Pagine di uno spirito distrutto
di Watashiwa

29/07/16, ore 22:16

Ciao, so bene di essere spuntata fuori dal nulla, ma ho trovato la tua raccolta ed è stato per me come un richiamo. So per esperienza che due anni possono cambiare tutto nella vita di una persona, e la scrittura subisce tale riflesso. In effetti, certe poesie da me scritte tempo fa sono state cancellate, proprio perché non riuscivo più a sentirle mie in qualche modo, o forse ll'atto di stracciarle è stato per me un gesto d'esorcismo a certi errori del passato. Tuttavia non è di me che voglio parlare, non è giusto, nonostante moltissime frasi da te scritte avrei voluto ricopiarle da qualche parte, perché rispecchiano profondamente il mio essere. Non c'è in questa raccolta una poesia che ho preferito rispetto alle altre, poiché credo che tutte vadano lette di seguito, come fossero un unico canto. Un canto straziante e oscuro, che tuttavia trova la sua conclusione in sprazzi di luce che inneggiano alla vita e ad un "ricominciare" che è proprio di un'anima distrutta (come da titolo) pronta a migliorare se stessa per sè e per gli altri.
Scusa per questa recensione sgrammaticata...e forse un po ' strampalata, vorrei dire di più, ma le parole si bloccano e penso di non essere in grado di commentare ulteriormente un'opera tanto pregiata.
I miei complimenti.

29/06/16, ore 03:59

Ancora fatico a crederlo eppure ehi, ce l'ho fatta! Ci ho messo qualche mese, ma sono riuscita a leggere e commentare una a una le tue poesie come mi ero prefissa di fare.
Come da premessa in quella precedente, questa mi ha attratto fin da subito per via del suo titolo particolare ed ero molto curiosa di leggerla. E lo trovo un ottimo modo di concludere a prescindere, perché la Z è l'ultima lettera dell'alfabeto e di conseguenza è carino che lo sia anche dell'ultimo capitolo di una raccolta (non ci ho mai pensato a una cosa del genere, sinceramente).
Come al solito, prenderò a commentare come riesco verso per verso.
Nel primo mi rispecchio molto: quando si è disperati e non si sa cosa fare, si può solo attendere che il dolore s'insinui lentamente dentro di noi, o la tristezza, o comunque un mare di emozioni negative che ci attaccano l'anima da tante direzioni diverse come pistole laser (non è il massimo come paragone ma dovrebbe rendere l'idea).
Non avevo mai sentito l'aggettivo florido, ma calza a pennello per esaltare la differenza da qualcosa di confusionario come un oceano in tempesta, dando una sorta di idea di calma.
Trovo che non voler più sognare sia brutto, a meno che tu non intendessi illudersi: in questo caso allora è l'inno di una persona che vuole rialzarsi e vivere meglio e non posso che rispettarla per questo, perché ci vuole non poca forza per cambiare in positivo. A questo proposito penso che tu intendessi così dati i versi successivi e, dato che più avanti ripeti sogni, forse ti conviene sostituire il verbo sognare con qualcos'altro che faccia immediatamente capire a che ti riferisci.
Ovviamente le insicurezze non possono mancare, ma ho notato anche una grandissima positività e volontà, che spesso traspare in molte delle tue poesie – in contrasto totale con altre.
Il campo di battaglia che intendi in questo caso penso sia la vita, bel modo per descriverla, anche se alla fine non siamo tutti guerrieri – c'è chi sta comodo in tribuna a bersi una bibita, chi più chi meno.
Fiori della delusione è un altro dei tuoi giochi di parole a cui al posto tuo non avrei mai pensato, ma effettivamente potrebbero esserci fiori di qualsiasi cosa: di tristezza, di felicità… Quindi anche di delusione e strapparli è un segno estremo e importante.
Anche il verso finale è molto bello e lo trovo davvero un ottimo modo di concludere questo tuo percorso, che ti è servito per sfogarti e per migliorare te stesso.
Non credevo che sarei giunta al termine così presto… Ma come ho già detto altre volte, trovo che tu abbia molto talento per le poesie, anche se spesso dovresti buttarti molto di più sulla semplicità, è l'unico consiglio che mi sento oggettivamente di darti.
Bene… Direi che per questa volta non c'è altro da dire!
-H.H.-♥

04/06/16, ore 22:13

Ciao! Dopo il tuo gentile passaggio, ho deciso di dare un'occhiata a qualcosa di tuo!
Nonostante questa raccolta sia conclusa, ho deciso di soffermarmi su questa poesia molto introspettiva e riflessiva, caratterizzata da una lieve musicalità e da una scelta minuziosa della parole.
Versi malinconici e desolati desiderosi di rivoluzione, di una battaglia da combattere senza rimorsi o rimpianti.

Possiedi una capacità comunicativa ed espressiva veramente maestrale.
Complimenti!

Buona notte