Strange pairs can achieve the most unexpected things
di themightyginger

08/05/17, ore 17:48

Ben tornata :)
Ed eccomi anch'io tornare a commentarti dopo aver abbandonato EFP per molto più tempo di quanto non volessi.
Adesso che la mia serie tv preferita si è conclusa, anche a me è venuta voglia di riprendere a scrivere e a leggere di questi personaggi e di questi luoghi. Confesso che in mancanza di ff italiane, mi soffermo spesso a seguire i fandom inglesi, ma comunque per fortuna che ci sei anche tu!
Mi sono completamente immersa nella Nassau della prima stagione e come sempre apprezzo moltissimo la tua cura e attenzione nel tratteggiare ambientazione e personaggi, usando una narrazione e un linguaggio pertinenti al contesto e all'epoca.
Grande protagonista di questo capitolo è stata Eleanor Guthrie, la regina dei pirati che ho adorato rivedere in tutto il suo splendore di donna indipendente, furba, sagace, spregiudicata e volitiva. La tua Jackie la sta quasi prendendo da esempio e sicuramente avrà modo di imparare molto da lei, se davvero desidera restare a vivere su quest'isola infestata dalla feccia dell'umanità.
Terrificante e sensuale il suo incubo ricorrente sul Capitano Flint (come la capisco!XD), e molto divertenti i siparietti con quel simpatico scavezzacollo di John Silver.
Sono molto curiosa di scoprire come intreccerai ulteriormente la storia della tua protagonista con le vicende dei pirati di New Providence: entrerà in qualche ciurma? Scoprirà qualcosa in più sul suo passato?

Buona scrittura e a presto!)

31/01/17, ore 13:13

considerato che la quarta sarà l'ultima stagione io non sono pronta. ho bisugno di più Billy nella mia vita quindi mi sono lanciata sulle fic. Lasciami dire che la tua mi ha preso un sacco e l'ho letta tutta d'un fiato. quindi spero che la aggiorni presto perchè devo sapere cosa succede. e ovviamente spero in una love story tra la protagonista e Billy.
Madonna mi pare di essere tornata ad avere 15 anni, era da una vita che non leggevo fic ma ne è valsa la pena per questa.

15/10/16, ore 23:18

Finalmente riesco a leggere questo benedetto capitolo! Adesso, però, c'è un problema: voglio il sesto. SUBITO.
Per tutta la durata del colloquio tra Silver e Flint, mi sono sentita molto vicina alla Squinzia ( che adesso ha un nome omg )
Mi colpisce sempre l'uso che fai delle metafore e di altre figure retoriche, che arricchiscono la storia e la rendono veramente speciale. In particolar modo, poi, ho apprezzato la questione Flint-Diavolo. Personalmente, credo che l'esteriorità abbia in sé qualcosa dell'interiorità. Se un uomo è malvagio, per quanto bella sia la sua faccia, il suo aspetto tradirà comunque la verità dell'anima.
Credo che questo valga anche per Flint. È un uomo crudele, questo sì, ma la sua è una crudeltà instillata da altri. Un germe che gli si è attaccato dentro ed ha preso a maturare. In fondo, però, è buono. È ancora James.
Magari la Squinzia non c'ha visto tutto questo, ma qualcosa l'ha capita.

Il fatto che i due si assomiglino, comunque, mi incuriosisce. È un caso?
Ad ogni modo, il discorso della Squinzia mi è piaciuto moltissimo. Molto Hamiltonesco. Eheheh.

Billy non ce la fa a farcela, comunque. A quando il limone?

P.s. va' avanti, idiota.

Un bacio.
(Recensione modificata il 15/10/2016 - 11:19 pm)

15/10/16, ore 22:16

Allora, Squinzia, io e te dobbiamo parlare.
Primo: ti calmi subito.
Secondo: ti spacco malissimo! Come osi chiamare "bastardo" e "stronzo" mio figlio Billy? * sguardo offeso et malvagio *

A parte gli scherzi: hello!
Questo capitolo è semplicemente stupendo! Mi sono divertita tantissimo nel leggerlo, soprattutto perché le scene d'azione sono scritte meravigliosamente e quindi risultano parecchio coinvolgenti.
Lo sdegno che la Squinzia prova per Silver, poi, mi uccide ogni volta.
MA FLINT? La Squinzia lo vedrà mai in faccia? / Noi / lo vedremo mai?
Devo rinnovarti i complimenti per quanto riguarda la perfetta resa dei personaggi canonici! Sul serio: è tutto molto vivido! Anche se si tratta di scene già viste, riesci in qualche modo ad arricchirle di particolari interessantissimi e ben piazzati.

P.s. adoro il fatto che Flint dice `Billy`. È una cosa che proprio mi fa stare bene.

P.p.s. la squinzia si lamenta di star tra le braccia di Billy. Le braccia di Billy. Okay, Squinzia, okay. Il pane a chi non ha i denti.

18/09/16, ore 00:11

Questo capitolo è... estasiante.

No, va bene: scusa. Ricomincio.

Cara autrice,
Questo capitolo mi è piaciuto un mare! Sul serio. Perché? Perché finalmente cominciamo a capire qualcosa in più sulla natura della protagonista. Nassau la sta cambiando, sta tirando fuori il peggio di lei —— l'incontro con il Corvo ne è un esempio lampante.
Questa, assieme alla scena del bordello, è la mia preferita.
Mi è piaciuta la prontezza d'animo e la scaltrezza della ragazza, la convinzione nella menzogna! Anche Il Corvo c'è cascato, tanto è stata convincente.
Ma a parte questo: povera Charlotte ahahah
Lo so che non è una cosa importante, ma ho riso troppo xD
E sai cosa? Non so perché, ma spero tanto che la Squinzia principale abbia un confronto diretto con Anne. Sarebbe epico.

Per quanto riguarda lo stile: che te lo dico a fare?
Sei proprio brava. I personaggi sono delineati alla perfezione, per quel poco che si è visto, e sono sicura che riuscirai a mantenere questa cosa anche nei prossimi capitoli.

Non vedo l'ora che Tizia incontri Flint... di nuovo. Sono proprio curiosa.

A presto!!!

11/08/16, ore 20:21

Sto ridendo da tre ore. E sai perché? Perché io sono Gates! Cioè, appena ho letto quel «Billy!» mi sono strozzata ahahhaha

Okay, passiamo alle cose serie.
Questo secondo capitolo mi è piaciuto molto, anche perché si cominciano a vedere i primi segni d'azione! Trovo bellissimo che la protogonista abbia i capelli rossi... rossi come quelli di Flint!
E HA VISTO IL CODINO DI LUI AHAHAHAHA SEI FISSATA AHAHHAHA
Comunque, i personaggi sono tutti IC o.o e il mini incontro con Silver è stato epico. A lei sta troppo sul cazzo, si capisce già.
Madonna, è tutto troppo bello. E adoro questa cosa della voce di Flint. Cioè che la tizia la associa a quella del mare *^*
Molto poetico!

Secondo me, il Capitano e la ragazza andranno molto d'accordo! Insomma, entrambi con la passione per i libri, entrambi amanti della libertà... sono molto curiosa di vedere come si evolverà l'intera faccenda!

Bellobellissimo.

14/06/16, ore 11:58

Ebbene sì,ho creato questo profilo perché dovevo assolutamente recensire questa meraviglia che hai scritto. Parto col dire che è scritta in maniera impeccabile,i personaggi sono fedeli a quelli della serie,e adoro il mondo in cui rendi giustizia e descrivi ogni minimo dettaglio delle loro espressioni ecc. Per quanto riguarda Jeckie,- finalmente veniamo a conoscenza del suo nome!- mi ha colpito fin dall'inizio,e sono ansiosa di scoprire di più il suo personaggio e la sua storia. Questa fanfic. È scritta talmente bene da essere accessibile perfino chi non segue la serie,suppongo. Rendi giustizia al nostro Capitano Flint,a Silver,e adoro il modo in cui sei riuscita a descrivere Billy,mentre leggevo non facevo altro che pensare :"È proprio lui!"
E nulla, ti prego di continuare questa storia perché è seriamente la migliore che abbia mai letto di questo fandom. Mi ha rapita completamente!
Un abbraccio e ti prego,continua a scrivere.

03/06/16, ore 13:10

Ciao :)
Ho divorato gli ultimi due capitoli, rimettendomi in pari con l'ultimo aggiornamento e non posso che rinnovarti i complimenti, sia per la resa dei personaggi, tutti assolutamente riconoscibili e ben caratterizzati come nella serie originale, sia per lo sviluppo della tua protagonista, di cui finalmente scopramo parte dell'identità, che si sta inserendo senza troppe forzature nella trama già nota.
Mi è piaciuta particolarmente la maniera in cui hai saputo descrivere l'aspetto dei personaggi in scena, evidenziando espressioni e atteggiamenti caratteristici di ognuno, portandomi a rivedere le scene citate. Anch'io, proprio come Jackie, sono rimasta estremamente colpita dal Capitano Flint e in particolare dal contrasto presente tra il suo affascinante volto e il suo contegno elegante, che ancora richiamano quelli di un gentiluomo dei salotti londinesi, e la sua fama nera di spietato pirata, la cui indole focosa e irruenta riemerge anche con piccoli gesti e vibrazioni della voce.
Jackie ha assistito all'abile destreggiarsi di Silver, ma non ha avuto altrettanta fortuna nel far valere le proprie ragioni, in apparenza troppo disinteressate da risultare veritiere, per gente abituata a trattare sempre con truffatori e ladri.
Almeno ne è uscita illesa, e questo è gia un gran bel successo, però adesso chissà come se la caverà. Penso la sua posizione rimanga scomoda, essendo comunque stata testimone dei piani di Flint...
Attendo di leggere risvolti, saluti!)

PS: riguardo il tatuaggio sulla nuca di Gates che rappresenta un occhio all'interno di un triangolo, anche a me ha dato da pensare ad un più o meno consapevole collegamento con l'ideologia massonica - che forse però non era poi tanto di dominio pubblico in quei tempi - però poi ho pensato anche che i marinai usavano dipingere occhi sulle prore delle navi come portafortuna, sin dai tempi degli Egizi, e quindi magari quel tatuaggio non è altro che questo, un simbolo di protezione. Ironico poi che Gates non abbia potuto guardarsi le spalle proprio da Flint!

30/05/16, ore 17:53

Rieccomi :)

Molto movimentato e ben articolato anche questo capitolo che vede l'ingresso anche dei miei due beniamini, Rackham e Bonny <3
Ma vabbè, sorvolando questa mia fissa, devo rivolgerti nuovamente i complimenti per lo stile della narrazione, descrittiva e vivace, attenta e incalzante.
La figura del Corvo, vecchio ubriacone, pettegolo e scrobutico, si inserisce in maniera molto plausibile nel contesto ed è tratteggiata con grande efficacia: quasi mi pareva di dovermi tappare il naso per evitare che mi alitasse in faccia!bleahXD
La posizione della tua furba ma avventata protagonista si fa sempre più rischiosa. Sono curiosa di scoprire con quale ciurma finirà per mischiarsi!

Saluti e a presto!)

30/05/16, ore 16:57

Ciao! Come promesso torno a commentare anche questo secondo capitolo :)
Sarò più breve perché voglio passare subito al prossimo ;)
Ben caratterizzati tutti quanti i marinai della Walrus, dal simpatico brontolone Gates (vabbè a me stava simpatico ^.^ ), al carismatico e ombroso Capitano Flint, che noto ha fatto colpo anche sulla ancora anonima aspirante piratessa, al solo sentirlo parlare dei suoi ambiziosi sogni per il futuro di Nassau.
Davvero ben riuscito l'espediente di presentarlo agli occhi della ragazza con pochi accenni sfuggenti, così come fugace è stata l'apparizione di Silver, che è altrettanto ben riportato nella sua incorreggibile furfanteria mascherata da innocenza.
Anche se per adesso più che altro hai ripreso situazioni e dialoghi originali, facendo in modo che la tua protagonista vi assistesse da spettatrice, con il finale hai mescolato le due trame, innescando l'inizio vero e proprio della tua storia.
E il dettaglio dei capelli rossi, non so perché, mi fa pensare ad una possibile parentela con qualcuno dei due rossi della serie...
Un piccolo appunto: ho notato che in alcuni punti hai messo delle parole tra il simbolo /, forse al posto del carattere in corsivo.
A fra poco...
(Recensione modificata il 30/05/2016 - 05:00 pm)

29/05/16, ore 18:04

Salve: )
È da tempo immemore che mi riprometto di leggere questa tua storia e finalmente oggi ho trovato uno stralcio di libertà per riuscirci!
La tua scrittura è molto elegante, colta, colorita e coinvolgente, come capita sempre più di rado e già questo è un ottimo motivo per interessarmi. Hai saputo dipingere il clima malsano, caotico e pericoloso di Nassau con molta maestria, alternando tanti piccoli scorci che mi passavano vividamente davanti mentre leggevo.
In più questo personaggio di tua invenzione, dall'identità ancora avvolta nel mistero, in fuga da una vita di obblighi e costrizioni, è molto intrigante e ho apprezzato tantissimo le riflessione di stampo storico, politico, letterario e filosofico con cui hai inquadrato l'epoca e il contesto in cui si muove, con una minuzia e un acume degni di uno scrittore.
Proseguiró quanto prima a leggere e commentare anche gli altri capitoli, perché penso siano degni di attenzione.
Intanto complimenti e a presto! )

25/04/16, ore 22:44

Bonsoir, madame!
Tra cena e cazzeggio vario, purtroppo, c'ho messo due ore a leggere 'sto benedetto capitolo, ma ne è valsa la pena. Al cento per mille, davvero.
Ma partiamo con ordine: adoro questa storia. Magari è presto per dirlo, magari tra due secondi cambio idea e brucio tutto come farebbe Isostronza ( ? ), ma per ora mi piace e quindi shhh.
Il tuo stile di scrittura è semplicemente meraviglioso. Lo adoro! Fai un ottimo utilizzo della nostra adorata e complessa lingua, tanto che m'è sembrato di leggere un romanzo, invece che una fanfiction.
Poi, trovo credibile il personaggio che hai inserito nella storia. Una " Mary Sue " avrebbe sedotto e fregato il locandiere; avrebbe fatto a pugni - vincendo - con la tizia burbera fuori dal bordello e... avrebbe incontrato subito qualcuno con cui fare la zozzona intrigante, mentre la RagazzaSenzaNome ( ? ? ) ha avuto solo reazioni e pensieri VERI E CREDIBILI - cosa che me la fa apprezzare da subito.
Inoltre, i riferimenti che fai alla filosofia e i confronti tra Inghilterra e Nuovo Mondo, denotano una notevole formazione culturale ( sulla quale non ho mai avuto dubbi :P )
In sostanza: corro a leggere il prossimo capitolo. Sono proprio curiosa!

p.s scusa la sgrammaticanza, ma il cellulare è un mentecatto.

p.p.s. ti odio.

Adieu.

06/03/16, ore 19:24

Ciao! Come promesso, sono passata e la storia promette bene! Ovviamente sono curiosissima riguardo il passato della tua protagonista (di cui ancora non conosciamo il nome) ma d'altra parte, siamo solo al capitolo tre. Sono anche curiosa di scoprire con chi la nostra eroina "farà coppia", come suggerisce il titolo. Sarei tentata di dire Flint ma... mai dire mai. Mi piace come si stia approcciando a Silver e anche la sua innata vicinanza verso Anne, che è uno dei personaggi che preferisco. Spero che, con l'incontro ai Relitti che deve avvenire, possa entrare per bene in contatto con Flint e Vane e vedere da che parte stare... se avrà scelta, ovviamente ;)
A presto!!