Starlight.
di Euphemia

08/01/17, ore 10:47

Recensione premio per il contest Per ogni citazione una storia Eccomi qui per la seconda ed ultima recensione premio del contest! In assenza di tua diversa indicazione ho scelto io stessa la storia da recensire, sbirciando il tuo profilo. Che dire, quando ho visto una coppia così insolita, nulla avrebbe potuto fermarmi dall'entrare a leggere. Ho una predilezione per le coppie crack, trovo che non vengano sfruttate abbastanza e che siano il vero divertimento delle fanfiction. Di materiale sulle coppie canon e fanon ce n'è già a bizzeffe! Questa poi è una coppia che funziona talmente bene che sembra fatta apposta, in fondo Rapunzel e Mavis hanno talmente tanto in comune che mi stupisco che non vengano sfruttate abbastanza! Nella tua narrazione rimangono entrambe IC e molto credibili, l'intera storia scorre fluida alternando la tenerezza quasi poetica delle descrizioni ai dialoghi frizzanti. Non ho notato particolari errori tranne i soliti 2 o tre "punti deboli" che ho già notato negli altri tuoi scritti: la virgola nella battuta retta esternamente, il congiuntivo nelle subordinate causali e il trattino medio degli incisi; quando avrai raffinato anche questi ultimi particolari ti posso assicurare che sarai diventata una scrittrice con i fiocchi. Brava!

25/07/16, ore 18:25

Ciao Euphy!
So che in teoria, per prima cosa, dovrei passare da altre tue storie – e quindi sì, hai assolutamente il diritto di tirarmi dietro un’intera batteria di pentole o quant’altro – tuttavia quando ho letto la magica parola “Mavunzel”, non sono proprio riuscita a trattenermi e mi sono fiondata a leggere. Dopotutto sai bene quanto ami queste due piccine <3
Allora, innanzitutto l’idea alla base di questo crossover mi è piaciuta davvero molto. Per me è assolutamente verosimile il fatto che Mavis, più di una volta, sia sgattaiolata fuori a insaputa di suo padre: è impossibile che per ben centodiciotto anni la sua indole curiosa e frizzante non l’abbia portata oltre le mura del castello per esplorare quel mondo che la affascina così tanto.
Della descrizione iniziale della notte ho apprezzato particolarmente il paragrafo sulle stelle perché mi ha fatto pensare a un libro che ho letto, dove quello spazio viene definito “rifugio delle anime”, e il riferimento alle anime, appunto, e alla mamma di Mavis mi ha fatto sorridere.
Ma poi ecco che compare finalmente il piccolo raggio di sole sottratto al regno di Corona. Rapunzel è assolutamente lei: la sua reazione alla vista di Mavis è talmente IC che non mi sarei stupita se le avesse puntato contro una padella! x° E, dopo aver appurato che la vampira non ha alcuna intenzione di far del male a lei né tanto meno ai suoi preziosi capelli, ecco la curiosità, maturata nei confronti di quel mondo che non ha mai potuto nemmeno sfiorare, farsi avanti.
Il pensiero che da perfette sconosciute abbiano iniziato a parlare tutta la notte come semplici amiche, mi ha fatto davvero intenerire. Sono due personaggi che, nonostante le ovvie differenze, si assomigliano molto e la loro comune e genuina curiosità per quel mondo che possono osservare solo attraverso una finestra, me le fa amare ancora di più.
La promessa di Mavis mi fa sperare che si susseguiranno tante notti come quella, passate semplicemente a chiacchierare e fare progetti assieme; chissà, magari sarà proprio lei a far uscire Punzie per la prima volta dalla torre (sorry, Eugene, but no sorry).
Un’ultima cosa su cui voglio soffermarmi è il paragone finale: Rapunzel viene sempre ricollegata al sole, ma effettivamente, prima degli avvenimenti del film, lei è solo una stella sperduta nella notte e nella solitudine che ammira le luci fluttuanti, cucina, dipinge e prende un libro o due da quella libreria. Considerando la Rapunzel alla fine del film, mi piace pensare come quella piccola stella sia maturata in un sole raggiante.
Che altro aggiungere? Sono davvero contenta che tu abbia scritto questa meravigliosa One Shot perché non c’è proprio nulla sulla Mavunzel, almeno su EFP. Come sai, non sono solita addentrarmi nei vari siti di scrittura stranieri, tuttavia anche lì sopra mi dà l’impressione di essere un pairing lasciato completamente a se stesso o comunque oscurato da altri più popolari ed è un vero peccato perché è una ship così carina e adorabile cvc
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti per questa fantastica storia che, tra l’altro, inserirò subito tra le ricordate. Spero che tornerai a scrivere qualcos’altro su questa coppia perché merita davvero molte più attenzioni e tu sei riuscita ad omaggiarla in maniera impeccabile.
Un bacio <3
Willow Black