Sotto La Pelle
di Eralery

06/01/17, ore 03:40

salve, volevo farti i complimenti per questa fan fiction davvero molto bella. aspetto con molta anzia il nuovo capitolo!!!!

21/09/16, ore 14:44

Ciao, complimenti per la storia. È molto bella e realistica: giá dai primi battibecchi tra James e Lily lo si capisce. Hai uno stile fluido che coinvolge anche emotivamente. Sirius per ora è il mio preferito. Hai fatto un bel lavoro con i personaggi: il rischio che si corre scrivendo una fanfiction è quello che, nel tentativo di rendere la storia originale, si snaturino troppo i personaggi. Questo però non è affatto il tuo caso. Continuerò a leggere la tua storia perchè mi fa piace molto. L'ho giá infatti inserita tra le seguite. A prestissimo, un bacio.

19/04/16, ore 13:29

A.D.O.R.O.
É fantastica!!!! Sarà una Mary/Sirius?? Se sí, ti adoro!! Perché gli adoro!! Il capitolo mi é piaciuto un sacco ed é divertente al punto giusto. I nuovi personaggi sono interessanti e incuriosiscono...e poi i Malandrini sono molto OC quindi bravaaaaa...ora vado a leggere i capitoli successivi..
Ciaoooo

13/04/16, ore 16:00

Ciaaaao!
Prima di tutto, credo sia buona cosa presentarsi. Molto modestamente ed umilmente, sono la più grande scrittrice di recensioni di EFP -cosa che potrai notare tu stessa andando avanti a leggere, cogliendo anche i miei piccoli problemi nevrotici che mi prendono quando mi appassiono ad una storia-.
Nonostante i miei 18 anni suonati, sono rimasta ancora una povera scema, innamorata delle fanfiction sui malandrini (in particolar modo su James e Lily). Fin da quando avevo qualcosa come 14 anni, ho una cotta gigante per James Potter. Ho scritto l'infinito su di loro, ho realizzato due storie sui Malandrini (una non su questo sito e l'altra si) e, se avessi i soldi e soprattutto il lasciapassare della Rowling, ci farei anche un libro e poi un film ehehehe.
Ammetto di essere lievemente arrugginita in tema "recensioni" perché è parecchio tempo che non passo di qui. Che vergogna..

Tutto ciò era noto come fase uno. Dopodiché si passava alla cosiddetta fase due, durante la quale il ruolo principale era quello di Lily; in base a ciò che lui faceva o diceva per irritarla, infatti, lei sceglieva cosa fare: se rispondergli a tono, o affatturarlo. Al termine di questa fase cominciava la fase tre, una delle preferite dal resto degli studenti: James parava con tranquillità l’incantesimo, quando lei decideva di scagliargliene uno contro, per poi passarsi una mano tra i capelli scuri e sfoderare uno dei suoi sorrisi a trentadue denti. Come se questo non bastasse a spazientire ulteriormente la ragazza, James non dimenticava mai di andare avanti con la fase quattro, che consisteva in sei semplici parole, le quali erano ben presto diventate la sua frase più famosa: « Vieni ad Hogsmeade con me, Evans? ». Al ché, Lily, lanciandogli l’ennesima occhiata assassina, gli rispondeva prontamente: « Non uscirei con te neanche se dovessi scegliere tra te e la Piovra Gigante », prima di andare via a testa alta, portando a termine l’ultima fase, la fase sei.

AHahahahahahaha stavo morendo :') Ti prego, mi sono immaginata troppo James con la mano tra i capelli, che scocca un'occhiata di sfuggita a Lily, che intanto muore dalla voglia di prenderlo a cartoni sui denti! Ahahahah :D
Poi, OVVIAMENTE, come potrebbe mancare la frase-modello di Potter?

Mmmm Sirius e Mary mi puzzano un pochetto.. ehehe non sono la persona più perspicace al mondo, ma ci scommetto il gatto che tra quei due nasca del tenero. E FA NIENTE SE MARY STA CON DYLAN. A nessuno piace quel Dylan.. a me non piace..

Mmmmi piace la storia che James e Lily passeranno molto tempo insieme, in quanto caposcuola MUAHUAHAUAHUAHUAUAHUHAUAHUAHUA
Okey, mi do un po' di contegno solo perché è il primo capitolo e perché non voglio passare per pazza.
Però buttiamocelo dentro il commentino svenevolo su Sirius ed il suo fisico :) (quella faccina sarebbe dovuta essere quella di whatsapp da pervertita, ma essendo col computer non ho quelle espressioni eloquenti.. dovrai lavorare di immaginazione).

Caspita, scrivi un sacco bene! Sembrerà assurdo, ma mi immedesimo un sacco nella tua scrittura.. cioè, questo testo avrei potuto scriverlo io! D:
Basta, siamo sorelle di scrittura.
No davvero, senza fare l'idiota. Il capitolo è veramente interessante e i personaggi sono descritti benissimo. Non ci sono parti troppo lunghe, né troppo brevi, come a volte succede di trovare. Magari qualcuno un po frettoloso inizia a scrivere e salta molti passaggi che, se sviluppati, renderebbero tantissimo.
Adoro la relazione tra Mary e Sirius (ehehe) e, OVVIAMENTE anche quella tra James e Lily.
Io li amo, boh..

Ora me la svigno al prossimo capitolo che, sono sicura, non mi deluderà affatto!
Bacioni, Lily <3

15/03/16, ore 17:20

Non avrei mai pensato che una storia sulla vecchia generazione potesse piacermi talmente tanto.
Ho apprezzato moltissimo ogni passaggio ed ogni frase del tuo racconto.
Nel mio piccolo ti faccio dei complimenti vivissimi. Scrivi benissimo, in modo scorrevole e ricco. Inoltre sei stata capace di farmi ridere assieme ai ragazzi e devi credermi quando dico che questa non è un'impresa affatto semplice!
Sei riuscita a caratterizzare benissimo i personaggi e devo ammettere che leggere di ognuno di loro (sarà per... beh, com'è andata a finire) mi ha fatto un'infinita tenerezza. Mi ha emozionata.
Leggerò senza ombra di dubbio gli altri capitoli non appena avrò tempo anticipandoti che ho un'altissima aspettativa sul seguito.
Complimenti ancora!  A presto,
Arya

19/02/16, ore 19:16

Ciao, eccomi qui a lasciarti una recensione last-minute per lo scambio :3
Ho visto che avevi ricevuto soltanto una recensione nello scambio e che la tua storia era su Harry Potter, un fandom su cui non leggo da un po’, quindi mi sono subito incuriosita e ho deciso di dare un’occhiata.
All’inizio la storia mi ha presa moltissimo: hai una buona padronanza della grammatica e leggere senza trovare errori fastidiosi è stato molto piacevole. Apprezzo molto le fanfiction ambientate al tempo dei Malandrini, è un contesto molto interessante da sviluppare e mi fa piacere leggere su questo argomento, insomma.
Mi sono piaciute le riflessioni di Lily sulla sua estate e sul suo litigio con Severus: amo il rapporto che c’è tra loro due e quindi non posso fare a meno di essere contentissima quando se ne parla, avrei voluto che quella parte durasse tutto il capitolo.
Per quanto riguarda i personaggi principali, devo dire di averli trovati abbastanza IC, nonostante la tua “licenza poetica” di rendere James Caposcuola, anche se immagino che nei capitoli successivi ci sia una spiegazione a questa modifica.
Il tuo stile è scorrevole e piuttosto piacevole, nonostante la presenza di alcuni passaggi un po’ più verbosi e di molti avverbi in alcuni punti. Ho apprezzato molto l’immediatezza del tuo stile, data dalla presenza di pochissime – anzi, quasi nessuna – scene descrittive e molti dialoghi, che hanno resto la storia molto veloce e dinamica. Tuttavia, credo che su quest’ultimo aspetto tu abbia un po’ esagerato. Le descrizioni lunghe pagine e pagine finiscono per annoiare i lettori, a meno che non siano davvero importanti, ma d’altra parte un po’ di contestualizzazione, anche per rendere meglio l’atmosfera, ci vuole, per questo aggiungerei alcuni passaggi descrittivi qua e là.
Inoltre, ho notato che molte volte i dialoghi che scrivi non sono molto funzionali e non mandano avanti la storia, ma servono perlopiù a veicolare informazioni secondo me relativamente importanti, come i compiti delle vacanze e tutte queste cose. Inoltre, riporti due volte il dialogo su Mary e Dylan: prima durante la conversazione tra le ragazze e poi nel vagone dei prefetti. Forse sarebbe stato meglio raccontarlo senza riportare le battute la seconda volta. Ho letto solo il primo capitolo, quindi non so se la storia tra Mary e Dylan sia importante in futuro o meno, ma in ogni caso se riporti due volte la stessa informazione in un dialogo il capitolo diventa ripetitivo.
In generale, ci sono alcuni punti che avresti potuto omettere per rendere il capitolo più dinamico. In linea di massima, si dovrebbero accorciare o eliminare tutte le parti che non sono fondamentali nella trama: credo che in questo capitolo alcune cose, come la cerimonia dello smistamento e alcuni dialoghi sul treno, non fossero così rilevanti. Insomma, capisco che tu faccia parlare i tuoi personaggi per mostrarli meglio al lettore ed è un'ottima cosa, ma hai scritto dialoghi un po' statici, che non contengono molte informazioni interessanti, ma sono perlopiù convenevoli e questo fa sì che la tensione in quelle scene non sia molto alta.
Inoltre, non si capisce dove tu voglia arrivare con questo capitolo: hai mostrato il ritorno a scuola dei ragazzi, ma non penso che tu abbia gettato delle premesse significative per il resto della storia e, considerando che il capitolo non è tanto breve, forse avresti dovuto mettere più carne al fuoco.
Infine, ti faccio degli appunti su alcune parti specifiche
Severus le aveva fatto davvero male, ma lei non riusciva a lasciarselo alle spalle completamente. Certo, dopo la litigata con Severus, -> qui forse hai ripetuto il nome Severus troppo spesso, forse potresti sostituire il secondo “Severus” con il pronome, tanto il contesto è molto chiaro.
Le scale a destra portano ai dormitori femminili, quelle di destra ai dormitori maschili. → è sicuramente una svista, te lo faccio notare così puoi sistemarlo.
Infine, sempre per quanto riguarda i dialoghi, ho notato che lasci uno spazio tra i caporali e le parole, quando invece andrebbero attaccati. Un’altra cosa che volevo farti notare è che fino a circa metà del capitolo usi il punto di vista di Lily, poi passi a James. Forse dovresti staccare anche graficamente lasciando un paio di righe vuote, altrimenti viene automatico pensare di essere ancora nella testa di Lily. È una confusione presente soltanto nella prima frase, poi diventa chiaro che stai parlando di lui, però penso che sia più immediato se lasci un po' di spazio e se nella prima frase del paragrafo specifichi che il soggetto è James.
Scusami se mi sono dilungata così tanto, mi sono lasciata prendere la mano. Spero che questi piccoli consigli ti siano utili, intanto ti faccio i complimenti perché l’argomento della storia è molto bello e si vede che ti sei impegnata moltissimo su questo capitolo, soprattutto per renderlo curato da un punto di vista grammaticale.

Elena

18/02/16, ore 15:21

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni! Ne avevo già scritta una ma il mio pc ha ben pensato di spegnersi, totalmente a caso... quindi, ricomincio da capo! In generale posso dire che le os sul fandom di HP mi incuriosiscono ma morire, sia che parlino del Trio sia che i protagonisti siano i Malandrini (o comunque i personaggi della loro generazione) ^^

Devo dire che nel complesso ho trovato la storia ben strutturata, con i personaggi molto IC e realistici: soprattutto Lily e il suo disprezzo per quello scaprestrato di James (alcune battute mi hanno fatto ridere fino alle lacrime)! Altro personaggio che mi è piaciuto è stato Sirius: bello e sfrontato come me lo ricordavo! Ha quel suo modo di fare molto insofferente verso le regole e tutte le cose "smielose" (come quando si lamenta del fatto che tutti ripetano che Lily è una brava ragazza e bla bla bla - per dirla a modo suo). immancabile il mio Remus, sempre molto calmo e quasi indifferente! Minus non lo prendo nemmeno in considerazione perché lo odio con tutta me stessa *sorrisino falso*.
Persino il personaggio di Severus mi ha fatto venire un tuffo al cuore: il fatto che Lily ricordi la loro litigata ai g.u.f.o. ha reso la tua storia lineare con la trama originale, dandole un tocco di credibilità in più. E' sempre bene informarsi su particolari, soprattutto quando si decide di scrivere storie sulle old generation! Ho letto storie con troppe incongruenze, ma questa è stata precisissima^^
Persino la figura di Silente è estremamente IC, con quei discorsi paternalistici sulla sicurezza e la necessità di unione tra maghi!

Quello che non mi ha esaltato è stato l'uso massiccio dei dialoghi diretti, davvero troppi - almeno secondo i miei gusti. Inoltre, qua e là, ci sono delle ripetizioni - soprattutto di nomi - che rendono le frasi poco fluenti. Non ho notato errori nella grammatica ma la costruzione di alcune frasi potrebbe risultare migliore con un ri-controllatina al testo :)
Altra cosa che purtroppo mi fa sempre arricciare il naso è la mancanza di una descrizione, anche se non troppo dettagliata, dell'ambiente che li circonda. Non dico che ogni volta che la scena si sposta in un logo differente tu debba descriverlo nei minimi dettagli, però qualche particolare potrebbe essere gradito!

Un bacio, a presto!

- MMH

07/02/16, ore 22:20

Ciao Alessia! Finalmente, archiviati almeno momentaneamente gli esami, trovo il tempo per passare a leggere e recensire questo primo capitolo della tua Long! Allora, vediamo un po'...

Inizio subito dicendoti che scrivi davvero molto bene: personalmente non ho notato alcun errore - sia esso di mera battitura o ortografico - e sono decisamente lodevoli l'attenzione e la cura che riversi in questo tuo progetto, indice di quanto tu ci tenga davvero a costruire una storia intrigante e oggettivamente scritta bene! Come sai, la mia FanFiction, pur trattando degli avvenimenti legati alla Prima Guerra del Mondo Magico, si articola a partire dalla conclusione del settimo anno dei nostri Malandrini (& Friends): è una scelta che ho attuato spinto dall'idea che sarebbe stato più intrigante provare a narrare una storia in cui i protagonisti si ritrovano, volente o nolente, a fronteggiare e a sperimentare anche in prima persona il terribile clima precario della guerra, con un impatto che - a mio parere - forse poteva risultare meno "forte" se avessi ambientato il tutto ad Hogwarts; in qualche modo, l'idea che i ragazzi si trovassero ancora fra le sicure e materne mura della leggendaria Scuola di Magia e Stregoneria mi suggeriva che avrei rischiato di creare involontariamente un'atmosfera di estraneità, come se trovarsi fisicamente ad Hogwarts isolasse (e proteggesse, al contempo) i protagonisti dagli orrori che invece si stavano perpetrando nel resto del mondo - magico e non. Sono stato quindi felicissimo di appurare, fin dalle prime righe di questo capitolo, come tu sia stata abile e brava nel sottolineare che Hogwarts non si trova in una sorta di "bolla di sapone", isolata da tutto e da tutti, ma che Silente stesso non cerchi di instaurare un clima di rigorosa calma omettendo o sminuendo (con il solo lodevole intento di non spaventare gli studenti più di quanto già essi non siano spaventati, ci mancherebbe!) quanto si sta verificando nella società - e ho trovato quindi particolarmente azzeccato e ben costruito l'inciso iniziale in cui il saggio preside di Hogwarts suggerisce a Lily e agli altri ragazzi Nati Babbani di prestare particolare attenzione: non solo ribadisce comunque quanto sia delicato ed ormai non più sottovalutabile il pericolo che la società magica sta affrontando, ma trovo che spronare tali giovani (in nome dell'oggettivo maggior pericolo che essi corrono per colpa del proprio status di sangue) ad essere particolarmente giudiziosi abbia concorso a renderli ancora più maturi e consapevoli di quanto accade. Capisco che la scelta più semplice sarebbe stata quella di tentare di mascherare il crescente (e giustificato!) panico che attanaglia una società afflitta dalla guerra al fine di preservare quanto più possibile l'incolumità di questi ragazzi, ma penso che la scelta di Silente dia loro modo di crescere e imparare a fronteggiare, ognuno a modo proprio e con le proprie personali tempistiche, una situazione che ormai non è più possibile ignorare. Ho apprezzato molto il richiamo al matrimonio fra Frank e Alice (una delle mie OTP assolute della saga), ma il passo iniziale che più mi ha colpito è stato quello dedicato alle considerazioni di Lily circa Severus e la loro amicizia ormai irrimediabilmente compromessa. Sono sincero: Piton è un personaggio che io non ho mai apprezzato particolarmente, nemmeno alla luce di tutto ciò che si scopre nell'ultimo volume della saga; pur non stando qui ad annoiarti con i mille motivi per i quali questo personaggio non mi va a genio, è evidente quanto comunque egli sia stato una figura importante per Lily durante la sua adolescenza. Ho trovato i pensieri della strega particolarmente ben costruiti, in modo tale da permettere al lettore di ripercorrere con coerenza (e di sviluppare una forte empatia con la ragazza - bravissima per esservi riuscita!) ciò che è accaduto prima che il legame tra la Grifondoro e il Serpeverde venisse meno: ho trovato decisamente evocativa la frase con cui descrivi il crudo dolore che Lily ha provato nel ricevere un insulto tanto grave proprio dall'ultima persona dalla quale ella avrebbe immaginato di poter essere insultata, ma soprattutto ho apprezzato la coerenza con cui la giovane Evans affronta questo distacco. Perchè certo, Piton le ha rivolto un'offesa davvero grave, tanto da spingere la ragazza a troncare i rapporti con lui e a non accettare assolutamente le sue (sincere, gliene do atto) scuse, ma trovo inverosimile che Lily possa da un giorno all'altro essersi dimenticata completamente di colui che è stato il suo migliore amico per anni e la prima persona con cui ella ha intrapreso quel viaggio volto a conoscere il mondo della magia. I dubbi e il sincero dispiacere che sei riuscita a far emergere dai pensieri di Lily (tra le altre cose, è interessante e ben strutturato anche il riferimento a quegli elementi - vedi lo "scherzo" attuato da Mulciber e Avery ai danni di Mary, passo che forse nel romanzo non sempre viene notato da tutti - che, sommati l'uno all'altro, hanno contribuito ad allontanare sempre di più i due amici già prima che si verificasse l'episodio dell'insulto) la rendono tremendamente - nel senso positivissimo del termine, ovviamente - umana e vera, proprio perchè immagino sia normale che si rammarichi di quanto accaduto pur comunque decidendo di non passare sopra ad un episodio del genere.

Amo il personaggio di Mary - e ti ringrazio davvero molto per avermi permesso di rapportarmi ad una versione totalmente diversa da quella che io stesso ho costruito nella mia mente: immagino che il bello di leggere storie scritte da altri autori ma ambientate nel medesimo contesto sia anche questo, no? - e amo il modo con cui sei capace di renderla subito simpatica agli occhi di chi legge, o almeno a me: energica, solare, spiritosa, capace di canalizzare l'attenzione nelle varie situazioni; ho amato il rapporto di sana amicizia che la lega a James e a Sirius, e non ti nego che spero proprio che con quest'ultimo nasca un qualche risvolto sentimentale - spero mi possa perdonare Dylan ahahahah :3
Mi ha colpito tantissimo anche la solarità e la bonaria "irruenza" con cui compare nella scena anche il personaggio di Miriam, e penso che sia un validissimo esempio di come un personaggio inventato possa inserirsi coerentemente all'interno di un pool di personaggi canonici (e a volte anche un po' stereotipati in certi punti del proprio carattere - non parlo dei tuoi, ci mancherebbe, ma è un discorso generale) tanto da chiedersi per un momento se non sia anche questi un personaggio accennato nel materiale canonico nato dalla penna della Rowling! Davvero, trovo che dietro al personaggio di Miriam vi sia una spontaneità che la rende perfettamente credibile, e mi diverte molto vederla interagire con personaggi canon come se fosse esattamente una di loro! Nel passo in cui narri ciò che accade nello /scompartimento femminile/ sull'Espresso per Hogwarts, inoltre, mi sono reso anche conto di quanto siano perfette anche le descrizioni che fai dei vari personaggi: trovo bellissimo che tu ne sappia accennare con pochi ma incisivi dettagli l'aspetto meramente estetico, quindi senza ricorrere a descrizioni particolarmente prolisse e noiose ma immediate e davvero, davvero tanto mirate (non ti nego che non ho avuto alcun problema a visualizzare chiaramente nella mia mente tutti i personaggi, quasi stessi visualizzando la scena di un film o di una serie televisiva), ma apprezzo al contempo anche tantissimo la naturalezza con cui emergono i caratteri dei singoli personaggi. Prendendo nuovamente come esempio il personaggio di Miriam, anche senza che tu ne dessi una piccola descrizione caratteriale, il lettore può subito capire (e amare, a mio parere) il carattere frizzante della ragazza, attingendo a vocaboli abilmente disseminati nel testo quale "trillò" per far riferimento all'enfasi e alla gaiezza con cui parla o alla valanga di domande che riversa a Mary e a Lily non appena le vede! Sei bravissima, davvero!
Ovviamente spero di leggere al più presto qualcosa in più di Marlene (credo sia il personaggio della "Old Generation" al quale non potrei mai rinunciare: per qualche strano motivo, scrivere di lei mi ha coinvolto tantissimo, forse per il carattere mezzo folle che le ho attribuito, e se solo penso al momento in cui dovrò raccontare della sua mor- no, non voglio pensarci!), anche perchè mi piacerebbe tantissimo vedere quale è l'immagine che tu hai delineato nella tua mente circa questo personaggio - avendo fatto una rapida comparsata solo nel passo del viaggio a bordo dell'Espresso, mi riservo per il futuro la possibilità di esprimere un giudizio più elaborato su di lei! Bellissima anche la "licenza poetica" con cui poni James caposcuola (complimenti, anzi, anche per la descrizione minuziosa di questi elementi, personalmente ricordavo solo che Lily era stata Prefetto - ma ovviamente per una Long ambientata ancora ad Hogwarts quale è la tua sono tutti elementi che concorrono a conferire credibilità e cura all'elaborato!), anche perchè così riesci a costruire diversi motivi per i quali i Jily (*__*) avranno modo di interagire in prima persona: io tendo di più ad immaginarli in quella fase "insieme per sempre fino a che morte non ci separi", ma scommetto che sarà divertentissimo leggere anche dei momenti in cui non si sopportavano e di come invece riusciranno pian piano ad appianare le proprie divergenze! Inoltre, nei dialoghi che hai inserito nel testo, ho notato che sei anche bravissima ad inserire talvolta del sano sarcasmo e la giusta dose di "botte e risposte" fra i vari personaggi, quindi immagino già le frecciatine verbali che questi due tipetti potranno scambiarsi in futuro!
James, poi... E' proprio come io lo immagino, talvolta irriverente e pungente, un po' egocentrico ma anche in fondo /un bravo ragazzo/, dai - e mi ha fatto sorridere l'imbarazzo che lo coglie nel momento in cui si ritrova a parlare di Lily con i Malandrini, tanto da troncare subito il discorso (per quanto Remus si sia configurato a tratti come un novello Cupido ahahah)!

Ho trovato le parole di Silente dopo lo smistamento davvero profonde (quel "Voi siete la speranza migliore che il Mondo Magico abbia, e solo uniti riusciremo a uscire da questa situazione" mi ha colpito tantissimo - per quanto poco dopo sia stato inquietato in prima persona da quel pesante "clima del sospetto" che porta Lily a constatare che chiunque, persino ad Hogwarts, potrebbe essere un Mangiamorte), ma la parte finale che più mi è piaciuta è la seguente:

[ « Ci sai fare con i ragazzini » commentò James, quando quelli furono saliti nelle proprie stanze.
Lily si strinse nelle spalle e gli sorrise leggermente.
« Mi piacciono. E poi mi fanno tenerezza ».
« Io però non ti facevo tenerezza quando avevo undici anni » le fece presente lui, ma anche lei capì che stava scherzando e non la stava sfottendo o provocando come al solito.
« Tu eri terribile ».
« Ero? Vorresti forse dirmi che non lo sono più? »
« Oh, no. Se possibile, lo sei ancora di più » scherzò lei, stupendosi di se stessa.
]

Inutile dire che Lily e James sono la mia OTP delle OTP!

Bravissima, davvero! Un capitolo a dir poco stupendo!
Un abbraccio e a presto!
Matteo

05/02/16, ore 21:09

Ciao:)
Hai davvero un ottimo stile e una perfetta grammatica. Non sono una grande fan della Jily, ma la tua storia presenta quel pizzico di originalità che fa promettere bene. Non condivido però la tua visione di Severus: Lily avrebbe dovuto capire la situazione imbarazzante e perdonarlo, non tagliare così i rapporti con lui. Per quanto riguarda gli sotto personaggi, la loro caratterizzazione mi piace maggiormente.
È un ottimo inizio :D

Buon proseguimento di lavoro, ci si legge in giro ^^

03/02/16, ore 00:17

Ciao! Ti dico subito che la storia è scritta molto ma molto bene e sebbene a me non piacciano i capitoli lunghi perché mi distraggono facilmente, facendo qualche pausa sono riuscita a completarlo, merito anche del ritmo scorrevole. Da qui mi ricollego al fatto che la buona grammatica e articolazione dei periodi consentono una piacevole lettura. Per quanto riguarda questo primo capitolo metti davvero tanta carne sul fuoco, ben contestualizzata però. Mi è piaciuto molto il dualismo sul treno dei racconti estivi e delle coppie prima dal punto di vista delle ragazze e poi dei ragazzi. Bello anche l'arrivo ad Hogwarts, ben descritto, particolari non eccessivi e contesto molto molto credibile, a questo proposito aggiungo che mi è piaciuto molto silente. Per quanto riguarda i personaggi sirius e Remus fantastici davvero ben fatti e IC, soprattutto Lupin è sempre il moderatore e quello che comprende prima di tutti. Passiamo ai protagonisti, premetto che non leggo molto la old generation, ma questa storia mi incuriosisce davvero e per me la coppia james/lily non si tocca. Entrambi ben descritti e ben caratterizzati, mi è piaciuta molto la descrizione della sua estate babbana. Di lui hai mantenuto la mano nei capelli spettinati e ho apprezzato molto. ti faccio i miei complimenti, aggiungendo la storia alle preferite e con la promessa di andare avanti nella lettura.
Ti auguri il meglio
Daeron

31/01/16, ore 16:47

Eccomi qui!
Abbi pazienza, sono riuscita a leggere solo il primo capitolo eheh.
Premetto che questa è la seconda Fanfiction sui malandrini e che la prima è stata un totale fiasco, prediligo le Dramioni come avrai capito.
La storia è scritta divinamente, con descrizioni ben dettagliate ma concise, cosa che guardo molto quando leggo quindi, Brava!
Ho notato due errori : la s in King's Cross e quando Lily accompagna i primini nei dormitori e dice "Le scale a destra portano ai dormitori femminili, quelle di destra ai dormitori maschili. "
Sono curiosa di vedere come si approccerà James con Lily che se ho ben capito non lo sopporta, mentre l'amicizia tra la stessa Lily e severus l'ho sempre trovata affascinante ( forse sempre per via dell'amore tra serpi e grifi come con le Dramioni xD) ma sono rimasta perplessa a quel "Mezzosangue" dopotutto non è anche lui un mezzosangue?
sicuramente ci sarà qualcosa sotto, anzi è così!
Ah c'è una mia omonima ehehe ma io non bionda e riccia :(
Alla prossima
un bacio Kaggy92

30/01/16, ore 01:01

Ho letto il primo capitolo. Scrivi bene, non ho trovato errori né sintattici, né grammaticali e, malgrado la lunghezza del capitolo, hai uno stile fluido e non pesante.
Non ho mai letto di Lily e dei malandrino e mi sono piaciuti un sacco i paragrafi in cui descrive i il rapporto tra i Malandrini.
Questo Remus è dolcissimo, tantoda capire che James è davvero innamorato di lei e teme di non farle comprendere chi sia davvero.
Molto bello il legame tra le ragazze e l'excursus tra Severus e Lily. Il loro legame, ormai spezzato...
Complimenti, davvero!
Un abbraccio forte,
A presto,
Juliet

27/01/16, ore 21:47

Molto interessante. Sei davvero moto brava,complimenti. Ti consiglio di movimentare più gli avvenimenti, ma anche così  perfetta. Sono davvero curiosa di sapere il seguito. A presto, Claudia

27/01/16, ore 21:28

Beh... bentornata?
Se devo dire la verità non speravo più nel tuo ritorno... Seguivo Reaching e quando ho capito che non avresti più aggiornato mi ero messa l'anima in pace, anche se ci ero rimasta un po' male. Volevo sapere come si sarebbero evolute le cose e non ricevere un finale mi ha lasciata con l'amaro in bocca.
In ogni caso sono felice di vedere che sei tornata e spero davvero che questa nuova versione di Reaching non verrà lasciata incompleta ancora.
Penso sia inutile dirti che il tuo stile è scorrevole e piacevole, perché sono sicura di averlo già scritto in quasi tutte le recensioni che ho lasciato alla vecchia storia e la cosa non è cambiata nel giro di qualche anno, anzi, penso sia migliorato.
Sono rimasta sorpresa dal fatto che in questa nuova versione Mary sia la migliore amica di James, insomma, anche in Reaching erano amici, ma non così tanto. La cosa mi piace ma ho paura di vedere come si evolverà visto che James morirà, come sappiamo tutti purtroppo...
Però adesso dimmi perché hai dato a Mary un fidanzato! Non è giusto! Io la amavo con Sirius nell'altra storia e adesso leggo che ha un fidanzato? Che poi da dove spunta questo Dylan? Non c'era in Reaching, vero? Io ovviamente tifo per la Marius (come la chiami la coppia tra Sirius e Mary?) e spero che con Dylan finisca presto.
James, Sirius e Remus sono meravigliosi come sempre! Lo sai che mi è sempre piaciuto il tuo modo di presentarli e di descriverli! Sono molto realistici e la cosa mi fa piacere perché qui sembrano davvero dei veri 17enni, non come nelle altre Jily che ho letto su questo sito... Diciamo che è molto frequente (anche troppo secondo me) il cliché che prevede uno James strafottente e una Lily isterica. James invece nella tua storia è un ragazzo come tanti altri, simpatico e disponibile anche se comunque sicuro di sé stesso. Mi piace il fatto che lui perda la propria sicurezza solo di fronte a Lily perché è proprio da questo che si capisce quanto lei sia importante per lui. Lily ovviamente è ben presentata e mi piace molto il suo rapporto con Mary, è chiaro che sono molto legate l'una all'altra e che si vogliono davvero un mondo di bene. Sono curiosa di vedere come Lily cambierà idea su James e come si metteranno assieme! In Reaching non eri ancora arrivata a quel punto, dopotutto! Anzi, mi chiedo quando ci arriveremo!
La parte che mi è piaciuta di più di questo capitolo è stata la parte in cui hai parlato della riunione dei Prefetti e la parte successiva, tra la ronda e il momento tra i Malandrini. Mi ha fatto molta tenerezza James quando ha detto a Remus che ha paura di non riuscire a conquistarla neanche quest'anno. Remus poi è un tenerone!
Mi sono piacute molto anche la prima parte del capitolo e l'ultima! La prima mi è piaciuta perché mostra quando Lily sia spaventata dalla guerra e come risente della sua situazione di nata Babbana, l'ultima perché il momento tra James e Lily mi è piaciuto molto.
« Ci sai fare con i ragazzini »
« Mi piacciono. E poi mi fanno tenerezza ».
« Io però non ti facevo tenerezza quando avevo undici anni »

(Lo so che ho tolto alcune parti, ma poi era troppo lungo)
Beh, quando l'ho letto non ho potuto che sorridere perché non è il solito bisticcio tutto fumo e niente arrosto tra i due, ma solo un semplice scambio di battute tra due... amici, forse? Io spero lo stiano diventando!
Peter invece purtroppo non riesco ancora a reggerlo... non posso farci niente, è più forte di me. Ogni volta che leggo il suo nome penso a quello che ha fatto e non posso che odiarlo e disprezzarlo con tutta me stessa. Non penso che questa cosa potrà mai cambiare in fondo!
Ora vado, spero di riuscire a leggere il secondo capitolo il prima possibile per poi passare anche al terzo. Sono incasinatissima con il lavoro ultimamente, perciò spero di riuscire a farcela prima che venga pubblicato il quarto capitolo in modo da potermi mettere in pari.
ML89

15/01/16, ore 14:09

Ciao Alessia!
Premetto che non ho mai avuto feeling con le storie dei Malandrini, più che altro perchè l'inevitabile epilogo drammatico mi blocca un po' la spensieratezza delle storie. Però, ammetto per curiosità nei tuoi confronti, ho iniziato a leggere questa fic e devo dire che il primo capitolo mi è piaciuto. Muovi un bel po' di personaggi in questo primo assaggio della storia, e sono proprio curiosa di vedere come svilupperai tutto. James Caposcuola mi lascia una perplessità maggiore di quella che prova lui stesso, sono proprio curiosa di vedere in che situazioni evolverà questo ruolo.
Infine, dato che è la prima volta dopo anni che inizio una storia "in corso", spero bene che non la abbandonerai tanto in fretta, altrimenti avresti una lettrice sulla coscienza (senti chi parla!!)
Baci, Fra