Rime e no
di ragazzo

28/07/16, ore 08:58

Eccomi di nuovo qui.
Stupenda, davvero. Riesci ad usare uno stile aulico ma perfettamente comprensibile e mai forzato, la giusta via di mezzo tra raffinatezza e semplicità. Le immagini sono bellissime, poesia pura, e il ritmo è cadenzato e solenne - coerentemente a tutto il resto. Il finale è il coronamento della leggerezza agognata Dall'io lirico, e lascia il lettore sereno e quasi.. Sollevato. Ciò vuol dire che sei riuscito a creare immedesimazione, e non è da tutti. Complimenti di cuore, a presto.

24/07/16, ore 09:56

Buongiorno.
Dopo la tua splendida recensione, mi sembrava doveroso tornare a leggere la tua opera. Le tue rime sono le più belle su questo sito, mai forzate ma sempre audaci e perfette, non solo foneticamente ma anche a livello linguistico. La tua lode alla donna amata sembra appartenere ai poeti dello Stilnovo, tanto nobile e cortese è l'atmosfera che vi si respira. L'ultima strofa, splendida, chiude in bellezza un poema luminoso e regale come il sentimento di cui parla. Davvero bellissima, complimenti.
A presto,

13/07/16, ore 08:57

Buongiorno di nuovo.
Questa è molto aulica e raffinata, ma riesce comunque a comunicare una bellissima e solenne descrizione del cielo notturno; ho adorato il paragone finale agli occhi della persona amata, non è scontato e per niente noioso. Hai davvero descritto bene il tutto, scandendo ogni verso con precisione. Complimenti ancora una volta, mi farebbe molto piacere se mi dessi un parere anche tu sull' ultimo lavoro che ho pubblicato; come tutti noi, ho veramente bisogno di un parere sincero sulla mia scrittura, è per me molto facile perdervi fiducia.
In ogni caso alla prossima,

29/06/16, ore 08:39

Eccomi anche qui.
La tua poetica mi piace e stupisce sempre di più. È straordinario quanto efficacemente abbia usato un linguaggio abbastanza elevato, poiché si adduce perfettamente alle immagini ma allo stesso tempo comunica senza fallo ciò che deve. È di immediata comprensione, ma mediante una raffinatezza che non può che affascinare. L'ultimo verso, l'apoteosi della musicalità, chiude alla perfezione questa splendida poesia, dandole un'atmosfera quasi ottocentesca. Mi pare di vedere lo spettro del Favoloso Leopardi, e ti assicuro buche non esagero. È un paragone che mi viene spontaneo.
Bravissimo/a ancora una volta, e a presto.

29/06/16, ore 08:34

Buongiorno, anima poetica.
Non potevi cominciare questa raccolta in modo migliore. Concisa ma potente, aulica ma chiarissima, e sopratutto molto musicale. Non leggevo una simile cadenza da molto tempo, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Anche l'immagine che dai è malinconica e riflessiva, adducendo perfettamente alla struttura formale. Davvero bellissima ed evocativa.

18/06/16, ore 00:08

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua raccolta di poesie e l'ho trovata interessante. Prima di tutto si percepiscono la ricerca stilistica e musicale che hai fatto e il tuo amore per il linguaggio aulico. Ma guardando oltre la struttura che hai voluto dare ai componimenti riesci ad evocare immagini molto belle. Come nel caso di questa prima poesia che trovo deliziosa. Sono curiosa di vedere come mescolerai questo stile che ha sapore del passato con i pensieri del presente. Complimenti e a presto :)