Dove l'oceano incontra il mare
di Zenya Shiroyume

28/12/17, ore 13:28

Ciao, sono qui per lo scambio delle recensioni e, devo dire, sono rimasta assai entusiasta di questo tuo racconto. Andare all'estero certamente non è un'esperienza semplice (soprattutto i primi tempi) poiché, come hai descritto tu, si abbandonano tutte le abitudini e gli ambienti conosciuti, ma una volta andati via ne rimane un ricordo enorme dentro il cuore, indelebile e vivo. Ho apprezzato molto in modo particolare la descrizione della tua famiglia adottiva danese e le sensazioni da te provate. È bello vedere come anche degli sconosciuti possano regalare così tanto amore ed affetto.
Bella, bella, bella.
Hai uno stile ottimo e pulito, scorrevole e pieno di impatto.
Complimenti e tieni sempre con te questa tua cara esperienza.
A presto,
Yuma.

18/07/17, ore 23:49

Ciao^^
Ammetto che il genere Introspettivo non ha mai fatto per me, ma, grazie ai vari scambi a catena, ho voluto provare e superare le mie barriere e, beh...
Grazie mille, perché la tua storia mi fa sembrare questa tipologia di racconti, molto emozionante e, in un certo senso, nostalgica.
La Danimarca è uno stato su cui non so assolutamente nulla, anche se mi ha sempre ispirata come terra, posizione e leggendo questi pensieri che ha il protagonista verso questo paese, che altro non è diventato la sua casa, beh, mi ha fatto molto apprezzare il tutto!
I ricordi che descrivi sono molto preziosi e delicati, sembra quasi una lettera che scrive a me lettrice e io mi emoziono a leggerla: quasi come se si avesse un contatto con il tuo personaggio :3
E poi, l'ultimo paragrafo mi ha stesa: è l'esatta frase che utilizziamo noi tutti quando lasciamo un posto al quale ci siamo affezzionati.
Di conseguenza è un sentimento che tutti possiamo capire e questo rende più coinvolgente la lettura.
Che dirti ancora di più, se non complimenti e spero di rileggere presto una tua storia ^^
Yuki

06/02/17, ore 17:21

Ancora per lo scambio di recensioni, mi è caduta l'attenzione su questa storia introspettiva che mi ha veramente incantata. Mi auguro per te che si tratti di un'esperienza realmente vissuta, perché dev'essere stato meraviglioso trovarsi in un Paese straniero e sentirsi meglio che a casa. Nel ricordo si respira un'aria di libertà, di apertura verso il mondo e gli altri che mette davvero voglia di salire sul primo aereo per vivere una simile esperienza, che sicuramente cambia la vita e il modo di pensare. Bellissimo anche lo stile, che permette a chi legge di vedersi davanti la scena, l'Atlantico mozzafiato e di condividere i sentimenti della protagonista. Davvero complimenti!
Abby

06/02/17, ore 14:40

Il tema del contest mi fa venire un dubbio: sei stata in Danimarca? Io non ho avuto questa fortuna, ma sono stata una settimana in Ungheria. Mi piace come hai descritto i sentimenti delle prime righe, quelli sulla nostalgia. Anch'io voglio essere ospitata da una deliziosa come di pensionati e vedere un bellissimo tramonto, però ahimè sono qua. Meraviglioso anche il modo con cui hai descritto il pezzo del mare che tiene gran parte del racconto, ma infatti dal titolo dovevo aspettarmelo. Ricordo una volta in cui tolsi le scarpe e andai sulla sabbia, pur essendo autunno. Mi hai fatto venire la nostalgia dell'Ungheria, anche se il tuo racconto è ambientato in Danimarca, e ho adorato davvero il tuo modo di scrivere, descrivere. Se davvero sei andata in Danimarca parliamone e andiamoci insieme😍. In ogni caso brava e un bacio.

11/12/16, ore 20:59

Scusami il ritardo... Sono qui per lo scambio recensioni, volevo passare prima ma non ho avuto il tempo. ç_ç
Ho scelto di leggere e commentare questa storia perchè mi è sembrata davvero molto interessante e credo che sia bello il voler condividere un momento importante della propria vita con i lettori; ho sempre pensato che ogni singolo istante di vita sia incredibilmente prezioso per noi scrittori, ogni vittoria, sconfitta, amore, delusione, avventura o desiderio rappresenta un'emozione che può diventare oro se messo sulla carta.
Mi sono particolarmente emozionata mentre leggevo questa one shot: Ho percepito non solo la malinconia delle tue parole, ma anche ogni singola emozione che hai provato durante il tuo soggiorno in Danimarca; ho immaginato li scenari, le sensazioni che hai avvertito sulla tua pelle, ogni emozionante immagine di cui hai imbevuto i tuoi occhi.
Sei riuscita a rappresentare dei sentimenti veri e credo che non sia semplice mettersi a nudo in questo modo, dunque non posso che farti i complimenti due volte, per aver scritto così bene ed essere riuscita a far parlare il tuo cuore.
Davvero bravissima.

Un bacione <3

06/10/16, ore 00:29

Ciao cara!
Perdona se troverai qualche errore in questa recensione, ma la sto scrivendo dal cellulare e senza occhiali (sono una talpa!). È solo che, appena ho letto la tua OS non ho resistito alla tentazione di recensirla subito.
Deliziosa. Non mi viene altro termine per poterla definire! Dolceamara al punto giusto, capace di lasciarti quella parvenza di sospirato sogno e amara nostalgia di un qualcosa vissuto appieno e intensamente.
Non so se questa tua OS nasca da un'esperienza personale, ma sappi che non è difficile credere che lo sia stata, perché le sensazioni sono così forti e intense, tanto da lasciarti a bocca aperta, come la protagonista della vicenda davanti all'incontro fra il mare e l'oceano. A proposito, bel titolo, mi ha colpita subito e non ho potuto fare a meno di lasciarti un pensiero.
Come sempre, il tuo stile è ottimo e accompagna per mano il lettore, facendolo immergere nella vicenda, senza essere pedante, ma essendo invece descrittivo e introspettivo al punto giusto.
Non ho mai vissuto fuori dall'Italia e non so davvero se riuscirei a farlo: prima di tutto perché amo il mio Paese e la mia regione e in secondo luogo perché sono talmente ansiosa che non so quanto durerei in un luogo che, seppur bellissimo, non è casa mia (in fondo, la casa è dove è il cuore...!). XD
Tuttavia, provo tanta ammirazione per coloro che fanno esperienza all'estero, perché so che arricchisce molto :)
Beh, bando alle ciance! Cos'altro aggiungere? Complimenti, cara!

Un bacione,
Elly

17/08/16, ore 19:40

Ciao Zenya!
Dando un'occhiata al tuo profilo questa è stata la prima storia ad attrarre la mia attenzione - gran parte del merito va soprattutto al titolo -, così ho deciso di aprire questa shot.
Mi è piaciuta.
Mi è piaciuto tutto di questa tua shot. Ho amato il sapore della Danimarca che hai saputo trasmettermi tra tutte quelle righe, l'entusiasmo genuino di una ragazza dinanzi ad uno spettacolo della natura e la semplice umanità di quella coppia di anziani.
Non ho mai preso parte ad uno scambio culturale - anche se è sempre stato un mio sogno nel cassetto, seppur l'idea di condividere la casa di alcuni estranei non mi alletta molto... -, ma dopo questa tua shot vorrei tanto averlo fatto.
Non hai inserito note, non hai fatto accenno a niente... quindi mi viene quasi da pensare che sia un ricordo personale condiviso qui sul sito. Se così fosse - BEATA TE, in primis - grazie per aver condiviso quest'esperienza con noi.

Lo stile mi piace molto: pulito, ma non asciutto. Riesci a descrivere sensazioni ed ambienti senza far sembrare il tutto una semplice lista della spesa né un mucchio di parole pompose e discordanti.
Davvero complimenti, mi sa che ti rileggerò molto volentieri.

23/03/16, ore 22:48

GRAMMATICA 4,5/5
Quasi perfetto. Non ho trovato errori di sintassi, ripetizioni, ortografia o simili. La punteggiatura mi sembra l'elemento un po' più da controllare: noto che usi spesso le virgole anche se in molti casi dovrebbero essere sostituite da due punti o il punto. Questo non pregiudica la scorrevolezza del testo. Comunque ti faccio i complimenti per il resto: da quel poco che ho letto mi sembra di aver capito che tu sei già una scrittrice navigata :-)

INTROSPEZIONE 7/10
Come per altre storie devo farti un’osservazione, ma non considerarla una critica, considerala più una "mancanza". In quello che hai raccontato si capiscono le tue emozioni riguardo a quel momento e i tuoi sentimenti verso la tua famiglia danese, ma per quanto mi riguarda non sono riuscita a capire chi sei tu in un aspetto più generale. Il tuo carattere, la tua personalità, non sono completamente venuti fuori da questo racconto. Se questo fosse parte di un romanzo, il lettore dovrebbe leggere altri episodi per farsi un'idea di che tipo di “personaggio” tu sia.
Rispetto ad altri, inoltre, ti sei concentrata un po’ meno sulle tue emozioni e un po’ più sulla narrazione. Quando parli della tua felicità e del tuo sentirti amata non sei andata tanto in profondità su di te, magari avresti dovuto confrontare meglio il tutto con il tuo vissuto e spiegare di più perché quel momento era così speciale.

SCORREVOLEZZA 5/5
La storia si lascia leggere facilmente. Non hai messo lunghe descrizioni e sei riuscita bene a intervallarle con le tue sensazioni, per cui questo è un cinque pieno!

STILE 9/10
L'incipit mi è piaciuto. Non è "forte", ma in ogni caso è riuscito a catturarmi subito per continuare a leggere. Alla terza riga fai un po' nascere la curiosità, c'è da dire che però tu non parli di quello che stai per raccontare, bensì ti riferisci all'intero anno che hai passato in quel posto. Non è un errore, è una scelta di stile. La fine senza dubbio è conclusiva, anche se per me non molto originale. Preferisco stilisticamente le conclusioni lapidarie, inaspettate e forti, ma anche questa, ripeto, è una scelta stilistica.
Invece sul lessico devo proprio togliermi il cappello. Padroneggi le parole in maniera squisita, sono davvero rimasta colpita dal non trovarmi davanti la classica banalità in quanto ad aggettivi, verbi ed avverbi dello scrittore medio. Penso che il linguaggio sia un po' come l'insalata (!): va condita il giusto e dosando bene gli ingredienti, e secondo me ci sei riuscita benissimo.

GRADIMENTO PERSONALE 9/10
Allora, l'unico elemento per me penalizzante sta nell'introspezione come ti ho già argomentato prima. Per il resto sono riuscita a immedesimarmi bene, e penso sia la cosa più difficile per chi scrive. Sono riuscita quasi a percepire il rumore del mare e la sabbia nelle scarpe, e questo mi sembra un ottimo risultato! La tua storia mi ha commossa, il tema della famiglia e dell'amore tra persone sconosciute mi ha colpita molto. È molto emozionante ed emotiva come storia, per questo ti faccio di nuovo i miei complimenti!

29/02/16, ore 21:11

Ciao, sono qui per lo scambi.
La prima cosa che ho pensato a fine storia è stata: wow, che tristezza. È già finita.
Leggendo la storia si ha la sensazione di essere lì, di vedere uno scorcio di vita o di leggere una pagina di diario senza tempo, come se le immagini fossero impresse davvero nel tempo e nella memoria, tanto da percepirne tutte le emozioni.
Le parole da te scelte conservano una sensazione dolce amara, decisamente malinconica ma anche sorpresa di ciò che la protagonista ha scoperto fuori dal suo paese.
Lo stile narrativo in prima persona non è fra i miei preferiti ma tu lo hai usato molto bene. È decisamente accattivante e molto piacevole da leggere.
Per quanto concerne grammatica e punteggiatura, ad essere onesta, credo che sia tutto perfetto. Anche perché ero così presa dalla storia da non badare a certe cose e raramente mi succede.
Quindi hai catturato pienamente la mia attenzione.
Beh, poi c'è il paesaggio davvero spettacolare del mare. Leggendo quel paragrafo ho provato un brivido di euforia scorrermi dentro e questo solo grazie a te e questa storia davvero meravigliosa.
Ho apprezzato davvero tanto anche il ricordo delle dediche, da dove poi è partito tutto. Insomma, hai davvero molto talento.
Alla prossima :)

22/02/16, ore 20:29

Ciao, anch'io partecipo al contest e stavo spiando la concorrenza (mannò, curiosavo solo uu), e per fortuna che l'ho fatto perchè così ho trovato la tua storia: mi è piaciuta tantissimo.
Davvero, mi hai fatto venire la voglia di viaggiare, mi hai fatto riprovare quella meraviglia che si sente nel vedere cose nuove e particolari, lontane da tutto ciò al quale si è abituati. Sei riuscita a farmi sentire quello che hai provato tu, nel vedere quel mare e in tutto quel viaggio in generale. Mi hai fatto anche in un certo senso capire cosa può aver provato una delle mie migliori amiche, quando un anno fa è partita per la Cina; mi ha raccontato molto, ma penso che le tue parole valgano per ognuno che provi un viaggio così lungo e così lontano.
Forse sono ripetitiva, ma mi hai fatto davvero tornare la voglia di chiudere una valigia e partire.

Complimenti, una bellissima storia.
Saluti,
Alessia

02/02/16, ore 23:26

Ho scoperto questo racconto grazie al contest "The Story of My Life - La nostra vita" al quale partecipo anch'io e devo davvero ringraziarti. Si, perché il tuo modo di raccontare le tue sensazioni e di descrivere i paesaggi che hai visto, mi ha permesso di sentirmi te, per quanto possa riuscirci, certo, tenuto conto che ho superato i confini della provincia in sole 3 occasioni, e mi hai fatto viaggiare lontano, verso un Paese così diverso dall'Italia come la Danimarca. E penso di riuscire a capire come ti sei sentita con la famiglia ospitante, perché ho un gruppetto di amici che considero la mia famiglia "artificiale" e con i quali mi sento davvero bene, sono me stesso, mi sento vivo, e solo loro ci riescono. Davvero, grazie mille per questo racconto, per avermi fatto viaggiare e ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. Va dritta nei miei Preferiti e nelle Storie da ricordare, assolutamente! ;-) :-)

17/01/16, ore 20:32

Ciaooo sono passata per lo scambio di recensione, giravo un pò sul tuo profilo e il titolo mi ha subito intrigato e quindi ho voluto leggere la storia.
Wow, è una storia davvero bellissima forse perchè mi ritrovavo a leggere certe emozioni o descrizioni di luoghi ricordando i miei viaggi, i posti in cui sono stata, ma mi sono sentita vicino alle tue parole. Non ho mai visitato la Danimarca, ma la tua descrizione e chiara, e come se potessi vederlo anch'io, come se potessi provare le tue sensazioni è stato davvero bello leggerla. Mi complimento perchè con le tue parole hai trasmesso davvero tanto, non sempre ci si riesce e quindi complimenti. Io non sono molto brava a scrivere e quindi non posso giudicare molto, ma non ho riscontrato errori nè dal punto di vista grammatica, ortografico o di punteggiatura. La lettura era scorrevole, delineare e chiara, inoltre aveva anche una buona impaginatura.
Ancora complimenti e buona fortuna per il contest! =D
Claire

17/01/16, ore 20:09

Ciao.
La tua storia racconta quei bellissimi ricordi, di una viaggio lontano, di un sogno realizzato, e posso immaginare cosa si prova in quei casi.
A volte abbiamo vissuto cose talmente belle in alcuni posti che vogliamo ritornare anche solo per ricordare quei momenti meglio, per vedere che non era tutto un sogno ma i posti sono quelli che ricordavamo, è una cosa strana. Spesso ci dimentichiamo tante cose, ma quelle che ci rimangono nel cuore ritornano a galla appena abbiamo il momento opportuno.
La storia è bella e non ho notato errori, l'unica cosa è che avrei voluto vedere più sentimenti, non solo la narrazione, ma più sentimenti espliciti anche. Per il resto è molto carina :)
A presto,
Principe Dracula

16/01/16, ore 15:48

Ho trovato wuesta storia grazie al comtest a cui partecipa, in cui mi sono iscritta anch'io, ed è davvero bellissima! Mi sembrava di provare sulla mia pelle le sensazioni che hai descritto, si vede che le emozioni sono ancora forti e vive nella tua mente.
Ti devo fare i miei complimrnti perché riesci a trssmettere tanto attraverso le parole, mentre leggevo il mio cuore ha addirittura preso a battere più forte! E poi ssi trasmettere immagini nitide e ben definite, non tutti ci riescono!
Dev'essere davvero magnifica la Danimarca, io ho viaggiato poco, ma so che un viaggio può segnarci profondamente.
Ancora complimenti e buona fortuna per il contest! :3
A presto! ♥