare libri."

Io non dico niente, sghignazzo e basta ;)
E passando alla partita di Quidditch...ok, ci sono rimasta male che Grifondoro abbia perso, ma se vincessero sempre loro sarebbe una cosa scontata.
Tutti tentano di risollevare il morale a James, ma lui...beh, ne ho già parlato.

"ma se avessi bisogno di parlare con qualcuno, be’, penso… insomma, io potrei ascoltarti."

Io qui ho avuto gli occhioni a cuoricino. Qualcosa si smuove in Lily, e capisce che un James depresso e senza battute da fare è un James che non vorrebbe mai vedere. E questa frase per me è come una sorta di inizio :)
Bene, io ho detto tutto e sono risultata ancora più logorroica del solito, mi dispiace se hai dovuto sopportare tutta questa pappardella.
Al prossimo capitolo, ciao ciao :)