Lacrime e sangue
di Daeron

08/11/16, ore 19:44

Tanti auguriiiiiiii!
Anche io sono qui per regalarti una recensione per il tuo compleanno :3

Ho scelto questa storia perché, anche se nel fandom di Harry Potter di solito tendo a prediligere il canon per quanto riguarda le coppie... ho una passione segreta per quelle "strane" e non ho resistito.
Hermione e Sirius?
Non ne avevo mai letto né, a dire la verità, mi sarebbe mai venuta in mente.
Certo Hermione è molto matura per la sua età, quindi in un certo senso ci sta che possa innamorarsi di un uomo adulto... è una cosa piuttosto sensata nel suo caso, devo dire.
Forse io avrei usato Remus perché li vedo più affini, ma ripeto leggere di lei con Sirius è stata una piacevole sorpresa!

La storia è interessante, nella prima parte assistiamo all'esplosione di un amore sopito per molto tempo ma mai dimenticato e ci sono mille domande dentro di noi a cui non vediamo l'ora di dare una risposta, prima fra tutti come ha fatto Sirius a non morire?
E perché non si è mai manifestato a nessuno, nemmeno a Remus o a Harry?
E poi, proprio quando speri che le risposte arrivino... BAM! Era tutto un sogno.
Devo dire che l'ho trovata una buona soluzione e anche piuttosto efficace dal punto narrativo, nel senso che non ce lo si aspetta e quindi è sorprendente e poi perché far "resuscitare" un personaggio è un grosso rischio e così l'hai superato piuttosto bene ahaha :3
Bello anche il finale! Lascia addosso diverse domande ed è una bella cosa.

Quindi: una storia sicuramente interessante e piacevole!
Unica pecca, mi sarebbe piaciuto scoprire e approfondire i motivi per cui Hermione si è innamorata di Sirius... lui così sregolato, fuori dagli schemi, spesso irritante per una precisa e ligia come lei.
Lo trovo sensato ma mi sarebbe piaciuto leggere questo tipo di approfondimento.

Brava!
Ti saluto e alla prossima :)
Fra

08/11/16, ore 14:20

Ciao,
non sono una fans di Harry Potter ma partecipando alle iniziative del Giardino, ho deciso di recensire più autori possibili, e di azzardare anche la lettura di storie di fandom che solitamente non frequento. Però ho un'idea dell'ambientazione e degli eventi, perciò, diciamo solo che questo commento non viene da una nerd della serie, ma solo da una persona che ha visto i film...
Dunque, ho trovato nella tua Hermione davvero l'Hermione del cinema. ^^
La lettura è stata molto scorrevole. Il racconto è fresco, e per certi versi, richiama un po' quell'atmosfera un po' magica del film. Scusa se non si tratta di una recensione molto polposa, ma non sono in possesso di altri strumenti, circa questo fandom.
A presto.
Oshi-chan

Auguri
(Recensione modificata il 08/11/2016 - 02:21 pm)

08/11/16, ore 14:10

Innanzitutto buon compleanno!
avevo già avuto modo di leggere qualcosa di tuo e non mi era dispiaciuto...
devi considerare che conosco poco harry potter quindi prendo le cose come vengono senza leggerci dietro granché...
questa tua OS è sicuramente gradevole, un sogno veritiero, realistico, che poi è un sogno oppure no, sul finale lasci il dubbio e questo mi è piaciuto tanto...
l'unica cosa che mi ha lasciato un po' così è la descrizione del rapporto sessuale, a mio parere un po'  frettolosa, avresti potuto mettere qualche descrizione in più, ma questi sono gusti personali... nulla che tolga valore alla tua storia.
che dire? Una piacevole lettura, lo stile è pulito e scorrevole.
a presto!
ladyhawke83
(Recensione modificata il 08/11/2016 - 02:10 pm)

08/11/16, ore 13:28

Ciao! Tantissimi auguri di buon compleanno!
Ho scelto questa, non perché volessi evitare la long, ma per Sirius… un annetto fa so per certo di aver cercato storie Hermione/Sirius e di averne trovate davvero pochissime… Sono contenta di recuperare ora!
È stato un sogno, “forse”, ma per i resti sulla coperta Hermione capisce che qualcosa ci sia stato davvero. Un finale perfetto.

Ma torniamo all’inizio.
Il cane investito. A parte il fatto di essere inorridita a quella scena (non riesco a immaginare di investire un cane, sigh), mi è piaciuto tantissimo che Hermione si sia fermata e abbia cercato di aiutarlo!
Quanti lo farebbero? Quasi nessuno…
Invece lei prende l’animale e lo porta dal veterinario. E visto l’inizio della storia, in cui spieghi la sua preferenza di restare un po’ “a metà” tra il mondo magico e quello babbano, non ci vedo niente di strano in questo suo gesto.
Portarlo dal veterinario è stato un gesto eroico.

E poi l’ha portato a casa… Di nuovo, grande ammirazione per la semplicità, l’immediatezza con cui Hermione prende questa decisione. Molti avrebbero avuti dubbi, la maggior parte della gente lo avrebbe addirittura mollato in strada, ma tu no. Tu ci mostri che Hermione merita tutto il nostro consenso.
Lei non si domanda quale sia la cosa più giusta da fare. La fa e basta. Senza chiedere nulla in cambio.

Ed è bello anche il modo in cui ci racconti tutta la sua storia in poche righe. Il suo futuro, il suo rapporto amoroso, troncato, con Ron, i motivi che l’hanno spinta a restare legata a qualcuno che non rivedrà più…
L’ho trovato molto dolce. Soprattutto quando lei rivede Sirius negli occhi del cane.
Non è ancora sicura che sia lui, non lo sa, eppure è a lui che pensa, è lui che ricorda.

Finché non lo trova al posto dell’animale…
Ad attenderla in sala.
Molto dolce il loro ritrovo, come se ci fossero stati dei trascorsi. Tant’è che un po’ sospettato che fosse la sua mente. Forse per il modo in cui sono arrivati subito a baciarsi? Per come si sono avvicinati da subito, in modo così intimo?
In ogni caso mi è piaciuto. Anche il colpo di scena finale, in cui lei si rende conto che è stato tutto un sogno (o forse no), e resta con il dubbio… In fondo era la prima volta che le sembrava così reale, ed era la prima volta che andava oltre il parlare con lui.

Insomma, mi è piaciuta! Brava! Ancora tantissimi auguri!

08/11/16, ore 09:57

Ciao! Allora, devo dirlo: non ho mai letto HP, ho solo visto i film, quindi la mia conoscenza della storia si basa solo su quello.
Ammetto che non ho mai visto né sentito parlare della coppia Hermione/Sirius, però la tua storia mi è piaciuta. Forse perché ho un debole per storie a rating rosso con pairing impossibili/fanon/improbabili. Mi è piaciuta anche perché è molto sensuale, senza essere però volgare. Inoltre, la dinamica del sogno/non sogno è apprezzabilissima. E da una parte trovo normale che una ragazza come Hermione possa sentirsi attratta da un uomo come Sirius.
Quindi molto carina questa OS.
Ti faccio notare un piccolo errore di distrazione: "Poi sollevò gli occhi e poggià una mano sulla barba incolta di lui sfiorandogli il viso". Hai scritto "poggià" anziché "poggiò". ;)

08/11/16, ore 08:22

Ok, è la prima storia in assoluto di HP che leggo. Beh, c'è una prima volta per tutto, no?
Ed esordisco in questo fandom con una coppia non certo tra le più canoniche, ma il modo in cui l'hai resa è alquanto credibile.
Si avverte una non-corrispondenza, un sottofondo di surrealità mentre si legge la prima parte della storia. Infatti, si scopre sul finale, la prima parte non è nient'altro che un sogno. Avevo avvertito questa irrealtà, questa sorta di "patinatura" nella prima parte, ma credevo che fosse un tuo modo di scrivere. Poi il dubbio è diventato più concreto quando Hermione ha iniziato a versare le prime, quasi inconsapevoli lacrime, come se avesse la consapevolezza che ciò che stava vivendo fosse irreale.
Sei stata molto brava, e molto raffinata, a rendere l'atmosfera onirica della prima parte (perché è una cosa che si percepisce in modo sottile sottile) perché è proprio la situazione a essere irreale. Hermione che investe un cane e lo porta dal veterinario, sembra quasi un teatrino dell'assurdo. Non so bene come spiegarlo, è una successione di eventi molto semplice - raccontata anche in modo molto automatico - ma quasi fluttuante, stereotipata.
Insomma, ti devo fare i miei complimenti, davvero, per aver creato questo effetto. Che tu l'abbia fatto consapevolmente o incosapevolmente, sei stata brava. Perché è una cosa di cui ci si rende conto poco a poco, in modo molto sotterraneo.
E poi, anche la scena intima è molto... eterea, troppo eterea per essere vera.
E poi sì, mettiamoci anche il fatto che Sirius dovrebbe essere morto (e questo avrebbe già dovuto dirmi qualcosa, giusto?), ma dato che c'è sempre quella storia dello specchio, e dato che stiamo parlando del mondo di Harry Potter, avevo pensato a delle scappatoie... ok, non ho scusanti, dovrei seriamente andare a rileggere i libri, solo una volta nella vita è troppo poco forse XD

Ok, dannazione a me, io non dovrei commentare la storia man mano che procedo nella lettura, è controproducente.
Grande colpo di scena finale. Quindi... non era stato un sogno per davvero?
Questo finale mi darà molto da pensare, sappilo. Effettivamente nel mondo di Harry Potter ci sono alcune forme di post-morte, basti pensare ai fantasmi, o ai ritratti… quindi perché no?
Hai terminato la storia con uno spunto molto interessante, secondo me. Varrebbe la pena approfondirlo, ma sta bene anche così, lasciato all’immaginazione di chi legge.

Beh, ti rinnovo i miei complimenti per questa storia particolare, per questa coppia particolare (o lo sembra solo a me perché non sono pratica del fandom?) e soprattutto per quel finale. Il finale è veramente bellissimo, bellissimo e commovente :’)
E…
...buon compleannooooo!!! :D

Silvar

16/04/16, ore 15:51

Per un attimo stavo per ecchecc... se uno è morto è morto! Che è 'sta storia di sirus ch torna come un cane e giustamente non può rispondere a domande su dove è stato, ma non se ne preoccupa e neanche se ne preoccupa Hermione, che, avendo giocato con la polisucco da ragazzina, dovrebbe essere molto ma molto sospettosa..
poi ... un sogno - ah ecco! povera Hermione e povero Ron.

E poi... le macchie di sangue :) Molto carino il colpo di scena finale che fa diventare la tua storia una storia soprannaturale e misteriosa - è successo davvero e non era un sogno? era un sogno con qualcosa di più?

31/01/16, ore 00:20

Ciao! Questo è un account comunitario, quindi la recensione vale per tre!
Allora in questa storia abbiamo notato un uso improprio della magia: si crea molta confusione soprattutto perché unisci il mondo magico e babbano senza criterio logico, ad esempio quando Hermione porta il cane dal veterinario quando potrebbe curare lei stessa la ferita con la magia, cosa che per altro fa quando Sirius riprende forma umana.
Lo stile è un po' pesante e ridondante per il genere di storia che stai raccontando, sembra quasi che tu voglia "allungare il brodo" , forse se avessi alleggerito la notazione, la storia sarebbe risultata più piacevole.
In oltre non si capisce bene la genesi dell'amore tra Sirius e Hermione visto che lei all'epoca era solo una ragazzina e lui in tutt'altre faccende affaccendato.
Ultima cosa, ci è sembrato che la descrizione del rapporto sessuale sia troppo meccanica.
Non abbiamo trovato errori morfosintattici e grammaticali, cosa su questo sito non è da dare per scontato ;)
Continua a migliorarti, un bacio :)
Le Malandrine
(Recensione modificata il 31/01/2016 - 01:28 am)

25/01/16, ore 21:03

Confesso di non averci capito quasi niente.
Non è proprio un buon modo per iniziare una recensione positiva, lo so, ma non ho capito se è stato un sogno, se Sirius c’è stato davvero, o cosa. E questo mi piace. Mi piace perché questa fanfiction ti lascia l’amaro in bocca di una cosa che – forse – non è accaduta, che è stata solo un sogno, ma quella coperta sporca di sangue mi fa ben sperare. Peccato che sia una One-Shot!
In ogni caso, sono qui per lo scambio, quindi fermo la mia modalità fangirl-mode-on e ti dico che il tuo stile mi piace tantissimo, davvero! Devo passare a leggere qualche altra cosa tua! Hai uno stile molto scorrevole, la tua modalità narrativa è priva di fronzoli e soprattutto non ti perdi nelle descrizioni. Insomma, il fatto che non mi descrivi i mobili di casa di Hermione o il suo abbigliamento l’ho apprezzato tantissimo, queste cose fanno calare il mio tasso d’attenzione!
In conclusione, complimenti davvero, sono incappata per caso in questa tua One-Shot e devo dire che mi ha fatto davvero piacere leggere di questa coppia insolita, crack, che però è... è.. aspetta che trovo la parola... è awwww ecco. Non ci sono parole che la descrivono meglio.
Avevo scritto in conclusione e ci ho messo mezza recensione dopo, ma vabbè. In conclusione (stavolta davvero), ti faccio i miei migliori complimenti: sei bravissima!
Robs irtam.

25/01/16, ore 20:20

Ciao! Ho trovato molto carina questa storia. Devo ammettere che i pairing non mi dispiace, pur essendo insolito non è la prima storia che leggo su di loro e mi sono accorta che mi riesce a incuriosire. Ho trovato la prima parte molto dolce, ma un po' "impossibile", quando però ho letto che era stato un sogno ho avuto un colpo al cuore e mi è dispiaciuto tantissimo per Hermione. So cosa significa risvegliarsi alla mattina dopo un sogno fantastico e realizzare che però esso era, appunto, solo un sogno e la realtà è molto diversa da ciò che si è immaginato. E' veramente una sensazione terribile e tu sei riuscita a dipingerla molto bene. Ho sentito la disperazione di Hermione e questo è sicuramente un punto a favore della storia. Poi il finale è stato intrigante e misterioso, con queste macchie di sangue sulla coperta che alludono all'esistenza della magia. Mi è piaciuto tanto.
Ti vorrei solo consigliare di curare un po' di più grafica e lessico, perché in alcuni passaggi è molto colloquiale e in una bella storia come la tua stona. Per la grafica mi rendo anche disponibile per eventuali consigli/aiuti, nel caso n avessi bisogno!
Infine, m è piaciuta! Mi è piaciuta l'idea del sogno e la struttura della storia in generale. Molto brava!
Alex :)

24/01/16, ore 20:34

Sono qui per l'evento fb :)
Devo dire che la coppia è un po' insolita e di certo mi è stato difficile abituarmi a questo pairing ma la shot è scritta bene quindi la lettura è stata abbastanza piacevole.
Mi piace l'idea, inizialmente ho pensato "Da dove se ne esce questo?" poi ho capito che era, aihmè, un sogno di Hermione, per correggermi nuovamente e constatare che effettivamente è accaduto tutto grazie alla magia. L'ultimo messaggio mi è davvero piaciuto, "se ci credi davvero il tuo sogno può realizzarsi " così come è accaduto per Hermione.
Devo dire che ho apprezzato in particolare il modo in cui hai descritto l'intimità fra i due protagonisti, per nulla volgare ma piena di dolcezza. Ho voluto sottolinearlo perché uno dei motivi per cui non amo molto leggere le storie a raiting rosso è per la volgarità delle descrizioni, la tua invece è stata perfetta da questo punto di vista.
Ti lascio solo un piccolo appunto: cerca magari di sistemare la grafica, è una caratteristica a cui tengo molto per il resto devo dire che hai fatto davvero un buon lavoro, continua così!
A presto :)
tetjej
(Recensione modificata il 24/01/2016 - 08:36 pm)

24/01/16, ore 14:58

Ammetto di non aver pensato mai alla coppia Hermione e Sirius. E anche ora che in un certo senso tu l'hai resa possibile non riesco a farla totalmente mia. Questa non è una recensione negativa, voglio che sia chiaro, qui non si tratta se il modo in cui tu vedi la coppia vada o meno genio a me. Infatti volevo farti i complimenti per come hai descritto la loro scena d'amore. Non credo che ci siano state parole volgari e che tu l'abbia resa dolce proprio come tu te la sei immaginata nella tua mente.
Posso chiederti da dove ne viene l'idea di loro due come coppia?
Sono molto curiosa quando leggo cose nuove ed è la prima votla che letto d loro due. Grazie :)

20/01/16, ore 23:11

Ciao, buonasera!
Allora, diciamo pure che non sono solito a leggere storie con protagonisti romantici Sirius e Hermione, quindi se da un lato mi inquieta (non così negativamente come il termine potrebbe suggerire) dall'altro mi affascina e mi fa leggere qualcosa di diverso in questa categoria, senza nessuna ombra di dubbio.
Inizio con il dire che la grammatica è buona, ci sono giusto un paio di virgole e segni di punteggiatura che mancano o comunque non propriamente corretti (specie all'inizio quando parli di Hermione e dell'azione nel ritrovamento del cane) ma l'ortografia è abbastanza precisa e questo rende il tutto godibile e corretto, per l'appunto.
La storia in sé è sullo stesso livello, ha un inizio un po' macchinoso e un po' in salita per via del ritrovamento e delle azioni di Hermione, dell'aspettare che venga dimesso e poi portato a casa, poi la scintilla e l'accostamento con Sirius rende il tutto più veloce e semplice, anche se comunque, visto che il rapporto è accennato e non ha differenze così sostanziali dai libri (almeno tra di loro), il fatto di volersi e desiderarsi è un po' sprecato e poco spiegato (così come il burrascoso rapporto con Ron), giusto per inserirli in una scena romantica/erotica.
Il rispetto dei caratteri comunque è abbastanza forte, Hermione ha sempre quella mania di rispettare le origini da babbana, è lei quando usa la macchina e invoca il Patronus per non far spaventare i colleghi, non rinnega niente e Sirius, nel suo essere calmo e risoluto, devo dire che l'ho riconosciuto facilmente.
Personalmente non ho trovato la scena erotica così forte da essere catalogata come rossa (massimo arancione), in quanto le parole utilizzate e lo stile sono molto pulite ed attenti a mettere in gioco sia gli abbracci, i baci e i movimenti che li collegano insieme in quel momento e in quel sogno maledetto per la povera Hermione, che deve accettare la cruda realtà e non riesce ad accettarla.
Proprio l'ultima frase mi ha colpito perché quella onirica è una magia strana e piuttosto distante da quella che avverte e conosce Hermione: già con Harry si è potuto vederlo, nella saga stessa.
Quindi, anche se superficialmente può sembrare scontata, l'ho trovata molto incisiva.
Per quanto riguarda il resto, devo dire che l'idea romantica funziona, ha dei piccoli interrogativi relativi al correlamento con la saga che non ci sono (non è specificato che sia una storia AU) e l'introspezione fa sempre riferimento a sentimenti di nostalgia e di dramma nel non avere accanto a sé la persona più amata al mondo per via di diverse circostanze.
Qui Hermione appare più come una donna ferita piuttosto che un personaggio determinato e risoluto che abbiamo conosciuto e nonostante tutto, il contesto lo permette.
L'idea è chiara e viene resa bene e risulta carina e quel tanto per essere definita godibile per una one-shot romantica/lemon e questo ci sta
Penso sia tutto quello che possa dire... in sostanza, è una storia discreta.
Essendo una one-shot puntata sul rendere un atto immortale tra Sirius e Hermione, questo riesce secondo una narrazione centrale e più lineare di come è iniziata, con termini mai scontati e corretti e una grammatica un po' statica per via del ritmo letterale un po' tralasciato per certi versi oppure non spezzettato abbastanza.
In ogni caso, ho apprezzato!

Un abbraccio forte e buone cose,

Watashiwa