Un giorno come tanti eppure come pochi
di Barbara Baumgarten

23/03/16, ore 22:46

GRAMMATICA 5/5
Tranne che per "febbraio" che mi piacerebbe fosse maiuscolo, non ho notato errori. Penso che l’uso frequente dei puntini sia un po’ fuori luogo, ma ci torno più avanti.

INTROSPEZIONE 8/10
Sei stata bravissima a descrivere l'evoluzione del tuo rapporto. Fa abbastanza commuovere come all'inizio è tutto perfetto e poi poco a poco ciò che sembrava bello diventa brutto e irritante. Hai detto molte verità riguardo all’evoluzione dei rapporti, e penso di riuscire a capirti abbastanza anche rispetto a ciò che hai provato. Mi piace la ripresa del corsivo, che prima anticipa e poi conclude il tutto. Il punteggio deriva solo dal fatto che secondo me manca una parte. Nel finale fai un brusco cambiamento senza analizzare bene quello che hai provato. Ma ci tornerò in altri punti.

SCORREVOLEZZA 5/5
Sebbene di solito preferisco racconti più lunghi mi ha sorpreso quanto hai caricato di storia in poche righe, e l’introspezione non mi sembra che guasti la scorrevolezza.

STILE 7/10
Sia l’inizio che la fine non mi sono sembrati molto d’impatto. Il fatto che siano collegati, invece, mi ha fatto piacere, penso sia una cosa indispensabile nei racconti brevi. Le parti scritte in corsivo dove analizzi i momenti del passato, quello del primo amore e della rottura finale, creano un bell’effetto e fanno ben immergere chi legge nella scena. L’unica cosa che non mi piace molto è l’uso frequente dei puntini all’interno di una stessa frase. Secondo me rende un po’ pesante il testo e blocca il lettore nel mezzo della frase. Fossi in te li toglierei proprio e userei di più le virgole o i punti.

GRADIMENTO PERSONALE 6,5/10
Il finale mi ha lasciato davvero perplessa. Passi dai sentimenti travagliati nati dalla rottura di una storia lunga diversi anni ad un breve scorcio sul tuo presente felice e sereno, antitetico rispetto alla crisi del tuo amore precedente. Non dico che non si può fare un passaggio del genere, ma deve almeno essere motivato e approfondito, altrimenti non andrebbe messo del tutto, secondo me. Un’altra pecca è che ti sei concentrata troppo su di lui o sul vostro rapporto e meno su di te. Il punteggio comunque è alto perché il tuo stile è piacevole e la tua storia è carica di sentimento.

03/02/16, ore 12:47

Ho trovato questa storia grazie al contest a cui partecipa, dove sono iscritta anch'io, e non mi sono affatto pentita di leggerla! ;)
E' triste, molto triste, ricordare degli eventi passati che, nonostante agli occhi degli altri possano sembrare delle piccolezze, lasciano un segno indelebile nella nostra vita.
Questa one shot mi è piaciuta molto, sei riuscita a trasmettere delle emozioni molto intense e profonde, ci si può immedesimare facilmente.
Hai fatto bene a mettere per iscritto tutto questo e a sfogarti, ti sentirai sicuramente più libera e leggera dopo aver condiviso le tue emozioni con qualcun altro!
Complimenti, la storia è scritta molto bene! In bocca al lupo per il contest! :3
A presto! ♥

22/01/16, ore 22:41

Ciao carissima, era un po' che non passavo a leggerti...
Che dire bellissima e triste questa finestra sulla tua vita, apprezzo che tu abbia scritto di qualcosa che ti ha fatto soffrire, io ti capisco benissimo... Sono in una situazione analoga, ma dopo 14 anni di fidanzamento credo ancora che qualcosa si possa salvare, anche se non sono più così innamorata come quando avevo 18 anni.
Bellissima e malinconica, ma vera questa storia.
Mi ci sono rispecchiata per certi versi.
Un abbraccio
Ladyhawke83