Pensieri fugaci e situazioni impreviste
di Mirella__

21/06/16, ore 21:10

Tredicesima classificata al contest "Drabbleggiamo?"

[Totale: 133,3]

FANDOM
Grammatica: 9.4/10
Stile: 7/10
Trama: 7/10
Gradimento personale: 7/10
Totale: 30.4/40

Grammatica: 9.4/10
C'è una frase confusa e hai sbagliato un tempo verbale, qui di seguito ti elenco le correzioni:
- Alla fine è arrivato anche per me quel giorno in cui, guardandomi indietro, non mi pento di nulla: 'non mi sono pentito' ( -0.20), devi mantenere il passato prossimo.
- Il dolore va via, lascia cicatrici, ma su un corpo immaginario che della bellezza non sa che farsene: la frase retta dal 'ma' indica un contrasto con 'lascia cicatrici', però la sua funzione avversativa, da come l'hai impostata tu, non si percepisce, soprattutto perché affermi due verità opposte: "il dolore va via, lascia cicatrici." Il significato del periodo è confuso concettualmente (- 0.50). Un suggerimento per correggere la frase può essere: "Il dolore va via e lascia cicatrici inutili, perché le lascia (o 'imprime', se vuoi evitare la ripetizione) su un corpo [...].
Stile: 7/10
L'ho trovato un po' confusionario e altalenante, alterni frasi fluide ed equilibrate ad altre poco chiare; espressioni auliche (positivismo cronico, perplime) incontrano a distanza ravvicinata un registro semplice (soliti casi disgustosi), cosa che fa sembrare lo scritto artificioso. Il modo di ragionare del protagonista mi è sembrato tuttavia in linea con la sua personalità: appare contraddittorio, attraverso vocaboli che da un lato esprimono insieme oppressione, gioia e fastidio (incastrato in un positivismo cronico che mi perplime e mi lascia in un fastidioso stato d'allerta, sono felice, stupido pendolo).
Trama: 7/10
Hai scelto di descrivere una condizione emotiva che non si allaccia a un episodio specifico, bensì a un momento generico. La trama avrebbe potuto lasciare maggiormente il segno se, trattandosi di uno scritto breve, ti fossi soffermata su un istante o un ricordo specifico.
Il registro linguistico di cui ti sei servita, però, aiuta a rendere lo scritto meno generico, poiché risulta appropriato all'indole della voce narrante.
Gradimento personale: 7/10
Quello che mi ha colpito di questa drabble è l'associazione di termini dal significato contrastante: 'incastrato' presuppone malessere e fastidio, ma è associato a una sensazione di 'positivismo' che subito dopo viene definito 'cronico'. Le frasi che hai elaborato suscitano un effetto straniante, credo che possano colpire il lettore a prescindere, anche se non si conosce Peter.

21/01/16, ore 15:09

Ciao,
ho letto la storia e ti lascio il giudizio relativo al contest "Drabbleggiamo?"

Stile, grammatica e lessico.
Il tuo stile è maturo: utilizzi periodi articolati e ben strutturati. I termini sono tutti molto ricercati, sinonimo di un lessico vario e fornito.

Non ho trovato errori grammaticali o periodi da segnalarti, voglio porre però l’attenzione su una parola: “perplime”. Ho cercato sui vocabolari il termine, non sono riuscita a trovarlo, poi ho indagato meglio e scoperto un articolo sull’Accademia della Crusca a questo proposito. È un termine di uso colloquiale, che sta entrando in ambiti più formali; personalmente non ne conoscevo l’esistenza e ovviamente non l’ho considerato errore, perché va a sostenere quanto ti ho detto prima: la tua ricerca e cura di ogni termine inserito nella drabble.

Trama e originalità.
È difficile definire una trama nella tua storia, perché sono dei pensieri che Peter fa sulla sua esistenza e come tali non hanno una linearità e uno svolgimento, ma solcano la mente del protagonista. Questo aspetto non è una critica, ma una costatazione, non ci può essere un inizio, svolgimento e fine se si cerca di mettere in evidenza l’interiorità di un personaggio.
La tua drabble ruota intorno al tema della felicità, data da una quotidianità non perfetta ma priva di dolore. Credo che la felicità sia uno stato d’animo immediato e che scaturisce da qualcosa, per tanto sarebbe più giusto parlare di serenità, cioè uno stato d’animo costante che rimane anche se si affrontano dei “casi disgustosi” o altro. A parte questo piccolo appunto i pensieri possono essere traslati a Peter e sono perfettamente coerenti al personaggio.

Per quanto riguarda l’originalità devo dire che è presente nella scelta di narrare un momento quotidiano indefinito, piuttosto che un evento più importante nel telefilm.
La forza della tua drabble sta nella tua capacità di scrivere, nella scelta di farlo attraverso i pensieri del protagonisti e nel narrare un momento di vita.

Gradimento personale.
La drabble in un primo momento mi ha disorientato, con l’uso del corsivo si intuisce che stai narrando dei pensieri, ma di chi? Bisogna andare al terzo rigo e solo tramite i nomi fatti si risale al protagonista di questi pensieri: Peter. Il non dare indicazioni precise sul personaggio è un punto che va a tuo svantaggio, perché se il lettore non sa di chi si sta parlando non solo non riesce, fin da subito, ad immedesimarsi nel racconto ma addirittura può perdere interesse lasciando la pagina. Quindi è bene in qualche modo, mettendo Pov o altro segnalare fin dall’inizio, soprattutto in una drabble, con un numero limitato di parole, chi parla.
Oltre a questo la storia è scritta bene, soprattutto le ultime due frasi riescono a far riflettere e ad arrivare a lettore, meno l’inizio. Infatti l’incipit è indefinito, non cattura e non trasmette nulla, e questo ti ha un po’ svantaggiata nel mio giudizio, poi sono le due frasi finale a lanciare un messaggio e a far arrivare il senso della storia. Non so se la tua sia stata una scelta, ma ogni frase in una drabble ha la sua importanza.
Inoltre come ti ho detto nella trama, secondo me parlare di felicità è errato perché racconti della serenità di una persona, che ad un certo momento della vita si guarda indietro senza più rimpianti, guarda al futuro con speranza e accogli il presente con tutto ciò che di buono e di cattivo porta.