Recensioni per
Al lume di candela
di miss Gold_394

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
09/07/16, ore 18:02

Ok, chiedo umilmente perdono:
mi ero promessa di recensire questa fanfiction mesi fa, ma tra lavoro, studio e impegni vari mi sono trovata a dover abbandonare per un po’ EFP.
Che dire?
Secondo me non è facile riuscire a leggere i pensieri di Piton: è un personaggio molto sfuggente e in quasi tutta la saga (se non per le rivelazioni finali su Lily) si mostra sempre molto freddo e distaccato, gli unici sentimenti che sembra provare sono il disprezzo e lo scetticismo. È bello, invece, che in questa one-shot emerga un po' il suo lato "passionale".
In particolare mi è piaciuta molto questa frase: "di fronte a me sei il paradiso, dietro di me l'inferno dettato dalle mie colpe", è molto incisiva perché con un’immagine riassume l’amarezza che ha sempre segnato la vita di questo personaggio per quello che avrebbe potuto fare, ma che non è mai riuscito a trovare il coraggio di fare (dichiarare il suo amore a Lily, farsi perdonare per averla chiamata Mezzosangue, difenderla da Voldemort e dai Mangiamorte…).
Un bel lavoro, complimenti!
(Recensione modificata il 09/07/2016 - 06:04 pm)

Recensore Junior
05/07/16, ore 11:08

Oddio...
è per questo che odio le Severus/Lily....
Mi mettono sempre tanta di quella tristezza!!
In questa breve poesia hai reso bene Severus...è proprio come me lo immagino io mentre pensa a lei, mentre nascosto da tutti si può lasciare un po' andare...
Bellissima, niente altro da dire!

Laura

Recensore Veterano
26/03/16, ore 00:16

Ciao! Mi sono trovata sul tuo profilo (quando posso girello sempre e cerco qualcosa da leggere) e ho visto che scrivi...sono andata per ordine e ho aperto questa tua opera prima (essendoci Severus non ho potuto resistere...), l'ho letta e mi ha colpito molto...(alla fine citi Alan Rickman che è da sempre il mio attore preferito e che ha lasciato un vuoto incolmabile...). 
Per quanto io non ami la coppia Severus/Lily trovo che la tua poesia sia davvero sentita ed esprima tanto. Esprime una disperazione tale da rasentare quasi la follia e uno struggimento frutto di un vuoto incolmabile. Il peso che ha portato Severus nei momenti di solitudine dev'essere stato enorme, come una montagna di dolore. Nonostante questo ha celato tutto dentro di sé, ha dimostrato di avere una tempra d'acciaio ma un cuore grande. Mi è piaciuto il fatto che lui pensi a Lily così come un uomo pensa ad una donna, il fatto che questo sentimento riempia e condizioni la sua vita da sempre. Tutto questo dona a Severus una profondità reale ed umana: è un uomo che ama, odia, recrimina, soffre e desidera. Si capisce che ami molto questo personaggio, hai trasmesso tutta la sua angoscia e la sua rabbia verso sé stesso.Brava, davvero! 

Nuovo recensore
16/01/16, ore 00:52

ciao miss, anche se me l'hai fatta leggere la poesia,  ho voluto recensire, come ho già detto è molto bella e profonda, ricca di significati. ;) a presto
(Recensione modificata il 16/01/2016 - 12:55 am)

Recensore Veterano
15/01/16, ore 14:36

Ciao Miss....
come ti avevo promesso eccomi qui a recensire. Confermo quello che ho già detto, ma voglio lasciarlo scritto nero su bianco perché le mie parole rimangano, sai quanto tengo alle parole... sono tutto per me...
La poesia è stupenda quando l'ho letta la prima volta, (dato che ho avuto l'enorme privilegio di leggerla prima che fosse pubblicata) me ne sono innamorata, l'intensità delle immagini che evoca sono come Severus, e sono fiera di dire il Nostro Severus... si perchè posso dividerlo con te, dato che lo amiamo entrambe.
Spero sia solo la prima di una lunga serie, ma anche se così non fosse è un pezzo magnifico, e da grande artista quale era Alan sono sicura che lo apprezzerà.
Un abbraccio enorme.
Francy

Recensore Master
15/01/16, ore 13:34

Ciao questa poesia è davvero bella! È molto molto intensa!
Anch'io sono rimasta molto male per la morte di alan, piton era un personaggio che mi ha affascinato che ho imparato ad amare poco per volta.
Mancherà molto a tutti noi!
Alla prossima.
eleCorti.