The serpent underneath
di Marne

11/03/16, ore 10:01

Il contest dei premi speciali
Nomination per la miglior regia

Titolo

In generale, i titoli in inglese non mi piacciono molto: secondo la mia opinione non sono incisivi. Questo, inoltre, non ha un bel suono, nel senso che non cattura particolarmente l'attenzione, anche se è appropriato al testo.

Stile
Il tuo è uno degli stili più belli tra le storie proposte in gara: è incisivo e interessante, senza essere pesante, la lettura risulta scorrevole e piacevole, inoltre, sei una delle poche che ha usato i rientri laterali, in modo da rendere la lettura più fluida, e il corsivo per sottolineare frasi e concetti importanti. Il testo risulta curato anche da queste piccolezze – ti consiglierei solo di giustificare il testo.
I miei complimenti per l'ottima proprietà di linguaggio che ha contribuito a immedesimarmi meglio in questo flusso introspettivo che mi ha portato a empatizzare meravigliosamente con Regulus.

Caratterizzazione e credibilità personaggi
Il punto forte della tua storia, certamente. Regulus è uno dei miei personaggi preferiti e in questo testo non è un personaggio ma è IL personaggio. Hai dato spessore, dignità e verosimiglianza. Mi è piaciuto moltissimo.

Originalità della trama e dell'intreccio
Pur non essendo un racconto originale, (almeno per quanto riguarda il protagonista che è spesso utilizzato) la tecnica narrativa e la tua interpretazione, nonché ovviamente ai colpi di scena, hanno reso la vicenda hanno reso il tutto davvero originale e interessante. Non mi è sembrato di leggere e rileggere la solita minestrina riscaldata.
L'intreccio è interessantissimo. Ho adorato la presenza di Burke, l'inaspettato omicidio, la caratterizzazione dell'OC. Insomma, veramente, complimenti!!!

Grazie per aver scritto e condiviso questa storia
Lady

08/02/16, ore 11:56

Non mi capita molto spesso ultimamente di cercare storie a caso, trovarne di buone e sentirmi anche in dovere di commentarle, quindi direi che puoi sentirti soddisfatta già da questo xD
Stupidaggini a parte (come avrai capito, non sono bravissima a fare recensioni), questa storia mi ha colpita! Cercavo una fic che parlasse di Regulus come protagonista, esplorandone la parte psicologica, e tu sei riuscita a farlo in maniera meravigliosa: l'hai caratterizzato benissimo, facendo emergere tutta quella parte di insicurezza e costrizione che, poi, l'hanno portato al cambiamento e al sacrificio finale.
Mi è piaciuto molto il fatto che, alla fine, Regulus abbia comunque commesso l'omicidio a sangue freddo di Burke, macchiando la sua anima: fa ancor più di lui l'eroe tragico che è (e che io amo alla follia); e mi è piaciuto Burke, con il suo rimpianto e quello strano coraggio di fronte alla morte, con le sue parole dure e comprensive, con la sua accettazione. È un gran bel personaggio, davvero!
E grazie per aver sottolineato la natura di eroe dimenticato di Regulus: è secondo me il particolare più bello di quel personaggio (non che se ne parli tanto nel libro, in realtà) e non lo trovò quasi mai, nelle storie che l'hanno come protagonista :(
Ultima cosa: bellissimi i richiami a Macbeth e il modo in cui hai fuso il dramma con la tua fic! E ottimo lo stile: l'ho divorata quasi d'un fiato senza mai fermarmi, completamente immersa nella storia.
E niente, complimenti! Davvero, hai fatto un ottimo lavoro ;)
In bocca al lupo per il contest ;)

13/01/16, ore 00:46

Ciao,
Partecipo allo stesso contest e, visto che avevi pubblicato, sono passata a leggere la tua storia.
Non l'avessi mai fatto! Adesso chi ha il coraggio di pubblicare la mia sciocchezzuola? Ah ah ah
È fenomenale, davvero. I riferimenti tra le citazioni e il racconto sono bellissime e centratissime.
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto i pensieri di Regulus. E per il tuo OC Burke complimenti, perché l'hai reso proprio bene.
Non c'è bisogno che ti faccia l'in bocca al lupo per il contest... È meravigliosa! *^*
Felicissima di aver letto questo capolavoro,
Frasca