Llegará un día que nuestros recuerdos serán nuestra riqueza.
di ayris

GRAMMATICA 1/5
Mi spiace dirlo, ma ci sono problemi abbastanza gravi. Ti faccio un elenco veloce:
- due puntini al posto di tre (anche a me capita di farlo ma non è corretto)
- Duemila quindici non va scritto staccato
- Le virgole sono messe in modo sbagliato in molti punti. A volte anche eccedono, rendendo la frase troppo complessa e poco scorrevole. Ti faccio un esempio di virgola errata: “per lo studio matto e disperato, di uno studente di giurisprudenza”. Ce ne sono molti altri così.
- I tempi verbali sono sbagliati in moltissimi punti. In una frase, ad esempio, metti prima “sentisti” e nella seconda proposizione “riuscivi”. Ci sono davvero tante frasi in cui i verbi sono coniugati in modo confusionario ed errato.
- Alcune frasi si fanno fatica a capire. Ad esempio all’inizio: “Pensavi di averla cancellata dalla tua playlist, così come avevi fatto prima con le foto, i luoghi ed i ricordi. O almeno era così che preferivi raccontarti”. L’ultima frase davvero non l’ho capita. Raccontarti che cosa?

In conclusione ci sono numerose cose che devi rivedere. Credo che anche a una prima rilettura ti sarebbero saltati all’occhio alcuni errori. Se la grammatica non ti viene spontanea devi rileggere più e più volte e magari farti aiutare da una beta. Nessuno nasce perfetto a scrivere, per questo bisogna rileggere e rileggere sempre.

INTROSPEZIONE 9/10
Ti sei molto concentrata sui tuoi pensieri e su ciò che hai provato minuto per minuto. Penso che tu sia stata molto in grado di fare entrare il lettore nella storia, focalizzandoti sui dettagli. Hai fatto il contrario di molte storie, concentrandoti più sulla narrazione che sulla tua descrizione, alla quale penso avresti potuto dare anche un po’ più spazio per farci capire più chi sei tu, oltre a una ragazza che è stata lasciata. In ogni racconto deve esserci un personaggio protagonista, e il tuo resta un po’ sfuocato e ancora incerto in molti punti del carattere.

SCORREVOLEZZA 3/5
Purtroppo la grammatica e la lunghezza esagerata di alcune frasi rende difficile la lettura. Sarebbe bastata una revisione e già sarebbe stato meglio, perché il tuo racconto di per sé è prevalentemente narrativo e quindi in teoria meno pesante rispetto ad altri, più concentrati su una descrizione introspettiva. Il fatto che sai mischiare bene ciò che avviene con ciò che provi renderebbe il testo fluido, se non ci fossero altri errori che già ti ho descritto.

STILE 9/10
Premesso che iniziare un qualsiasi racconto con una domanda è un mezzo sicuro per attirare l’attenzione, il fatto che metti tre domande in una riga forse smorza un po’ questo effetto. Al tuo posto ne avrei lasciata una sola.
Il finale invece mi è sembrato stupendo perché non è una conclusione di quelle “felici e contenti” ma è la speranza di ricominciare. L’ho trovato molto umano e molto vero, qualcosa che a prima vista può essere insignificante ma che racchiude una grande spinta propulsiva.
Le parole sono usate bene, così come l’uso del corsivo e il richiamo alla canzone che stai ascoltando. Mi piace molto il fatto che tutto si svolga in flashback: rende più dinamica la storia.

GRADIMENTO PERSONALE 7/10
Sono abbastanza dispiaciuta. Se questa storia fosse stata curata meglio nella forma sarebbe stata veramente speciale. Alla fine riesci a trasmettere molto, proprio perché racconti poco di quello che è successo, lasciando molto all’immaginazione e tenendo viva la curiosità di chi legge. Le brevi interazioni che hai con il tuo ex sono molto significative e aiutano a costruire il quadro generale della tua personalità.
Il modo di scrivere non è tutto, ma per apprezzare il contenuto la forma è più che importante. Cerca di concentrarti su di essa se in futuro vorrai scrivere ancora.

Mi è piaciuta un sacco questa storia, mi è piaciuta un sacco la struttura con il flashback. Ho trovato la tua OS grazie al contest a cui partecipa, al quale sono iscritta anche io, ed è stato bello leggerla!
Però, che tristezza... è proprio vero, a volte basta una canzone per scaraventarti nel passato, un passato che cerchi di ignorare. Basta davvero poco per rivivere quelle sensazioni e quelle emozioni.
Beh... non c'è tanto da dire, si capisce che la persona di cui parli ricopriva - e ancora ricopre - un posto importante nella tua vita e nel tuo cuore e che tra voi c'era un rapporto speciale.
Però è stato sincero, questo bisogna farlo notare perché è molto importante. Quando si ha una separazione, bisogna cercare di rivivere solo i momenti positivi del rapporto e ignorare la parte dolorosa, ma spesso non è così facile come sembra.
Mi è piaciuta un sacco il finale: un'amicizia che può far tornare il sorriso. Sono d'accordo, questa scena ha fatto sorridere pure me! ;)
Complimenti, non ho trovato errori e mi piace molto il tuo stile! In bocca al lupo per il contest! :3
A presto! ♥